[Analisi] SPECIE - Biancone (Circaetus gallicus)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

[Analisi] SPECIE - Biancone (Circaetus gallicus)

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 16/dic/2014 16:32:57

BIANCONE
Circaetus gallicus
Immagine
Per Imma :)
Tipi: IxTP (ISTJ)
Enneatipi: 8w7, 3, 5
TRATTI INDISPENSABILI
INTROVERSO, INDIPENDENTE
I bianconi, come buona parte dei rapaci, sono animali poco socievoli: sono visti da soli oppure in coppia. Non cacciano in gruppo, ma individualmente.

Una persona il cui daimon è un biancone non è eccessivamente socievole. Preferisce probabilmente passare il tempo per conto proprio oppure con un amico fidato (meglio ancora, con il partner). Ama sbrigare le sue faccende da solo e sa sempre arrangiarsi.


FEDELE
Il biancone è un animale monogamo, rimane con lo stesso partner tutta la vita. Con lui migra e si occupa dei piccoli.
I bianconi tornano ogni anno allo stesso nido.

Una persona con daimon biancone è sicuramente molto fedele. Ha la sua cerchia di amici e tenderà a preferire la loro compagnia piuttosto che andare là fuori a socializzare con altra gente.
Non lascia un amico in difficoltà, ma lo aiuta e gli guarda le spalle in ogni momento.
Allo stesso modo, un biancone tenderà a preferire posti che già conosce: nonostante gli piaccia cambiare e provare cose nuove, ama lunghi periodi di stabilità.


NON ABITUDINARIO MA POCO FLESSIBILE

Il biancone è un rapace migratore; si sposta dall'Europa all'Africa ogni anno. Ha un range molto vasto, in quanto vive un po' in tutta Europa, dai campi ai boschi.
Nonostante ciò, il biancone è estremamente legato alla presenza di serpenti nel suo habitat, in quanto costituiscono la grandissima parte della sua dieta e non può farne a meno.

Il nostro amico con daimon biancone ama cambiare ogni tanto. Quando un'idea o un'opinione non sembrano andar più bene, egli non ha problemi particolari a farsene di nuovi. Gli piace andare all'avventura ogni tanto e la routine lo logora, dopo qualche tempo. Nonostante ciò, come detto sopra, preferisce lunghi periodi di stabilità per poi cambiare se e quando ne ha voglia. Non ama i cambiamenti imposti dal mondo esterno, ma cerca di adattarvisi in qualche modo.
Tuttavia una persona con daimon biancone è verosimilmente poco flessibile: ha le sue preferenze e cerca di attenervisi. Certo, può rinunciarvi per un po' e cercare di prendere ciò che c'è, ma a lungo andare si stancherà. Ha bisogno, probabilmente, di precise caratteristiche nel suo ambiente in modo da poter rendere al massimo.


DEDICATO
I bianconi dedicano molte cure alla scelta del partner: i maschi eseguono un complesso e vistoso rituale di corteggiamento per affascinare la compagna e le offrono in dono dei serpenti, il che implica dispendio di energie. La compagna rimarrà la stessa per tutta la vita.
La femmina depone un singolo uovo da cui nascerà un pulcino di cui entrambi si occuperanno con attenzione e dedizione. L'uovo viene incubato per 45-47 giorni, un periodo insolitamente lungo, dopodichè il piccolo rimane nel nido per 60-80 giorni.
Se l'uovo viene distrutto, la femmina non ne depone altri.

Dunque una persona con daimon biancone è estremamente dedicata. Quando deve fare qualcosa ci mette impegno, cura con molta attenzione i dettagli, impiega tutto il suo tempo e non lascia nulla al caso. Sa quando deve davvero darsi da fare ed è molto responsabile e maturo. Non è tipo da non fare i compiti, oppure da copiarli al mattino dal compagno di banco.
Vista l'enorme quantità di impegno e di tempo che dedica al suo lavoro (e anche ai rapporti a cui tiene davvero, perchè no), quando fallisce ha bisogno di un lungo periodo per riprendersi dalla batosta. Investe davvero molto in quello che fa, e il fallimento lo ferisce. Naturalmente ritenterà più avanti, ma avrà bisogno di aspettare per recuperare le energie.


PAZIENTE, PIANIFICATORE

Come abbiamo detto, il tempo di cova è insolitamente lungo per un rapace di queste dimensioni: supera persino il numero di giorni dell'aquila dorata e dell'aquila dalla coda bianca.
Il biancone caccia volando molto lentamente finchè non ha individuato una preda. Da quel punto in poi aspetta il momento giusto per gettarsi in picchiata.

Una persona con daimon biancone ama pianificare in anticipo. Non le piace vivere al momento ed essere disorganizzata! Ama fare tutto con tranquillità e con metodo. Non le piace nemmeno affrettare troppo i tempi, anzi: la prende molto calma, sa che chi va piano va lontano, e aspetta che sia il momento giusto per fare qualcosa. Si prepara attentamente e agisce quando lo ritiene più opportuno.


SINCERO, SCHIETTO

Normalmente molto silenziosi, i bianconi possono emettere un suono stridulo oppure un vocalizzo estremamente dolce e musicale. Il biancone è ferocemente diretto quando caccia: si getta in picchiata e attacca la preda beccandola e calciandola. È in grado di stordire e uccidere serpenti velenosi.

Il nostro amico non è un gran chiacchierone. Tende ad essere piuttosto riservato sui fatti suoi e non ama sbandierarli troppo in giro. Può essere tipo da non dar la sua opinione finchè non è richiesta o non ritiene indispensabile esprimerla. Nonostante ciò, è molto schietto. Non mentirà e non cercherà di edulcorare la realtà: se gli state antipatici, lo saprete. Un biancone sa colpire dove fa più male. È paziente e meditabondo, quindi sa benissimo scoprire il vostro punto debole con calma, e una volta trovato punterà direttamente a quello, lasciandovi senza parole. Probabilmente starà a guardarvi con un sorrisetto mentre sbraitate e vi metterà a tacere con una sola parola.
Tuttavia non è un tipo cattivo, anzi. È normalmente una persona tranquilla e anche capace di grande dolcezza, quando necessario.

TRATTI IMPORTANTI

Immagine
PREMUROSO
Sia il maschio che la femmina si prendono cura dei piccoli. Inoltre sono animali monogami e si aiutano a vicenda.
Una persona il cui daimon è un biancone è probabilmente molto premurosa con coloro che ama. È dedicata, attenta e, sapendo anche essere dolce, è piacevole da avere intorno. Se sei amico di un biancone, potrai sempre contare su di lui.

COLLABORATIVO

I partner collaborano nell'allevare i piccoli.
Nonostante il nostro amico preferisca lavorare per conto proprio, è anche capace di essere collaborativo e di lavorare in gruppo, purchè ci sia un certo affiatamento.

SELETTIVO

I bianconi richiedono certe caratteristiche all'habitat in cui vivono.
Come molti, anche il nostro biancone ha le sue preferenze e tende ad essere selettivo.

ANALISI
Immagine
Con gli altri
-Solitario, non senti spesso il bisogno di compagnia
-Riservato, preferisci tenere i fatti tuoi per te e il tuo compagno
-Silenzioso, e anche quando hai qualcosa da dire sei chiaro e conciso pur senza necessariamente essere aggressivo o brusco; sai essere dolce quando serve
-L'ideale per te è passare il tempo in coppia insieme al tuo partner
-Introverso, probabilmente sei piuttosto diffidente e raramente ti apri del tutto
-Indipendente, sai cavartela benissimo per conto tuo
-Con i tuoi amici sei attento e premuroso

Con se stesso
-Coraggioso ma non sei sventato o scavezzacollo: non ti dispiace correre dei rischi, ma non ti butti nel pericolo a capofitto; sai essere cauto
-Riflessivo
-Hai grande fiducia in te stesso e ne hai ben donde: sono in pochi a poterti tenere testa
-Preferisci dedicarti ad un solo progetto per volta e metterci tutte le tue energie piuttosto che iniziarne tanti e lasciarli incompiuti
-Piuttosto curioso, ti piace sapere un po' di tutto nonostante tu abbia un campo di interessi circoscritto e ben preciso
-Non particolarmente abitudinario: ti piace variare e la routine ti annoia; difficilmente torni a fare le stesse cose ogni giorno
-Non sei un tipo testardo: se capisci di aver torto o se vedi che una tua idea non va più, la cambierai senza troppi problemi
-Quando inizi a far qualcosa andrai fino in fondo: ti impegni molto nei tuoi compiti e non ti preoccupa metterci molto tempo pur di fare le cose per bene
-Tuttavia quando fallisci, non ritenti. Probabilmente perchè metti talmente tante energie in ciò che fai che il fallimento ti devasta e quindi devi aspettare di recuperarne un po' prima di riprovarci; tuttavia sei un tipo determinato, quindi riproverai sicuramente più in là
-Hai bisogno che l'ambiente in cui lavori abbia determinate caratteristiche perchè tu possa lavorarci senza essere stressato e riuscire a rendere al 100%
-Maturato lentamente, hai avuto un lungo periodo di assestamento
-Non ami gli estremi, per te "in medio stat virtus"
-Sai essere rapido e diretto, molto efficiente: talvolta molto duro, sai come ferire una persona e come essere acido o brusco ("Tira fuori le pa**e, ragazzo!" potrebbe essere una frase da biancone)
-Calmo quando non provocato, sei un tipo tranquillo
-Paziente, sai aspettare il momento giusto per agire
-Opportunista, non rinunci all'occasione di ottenere ciò che vuoi in modo semplice
-Adattabile, non sei un tipo di grandi pretese

Vita di coppia

-Affettuoso e collaborativo, ami aiutare e consolare il tuo partner anche in situazioni difficili
-Non ti separi mai dalla persona che ami, ti piace giocare, lavorare e rilassarti con lei
-Chiacchierone con il tuo compagno e solitamente dolce con lui
-Altruista, non hai il benchè minimo problema nel condividere le tue risorse (e forse i tuoi segreti?) con la persona che ami
-Molto serio nelle relazioni che inizi: ti ci impegni fino in fondo perchè vuoi che durino per sempre
-Fedele
-Ti piace poter stare per conto tuo con il tuo partner e sei solitamente riservato sui fatti vostri
-Consideri il partner il tuo migliore amico
-Geloso del tuo partner e protettivo
-Sempre affettuoso con chi ami, cerchi di aiutare in tutti i modi e di prendertene cura (maschio)
-Per te l'amore non è solo bacini e coccole, ma anche collaborazione, comprensione, ascolto e sostegno

Di fronte al pericolo
-Assertivo e molto sicuro di te
-Non sei aggressivo, non ne vedi il bisogno: puoi vincere facilmente qualsiasi battaglia
-Sai colpire dove fa più male; come già detto, sai essere sia molto dolce e delicato sia molto acido, quasi caustico[/analisi]
Ultima modifica di Saphiry e Deianira il lun 12/gen/2015 11:10:36, modificato 10 volte in totale.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Biancone (Circaetus gallicus)

Messaggio da Bird » mar 16/dic/2014 16:36:27

ISTx, 8w7, 3 e 5? Forse anche INTP.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Biancone (Circaetus gallicus)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 16/dic/2014 16:51:27

...cacchio.

Sono io °_°
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Biancone (Circaetus gallicus)

Messaggio da Bird » mar 16/dic/2014 17:04:45

Effettivamente ti ci vedo Aki! Uhm, sono insicura su ISTJ: la Te secondaria ci sta un sacco bene, ma non tanto la Si dominante...buh Saph fai così, metti IxTP e tra parentesi ISTJ.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] SPECIE - Biancone (Circaetus gallicus)

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 12/gen/2015 11:11:28

Rifatta!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi