[Analisi] SPECIE - Quetzal risplendente (Pharomachrus mocinno)

Analisi dirette di Uccelli!
Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

[Analisi] SPECIE - Quetzal risplendente (Pharomachrus mocinno)

Messaggio da Eowyn & Faun » mer 14/mag/2014 10:54:59

Quetzal Risplendente
Pharomachrus mocinno

Immagine

Immagine

Tipi psicologici: INFP, ISFP, ISFJ
Enneagramma: 4w5, 6, 6w5, 9w1

Tratti Fondamentali:
Introverso, socialmente flessibile
I quetzal risplendenti passano la maggior parte del loro tempo in solitudine, procurandosi del cibo o curando le loro piume. Tuttavia tollerano la vicinanza di altri uccelli o di esemplari della loro razza, specie in presenza di cibo abbondante. Sono monogami, ma al di fuori della stagione della cova la coppia si divide per tornare a vivere da soli.

Se il tuo daimon è un quetzal allora sei senza dubbio una persona introversa che necessita di tempo da dedicare a sé stesso per stare bene e ricaricare le energie. Stare troppo tra la gente ti fa sentire svuotato, ma questo non vuol dire che ti dispiaccia la compagnia, tutt'altro: sei più che felice di stare coi tuoi amici o in famiglia, semplicemente di tanto in tanto hai bisogno di staccare la spina e passare un po' di tempo libero in solitudine. Il tuo partner è l'unico a cui consenti di starti più vicino, ma anche in questo caso necessiti dei tuoi spazi e dei tuoi tempi.

Indipendente
I quetzal sono animali indipendenti, che vivono in solitudine per tutto l'anno fatta esclusione per la stagione degli amori. Non possono essere allevati in cattività in quanto tendono a lasciarsi morire una volta rinchiusi in gabbia.

Di certo non sei una persona che dipende dagli altri per i propri bisogni. Te la cavi benissimo da solo in qualunque situazione, arrivi persino a detestare ogni minima costrizione: la tua libertà è ciò che ti rende quello che sei e non permetteresti mai a nessuno di portartela via. Non sei una persona nata per essere incatenata, vivere senza poterti esprimere o senza poterti gestire autonomamente potrebbe persino distruggerti o quanto meno renderti ombroso e rancoroso. Eviti in ogni modo qualunque tipo di situazione in cui non hai il totale controllo di te stesso e delle tue azioni.

Pacifico
Difficilmente i quetzal ricorrono allo scontro, la loro pelle è molto delicata dunque evitano di azzuffarsi. Tengono lontani i rivali tramite vocalizzazioni per segnalare agli intrusi i limiti del loro territorio.

L'ultima cosa che si possa dire di te è che tu sia aggressivo. Non sopporti gli scontri, ti stressano e ti feriscono, quindi perché litigare quando si può risolvere tutto parlando come persone civili? Gli scontri aperti non sono proprio il tuo forte, piuttosto diventi passivo-aggressivo e fai capire a che la situazione non ti va giù, divenendo talvolta anche sgradevole. Ma neppure questo ti piace, fosse per te probabilmente tutti i problemi del mondo si risolverebbero con uno scambio di battute e si tornerebbe a vivere tutti felici e contenti. Non hai davvero tempo da perdere ad azzuffarti.

Cauto

Sempre all'erta, i quetzal hanno un verso d'allarme caratteristico per segnalare la presenza di un pericolo, i maschi inoltre muovono a scatti la lunga coda quando lo emettono.

Sei conscio di essere una persona fondamentalmente delicata, inoltre la tua attitudine a non farti coinvolgere in litigi e contrasti ti porta ad essere sempre attento ad ogni possibile imprevisto. Non ti piacciono le sorprese, quindi fai del tuo meglio per fare in modo che nella tua vita tutto sia in ordine e sotto il tuo controllo. Anche quando si tratta di stare tra la gente sei molto empatico e attento alle reazioni altrui, in modo tale da evitare situazioni sgradevoli o di trovarti invischiato in situazioni a te poco favorevoli.

Abitudinario
I quetzal non si spostano molto dal proprio territorio per procacciarsi il cibo. Inoltre, hanno un rapporto simbiotico con talune piante presenti nel loro habitat naturale di cui mangiano i frutti, disseminando i semi in diverse aree.

La routine non ti dispiace, almeno finchè questa non inizia a soffocarti. Sapere in anticipo cosa succederà ti fa sentire tranquillo perché sai già come adattarti in caso di imprevisti, non sei tipo da gettarti alla cieca in avventure di cui non riesci a prevedere l'esito. E poi non neghiamolo, non ti piace fare a meno delle tue comodità. Non che tu sia pigro o viziato, semplicemente ci sono cose nella tua vita di cui non riesci proprio a fare a meno e ti sono necessarie per il tuo benessere.

Affabile

Oltre a tollerare la presenza di altri uccelli nel loro territorio abituale, il loro richiamo distintivo funge da allarme permettendo così un sistema di reciproco aiuto.

C'è poco da dire, sei una persona socialmente piacevole. Mantieni le distanze senza essere soffocante e fai del tuo meglio per aiutare chi ti sta accanto anche solo nelle piccole cose, così da vivere nell'ambiente sereno che tanto ti è necessario per star bene.
Tratti Importanti:
Timido
Non è facile scorgere un quetzal nella foresta, sono creature timide che difficilmente si lasciano osservare a distanza ravvicinata.

Non sei precisamente l'anima della festa. Le attenzioni non richieste ti infastidiscono e gli incontri con persone sconosciute ti mettono sempre un po' a disagio, almeno finché non riesci a scioglierti e rilassarti. I tuoi spazi personali non sono enormi ma pretendi che vengano rispettati, in caso contrario fai del tuo meglio per defilarti ed evitare di cacciarti in situazioni per te sgradevoli.

Procrastinatore
Finchè ne hanno la possibilità, i quetzal si spostano relativamente poco tra gli alberi di cui mangiano i frutti.

Il lavoro duro non fa per te. Sei ben conscio dei tuoi limiti e fai in modo di non sforzarti inutilmente per ottenere qualcosa che probabilmente neppure ti serve davvero, se proprio devi lavorare lo fai d'ingegno, calibrando bene il dispendio di energia. Questo può portarti a procrastinare alcuni impegni importanti finché non diventano impellenti.

Adattabile, opportunista

La dieta dei quetzal è comporta principalmente da frutti, ma anche di insetti che esso cattura in volo e sulla corteccia degli alberi, oltre a piccole lucertole, rane e simili.

Sarai anche un pigrone a volte, ma hai i tuoi assi nella manica e sai adattarti alle varie situazioni quando richiesto. Anche se sei una persona che dosa con attenzione le proprie energie, quando serve sai bene come utilizzarle per adattarti ad affrontare le varie difficoltà che ti si parano davanti, sistemare tutti i tuoi problemi al meglio e tornare ai tuoi ritmi di sempre.

Espressivo
I quetzal hanno una vasta gamma di vocalizzi diversi.

Sei una persona espressiva, quando serve sai parlare di te e delle tue idee con grande efficacia. Le tue emozioni non sono un segreto, ti si leggono in faccia e non ti fai problemi ad esprimerle agli altri.

Collaborativo
Maschio e femmina collaborano attivamente nella cura dei piccoli, alternandosi nella cova e nella raccolta del cibo. Quando i piccoli sono abbastanza maturi la femmina abbandona il nido, lasciando che sia il maschio a completare la cura.

Quando c'è un lavoro da fare allora non ti fai problemi a dividere le tue responsabilità con gli altri, così da portare a compimento l'obiettivo prefissato al meglio. Lavori bene in gruppo, ma non eccedi mai nel tuo compito: una volta che il tuo lavoro è terminato chiudi tutto e te ne vai, non sei tipo da straordinari fino alle quattro del mattino. Semplicemente non vedi il motivo di sacrificare la tua vita quando non serve.

Vecchia analisi a punti by Mar & Gowat:

Relazione con gli altri (amici e famiglia)
-Soprattutto solitario, puoi avere un gruppo di amici formato da poche persone; preferisci soprattutto la compagnia del partner
-Ti prendi cura delle persone che ti stanno a cuore e che ami, e le aiuti in tutti i modi possibili
-Ami molto la tua famiglia, non puoi vivere senza di essa
-Sei molto importante per le persone che conosci ed esse ti vogliono molto bene
-Porti allegria tra la gente che ti conosce
-Non ti fidi facilmente degli estranei e delle persone non appartenenti al tuo gruppo, preferisci stare con la tua
famiglia ed il tuo piccolo gruppo di amici
-A volte, alcune persone possono trovarti fastidioso, se non invadente (daimon maschio)

Relazione con se stesso (carattere, indole)
-Hai vari interessi, anche se ne hai uno in particolare al quale dedichi principalmente il tuo tempo
-Dedichi molte energie alle tue passioni ed interessi
-Sei un tipo con le idee chiare
-Molto cauto, stai attento a ciò che ti circonda ed a possibili pericoli
-Territoriale, non ti fai problemi a cacciar via gli intrusi
-Tieni molto alla pulizia, e vivi meglio in un posto pulito (daimon femmina)
-Sei tuttavia una persona facilmente adattabile, non ti servono particolari oggetti per farti sentire a casa
-Ti piace viaggiare, anche se preferisci tornare a visitare luoghi già visti e che hanno per te dei ricordi
-Devi avere però un punto di riferimento a cui tornare
-Sai quali sono i tuoi doveri e li rispetti, non ti tiri indietro
-Ci hai messo un po' di tempo per maturare
-Gli ostacoli non ti fanno paura, li affronti apertamente
-Se non riesci a fare qualcosa, continui a provare
-Sei un tipo tranquillo, non attacchi senza una ragione
-Ami la libertà, non ti piace quando ti impongono di fare le cose
-Lavori bene a tutte le ore del giorno

Vita di coppia
-Tieni molto al tuo partner, e ti fa piacere aiutarlo o fare cose per lui
-Per la tua dolce metà sei in grado di comportarti gentilmente, e fare cose che possono fargli piacere
-Dipendi dal partner

Di fronte ad un pericolo (reazione e eventuale precauzione)
-Quando qualcuno entra nel tuo territorio, cerchi di avvertirlo a parole o con il linguaggio del corpo, facendogli
capire che non è gradito
-Dopo vari richiami sei in grado di cacciare in malo modo gli "intrusi"
-Quando si tratta di difendere il tuo territorio, puoi diventare anche violento
-Non ti fai problemi ad affrontare nemici più forti di te, anche se sei più debole

Punti di forza e debolezza
-Capace a non attirare l'attenzione ed a non farti notare
-Non sei una persona molto forte, per questo trovi molte persone che possono darti fastidio
-Perseveri, non ti arrendi subito
-Fedele, rimani con la persona che ami

Mostra
Ultima modifica di Eowyn & Faun il mer 05/ago/2015 08:15:20, modificato 3 volte in totale.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: [Analisi] SPECIE - Quetzal risplendente (Pharomachrus mocinno)

Messaggio da Ross » mer 14/mag/2014 17:30:49

Ad un primo sguardo non mi sembra fatta male, anzi, è un lavoro ben fatto ed organico.
Mostra

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: [Analisi] SPECIE - Quetzal risplendente (Pharomachrus mocinno)

Messaggio da Eowyn & Faun » mer 14/mag/2014 20:18:05

Oooh cielo. Ho appena notato che Heat aveva già fatto questa analisi O_O la cancello?
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Quetzal risplendente (Pharomachrus mocinno)

Messaggio da Kasei » mer 14/mag/2014 21:22:03

Assolutamente no D:
Piuttosto credo dovremmo unirle :D

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: [Analisi] SPECIE - Quetzal risplendente (Pharomachrus mocinno)

Messaggio da Ross » mer 14/mag/2014 22:22:24

approvo l'idea di Mar
Mostra

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: [Analisi] SPECIE - Quetzal risplendente (Pharomachrus mocinno)

Messaggio da Eowyn & Faun » mer 14/mag/2014 22:34:37

Per me va bene! *_* mannaggia, se solo avessi visto un pò più giù...
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Quetzal risplendente (Pharomachrus mocinno)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 15/mag/2014 22:31:42

Per questo esiste l'indice. Favorevole all'uninioe. u.u
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Quetzal risplendente (Pharomachrus mocinno)

Messaggio da Bird » ven 16/mag/2014 14:50:19

9.
Questo uccello meraviglioso grida 9 da tutti i pori. E forse anche un bel 6, per l'ansia&co. Per quanto riguarda il secondo tipo, direi più un 9w1 che 9w8, (anche se 1 mi sembra un po'..."troppo", ma meglio dell'8) e 6w5, perchè 7 proprio non ci sta.
Tipi: I sicuramente e anche F direi. Non lo vedo come un animale troppo logico/razionale. Visto che non piacciono gli imprevisti e le sorprese (e quindi forse non è in grado di gestirle), sarei per un J. Non sono sicura fra N e S, però forse per gli uccelli è meglio N?
INFJ, in breve.
Per le funzioni cognitive mi sa che c'è un po' poco...non è colpa tua Lory, sto ancora imparando anche io >.<
D&D (ma li vogliamo?) direi Chaotic Good o Neutral Good, anche se quest'ultimo mi sembra più altruistico.

EDIT: Rettifico: anche se vedo meglio J di P, INFP è un po' più adatto, e ISFP è anche meglio.
Uuuh, quanto devo imparare D:
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: [Analisi] SPECIE - Quetzal risplendente (Pharomachrus mocinno)

Messaggio da Eowyn & Faun » dom 18/mag/2014 13:41:56

Se mi spieghi cosa intendi per funzioni cognitive, posso provare ad aggiungere qualche info *_* io francamente eviterei di usare gli allineamenti di D&D... riportano troppo all'universo del gioco di ruolo e possono essere fuorvianti, nessuno vorrebbe essere choatic evil, anche se effettivamente lo è XD nella vita reale una distinzione netta tra buono e malvagio è completamente impossibile. Stessa storia per le case di Harry Potter come fanno alcuni, sono definizioni troppo semplicistiche anche se divertenti, ma proprio per questo possono dare un aspetto poco serio al tutto. Parere mio, eh ;)
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Quetzal risplendente (Pharomachrus mocinno)

Messaggio da Bird » dom 18/mag/2014 14:46:20

No infatti le case le ho escluse subito u.u
Quanto a D&D per me va bene, possiamo toglierlo. E per le funzioni, ora sono dal cellulare, stasera spiego meglio (e faccio un indice come ha detto Claudio xD)
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi