[Analisi] SPECIE - Uccello gatto verde (Ailuroedus crassirostris)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Uccello gatto verde (Ailuroedus crassirostris)

Messaggio da Pandemonium » mer 23/lug/2014 23:38:43

Uccello gatto verde
Ailuroedus crassirostris

Immagine

Tipi psicologici: infp, infj, isfp
Enneagramma:4w5, 6w5


Selettivamente socievole. [Sono creature che vivono all'interno di un territorio in compagnia del partner o del gruppo familiare. Sono piuttosto indipendenti e ricercano il cibo in maniera solitaria.]

Le personalità con un daimon uccello gatto verde sarebbero considerate introverse. Non amano il contatto sociale di chiunque e appaiono tipi piuttosto timidi e nervosi di fronte a grandi folle, che tendono ad evitare. Sono generalmente molto chiusi e faticano a fare amicizia - cosa che non vogliono nemmeno così tanto.
Sono molto laboriosi mentalmente e probabilmente sembrano delle persone curiose e con un modo di pensare differente, artistico. Possono apparire assorti nel loro mondo e generalmente sono molto presi dalle loro idee considerate strambe dai più.
Hanno un gruppo ristretto di amicizie in cui si sentono a loro agio e che non lo scambierebbero per nulla al mondo. Probabilmente solo con loro riescono a sentirsi realmente loro stessi. Generalmente ignorano le persone che lo circondano, non nutre troppo interesse per gli altri, mentre è più attratto dalle cose e dalla necessità di creare. Sono tipi originali, ma non è detto che sappiano di esserlo: certamente sono stati già definiti strani o particolari dagli altri, e forse si sentono diversi - non necessariamente avvertono la cosa come un pregio.
Faticano molto ad aprirsi agli altri, per questo il loro mondo interiore è tanto ricco.

Non adattabile, legato alla routine. [E' un animale territoriale, sedentario. Vive in Australia.]

Gli uccello gatto verdi non sono attratti dalle novità, al contrario tentano di evitarle per non dovere fare i conti con qualcosa di inaspettato. Nonostante ciò non sono affatto organizzati e spiccano in un solo ambito in cui generalmente coincidono le loro passioni. I grossi cambiamenti lo innervosiscono e non gli permettono di vivere tranquillo e sereno, cosa che ricerca in maniera più o meno attiva.
E' molto affezionato alla sua routine e non la vorrebbe mai stravolgere più di tanto: lo fa sentire calmo e "a casa". Ricerca la familiarità sia negli ambienti che nelle relazioni che infatti tendono a restare stabili anche col passare di molti anni.
Può non amare i ritmi frenetici - specie se fisici. E' molto attivo mentalmente e creativo, ma fuori da questi ambiti può avere difficoltà ad ingranare.

Forti legami, ma selettivo. [Il loro rituale di accoppiamento è molto lungo e complicato; prevede che il maschio richiami la femmina sfoggiando il suo piumaggio e portandole in dono frutta, fiori o foglie colorate. Se la femmina se ne va, il maschio insiste ancora un po' prima di cercare una nuova compagna. Se invece ella lo accetta, saranno compagni per la vita.]

Le persone uccello gatto verdi non iniziano molto spesso una nuova relazione, ma quando ciò accade beh, è molto complicato. Questo perché sono personalità chiuse molto timide e con una maniera piuttosto creativa di ragionare: per questo motivo il contatto con un estraneo è sempre piuttosto difficile per loro. Sentono come di dovere abbattere diverse barriere, e possono sentirsi in imbarazzo. Inoltre temono di non venire compresi o di non avere di fronte una persona abbastanza interessanti (o di non essere loro abbastanza interessanti per l'altro!). Una volta superato questo scoglio, è tutto in discesa. L'uccello gatto verde non si nasconde mai dietro a una maschera e appare sempre così com'è - per questo è molto timido e non si fa conoscere da tutti.
Per questi diversi motivi i suoi legami sono pochi, ma estremamente forti e duraturi nel tempo. Sono piuttosto particolari anche nel manifestare il loro amore, ma questo è solitamente un punto a favore per loro, dato che riescono sempre a stupire parenti, amici e partner grazie alle loro doti artistiche e creative. Può essere il tipo da scrivere una poesia o fare un bel quadro per il proprio caro.

Creativo, originale. [Questi uccelli non costruiscono nidi simili a quelli dei loro cugini alati, ma al contrario ne costruiscono di molto particolari. La loro forma ricorda una coppa ed essa è composta da foglie, rametti e edera. Viene realizzato tra due rami bassi o tra i rovi.]

La mente di un uccello gatto verde è molto creativa. Non segue probabilmente il corso ordinario di pensiero della massa e appare solitamente come un anticonformista - non ama affatto essere uno in mezzo a tanti. Per cui i suoi comportamenti possono essere influenzati anche da ciò. E' originale, ha il proprio stile e ci tiene ad essere indipendente, non solo economicamente e a livello relazionale, ma anche mentalmente. E' naturalmente attratto dalle arti e dal senso del bello. Può venire colpito in maniera impressionante da un colore particolarmente nitido e, pur essendo molto chiuso nel proprio mondo interiore, non si dimentica mai di meravigliarsi per il mondo che lo circonda. E' molto sensibile e attento alla bellezza, questo può perciò rispecchiarsi anche nel suo aspetto o nel suo ambiente, che tende a personalizzare molto.
I suoi sentimenti sono molto forti e tende a seguire il suo cuore. E' curioso, ma quando si forma nella sua mente un'idea ben precisa allora si fossilizza su di essa: è una persona dalla mentalità aperta ma non vuole che nessuno tenti di fargli cambiare idea.

Selettivamente collaborativo. [Solo la femmina resta al nido per badare alle uova. Quando queste si schiudono entrambi i genitori si prendono cura dei piccoli e difendono il territorio.]

Possiamo dire che queste persone sono selettive in tutto: nelle relazioni, nel conoscere, nel fidarsi, e anche nel lavorare. Preferiscono agire da soli, prefiggendosi un compito ben preciso e raggiungendolo attraverso le loro capacità e i loro ritmi. Tuttavia possono apprezzare di venire affiancati da una persona a cui sono particolarmente legati e con cui hanno un buon rapporto d'intesa. Non è raro che l'uccello gatto verde voglia aprire un'attività con il partner o con un caro amico.
Tende a prendersi cura dell'altro ed è molto motivante per lui costruire qualcosa insieme. Può investire molto nel suo lavoro proprio al fine di vedere qualcosa di più luminoso nel futuro.

Riservato. [Si tratta di una specie molto territoriale che aggredisce gli intrusori. Il territorio è usato per l'allevamento dei piccoli, ma al di fuori della stagione riproduttiva è anche e soprattutto un territorio di caccia.]

Queste persone sono riservate, non amano aprirsi all'esterno per cui generalmente si tengono le loro opinioni per sè e le condividono solo con i loro amici. Non sono tipi che ricercano il centro dell'attenzione, non sono egocentrici o esibizionisti, al contrario tentano di non apparire troppo e sono generalmente molto umili e con una stima di sè non esagerata. Non sono affatto ambiziosi, a loro basta di vivere tranquilli e sereni con chi amano, nel loro mondo ideale. La fama non fa per loro.
Ci tengono molto alla loro privacy e odiano molto gli invadenti - loro infatti non lo sono mai nemmeno coi loro amici, credono nel rispettare i tempi dell'altro.

Timido, ma comunicativo. [Anche se si muovono da soli, hanno sviluppato una serie di vocalizzi da emettere per mantenersi in contatto con il partner ed il gruppo familiare.]

Sono tipi molto timidi e chiusi, e apparentemente non spiccicano parola. Questo è vero quando ci troviamo al di fuori del loro gruppo, dove praticamente sembrano muti. Ma quando sono nel loro gruppo, che considerano quasi una famiglia, sono molto chiacchieroni e danno voce ad ogni loro strano pensiero.
Amano tenersi in contatto con i loro cari, e anche se sono indipendenti, sentono la necessità di sentirsi (anche tramite telefono) con i loro amati quotidianamente o periodicamente.


Analisi a punti

*Con gli altri
- Sei considerato un tipo particolare, piuttosto originale e creativo: manifesti la tua diversità nel modo di esprimerti, di vestirti. Anche gli oggetti che possiedi parlano di te: probabilmente sei un amante del fai da te, o comunque apprezzi di più i gesti che vengono fatti dal cuore. Se dovessi scegliere un regalo, probabilmente ti metteresti sotto a fare un bel disegno, o a fare personalmente una maglia. Non è sempre detto che tu riesca a partorire capolavori (sia psicologicamente che materialmente parlando), ma possiamo dire con assoluta certezza che hai una gran bella fantasia!;
- Socialmente flessibile, puoi tranquillamente passare una giornata in gruppo ed una da solo senza sentirti eccessivamente solo o troppo soffocato dalla presenza altrui. Potendo scegliere, opteresti per un'uscita in un piccolo gruppo, preferibilmente accanto al partner o al migliore amico;
- La solitudine per te è ristoratrice... Ma non sei un eremita! Anche tu hai bisogno di socializzare. Puoi sopportare tranquillamente una serata o due completamente solo, meditando su te stesso, ma la solitudine forzata e prolungata alla lunga nuoce sul tuo benessere psichico. Starsene reclusi una settimana in casa senza vedere un solo volto amico? Dio, suona così deprimente!;
- Le grandi folle non ti stordiscono, a patto che ci sia un volto amico al loro interno;
- Sei riservato ma non ti dispiacciono i complimenti che riguardano le tue abilità;
- Anche se non si direbbe, sei piuttosto aggressivo, soprattutto se qualcuno coinvolge chi ami. Protettivo fino al midollo, forse fin troppo. A volte appari addirittura scontroso agli estranei;

*Con te stesso
- Sei quel genere di persona che ragiona in maniera contorta, differenziandosi dalla massa;
- Non ami fare vanto delle tue capacità. Al contrario, sei un tipo modesto (esempio: sai disegnare molto bene? Beh, probabilmente la maggior parte delle persone non ti credono in grado nemmeno di impugnare una matita! Questo perché non ti piace metterti in mostra, ti imbarazza. Lo fai solo in casi eccezionali);
- Il tuo motto è "vivere al presente". Impulsivo, agisci senza pensarci. Probabilmente sei molto onesto, non ti fai problemi a sputare in faccia la verità. In fondo, la vita è una sola;
- Hai diversi interessi, ma tendi a concentrarti su uno solo per poterlo svolgere al meglio. Ti fissi su un obiettivo e poi dai il massimo per riuscirlo a portare al termine;
- Territoriale e possessivo, non sopporti quando qualcuno si appropria di ciò che è tuo. Non condividi volentieri i tuoi averi, tranne che con il partner o il migliore amico;
- Sei abbastanza testardo da voler raggiungere il tuo obiettivo da solo, ma sai anche collaborare per raggiungerlo più rapidamente;
- Non ti piace oziare, non avere nulla da fare. Starsene con le mani in mano è così noioso! Hai un forte senso del dovere, ti piace lavorare e sentirti utile per chi ami;

*Vita di coppia
- Cerchi nel partner un tipo originale, in grado di andare oltre alla monotonia della routine, capace di sorprenderti sempre;
- Molto romantico;
- Molto fedele al partner, non lo tradiresti per nulla al mondo;
- Protettivo e un po' geloso nei confronti del partner;
- Fai letteralmente follie per il partner;

*Di fronte ad un pericolo
- In caso di 'allarme', sai collaborare. Ti confidi raramente, ma se c'è qualcosa che ti preoccupa non ti fai problemi a fare lavoro di squadra! E' il modo migliore per fare fronte ad un problema: reagire di petto, ma non da solo;
- Se minacciato reagisci in maniera aggressiva;

*Punti di forza e di debolezza
- Protettivo nei confronti dei più deboli, sai essere parecchio aggressivo se qualcuno minaccia un tuo caro. Sei grintoso, in grado di intimorire se necessario;
- Sensibile, non ami i cambiamenti ma sai fronteggiarli se sostenuto da chi ami;
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: [Analisi] SPECIE - Uccello gatto verde (Ailuroedus crassirostris)

Messaggio da Eowyn & Faun » gio 24/lug/2014 14:45:07

Che dolce Ary, grazie! ^__^ vedo pochi dettagli che mi rappresentino, ma è un'analisi davvero interessante.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Uccello gatto verde (Ailuroedus crassirostris)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 24/lug/2014 18:19:23

mi sono chiesta un momentino "ma che diavolo di animale è un uccello gatto???", prima di vederlo e trovarlo assolutamente adorabile.
Ary, adoro le tua analisi comunque u.u
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Uccello gatto verde (Ailuroedus crassirostris)

Messaggio da Pandemonium » gio 24/lug/2014 19:51:04

Grazie mille a tutte e due *-*
Uccello gatto perché fanno dei versi simili al miagolare di un gatto (o al pianto di un bambino, secondo la wikipedia inglese D:) e sì, sono adorabili :3
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Uccello gatto verde (Ailuroedus crassirostris)

Messaggio da Lionheart » gio 24/lug/2014 21:47:42

Nuuuuuuuuuuu che bellino *_____*
sei davvero brava a scrivere analisi, Ary!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Uccello gatto verde (Ailuroedus crassirostris)

Messaggio da Bird » gio 24/lug/2014 22:00:38

Tipo 4 per l'Enneagramma, ma potrebbe essere troppo individualista...in ogni caso credo sia il più adatto. E 4w5;
ISFJ, ISFP per i tipi psicologici, anche se magari l'altruismo lì è "eccessivo";
Fi, Fe e magari anche Se per le funzioni.

Chiedo conferma per poter aggiungere.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Uccello gatto verde (Ailuroedus crassirostris)

Messaggio da Pandemonium » gio 24/lug/2014 22:02:14

Merci *-*
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
W1lliam e Zera
Daemian
Messaggi: 447
Iscritto il: dom 19/ott/2008 01:19:00
GPC: 17 ott 2008
Forma: Gatta pelosona semper fidelis
Età: 29

Re: [Analisi] SPECIE - Uccello gatto verde (Ailuroedus crassirostris)

Messaggio da W1lliam e Zera » mar 29/lug/2014 21:44:34

Avendo letto "gatto" non potevo non passare.
Congratulazioni per il lavoro ben svolto.

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Uccello gatto verde (Ailuroedus crassirostris)

Messaggio da Pandemonium » lun 05/mar/2018 14:10:17

Rifatta da capo!
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi