[Analisi] SPECIE - Gufo di palude (Asio flammeus)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Gufo di palude (Asio flammeus)

Messaggio da Pandemonium » sab 17/ago/2013 01:25:11

Gufo di palude
Asio flammeus

Immagine

sotto richiesta di Aylin e Kalila

Tipi psicologici: INTJ
Enneagramma: 1w9, 1w2

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, SOCIALMENTE TOLLERANTE

Il gufo di palude conduce una vita solitaria. Si raduna in gruppi solo in circostanze particolari.

Una persona gufo di palude è introversa. Si ricarica stando in solitudine e la compagnia altrui non sempre è piacevole. La ricerca solo in casi particolari, e comunque tende ad avere un gruppetto ristretto che frequenta. Non è tipo da avere un sacco di conoscenti per i dintorni, nonostante preferisca formare legami blandi. Può darsi che passi molti anni della sua vita con certe persone, poi ne conosce di nuove e incomincia a frequentare un nuovo gruppo, lasciando perdere completamente quello vecchio - lasciando perciò parecchio perplessi tutti gli altri.
E' indipendente e preferisce lavorare autonomamente. I lavori di gruppo o di squadra sono generalmente stressanti per lui, e finirà per fare completamente di testa sua o a lavorare a parte.

SILENZIOSO

Il gufo di palude non è molto loquace; il suo lamento si sente molto di rado. Il suo volo è molto silenzioso, quasi impossibile da udire. In compenso riesce a produrre un suono intenso, udibile a grande distanza, battendo rapidamente le ali sotto il corpo.

Non è una persona che ama esprimersi, in realtà potrebbe tenersi un sacco di cose per sè - ciò che accade nella mia testa è affare mio; non ama condividerlo con gli altri, anche se per lui queste persone possono rappresentare molto. E' in genere difficile capire che cosa gli ronza per la testa.
Il gufo potrebbe non dare voce alle sue emozioni o alle sue idee, per lui non ha importanza e non vuole che la gente lo sappia. Può rivelare parte del suo mondo interiore solo in certe circostanze, magari quando è troppo arrabbiato o provato; anche se in quelle situazioni preferisce isolarsi. E' molto chiaro tuttavia quando ha qualcosa che non va.
Potrebbe non amare essere al centro dell'attenzione, ma nel suo gruppo di amicizie (o con chi gli interessa) intende apparire, essere amato, colpire.

COLLABORATIVO

L'incubazione è fatta dalla femmina per 20 giorni circa, nutrita dal maschio, che caccia per la famiglia anche dopo la schiusa delle uova.

Sa essere una persona collaborativa, e può avere un forte senso del dovere. Ama aiutare chi ha bisogno, soprattutto se è qualcuno a cui vuole bene. Ama sentirsi utile, apprezzato, ammirato (ovviamente solo dalla sua cerchia, dagli altri non ne ha bisogno, non lo ricerca, lo farebbe sentire in imbarazzo).

OPPORTUNISTA

Solo quando si avvicina l'inverno si riunisce in branchi, per non disperdere calore. Si sposta in gruppo per raggiungere nuovi luoghi di caccia quando le risorse del proprio territorio vengono a mancare.

Sa essere una persona molto opportunista; per esempio ricercare la compagnia solo quando fa comodo a lui. Sa essere parecchio manipolativo e alla fine riesce sempre a spuntarla. Per esempio, se desidera tanto una cosa, arriverà ad ottenerla giocando un po' con i sentimenti dell'altro. E' bravo a convincere, e può fare molto leva sui sentimenti altrui - farli sentire in colpa, per esempio.
In genere, fa tutto ciò che deve fare per raggiungere quello che vuole o per avere un vantaggio.

LAVORATORE

Il maschio continua ad occuparsi della famiglia anche dopo la schiusa. E' un gufo diurno.

Il gufo della palude sa essere un grande lavoratore, soprattutto quando si tratta di raggiungere certi obiettivi che gli stanno a cuore. Preferisce lavorare individualmente, e in quei casi sa davvero darsi da fare. Da solo il suo genio è come se fosse libero, riesce a trovare buone soluzioni, mentre in compagnia si sentirebbe costantemente distratto, osservato.

IMPREVEDIBILE

Vola basso, a pochi metri da terra e confonde le sue vittime con il piumaggio chiaro del ventre, un po' come funziona la colorazione degli squali, prima di avventarsi con gli artigli affilati. Grazie al suo suono silenzioso, le prede non si rendono conto della sua presenza.

Una persona del genere sarebbe davvero molto difficile da capire. Quali sono i suoi veri fini? Che emozioni ha? Cosa prova? Cosa pensa? Cosa vuole fare adesso? In genere, non si sa davvero cosa aspettarsi da una persona gufo di palude. Può coglierti di sorpresa, sia in negativo che in positivo. Per esempio, potrebbe essere molto arrabbiato con te anche senza apparente motivo, e scopri che si comporta così solo in seguito perché la mattina si era rotta la macchina - ma non te lo verrà mai a dire, il vero motivo.
TRATTI IMPORTANTI
Immagine
CALMO, RILASSATO

Il gufo di palude possiede un volo lento, poco battuto.

Il gufo di palude non si fa troppi problemi. E' tranquillo e vanta una certa sicurezza in sè stesso. Sa che i suoi piani sono buoni, e anche i suoi lavori. Si prende il suo tempo, non è uno stacanovista ma nemmeno un procrastinatore; marcia al ritmo del suo tamburo. E' difficile vederlo in preda all'ansia.

AMBIZIOSO

Si sposta solo quando il cibo scarseggia nel suo territorio. Si muove anche quando scopre una zona più ricca di cibo, nonostante non scarseggi nella propria.

Un gufo di palude è estremamente ambizioso e perfezionista, vuole sempre di più e sempre migliore. Potrebbe irritarsi parecchio se ottenesse un risultato inferiore alla media.

LEGAMI BLANDI

Il gufo di palude forma coppie solo per una stagione riproduttiva, e raramente la stessa coppia si incontra nuovamente.

Come accennato, il gufo di palude può formare legami blandi. Non sempre lega in maniera permanente, anzi, è tipo da saltare facilmente da un gruppo all'altro, senza davvero un motivo particolare. Per questo, i suoi amici o ex amici possono rimanere sconcertati di fronte a questo comportamento. Può troncare rapporti con certe persone da un momento all'altro, magari perché si è reso conto che il ragazzo dell'altra classe è più simpatico; oppure mollare i gruppi di amicizie perché ha trovato il partner. Per lui, i gruppi vanno e vengono e non sembra una cosa particolarmente vergognosa. Per un certo periodo può frequentarne uno, e poi tornare a quello vecchio, e poi provarne uno nuovo... Insomma, non è importante.

ESIBIZIONISTA

Le dimostrazioni del gufo di palude per attirare una donna sono parecchio teatrali; svolge delle evoluzioni in aria.

All'interno del suo gruppo e con chi ama, il gufo potrebbe essere esibizionista, vantarsi dei suoi risultati e dei suoi lavori, fare sfoggio della sua intelligenza (ma non parlerà quasi mai di fatti personali). Ama sentirsi apprezzato, ammirato.
ANALISI A PUNTI
Immagine
Mostra
Ultima modifica di Pandemonium il ven 19/giu/2015 20:02:48, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Gufo di palude (Asio flammeus)

Messaggio da Pandemonium » ven 19/giu/2015 19:57:04

Rifatta. Personalmente, una persona così non mi starebbe molto simpatica :lol:
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Gufo di palude (Asio flammeus)

Messaggio da Bird » ven 19/giu/2015 20:00:46

Mi vengono INTJ, 1w9 e forse 1w2? Non so, la parte del manipolatore è un po' tricky ma mi paiono tanto dei tipi J.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Alastor
Daemian
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun 13/ott/2014 18:00:23
GPC: 13 ott 2014
Forma: Gatto leopardo
Età: 32

Re: [Analisi] SPECIE - Gufo di palude (Asio flammeus)

Messaggio da Alastor » ven 19/giu/2015 21:10:10

No. È il mio gufo preferito. Ma quanto é bello °---° *fissa il gufo e sbava*
Molto bella questa analisi :3

Rispondi