[Analisi] SPECIE - Gabbiano reale mediterraneo (Larus michahellis)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Gabbiano reale mediterraneo (Larus michahellis)

Messaggio da Pandemonium » mar 29/lug/2014 00:51:03

Gabbiano reale mediterraneo
Larus michahellis

Immagine

Tipi psicologici: ESFP, ENFP, ExTP
Enneagramma: 7, 7w6, 2w3

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO, SOCIALMENTE FLESSIBILE

Il gabbiano vive in gruppi. Più cibo è disponibile, più il gruppo sarà grande. Il gabbiano può riprodursi in grandi colonie di diverse migliaia di individui; in coppia oppure aggregandosi ad altri stormi di uccelli marini.

Una persona gabbiano è una persona estroversa: ama stare a contatto con le persone, è un tipo gregario e non timido che non si fa problemi a farsi sempre nuovi amici. Per quanto possa preferire la compagnia di una persona in particolare, sa adattarsi e pur di non rimanere solo è disposto ad aggregarsi a nuovi gruppi.
La sua peggior nemica è la solitudine, che lo renderebbe debole, ma è un tipo tosto che sa difendersi.
Sa adattarsi benissimo a piccoli gruppi così come a quelli grandi, nè le folle nè piccole riunioni intime lo intimoriscono - lo deprimono, basta di stare in compagnia.

COMUNICATIVO, ESPRESSIVO

Il gabbiano reale zampegialle può emettere una grande varietà o serie di schiamazzi e stridii, ognuno dei quali trasmette agli altri gabbiani un messaggio diverso. I pulcini emettono invece un pigolio molto acuto facilmente riconoscibile.

Un gabbiano sarebbe molto chiacchierone. Ama parlare ed esprimere le proprie opinioni, potrebbe essere fin troppo diretto (... ma non per forza onesto). Sa essere un ottimo oratore e usare le parole per convincere le persone, è capace di essere manipolatore.
In genere quando deve esprimere un concetto è molto diretto. E' molto espressivo e non è freddo: magari tende a gesticolare o a fare smorfie mentre parla.

OPPORTUNISTA

I gabbiani reali zampegialle, come la maggior parte dai laridi, mangiano pesci, ratti, animali morti e scarti dell'alimentazione umana. Da qualche decennio hanno imparato a trovare cibo nelle discariche urbane, ma prelevano i rifiuti anche dai cassonetti dell'immondizia. Mangiano anche uccelli che li può catturare in volo (come piccioni, storni e rondoni), o prelevano uova e pulcini dai nidi.

Sa sfruttare le occasioni che gli vengono poste sotto il naso. Può sembrare egoista o amorale, senza scrupoli. Lui ritiene che il fine giustifichi i mezzi e in genere fa le cose impulsivamente, senza badare troppo alle conseguenze o a quello che la gente pensa di lui. Il giudizio altrui non gli interessa, le cose sembrano scivolargli addosso, non avere effetto su di lui.

TERRITORIALE

Ogni coppia ha un piccolo territorio che comprende il nido e qualche roccia attorno ad esso, che viene difeso aggressivamente da entrambi i membri, ma soprattutto dal maschio. Lo stesso nido viene riutilizzato per ogni stagione di riproduzione dalla stessa coppia. I gabbiani adulti non si allontanano mai dal sito della riproduzione e dal loro nido.

Il gabbiano non è amante delle cose nuove e preferisce fare le cose alla vecchia maniera, per essere sicuri. Fa affidamento sulla propria esperienza, ed è geloso delle proprie cose.
Può essere molto aggressivo se si varcano certi limiti, può essere geloso dei propri amici più stretti, del partner o dei suoi oggetti. Si irrita molto quando non viene rispettata la propria privacy o, in generale, non viene rispettato.

COLLABORATIVO

I compiti di incubazione vengono equamente divisi tra entrambi gli uccelli, ma di solito il maschio sta più tempo a caccia per procurare più cibo possibile alla famiglia, mentre la femmina rimane al nido.

Capace di collaborare, ci tiene a suddividere i lavori nella "maniera giusta", magari fa pure un piano, crea uno schema iniziale, ma non sempre lo rispetterà, al contrario non segue quasi mai il copione. Vive terra-terra, non troppo nel mondo astratto, per quanto possa amare fantasticare, ed è più pragmatico.
Ama aiutare i suoi cari e sentirsi utile.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
DECISO, PROTETTIVO

Il maschio sceglie il nido e lo protegge ferocemente dagli altri uccelli finché non si trova una compagna. E' il maschio che si occupa della difesa del territorio della coppia e di proteggere i pulcini e il partner.

Il gabbiano è pieno di carisma, deciso e forte. Può essere molto protettivo nei confronti di chi o cosa ama. Vuole avere il potere di decidere, probabilmente è più organizzatore che seguace.

SICURO DI SE'

Il gabbiano reale zampegialle è un uccello di grosse dimensioni dalla corporatura massiccia. Non teme l'uomo e non ha predatori naturali.

Un gabbiano sarebbe sicuro di sè e non teme nulla e nessuno. Non è soggetto all'ansia, e al contrario potrebbe vivere molto, troppo rilassato. Potrebbe essere un tipo un po' troppo impulsivo e aggressivo.

ATTIVO

La maggior parte dei gabbiani giovani, all'infuori della stagione riproduttiva, migra verso sud.

Un gabbiano può essere un tipo che ama darsi da fare e tenersi impegnato, in qualche modo, anche se non è nulla di produttivo (magari guardare un film o leggere un libro, o anche solo perdersi a riflettere).

INDIPENDENTE

Le coppie si formano e si slegano dopo la stagione riproduttiva; tuttavia si riformano sempre le stesse coppie.

Il gabbiano, per quanto abbia legami anche molto forti, si sente slegato, libero, e non segue nessuno, si sente re di sè stesso, indipendente. Vuole poter prendere le sue decisioni autonomamente, è molto orgoglioso.

ADATTABILE

Il gabbiano reale beve regolarmente acqua dolce, ma quando questa non è disponibile può bere acqua di mare: il sale in eccesso viene espulso da ghiandole specializzate sopra gli occhi.
Immagine
ANALISI A PUNTI
*Con gli altri
- Dalla socievolezza flessibile; la solitudine e la compagnia non ti infastidiscono, anche se tendi a preferire la presenza di un gruppo all'isolamento. Preferisci che nel gruppo ci sia anche il partner, tendi a fare molte cose con lui/lei;
- Affettuoso con chi ami, ricerchi spesso l'affetto degli amici e del partner. Ti piace sentirti al centro dell'attenzione, adori sentirti amato ed apprezzato: per te è importante, motivo per cui ricerchi le attenzioni e l'approvazione altrui, in special modo quelle del partner;
- Amichevole, ma pochi sono degni della tua fiducia. Ti piace passare il tempo scherzando con un conoscente o facendo conoscenza di estranei, ma non andrai mai a spiattellare i fattacci tuoi a gente che ti conosce solo per nome;

*Con te stesso
- Opportunista e forse bugiardo talvolta. "Bugiardo" è effettivamente un bruttissimo aggettivo: diciamo che preferisci omettere delle verità che talvolta possono risultare scomode, ma alla fin fine non cambi mai il succo della situazione;
- Pigro, diciamo che non ami il lavoro. Preferisci procastinare finché è possibile, dopo di che ti dai da fare (e nel caso sei pure bravo: se ti impegni, nessuna sfida per te è difficile), oppure ancora arriverai all'obiettivo ma per vie secondarie (sfruttando il lavoro altrui, per esempio). Non lo ritieni disonorevole, al contrario forse ti ritieni addirittura più intelligente degli altri perché sei in grado di aggirare il "problema" in questo modo;
- Disordinato, o comunque non molto amante dell'ordine. Per te il caos è normalità. Non trovi disturbante vedere il letto disfatto, o i vestiti ammucchiati sulla scrivania. Quella è la tua tana ed è come vuoi tu. Piuttosto territoriale e possessivo nei confronti degli oggetti, sai diventare aggressivo se qualcuno mette le mani sui tuoi "tesori";
- Viaggiare? Cambiamenti? Non ti disturbano. Non ti fanno nè caldo, nè freddo, anche se, se fosse per te, non muoveresti un solo dito per andare altrove. Sei pigro, te ne stai bene lì dove sei;
- Piuttosto impulsivo, prima agisci e poi ragioni! Questo è un enorme difetto, e lo sai bene, ma non fai nulla per migliorarti. Hai molta autostima, in fondo non devi cambiare per nessuno: sei dell'idea che la gente ti deve apprezzare per quel che sei;
-Sei una persona che viene definita "forte": è difficile abbatterti, o comunque vederti crollare. Attenzione, questo non vuol dire che non hai debolezze! Al contrario, hai molti punti deboli e magari sei pure sensibile, ma non lo darai a vedere all'esterno. Cerchi sempre di tenere testa ai problemi, di qualsiasi natura essi siano;
- Adattabile, sei sempre in grado di rialzarti: non importa quale situazione stai affrontando, tu non lo darai a vedere. Piuttosto abitudinario, strappi alla regola non ti innervosiscono: tu vivi alla giornata, cambiamenti dell'ultimo minuto non ti mandano su tutte le furie: sai sempre come arrangiarti;

*Vita di coppia
- Fedele al partner e affettuoso;
- Parecchio geloso e possessivo nei confronti del compagno;
- Condividi molto con il partner, non hai segreti con lui e probabilmente ricopre il ruolo di migliore amico/a;

*Di fronte ad un pericolo
- Aggressivo, o comunque non possiamo definirti una persona passiva: se subisci un torto non rimani con le mani in mano, nè perdoni. Diretto, duro con le parole, cercherai di risolvere il prima possibile, anche con irruenza;

*Punti di forza e di debolezza
- Amichevole;
- Selettivo nelle amicizie e nei legami più stretti;
- Fedele al partner;
- Aggressivo;
- Competitivo;
- Forte,
- Impulsivo;
Ultima modifica di Pandemonium il ven 26/giu/2015 12:15:30, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Gabbiano reale mediterraneo (Larus michahellis)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 29/lug/2014 21:28:13

quest'analisi l'ha fatta Aivan. Direi di integrare i suoi punti e metterla nel CRA per votazione.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Gabbiano reale mediterraneo (Larus michahellis)

Messaggio da Pandemonium » ven 26/giu/2015 12:07:33

rifatta :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Gabbiano reale mediterraneo (Larus michahellis)

Messaggio da Lionheart » ven 26/giu/2015 12:14:33

Arianna ti odio male perché fai analisi in mezz'ora. Come diavolo fai? D:
Per i tipi direi ESFP, ENFP o... boh, anche ExTP? Poi 7, 7w6, 2w3 credo.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi