[Analisi] SPECIE - Ghiandaia azzurra americana (Cyanocitta cristata)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Ghiandaia azzurra americana (Cyanocitta cristata)

Messaggio da Pandemonium » gio 07/ago/2014 14:22:47

Ghiandaia azzurra americana - Cyanocitta cristata
Immagine

enneagramma e tipi psicologici
xSTJ, ESxP, ENxP
3w2, 8w7, 8w9


TRATTI FONDAMENTALI
Questi sono i "punti chiave", i punti che fanno di una persona una ghiandaia azzurra. Se non ti ritrovi in questi punti, molto probabilmente la ghiandaia azzurra non può essere la forma che più rappresenta il tuo carattere, e ti consigliamo vivamente di cercare altrove.
SOCIALMENTE FLESSIBILE, MA INDIPENDENTE
Se il tuo daimon è una ghiandaia azzurra, sicuramente tu sei una persona che non si fa problemi a stare completamente solo o a stare in un grande gruppo per festeggiare. Ti trovi perfettamente a tuo agio in entrambe le situazioni, anche se, ovviamente, ogni cosa per te ha un limite. E' bello stare in una festa con tantissimi invitati, ma è altrettanto bello, una volta terminato il party, tornarsene a casa e rilassarsi, senza avere nessuno tra i piedi. Un po' di quiete, balsamo per il tuo Io.
Entrambi gli estremi (solitudine/compagnia) se forzati ti irritano molto: una persona-ghiandaia azzurra avrà sempre e comunque una preferenza per la compagnia (stare da soli, alle lunghe, è noiosissimo! Sono persone molto attive che hanno bisogno di avere qualcosa in cui tenersi impegnate, altrimenti si annoiano parecchio), anche se preferirà la presenza di piccoli gruppi piuttosto che grandi folle. I grandi gruppi, per una ghiandaia azzurra, vanno bene solo in certe occasioni (compleanni, matrimoni, feste...) e sono comunque molto tolleranti, anche se una ghiandaia azzurra vera non sarà mai il tipo da cercare di iniziare una conversazione. In realtà, preferiscono starsene in disparte: gli estranei non vanno troppo a genio ai corvidi! Perché? Beh... C'è il rischio che siano spaventosamente stupidi!
Le ghiandaie sono estremamente selettive per quel che riguarda le loro amicizie, e state pur certi che se una ghiandaia azzurra vi considera "amico", lo siete davvero, e sarà letteralmente disposta a tutto per voi. Ma sono anche parecchio opportuniste, perciò non stupitevi se la nostra amica Ghiandaia creerà un qualche legame di convenienza, o ancora, sarà circondata da conoscenti, senza esservi legata in alcun modo.
La ghiandaia azzurra è indipendente, comunque. Le piace poter pensare con la sua testa: è molto testarda e non si farà mai influenzare da nessun amico o famigliare. Se lei ha deciso A, farà A, nonostante tutti le gridino che sarebbe molto meglio scegliere B. Preferisce sbattere lei la testa, fare l'errore e scremarlo da sola. Non darà mai retta a nessun consiglio, le piace definirsi libera.

IMPULSIVO, ORGOGLIOSO E TESTARDO (istintuale)
Una persona con il daimon ghiandaia azzurra è davvero molto fiera ed orgogliosa. Ci vuole davvero molto poco per ferire il suo orgoglio, e nel caso, vi troverete di fronte a una bestia. Le ghiandaie azzurre sono forse i corvidi più aggressivi!
Sono molto sicure di sè, ma hanno un enorme difetto: non sono molto riflessive e soprattutto hanno pochissima pazienza. Loro vogliono che tutto funzioni come dicono loro, sono molto decise e probabilmente desiderano essere considerate dei leader all'interno del gruppo (sono più o meno gerarchiche, e tendono a considerarsi un gradino al di sopra degli altri).
Di conseguenza, di fronte ad un pericolo loro vanno ad istinto. Una ghiandaia molto porbabilmente tenderà a pianificare, a farsi più o meno un copione, ma alla fine, non riuscirà a rispettarlo, per il semplice fatto che è troppo aggressiva e fatica veramente a tenersi a bada. Una ghiandaia è, per questo motivo, tremendamente onesta. Non possiamo dire che la nostra Ghiandaia eviti i conflitti, al contrario, molto spesso si mette da sola nei guai. Questo la rende una persona sconsiderata, forse sfacciata, ma in realtà la rende pure estremamente coraggiosa. Non teme i pericoli, anzi, li sottovaluta parecchio, e vede ogni difficoltà come una sfida! Inoltre, la sua profonda lealtà per gli amici e l'amore che prova per il partner la rendono davvero una persona disposta a tutto pur di difendere i suoi cari.

CURIOSO E CHIACCHIERONE
Essendo una persona molto facile alla noia, la nostra ghiandaia azzurra tenderà ad appassionarsi a qualsiasi cosa che la possa salvare da quell'orribile oblio. Si interessa davvero a moltissime cose, compreso il gossip (ehehe soprattutto!). La Ghiandaia azzurra sa essere molto riservata (ehu, tu, tipo, quello che sto provando/passando adesso sono solo affari miei!), anche perché è molto orgogliosa e vuole superare i suoi problemi con le sue sole forze; ma quando si tratta di venire a conoscenza dei segreti altrui sa diventare davvero famelica. Talvolta può apparire addirittura come una ficcanaso, perché fatica a riconoscere i limiti (in ogni cosa).
La sua curiosità e la sua debolezza alla noia lo portano ad essere inoltre estremamente loquace. Forse è una di quelle persone che, anche quando si trova da sola in casa, parlotta tra sè e sè, oppure canticchia. Di conseguenza, quando è tra le persone, si ritroverà a parlare del più e del meno, soprattutto se si trova di fronte a un interlocutore brillante e intelligente quanto lei.

SICURO DI SE'
Una ghiandaia azzurra tende a considerarsi al di sopra di qualsiasi altra persona vivente, un po' come tutti i corvidi. Hanno quindi un'altissima stima di sè, non sono assolutamente propensi all'ansia o a preoccupazioni di sorta: sembrano quasi non conoscere questi stati d'animo! Loro sanno di essere capaci e di essere parecchio svegli, se solo lo vogliono, e quindi non temono di non essere all'altezza di un compito o simili. Spesso sottovalutano i propri lavori e quindi non sempre danno il massimo, ma per quel che li appassiona davvero fanno l'impossibile.
TRATTI NON INDISPENSABILI
Quei tratti che possono non appartenerti del tutto, ma che fanno di te sicuramente una Ghiandaia Azzurra DOC
EMOTIVAMENTE INSTABILE
Una ghiandaia azzurra, essendo molto orgogliosa, è molto facile da ferire. Questo la rende molto "ballerina" per quel che riguarda le sue emozioni. Potrebbe essere scontrosa con tutti semplicemente perché si è svegliata male e la lavatrice si è rotta. Al contempo, ci vuole davvero molto poco per tirarla su di morale. Magari è tutta scontrosa, ed ecco che arriva una chiamata da parte del suo ragazzo, che le dice che domani verrà a prenderla per portarla in vacanza! Oh, ecco, di nuovo il mondo sembra sorriderti!

SICURO DI SE' + INDIPENDENTE = EGOISTA
La ghiandaia azzurra è, inoltre, sicuramente molto egoista. Certo, disposta a tutto per i suoi amici, ma comunque tenderà a mettere in primo piano sè stessa, poi i suoi cari. Questo sfocia spesso nell'opportunismo: se aiuto qualcuno, riceverò quasi sicuramente una ricompensa in cambio, quindi è vantaggioso per me. Le ghiandaie azzurre, così come tutti i corvidi, non sono dei mostri di altruismo, e aiutano e sono generosi solo con chi va a genio a loro. Sicuramente, mettono da parte il loro ego per il partner (per il compagno sono disposte a tutto, anche a sacrificarsi!), ma per gli amici... Beh, sono dell'idea che per rendere forte una persona non bisogna tanto proteggerla, quanto insegnarle a proteggersi da sola. Quindi, piuttosto che dare la pappa pronta all'amichetto, preferirà dargli dei consigli, un appoggio. Ma non si sostituirà mai al bisognoso (Se tu stessi annegando, la ghiandaia non si butta in acqua nuotando per te. Ti lancia una corda, e se la prendi, tanto meglio per te. Altrimenti, se anneghi, evidentemente è perché non eri forte abbastanza per sopravvivere a quel mare burrascoso che è la vita).

ORGOGLIOSO + SICURO DI SE' + TESTARDO = POCO OBBEDIENTE
Come abbiamo già visto, la ghiandaia azzurra si considera un po' un dio in terra: non vede i suoi limiti, vuole che tutto giri come desidera lei, non si sente in dovere di aiutare gli altri e si vede come leader all'interno del gruppo (o comunque come quello più "intelligente"). Quindi, una persona con un daimon ghiandaia azzurra non sarà affatto propensa a sottostare a qualcuno. Non obbedirà a nessuna regola imposta da altri e tenderà a mettere in discussione l'autorità. Forse, obbedirà solo al partner, ma comunque, una ghiandaia azzurra vuole una relazione alla pari, e se il compagno si rivela troppo esigente o "autoritario" per i suoi gusti, probabilmente non si farà problemi a prendere in mano le redini per smussare gli spigoli, o semplicemente allontanarsi. Mai tarpare le ali a una ghiandaia, la sua libertà è sacra!

AGGRESSIVO + SICURO DI SE' = COMPETITIVO
Le ghiandaie azzurre amano mettere alla prova chi si trovano di fronte, per vedere se davvero sono forti e furbi come si dipingono. Sono quelle che fanno domande impertinenti, o battutine poco carine. Insomma, possono diventare anche davvero molto provocanti. Ci vuole davvero molto per guadagnarsi la stima e il rispetto di un corvide (in generale). E tra tutti i corvidi, la ghiandaia azzurra è la più "noiosa" e provocante, anche perché è la testa calda della famiglia.
ANALISI
La vecchia analisi a punti, per mettere a fuoco il carattere di questa bestiola

*Con gli altri
- Non ami le grande folle, ma di certo non adori la solitudine. Entrambi gli estremi ti infastidiscono, se forzati (starsene soli in casa ed uscire con più di dieci persone che non conosci ti irrita ugualmente). Se potessi scegliere, opteresti per uscite in piccoli gruppi o a coppie, accompagnato ovviamente dal partner o dal migliore amico. Preferirai la presenza del partner a qualsiasi uscita. Poco importa quel che farai: l'importante è stare con il compagno;
- Loquace, a volte ti capita di parlare pure quando gli ascoltatori non sono minimamente interessati a te, ma nonostante ciò sai ascoltare e ti riveli un buon amico.Ti piace essere al centro dell'attenzione, e farai di tutto per metterti in mostra, o comunque per sentirti apprezzato;
- Molto leale ed onesto nei confronti degli amici più stretti, diffidente e scontroso con gli estranei;

*Con te stesso
- Sei parecchio orgoglioso. Testardo, quando t'impunti sulle tue idee è molto difficile schiodarti;
- Nervoso e dalle emozioni vacillanti, i tuoi stati d'animo cambiano ad una rapidità impressionante: basta poco per mandarti giù, e poco per farti toccare il cielo con un dito. La gente non riesce ad inquadrarti completamente proprio per i tuoi sentimenti contrastanti. A volte infatti sembra quasi che ti arrabbi o t'intristisci senza motivo;
- Creativo e assolutamente un gran lavoratore, tuttavia preferisci procrastinare. Ogni lavoro che svolgi, non lo fai per ottenere fama o apprezzamenti, anche se sicuramente vuoi i tuoi meriti. Preferisci lavorare da solo, tuttavia se il compito è troppo complesso non ti fai problemi a svolgerlo assieme ad altre persone;
- Opportunista. Non per cattiveria, ma piuttosto che faticare preferisci accettare aiuti! In alcuni casi può rivelarsi utile, d'altronde. Capita tuttavia raramente, dato che tu preferisci lavorare solo, seguendo il tuo ritmo e facendo ciò che più preferisci;
- Molto forte e con un'alta stima di sè, forse agli occhi altrui appari addirittura come un arrogante. Non possiamo negare che tu hai la stoffa del leader, e questo non fa altro che aggiungere legna al fuoco del tuo ego;
- Piuttosto aggressivo (la ghiandaia blu americana è la specie più aggressiva tra le ghiandaie!), agisi spesso impulsivamente e magari in maniera esagerata. Dopo la tua sfuriata ti ridimensioni. Molti non ti credono capace di tanta ira, soprattutto perché sembri una persona calma, pacifica, e fragile. Cosa che non sei affatto!;
- Geloso e possessivo nei confronti di cose e persone, non ami condividere oggetti (lo fai solo con il partner) e sei morbosamente possessivo nei confronti degli amici più intimi e soprattutto del partner. Magari per gli amici puoi chiudere un occhio, ma per il compagno proprio no!;

*Vita di coppia
- Leale ed onesto con il partner;
- Non cambieresti il compagno per nulla al mondo;
- Molto legato al partner, faresti di tutto per lui;
- Tranquillo e modesto con il partner, in grado di sacrificare il proprio ego per lui/lei;
- Sensibile ed emotivo, ami prenderti cura del partner ed aiutarlo (cosa che fai raramente con le altre persone!);
- Egoista, ma molto altruista e sensibile in una relazione;
- Invadente, molto geloso e protettivo nei confronti del partner (entrambi, ma più accentuato nel daimon maschile);

*Di fronte ad un pericolo
- Sei un tipo audace, che non si tira indietro e che affronta ogni problema e sfida a testa alta, di petto, con orgoglio e forza;
- Vendicativo, non ami portare rancore, tuttavia hai un forte senso della giustizia e se qualcuno ti ferisce non la passerà liscia!;
- Dato che sei molto sicuro di te, tendi ad ignorare i problemi fino a quando non ci sei dentro fino al collo ("Tsk, cosa vuoi che sia per uno come me!"). Tuttavia sai liberartene facilmente con ferocia ed intelligenza, che di sicuro non ti mancano. Solitamente eviti le situazioni spinose, ma è importante ricordare che tu ami le sfide. E più una sfida è rischiosa, più ti piace!;

*Punti di forza e di debolezza
- Adattabile. Non vai matto per i grandi cambiamenti, tuttavia non si può dire che tu impazzisca nel caso qualcosa cambiasse dalla solita routine. Sai sempre come spuntarla, in qualche modo;
- Sei una persona molto (troppo) curiosa! Se ti interessi a qualcosa, stai pur certo che t'informerai al fine di sapere tutto nei minimi particolari!;
- Apparentemente con la testa tra le nuvole, ami fantasticare, ma senza tuttavia perdere i contatti con la realtà!;
- Tenace, non demordi mai;
- Coraggioso, ma non troppo. Non ami prenderti la responsabilità delle tue azioni. Un eterno Peter Pan che ama ancora giocare senza volere crescere sul serio;
Ultima modifica di Pandemonium il mar 30/dic/2014 15:30:51, modificato 8 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: [Analisi] SPECIE - Ghiandaia azzurra americana (Cyanocitta cristata)

Messaggio da Ross » gio 07/ago/2014 14:39:00

speravo analizzassi questa ghiandaia! Ottima analisi come sempre
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Ghiandaia azzurra americana (Cyanocitta cristata)

Messaggio da Pandemonium » mar 30/dic/2014 13:33:53

Rifatta da capo! Enjoy!
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] SPECIE - Ghiandaia azzurra americana (Cyanocitta cristata)

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 30/dic/2014 13:39:57

Ommioddio, ary, è un capolavoro ç_ç
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Ghiandaia azzurra americana (Cyanocitta cristata)

Messaggio da Bird » mar 30/dic/2014 14:07:35

Gran lavorone! Dunque, non sono sicura su E/I quindi direi....xSTJ, ESxP, possibilmente anche ENxP. Qui abbiamo un sacco di Te.
Pppoi 3w2, 8w7, 8w9.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Alastor
Daemian
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun 13/ott/2014 18:00:23
GPC: 13 ott 2014
Forma: Gatto leopardo
Età: 32

Re: [Analisi] SPECIE - Ghiandaia azzurra americana (Cyanocitta cristata)

Messaggio da Alastor » mar 30/dic/2014 14:22:31

Mi assomiglia TANTISSIMO *~* Bellissima analisi Ary

Rispondi