[Analisi] SPECIE - Aquila delle Filippine (Pithecophaga jefferyi)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Aquila delle Filippine (Pithecophaga jefferyi)

Messaggio da Pandemonium » dom 02/nov/2014 16:33:04

Aquila delle Filippine
Pithecophaga jefferyi

Immagine
Santo cielo se è bella! **

Enneagramma e tipi psicologici
IxFP
9, 9 w 1, 5, 9w8


TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

L'aquila delle Filippine conduce una vita solitaria, in coppia.

Una persona aquila delle Filippine sarebbe un tipo introverso. Non ama conoscere nuove persone: è molto sospettosa e diffidente, e gli eventi sociali e fare nuovi incontri potrebbero essere stressanti per lei. Se sei un'aquila delle Filippine, probabilmente li eviteresti come la peste, a meno che non fossi obbligato a parteciparvi. Di tanto in tanto la compagnia ti fa piacere, ma preferisci di gran lunga quella del tuo gruppo di amicizie o, meglio ancora, del partner (o il migliore amico), o in generale della "persona preferita", l'unica che probabilmente è entrata in armonia con te, e con cui ti trovi davvero bene, al punto da poterti dimenticare del resto del mondo.
Tuttavia, hai comunque bisogno di tempo per te, e per quanto la presenza di chi ami sia confortevole per te, avrai sempre bisogno di stare in solitudine, per riflettere o semplicemente per ricaricare le pile.

SICURO DI SE'

E' considerata l'aquila più grande del mondo. Non possiedono predatori naturali, e sono i cacciatori dominanti delle isole in cui vivono.

Sei una persona sicura di sè, che non hai praticamente problemi con l'ansia. Forse potresti apparire arrogante e snob da fuori. Ti reputi uno dei migliori, sai quali sono i tuoi difetti e, sopratutto, conosci i tuoi pregi, e li sfrutti al massimo per raggiungere i tuoi obiettivi. Nonostante ciò non ti piace buttarti in situazioni nuove ed incerte - la tua sicurezza potrebbe vacillare.

TERRITORIALE

Ogni coppia necessita un ampio territorio per poter allevare i cuccioli. Una volta costruito il nido, le aquile non si allontaneranno mai più di tanto da esso.

Sei un tipo geloso delle proprie cose e dei propri cari, piuttosto orgoglioso e legato ai modi passati di fare le cose. In un lavoro, faresti le cose come hai imparato, perché sai che funzionano. Non ti butteresti mai in un qualcosa di nuovo - potrebbe non funzionare. Il metodo vecchio, invece, ti da una certa sicurezza.
Questo non significa che hai la mentalità chiusa, ma preferisci fare affidamento su cose che già conosci.

INDIPENDENTE

I giovani sono stati visti attaccare oggetti inanimati per impratichirsi nella caccia, nonché cercare di appendersi a testa in giù per migliorare le proprie capacità di equilibrio. Dal momento che i genitori non sono presenti quando avvengono queste attività, sembra che essi non insegnino a cacciare ai propri figli.

Sei una persona orgogliosa ed indipendente; ci tieni a fare le cose per conto tuo. Un lavoro in gruppo ti uscirebbe male. Sapresti collaborare con una persona, se ti trovi bene con lei, soprattutto se il compito è più grosso (dividerlo ti risulta utile), ma in genere preferisci occupartene individualmente. Stare solo ti permette di concentrarti al massimo sul tuo obiettivo; la compagnia ti distrarrebbe o comunque non farebbe le cose come dici tu, cosa che ti innervosisce abbastanza.

OPPORTUNISTA

Come molti predatori, l’aquila delle Filippine è un animale opportunista, e va a caccia di prede in base al loro livello locale di abbondanza e alla facilità di cattura.

L'aquila delle Filippine non è un grandissimo lavoratore; preferisce trovarsi le cose già fatte, anche se sicuramente se si impegna sa dare prova della sua intelligenza e capacità. Però non possiamo negare che, potendo decidere, sceglierà le cose più semplici per lui. Cerca la via più breve, anche se sa aspettare per le cose che valgono davvero la pena.

COLLABORATIVO, ALTRUISTA

I membri di una coppia di aquile talvolta cooperano per catturare le scimmie: un uccello si appollaia nelle vicinanze per distrarre i primati, permettendo all’altro di attaccarli, non visto, alle spalle. La coppia collabora nell'allevamento del piccolo. Inoltre, è risaputo che i giovani mendicano il cibo emettendo una serie di richiami acuti. I genitori sono stati visti riparare a turno il piccolo dal sole e dalla pioggia fino a quando non ha raggiunto le sette settimane di età.

Una persona aquila delle Filippine è collaborativa ed altruista, almeno con chi ama. Sa fare gioco di squadra, aiutare chi ha bisogno, ascoltare. Può essere davvero molto premurosa, e se a un estraneo appare fredda e distaccata, chi è suo amico sa che non potrebbero essere più lontani dal vero. E' una persona affettuosa a modo suo, in grado di fare molto per i suoi amati.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
FRETTOLOSO

In realtà il titoletto mi fa schifo ma vedo di spiegarlo bene. Il volo della specie è veloce e agile, e ricorda più quello dei rapaci più piccoli, come lo sparviero, che quello delle specie più grandi.

Come già accennato in "opportunista", l'aquila delle Filippine preferisce la via semplice, quella più rapida. Preferisce levarsi d'impiccio dai problemi e dai lavori in fretta - ma questo non vuol dire che non si sappia applicare.

ARROGANTE

È il predatore alfa del proprio areale.

Potrebbe sembrare arrogante, soprattutto in un lavoro di gruppo. Se non lo si vuole ascoltare potrebbe provare ad imporre le sue idee, o a volere fare di testa sua. Pensa di avere ragione e raramente ammette di avere torto.

ADATTABILE

Nei nidi dell’aquila sono stati rinvenuti resti di prede di ogni genere, da un piccolo pipistrello di 10 g a un cervo delle Filippine di 14 kg.

Sa adattarsi. Può essere ambizioso, ma in genere si accontenta di ciò che ha - non è un tipo particolarmente minuzioso.

LEALE

L'aquila delle Filippine è monogama. Se uno di essi muore, l’altra aquila spesso va alla ricerca di un nuovo compagno per rimpiazzarlo.

L'aquila delle Filippine è una persona leale con chi ama, disposta a tutto, fedele e devota - pur mantenendo un certo orgoglio e la sua indipendenza.

FORTE

Se muore il partner, spesso l'aquila lo rimpiazza. Nel caso un uovo non si schiuda o un pulcino muoia poco dopo, i genitori probabilmente deporranno un altro uovo l’anno seguente.

L'aquila delle Filippine è forte: una volta morto un Papa, se ne fa un altro. Non è tipo da piangersi addosso, reagisce sempre e si tira in piedi. E' perseverante, ed è tenace. E' difficile vederla a terra.
Immagine
ANALISI A PUNTI
*Rapporto con gli altri
- Non ti piace stare al centro dell'attenzione: eviti i grandi gruppi, te ne stai meglio per conto tuo;
- Hai bisogno di tempo per te: stare troppo tempo tra la gente ti stressa. Il caos e la folla non sono tuoi amici;
- Non molto socievole: non ami conoscere gente nuova, chi ti circonda non sembra per niente interessante!;
- Ti rilassa molto la solitudine, anche se puoi tollerare la presenza del migliore amico o (ancor meglio) del partner;
- Ti affezioni molto ad una sola persona, per la quale faresti di tutto. Sei disposto a molto per le persone che ami e sono la tua debolezza, ma non lo dai a vedere (tu vuoi mostrarti duro e impossibile da abbattere!);
- Anticonformista, non cambieresti mai te stesso per venire accettato;
- Molto protettivo nei confronti dei più deboli e di chi ami (daimon femminile);
- Sei dolce e gentile... sotto mentite spoglie! Ebbene sì, tu cerchi di nascondere il tuo lato tenero. Sotto la corazza di freddezza, però, si nasconde un cuore d'oro!;
- Deciso e forte, solitamente appari come una persona fredda, che non si lascia intimorire dalle avversità. Sulle tue, non sei granché socievole e gli estranei ti infastidiscono: preferisci di gran lunga stare per conto tuo piuttosto che uscire con conoscenti o fare amicizia con gli sconosciuti (sembrano così barbosi... Nulla di speciale, meglio tenersi alla larga!);
- Ti affezioni in particolar modo ad una persona speciale (il partner, ma può essere anche il migliore amico), con cui passi la maggior parte del tuo tempo. Probabilmente vorresti vederlo tutti i giorni: ti piace fare qualsiasi tipo di attività con il migliore amico/partner, siete affiatati e sei un'ombra per lui. Nei suoi confronti ti dimostri protettivo e gentile: potresti anche condividere qualcosa con lui/lei. Non ami avere segreti con lui (anzi, non ne hai proprio);
- Diffidente, la tua fiducia non è per tutti. Guardi sempre con sospetto gli estranei. Addirittura i conoscenti non sono "del tutto a posto" per te. Piuttosto che uscire con loro, preferisci restare segregato in casa!;

*Rapporto con te stesso
- Sei una persona molto sicura di te: è difficile che qualcuno ti intimidisca (... al contrario, probabilmente sei tu a mettere in soggezione gli altri);
- Piuttosto sicuro delle tue capacità, non sei solito fare affidamento agli altri o a seguire consigli. Sei testardo e parecchio orgoglioso, difficilmente ti fai aiutare;
- Dai vari interessi, probabilmente hai diversi hobby;
- Curioso, ti piace conoscere nuove cose, nonostante tu sia piuttosto tradizionalista e non ami i grandi cambiamenti. Tollerante nei confronti di chi la pensa diversamente da te;
- Tendi a considerarti superiore agli altri, sei egoista: non aiuti mai molto volentieri, metti il tuo benessere sopra ad ogni altra cosa;
- Freddo e razionale, cerchi sempre una soluzione logica;
- Riservato e freddo, non mostri mai i tuoi sentimenti: non ami farne sfoggio, se c'è qualcosa che non va lo nasconderai con tutte le tue forze;
- Lavori meglio da solo, ma sei anche capace di collaborare e lavorare in coppia (solitamente lavori con il partner);
- Determinato, ambizioso e testardo: è difficile farti cambiare idea;
- Ti innervosisci se qualcuno viola la tua privacy o tocca le tue cose. Non sei molto propenso a condividere, puoi fare un'eccezione per il partner;
- Non molto adattabile, i cambiamenti ti destabilizzano e non ti piacciono affatto!;
- Dai e pretendi rispetto: odi gli sgarbati e i prepotenti!;
- Silenzioso e taciturno, non sei un grande oratore;
- Non sei un grande amante delle sfide. Ti impegni per raggiungere i tuoi obiettivi (sei un grandissimo lavoratore) e sei ambizioso, ma preferisci non complicarti troppo la vita. Non ti butti mai in scommesse stupide, soprattutto se non ne trarrai vantaggio!;
- Preferisci ascoltare piuttosto che parlare (possiamo dire che sei taciturno), forse non sei un bravo oratore, ma sei fermo e testardo: quando credi in qualcosa è difficile farti cambiare idea (... se non impossibile!);
- Preciso, puntiglioso e attento ai particolari;
- Diretto, forse brutale. Come già detto, non sei un chiacchierone e quando parli lo fai perché hai qualcosa di importante da dire (... o di particolarmente divertente. Il che è strano, sei uno serio);
- Riflessivo e fantasioso, spesso con la testa tra le nuvole. Sei più astratto che pratico;
- Pigro, ti attivi solo se c'è qualcosa che t'interessa sul serio. Per il resto sei procrastinatore, tuttavia stupisci quando ti dai da fare: svolgi sempre ottimi lavori;
- Molto (troppo) orgoglioso. E' raro che tu chieda aiuto a qualcuno, credi che tu ce la puoi fare anche da solo. Puoi confidarti con il partner, ma finirai con il minimizzare il problema e a "farti forte" ("Tsk. Sì, mi sta succedendo questo, quello e quest'altro, ma insomma, ho superato cose ben più terribili!");

*Vita di coppia
- Legato al partner e molto geloso;
- Tuttavia non sei troppo appiccicoso: lasci che abbia la sua vita. Nonostante tu sia decisamente dipendente da lui/lei (lo ami davvero), non vuoi sembrare invadente;
- Disposto a tutto per il partner;
- Ami collaborare con lui/lei per raggiungere degli obiettivi in comune;
- Il partner per te è forse la persona più importante della tua vita;

*Di fronte ad un pericolo
- Non sei affatto un attaccabrighe, sei piuttosto riservato: finché non ti aggrediscono direttamente, ti fai gli affari tuoi ed ignori;
- Aggressivo se qualcuno ti provoca o, ancor peggio, se tocca qualcuno che ami. Tuttavia è bene sottolineare che solitamente sei pacifico, e anzi, è molto, molto difficile farti esplodere! Hai una pazienza quasi sconfinata;
- Studi le situazioni in ogni loro angolatura. Sei una persona riflessiva che non si ferma a cercare la via più semplice o quella più rapida: tu cerchi la strada più efficace, anche se questa non spesso coincide con quella più facile!;
- Calcolatore e razionale, non agisci mai d'impulso. E' raro addirittura vederti arrabbiato o preda di forti emozioni! Puoi sembrare quasi una maschera d'apatia. Affronti le situazioni spinose con diplomazia: secondo te c'è sempre una soluzione. Anche i litigi non ti preoccupano: sai come fare chiudere il becco agli altri. Sai come rigirare la frittata e portare tutto a tuo favore;
- Bugiardo se necessario, ma solo per levarti da impicci scomodi (e mai con il tuo gruppo: con i tuoi amici sei molto, troppo onesto);
- Riflessivo, forte, decisa e determinata: le cose non ti feriscono e perciò puoi sopportarle. Non sei debole e se qualcuno t'insulta, beh, facciano pure. Tu ti farai una grassa risata alle loro spalle, ti senti superiore e degli sciocchi pettegolezzi non fanno altro che farti sorridere. Aspetti il momento propizio prima d'agire;
- Se qualcuno tocca la persona che ami o i tuoi amici, diventi una belva: sai essere davvero molto aggressivo;
Ultima modifica di Pandemonium il mer 24/giu/2015 22:41:14, modificato 4 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Ruth & Magnus
Daemian
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 23/lug/2014 11:21:45
GPC: 22 lug 2014
Forma: Panda Minore
Località: Milano
Età: 35

Re: [Analisi] SPECIE - Aquila delle Filippine (Pithecophaga jefferyi)

Messaggio da Ruth & Magnus » dom 02/nov/2014 17:19:01

Bell'analisi e stupendo volatile. Devo dire che mi somiglia moltissimo :-)
Il nome del mio daimon è Magnus Abraxàs
Immagine

Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Mostra

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Aquila delle Filippine (Pithecophaga jefferyi)

Messaggio da Lionheart » dom 02/nov/2014 18:13:18

Davvero un bell'animale! Mi somiglia anche abbastanza, è un aquila felina (?)
Ottima analisi Ary!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Aquila delle Filippine (Pithecophaga jefferyi)

Messaggio da Pandemonium » dom 02/nov/2014 18:25:55

La maggior parte delle aquile sono affini ai felini, con la differenza che sono molto fedeli al partner e preferirebbero morire piuttosto che tradirlo! :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Aquila delle Filippine (Pithecophaga jefferyi)

Messaggio da Pandemonium » mer 24/giu/2015 19:35:59

rifatta! ;)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Aquila delle Filippine (Pithecophaga jefferyi)

Messaggio da Lionheart » mer 24/giu/2015 19:38:27

Bella bella! ** uhm azzardo, e anche un 9w8?
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Aquila delle Filippine (Pithecophaga jefferyi)

Messaggio da Bird » mer 24/giu/2015 22:25:35

E forse meglio IxFP?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi