[Analisi] SPECIE - Pettirosso (Erithacus rubecula)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Pettirosso (Erithacus rubecula)

Messaggio da Pandemonium » mer 02/ott/2013 15:52:34

Pettirosso - Erithacus rubecula

Immagine

Leggendo l'analisi vi sembrerà una bestia demoniaca D:

Tipi psicologici: ISFP, INFP
Enneagramma: 9w8

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, RISERVATO

I pettirossi vivono da soli, nel loro territorio. Reagiscono aggressivamente se altri uccelli lo violano (soprattutto i maschi).

Una persona pettirosso sarebbe un tipo introverso che non ama condividere gli aspetti del suo mondo interiore con gli altri. Ciò che vive, ciò che fa, ciò che pensa, sono affar suo e di conseguenza nessuno deve impicciarsi.
Si tratta di una persona che trova quiete e relax nella solitudine, ma che tuttavia sa come cavarsela di fronte a delle persone. Non è un completo asociale e potrebbe trovare piacevole uscire con amici o conoscenti, tuttavia richiede del tempo per sè stesso. Potrebbe innervosirsi parecchio di fronte a persone che non rispettano il suo bisogno di solitudine, o persone troppo invadenti.

TOLLERANTE, OPPORTUNISTA

Il pettirosso segue grandi animali o contadini - giardinieri. Lo fa perché questi animali smuovono la terra, portando alla luce vermi e insetti. Insomma, lo fa perché gli rendono più facile la ricerca del cibo.

Un pettirosso non è un completo asociale. Potrebbe trovare molto piacevole uscire in compagnia di persone con cui si trova bene, e tollera bene la presenza di conoscenti o estranei (nonostante possa guardarli con sospetto), a patto che questi non gli pestino i piedi.
Tuttavia il pettirosso è un tipo opportunista che non si farà problemi ad abbandonare un rapporto (di amicizia, o amoroso) se questo incomincia a diventargli troppo stretto. Potrebbe essere il tipo da farsi sentire solo quando ha bisogno di qualcosa. Non si tratta di una persona estremamente leale (probabilmente segue un codice morale tutto suo).
Questo non significa che non sia in grado di formare dei rapporti sinceri. Sono dell'idea che un pettirosso sia una persona capace di sentimenti nobili, ma che preferisca soddisfare sè stesso piuttosto che correre dietro agli altri. Non prova vergogna nello sfruttare il lavoro degli altri, potrebbe essere per lui una dimostrazione di astuzia.

ASSERTIVO

I pettirossi sono aggressivi: gli uccelli che entrano nel loro territorio talvolta vengono uccisi.

Un pettirosso è un tipo piuttosto tranquillo. E' per il vivi e lascia vivere e in genere se non gli vengono toccati i suoi cari e i suoi valori si dimostra pure una persona sulle sue, forse un po' burbera. Ma se viene provocato, beh, non pensate che non si sappia difendere!
Sa essere molto aggressivo se viene ferito e potrebbe anche "tenere il muso" fino a quando la questione non si è risolta in qualche modo. In genere però non è un tipo rancoroso, e una volta risolto ci mette una pietra sopra e morta lì.

DIRETTO, NON TIMIDO

Si tratta di animali curiosi che non temono l'uomo e anzi, si avvicinano molto a lui. Inoltre sono animali piuttosto combattivi.

Il pettirosso è una persona sì riservata, ma non timida. Parlare con una persona mai vista prima non lo fa andare nel pallone, non lo teme. Potrebbe essere un po' diffidente e guardarlo con sospetto. E' diretto e non ha paura di dire quello che pensa di una persona o di una determinata cosa, anche se non è tipo da ricercare attivamente un dibattito acceso o una competizione.

ATTIVO

Il pettirosso è un animale vivace.

Una persona pettirosso sarebbe facile alla noia e cercherebbe sempre qualcosa per tenersi impegnato, che sia uscire con gli amici, lavorare, leggere un libro, guardare un film o disegnare.
Non ama stare con le mani in mano e si tratta di un tipo pratico, che preferisce i risultati a una cosa speculata, piuttosto terra terra.

COLLABORATIVO

Nell'allevamento dei pulcini, maschio e femmina si dividono le covate.

Per le persone che ama, il pettirosso è sempre disponibile. Ama collaborare e lavorare insieme alle persone, e soprattutto ha un forte senso del dovere che lo spingono a fare le cose "giuste", almeno per lui.
Gli piace aiutare i suoi cari e sentirsi utile, o ancora meglio essere impegnato in qualcosa.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
ORGOGLIOSO

Una persona pettirosso sarebbe estremamente orgogliosa. Guai a pestarle i piedi! Tiene molto ai suoi valori e se questi vengono oltraggiati sa diventare una bestia. Per quel che ritiene giusto combatte ferocemente.

INDIPENDENTE

Si tratta di una persona orgogliosa che ama la sua indipendenza. Non pensa di dipendere o di poter venire "controllato" da nessuno. Troverebbe fastidioso non poter agire come meglio crede, seguendo il suo cuore.

DIFFIDENTE, LEGAMI BLANDI

E' una persona che fatica a fidarsi delle persone, ma nonostante ciò non è timida. Preferisce creare legami blandi, in modo da preservare la sua indipendenza, e in modo da non venire deluso troppo nel caso le cose andassero male. Sono realmente pochi i legami stretti che un pettirosso crea.

ADATTABILE

Una persona pettirosso saprebbe trovare una soluzione a qualsiasi problema. Essendo piuttosto combattivo di natura, tende a non farsi fermare dalla prima difficoltà che incontra e non ama piangersi addosso. Sa ingegnarsi per trovare una via d'uscita, ed è molto difficile abbatterlo.

ESPRESSIVO

Non ama esprimere le sue emozioni all'esterno, ma nonostante ciò le prova. Il pettirosso è una persona che tenderebbe ad esprimere i suoi sentimenti attraverso lo sport, o l'arte, piuttosto che confidarsi a qualcuno (cosa che generalmente evita, magari lo fa solo con una persona speciale di cui si fida).
Immagine
ANALISI A PUNTI
#Con gli altri
- Non sei molto legato alla famiglia: sei maturato in fretta, e provi un costante bisogno di libertà ed indipendenza. La famiglia non fa altro che opprimerti... Non è vero? Tu sei responsabile di ciò che fai, e per ogni compito che svolgi cerchi di dare il massimo. Per questo non ti piace quando qualcuno ti da notare che hai sbagliato qualcosa. Odi essere umiliato, sentirti poco apprezzato: significa essere poco rispettosi nei confronti del tuo lavoro;
- Sei un tipo vivace. E' difficile vederti giù di morale, o anche solo semplicemente serio. Tu sei una persona a cui piace ridere e scherzare, soprattutto con gli amici, che costituiscono per te forse la tua vera famiglia: ti senti apprezzato nel tuo gruppo. Al tempo stesso però non ti puoi considerare una persona completamente socievole: hai bisogno anche dei tuoi spazi, e lo tieni bene presente. Non vuoi che il tuo gruppo di amici diventi soffocante quanto la tua famiglia e parentame vario;
- Sei una persona degna di fiducia e aperta... ma ci vuole del tempo. Nella tua testa ragioni se accettare o meno una persona nel tuo gruppo di amici fidati, se fa per te o no;

#Con te stesso
- Se sai fare una cosa, probabilmente sei migliore nel campo. E ne sei parecchio orgoglioso, per te si tratta di un vanto, qualcosa che ti rende migliore degli altri e quindi degno d'attenzioni ("Ehi amico! Non mi conosci? Sono il tipo che sa cantare meglio di Avril Lavigne!");
- Sei un ottimo oratore. Con una sola parola, puoi cambiare la situazione. Puoi consolare, fare ridere, rattristare, fare arrabbiare, e tutto solo grazie alla tua voce! Ah, la magia delle parole! Ne sei consapevole, perciò tendi a misurarle. Non dici mai nulla di affrettato, potresti ferire qualcuno;
- Opportunista, ma non nel senso cattivo del termine. Se sai che facendo una determinata cosa ci guadagnerai, non ci penserai due volte ad agire. Sei disposto ad aiutare qualcuno se sai che avrai una ricompensa in cambio. Ti piace fare lavoro di squadra, ti piace il dare per ricevere (io aiuto te, tu aiuti me, così siamo tutti e due contenti!);
- Sei un tipo molto territoriale. Pensare che qualcuno sia entrato in camera tua e abbia rovistato tra la tua roba ti fa montare su una rabbia indicibile. Odi chi viola la tua privacy. Diventi nervoso ed aggressivo quando qualcuno tocca i tuoi oggetti, anche se cerchi di mascherare la tua inquietudine con dei sorrisi tirati e cercando di comportarti come al solito (questo punto nel daimon maschile è amplificato all'ennesima potenza);

#Vita di coppia
- Il partner è molto importante per te, così come i valori dell'amore, ma fino ad un certo punto. Se il tuo amato è con te, vi aiutate a vicenda, e questo è per te una prova sufficiente di amore. Ti dimostri una persona piuttosto distaccata ed indipendente nei confronti del partner, non sei un tipo appiccicoso e non ritieni necessarie eccessive manifestazioni d'affetto ("Sì, ok, ti amo anche io, l'abbiamo capito tutti, non c'è bisogno di continuare a ripetermelo! e.e");

#Davanti a un pericolo
- L'idea di uno scontro non ti spaventa. Combatti con unghie e denti per i tuoi ideali, per te è molto importante non mollare mai. Se qualcuno ti ha ferito, non ti fai problemi ad andarglielo a dire, anche a costo di sollevare una discussione. Con i tuoi nemici, non si può certo dire che sei un angioletto. Non ce la fai ad ignorarli e basta. Probabilmente ti sfuggerà qualche parola cattiva a riguardo;

#Punti di forza e di debolezza
- Devi sempre avere qualcosa da fare. La noia è il tuo punto debole, ti può letteralmente uccidere. E' così deprimente perdere del tempo quando potresti impiegarlo per fare qualcosa di costruttivo! Ti piace imparare cose nuove, probabilmente sei lo Sheldon Cooper del gruppo;
- Ti adatti facilmente ai cambiamenti, anche se non si può dire che ti piacciano. Anzi. Forse non li sopporti prorio. Ma se non puoi fare altrimenti, sei disposto a fare dei piccoli sacrifici per adattarti;
Ultima modifica di Pandemonium il ven 10/apr/2015 14:21:14, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] Pettirosso (Erithacus rubecula)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 02/ott/2013 20:24:38

c'era bisogno di un'analisi di un uccellino così comune. Ottimamente fatta, ovvio u.u
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] Pettirosso (Erithacus rubecula)

Messaggio da Pandemonium » mer 02/ott/2013 20:30:59

Grassie! :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] SPECIE - Pettirosso (Erithacus rubecula)

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 04/set/2014 10:25:36

Adoro i pettirossi, mi piace passare il tempo a guardarli ** ma non mi somiglia!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Pettirosso (Erithacus rubecula)

Messaggio da Pandemonium » ven 10/apr/2015 10:53:34

Rifatta :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] SPECIE - Pettirosso (Erithacus rubecula)

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 10/apr/2015 13:32:32

Ancora più bella, ora! A dire il vero mi piacerebbe essere amica di un tipo così, suona come uno con cui andrei d'accordo, nonostante tutto!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Pettirosso (Erithacus rubecula)

Messaggio da Bird » ven 10/apr/2015 14:08:25

Uh, direi ISFP e INFP con...buh è difficile. 9w8?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Pettirosso (Erithacus rubecula)

Messaggio da Lionheart » ven 10/apr/2015 14:09:01

Addirittura demoniaca xD
Non saprei i tipi o.o forse INxP? E direi 8w9 o qualcosa di simile

agh come non detto.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Pettirosso (Erithacus rubecula)

Messaggio da Bird » ven 10/apr/2015 14:11:16

Nu, un tipo con Ti lo vedo più "caldo" e amichevole, per via della Fe...questo mi sembra molto più schizzignoso v.v
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi