[Analisi] SPECIE - Gipeto (Gypaetus barbatus)

Analisi dirette di Uccelli!
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Gipeto (Gypaetus barbatus)

Messaggio da Pandemonium » dom 03/ago/2014 23:06:31

Gipeto (avvoltoio barbuto, avvoltoio degli agnelli, avvoltoio aquila, avvoltoio d'oro, falco barbuto, avvoltoio di montagna) - Gypaetus barbatus
Immagine

Enneagramma e tipi psicologici
ISTJ (INTJ?)
9w8, 9w1, 1w2


TRATTI FONDAMENTALI
Questi sono i "punti chiave", i punti che fanno di una persona un gipeto. Se non ti ritrovi in questi punti, molto probabilmente il gipeto non può essere la forma che più rappresenta il tuo carattere, e ti consigliamo vivamente di cercare altrove.
INTROVERSO
Il gipeto è un animale monogamo: vive a coppie o in famiglia quando si schiudono le uova.

Se ci troviamo di fronte a una persona con il daimon gipeto, avremo a che fare con un tipo silenzioso, sulle sue e che raramente inizia per primo una conversazione. E' introverso e quasi evitante, non ama il contatto con gli estranei e li guarda con diffidenza, mentre con chi è in confidenza si rivela tutt'altra persona: piacevole, giocherellona, divertente e protettiva con chi ama.
Agli estranei appare una persona quasi apatica, seria e fredda: è molto distaccato e probabilmente fatica a fare conoscenza con persone mai viste prima.
Crea raramente dei legami, ma quando lo fa sono molto solidi e difficilmente si logorano con il tempo. Quando si affeziona a qualcuno, il gipeto è leale e disposto a dare la vita e a fare di tutto per chi ama. Tuttavia, non è particolarmente altruista con chi non conosce (al contrario, è parecchio indifferente).

DIFFIDENTE, EVITANTE
Un gipeto non ama gli estranei. Probabilmente se qualcuno gli parlasse e lui non lo conoscesse, eviterebbe il discorso o lo liquiderebbe con poche parole. Preferisce la solitudine e la compagnia di un gruppo molto piccolo di amici strettissimi, o di qualche parente, o del compagno. A volte trova deprimente starsene completamente solo, ma comunque non tollera grandi gruppi (quattro o cinque amici sembra ok, di più è caotico!).

SICURO DI SE'
Il gipeto è uno tra i rapaci più grandi d'Europa, e non hanno praticamente nessun nemico naturale.

Una persona con un daimon gipeto, anche se può sembrare impacciata nei rapporti sociali, in realtà non teme praticamente nulla. Non è tipo da ansia pre-interrogazione, non è tipo che si fa troppi problemi, soprattutto quando sa di fare bene una cosa (perché preoccuparsi per la verifica quando so benissimo di avere studiato?).
Non è nervoso e sa imporsi: non si lascia mettere i piedi in testa e, anche se ti ama più della sua stessa vita, può anche tranquillamente risponderti a malo modo se pensi di poterlo prendere in giro o sfruttarlo a tuo piacimento.
Non è tipo da preoccuparsi facilmente, è molto pacato e sa di poter affrontare qualsiasi problema soltanto se lo farà con calma, e senza troppe pressioni.

TRADIZIONALISTA, MA DALLA MENTE APERTA
Il gipeto è stanziale: non abbandona praticamente mai il suo territorio, anche se possiede più nidi all'interno di esso, che usano alternativamente, per evitare che un eventuale danno al nido comporti una mancata riproduzione della coppia.

Il gipeto crede che ciò che pensa e le sue convinzioni siano le migliori in circolazione, motivo per cui non è mai troppo felice di abbandonarle. Al contrario, ama parlare dei suoi ideali e non disdegna lo scambio di opinioni, perché è un tipo dalla mentalità aperta, pur non essendo particolarmente curioso (insomma, una cosa deve colpirlo perché gli interessi sul serio). Se una nuova idea gli pare abbastanza utile o buona, potrebbe adottarla e renderla sua. Per il gipeto nulla è male se può portare un vantaggio.

OPPORTUNISTA
Il gipeto si nutre prevalentemente di carcasse di animali.

Il gipeto non butta via niente: tutto ciò che può tornare utile lui lo tiene da parte, che non si sa mai. E' inoltre in grado di aspettare il momento opportuno per appropriarsi di qualcosa, sa come fare per ottenere ciò che vuole. Tuttavia, ciò non significa che il nostro gipeto sia un pigrone. Semplicemente, se trova qualcosa per facilitare il suo compito, lo userà.

INDIPENDENTE
Il gipeto vola solitamente da solo, o accompagnato dal partner.

Il gipeto, essendo sicuro di sè e molto orgoglioso, è un tipo indipendente che vuole ragionare con la sua testa. Per quanto ami una persona, questa non potrà mai cambiarlo e modellarlo a suo piacimento. Se fa una cosa, la fa solo perché la vuole lui, non perché è stato qualcuno a suggerirglielo. Nonostante ciò, è in grado di collaborare e di confrontarsi con gli altri: può sembrare prepotente con chi non conosce, ma con chi ama si rivela una persona tollerante e paziente.

PACIFICO, RINUNCIATARIO
Dato che si nutre prevalentemente di ossa, il gipeto non è competitivo. Poiché un comportamento aggressivo verso gli altri animali non porterebbe alcun vantaggio, il Gipeto presenta un atteggiamento rinunciatario anche nei confronti di commensali di dimensioni minori rispetto alle sue (gracchi e corvi): quando arriva su una carcassa tende ad essere molto cauto e all'arrivo di un altro animale (anche conspecifico) si allontana.

Il gipeto non è aggressivo e odia i conflitti: li trova un enorme spreco di energie. Probabilmente, non appena "fiuta" nell'aria odore di litigio, se ne andrà. Non ama discutere e potrebbe essere il primo a chiedere scusa, o a cercare di calmare il nemico. E' un tipo rilassato che ama la quiete, non vuole grane!

COLLABORATIVO CON CHI AMI
Un gipeto cerca sempre di dare una mano a chi vuole bene. E' attivo e pieno d'iniziativa: appena si rende conto che qualcuno che ama sta male, cercherà di aiutarlo per farlo stare meglio, per risolvere il problema. Odia stare con le mani in mano, guardare senza potere agire. E' un tipo un po' burbero, forse non il massimo nelle manifestazioni d'affetto, ma davvero dolce e sincero con quelli a cui si affeziona.
TRATTI IMPORTANTI
Quei tratti che possono non appartenerti del tutto, ma che fanno di te sicuramente un gipeto DOC
PROTETTIVO, AFFEZIONATO
Un gipeto potrebbe essere geloso delle persone che ama e decisamente molto protettivo. Potrebbe preoccuparsi molto se la sorellina incomincia a frequentare gente che, a detta sua, non sembra "a posto". Si affeziona a poche persone, ma quando lo fa i suoi sentimenti sono davvero sinceri e sentiti.

ALTRUISTA
Con chi ama, il gipeto sa essere molto altruista e disposto a condividere. Gli piace dividere ciò che ha guadagnato con coloro a cui vuole bene, lo fa sentire realizzato.

TENACE
La dieta del gipeto è costituita dal 90% d'ossa. Le ossa più grosse vengono spezzate lasciandole cadere su placche rocciose scelte in precedenza dal rapace.

Il gipeto è testardo: sa che cosa vuole, lo osserva da lontano, e raramente lascia perdere. Può anche essere considerato ambizioso, perché punta in alto e non demorde quasi mai.
ANALISI A PUNTI
La vecchia analisi a punti, per mettere a fuoco il carattere di questa bestiola
*Con gli altri
- Le persone sono intimorite da te: il tuo portamento e il tuo carattere mette in soggezione chi ti circonda (anche involontariamente);
- Non ami farti notare o comunque essere al centro dell'attenzione. Schivo, non disdegni la compagnia, tuttavia sei dell'idea che è sempre meglio essere soli che male accompagnati!;
- Indipendente, odi il fatto di essere sottomesso a qualcuno o di dovere dipendere da persone che non valgono quanto te. Testardo, prendi in autonomia le tue decisioni e questo probabilmente ti fa sembrare più maturo di ciò che sei;
- Sicuro di te, forte e deciso: una personalità che spicca e che ti rende il leader indiscusso all'interno di un gruppo;

*Con te stesso
- Sei sicuramente una persona che ha un'altissima reputazione di sè. Forse non ti piace fare sfoggio delle tue abilità, ma ne sei tuttavia consapevole e sai bene quali sono i tuoi limiti e le tue capacità. Probabilmente sei il genere di persona che mette in soggezione gli altri: tu sai di valere, e chi ti sta attorno è colpito dalla tua personalità forte, da leader senza dubbio;
- Territoriale, i tuoi oggetti e i tuoi posti sono sacri: probabilmente hai molti piccoli oggetti apparentemente privi di valore ma che per te sono densi di significato e ricordi;
- I grandi cambiamenti ti turbano, o comunque ti stressano. Legato alla routine, hai bisogno di piccoli gesti quotidiani che ti regalano tranquillità e serenità. Se per qualche motivo qualcosa dovesse cambiare, potresti rimanere molto nervoso per tutta la giornata;
- Opportunista, non ti fai problemi a sfruttare il lavoro altrui. Questo non significa che tu non sia in grado di fare nulla. Al contrario, tu ti puoi rivelare una persona dalle mille potenzialità, ma non ami applicarti per raggiungere i tuoi obiettivi: perché lavorare come un dannato quando puoi ottenere tutto ciò che vuoi semplicemente sfruttando il lavoro altrui?;
- Ambizioso, fai di tutto per raggiungere i tuoi obiettivi. Sai ingegnarti, il cervello non ti manca;

*Vita di coppia
- Legato al partner, non potresti fare a meno di lui/lei;
- Fedele, leale ed onesto con il compagno;
- Premuroso ed affettuoso nei confronti del compagno, faresti di tutto per lui/lei (daimon maschile);
- Condividi tutto con il partner;
- Molto possessivo e geloso nei confronti del compagno;

*Di fronte ad un pericolo
- Competitivo, vuoi vincere e non accetti la sconfitta. Tendi ad importi su chi ti sta attorno, anche con aggressività;
- Solitamente pacifico, agisci aggressivamente solo se provocato;

*Punti di forza e di debolezza
- Astuto, cerchi sempre la via più semplice e logica. Ti puoi ritenere una persona realista ed estremamente razionale;
- Hai vari interessi, ma tendi a concentrarti su un punto alla volta. Più informazioni dall'esterno in contemporanea possono confonderti;
- Procastinatore, tendi a rimandare sempre all'ultimo ogni lavoro;
Ultima modifica di Pandemonium il mar 13/gen/2015 17:47:20, modificato 4 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Elia&Vemas
Daemian
Messaggi: 479
Iscritto il: mar 03/giu/2014 21:48:21
GPC: 02 giu 2014
Forma: Boh(Croccamauro??Volpe?Cervo?)
Località: Siena Toscana

Re: [Analisi] SPECIE - Gipeto (Gypaetus barbatus)

Messaggio da Elia&Vemas » dom 03/ago/2014 23:08:24

Non mi azzeconda molto, ma mi piace l'animale ! :)
Immagine

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Gipeto (Gypaetus barbatus)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 03/ago/2014 23:11:50

hmm, sarebbe da valutare, come animale per un'eventuale forma. Boih.

L'analisi mi piace tantissimo, come al solito è ben fatta. E il gipeto è un animale favoloso. <3
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: [Analisi] SPECIE - Gipeto (Gypaetus barbatus)

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 04/ago/2014 02:47:28

Ehi, Ary, perché non aggiungi qualche altro punto? Sono abituato ai tuoi meravigliosi malloppi. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] SPECIE - Gipeto (Gypaetus barbatus)

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 25/set/2014 14:21:09

- Competitivo, vuoi vincere e non accetti la sconfitta. Tendi ad importi su chi ti sta attorno, anche con aggressività

Veramente io ho letto che se il gipeto vede un altro necrofago avvicinarsi alla carcassa su cui si nutre, piuttosto che reagire aggressivamente vola via °-°
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Gipeto (Gypaetus barbatus)

Messaggio da Pandemonium » ven 26/set/2014 15:34:19

Ho scritto questo punto per questo motivo:
Nei piccoli, subito dopo la schiusa, si manifesta un comportamento particolare: il cosiddetto "cainismo". Si tratta, in pratica, di un fenomeno di dominanza del primo nato sul fratello più giovane; sovente il secondo nato non riesce ad ottenere cibo e muore per stenti entro 24 – 26 ore dalla schiusa. In osservazioni effettuate in Sudafrica, è stato notato che il primo nato, anche se apparentemente sazio, continua a prendere il cibo portato dai genitori, impedendo così al fratello di alimentarsi; solo in pochi casi è stato, però, osservato un vero e proprio comportamento aggressivo come quello che si riscontra nelle aquile.
L'avevo tradotto così ^^
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] SPECIE - Gipeto (Gypaetus barbatus)

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 26/set/2014 15:50:03

Ti rispondo bene quando sono da pc xD
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Gipeto (Gypaetus barbatus)

Messaggio da Pandemonium » lun 12/gen/2015 17:58:41

Io ci ho provato :/
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Gipeto (Gypaetus barbatus)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 12/gen/2015 18:40:03

non mi pare male, dai!

Per l'Enneagramma... 8w9? 1w2?
I Tipi vediamo...forse INTJ?
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Gipeto (Gypaetus barbatus)

Messaggio da Bird » mar 13/gen/2015 14:34:25

Uhm, no, direi meglio ISTJ. Quanto all'Enneagramma, 8w9 mi pare troppo eccessivo, semmai 9w8, e anche 9w1 non è male.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi