[Analisi] SPECIE - Taccola (Corvus monedula e Coloeus dauuricus)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Taccola (Corvus monedula e Coloeus dauuricus)

Messaggio da Pandemonium » mer 14/ago/2013 16:04:21

Taccola comune
Corvus monedula

Taccola della Dauria
Coloeus dauuricus

N.B. Questi animali hanno comportamenti pressoché identici, per questo motivo le due analisi sono state fuse.

Immagine

Tipi psicologici: ESTJ
Enneagramma: 7, 6, 7w6, 3w2

#Focus: Socialmente flessibile, ambizioso, fedele al partner, amante della compagnia, adattabile, curioso, opportunista, pigro.
#Amo: Passare il mio tempo con il partner o con gli amici (o con entrambi!), occuparmi delle cose che più amo (ho moltissimi interessi, a momenti non riesco nemmeno a stare dietro a tutto!), cercare di raggiungere i miei obiettivi... Oh, e soprattutto: amo me.
#Odio: Il lavoro, impegnarmi (è faticoso!), litigare, i cambiamenti improvvisi (anche se per certi versi possono addirittura essere interessanti...), il caos e venire ignorato dai miei amici!

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO, SOCIALMENTE FLESSIBILE

Al di fuori della stagione riproduttiva, la taccola è un animale altamente socievole, che si raduna in stormi che possono raggiungere la centinaia di individui. Anche all'interno del branco, le taccole si spostano in coppia.

Sei una persona estroversa. Non ami passare il tuo tempo in solitudine e anzi, preferisci di sicuro la compagnia. Di tanto in tanto stare solo può essere piacevole per te, ma non dimentichiamo che nel profondo preferirai stare assieme alle persone che preferisci di più.
Puoi creare legami di convenienza o avere semplici conoscenze che cerchi solo per non rimanere solo o quando non sai esattamente cosa fare, ma nonostante ciò tu crei dei legami veri, anche se sono pochi e rari, e le poche persone che ami le proteggi come meglio puoi e nutri un sincero affetto nei loro confronti. Insomma, sei falso solo con quelli di cui non te ne frega una beata cippa.
Nonostante la tua estroversione, potresti non amare fare nuove conoscenze e tendi a creare legami blandi all'infuori dei legami solidi già formati da tempo che consolidi ogni giorno di più.
Puoi essere così legato alla tua "persona preferita" da uscire con lui-lei all'interno del tuo gruppo e, se avessi un partner, potresti trovare carino uscire sia con gli amici che con il compagno.

RISPETTOSO, GERARCHICO

All'interno dello stormo c'è una forte gerarchia, con l'uccello più forte a capo.

Sei una persona molto rispettosa delle persone più colte e forti di te. Potresti portare molto rispetto ad un professore semplicemente perché ne sa di più, esattamente come puoi rispettare un coetaneo e accettare i suoi consigli perché "lui ci è passato prima di te e ha esperienza". Tuttavia il tuo rispetto non è per tutti e se ritieni che qualcuno non sia all'altezza di fare il capo lo affronterai senza troppe mezze misure e lo disprezzerai senza nemmeno cercare di nasconderlo.

ATTIVO

Si tratta di una specie molto attiva, rumorosa, giocherellona. Esegue spesso acrobazie, come rigirarsi nel vento forte e "immergersi", e talvolta l'intero stormo può svolgere questi schemi in contemporanea.

Sei una persona attiva e giocherellona, non esattamente serissima, ma in grado di diventarlo se necessario: sei curioso e in genere ogni novità ti interessa, vuoi conoscere e dimostrare di sapere.
Non ami passare il tuo tempo senza fare assolutamente nulla. Che tu ti tenga impegnato mentalmente o fisicamente, con o senza qualcuno, non ha importanza, hai bisogno di fare qualcosa. Stare sul letto a pensare per ore può fare per te, ma potresti preferire uscire e andare al bar con gli amici, leggere un libro o giocare alla playstation.
Nonostante tu possa fare attività da solo e divertirti pure, preferisci essere coinvolto in attività di gruppo, come lo sport, o anche semplicemente fare la spesa insieme - ti diverti e ti unisci alle persone che ti circondano.

OPPORTUNISTA

Mangia anche resti di cibo umano nelle città, pesci alla deriva sulle spiagge e ruba cibo dalle tavole molto più in fretta di altri corvidi. In città preda le uova e i piccoli dei piccioni.

Sei una persona opportunista e tendenzialmente pigra che preferisce non faticare troppo e avere il lavoro fatto - ma questo non vuol dire che non sai impegnarti se necessario.
Non sei schizzinoso e se hai bisogno di aiuto puoi mettere da parte l'orgoglio e chiedere ai tuoi amici più cari.
Al tempo stesso, puoi sembrare una persona che "ti cerca solo quando ha bisogno di qualcosa", e anche se questo può sembrare effettivamente vero, tu non sei esattamente così, e i tuoi amici più cari li tratti con riguardo e, soprattutto li stimi e ami.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
PRATICO

La taccola è una specie che si nutre principalmente a terra, prendendo insetti e larve di insetti, giovani uccelli, frutta e ghiande.

Sei una persona tendenzialmente più pratica che astratta, che preferisce fare cose fisiche e pensare al qui ed ora piuttosto che speculare su un futuro incerto; che per di più sa anche accontentarsi. Non hai bisogno di grandi cose per essere felice e in genere vivi spensierato.

LEALE

La coppia si forma nel primo anno di vita, ma diventano sessualmente maturi solo più avanti col tempo. La coppia rimane strettamente legata per tutta la vita.

Sei una persona davvero molto leale nei confronti di chi ami. In genere se litighi con una persona a te cara cerchi di aggiustare le cose e a farle andare anche se queste sono un po' logorate, piuttosto che mandare in rovina tutto e cercare una persona nuova. Tu cerchi di sistemare, di recuperare ciò che era una volta. In genere molto legato alle vecchie amicizie o comunque ai legami seri che crei. Potresti farne una malattia se uno di questi si spezzasse.

ASSERTIVO, PROTETTIVO

La coppia protegge il nido con aggressività dall'intrusione di altre taccole.

Sei una persona in genere pacifica e amichevole, ma sei assertivo: se qualcuno ti tocca o peggio prova a sfiorare i tuoi cari reagisci e anche con forza! Sei molto protettivo nei loro confronti.

CINICO

All'interno degli stormi, di tanto in tanto, possono avvenire "omicidi misericordiosi": un uccello malato o ferito del gruppo viene preso d'assalto da tutti, fino a quando non viene ucciso.

Puoi venire considerato cinico e prendere decisioni un po' drastiche a volte. Se un'amicizia non molto solida incomincia a darti dei problemi, ti allontani senza troppi problemi. Un po' freddo e brutale con le persone che hanno bisogno di aiuto, puoi sputare loro in faccia la verità dei fatti con aggressività e per questo puoi venire reputato insensibile.
Immagine
ANALISI A PUNTI
#Rapporto con gli altri
- Sei una persona un po' introversa, un po' estroversa. Socialmente flessibile, un must per i corvidi! Sei introverso per quel che riguarda la socializzazione in generale: non sei il tipo che si butta e prova a conoscere persone nuove, affatto. Tu piuttosto aspetti che siano gli altri a parlarti, e se tu li trovi interessanti potresti pure provare a conoscerli meglio! Diffidente e cauto, ci vai forse fin troppo coi piedi di piombo (manco fossero tutti terroristi! Dai ,andiamo!). Sei invece estroverso quando ti trovi tra i tuoi amici o con il partner. Sì, adori la compagnia del partner! Staresti con lui tutto il tempo, abbandonando gli amici! Ma sì, l'amore per te è più importante dell'amicizia! Ma con questo non voglio dire che sei un cattivo amico, affatto. Al contrario, con il gruppo sei affettuoso e divertente, forse l'anima della festa! Non ti fai problemi ad aggregarti a gruppi ancor più grandi, basta che con te ci siano volti amici! Le feste ti piacciono, o comunque non ti disturbano più di tanto: diciamo però che tu non vai pazzo per il caos e preferirai sempre la compagnia del partner o di amici intimi a una festa con millemila persone;
- Sei una persona che non ama dare nell'occhio. Ami passare inosservato, e non ti piace quando gli estranei attaccano bottone con te. Non sei scontroso nè aggressivo con gli estranei, semplicemente un po' diffidente. Ma solitamente la tua curiosità è più forte di queste emozioni negative, e se lo sconosciuto si rivela almeno un po' simpatico o interessante, potresti anche incominciare a "stalkerarlo";
- Non ti disturba passare del tempo sia con gli amici che con il partner, anzi, pensi che il tuo compagno debba essere parte integrante del gruppo!;
- All'interno del tuo gruppo, sei probabilmente il leader, o comunque cerchi di richiamare l'attenzione dei membri: ti piace essere amato, ascoltato, preso in considerazione. Soffriresti molto se, per qualche ragione, venissi accantonato. Insomma, tu puoi isolarti, ma gli altri non devono isolare te. Se tu ti sei rotto della compagnia puoi sparire dalla circolazione senza fare sapere nulla in giro, ma nessuno (nessuno!) deve permettersi di ignorarti!;
- Ci sono diverse opinioni su di te. Non sei di certo un tipo solo, ma la gente ti guarda con diffidenza. Gli aggettivi che vengono sicuramente collegati a te sono: riservato, introverso, scontroso, testardo, burbero;
- Tutti in qualche modo hanno provato ad avvicinarsi a te, ma forse sei tu stesso ad evitare le persone, involontariamente; c'è qualcosa di te che le blocca;
- In realtà, sei socievole e non odi il contatto umano. Hai un gruppo stretto e fidato di amici, dove condividete passioni, interessi e opinioni, mantenendovi inosservati. Non ti preoccupa il fatto di condividere esperienze con persone che la pensano diversamente da te, anzi, lo trovi interessante. Ti piace raccogliere informazioni, ti aiuta ad arricchire la tua conoscenza. Dopo tutto, non tutto quello che gli altri dicono è vero;
- Ti piace sottolineare la tua importanza in un gruppo di persone. Vuoi sentirti apprezzato per quello che fai, fare vedere agli altri che sei intelligente, importante e così via;
- Apprezzi le gerarchie, e le osservi. Non miri alla cima della scala, ma di sicuro vuoi un ruolo importante nella tua vita;

#Rapporto con te stesso
- Hai diversi interessi, vorresti coltivarli tutti quanti! Oddio, oddio! Leggere, scrivere, cantare, uscire con gli amici, andare a nuotare, iniziare equitazione! Tutto così interessante, vorresti fare tutto quanto nello stesso momento! Tuttavia, sai organizzare il tuo tempo e spesso la pigrizia vince, e ti concentri su un solo hobby ("... sì, imparare a suonare il violino dev'essere una figata. Ma no, per ora mi concentro sullo sport");
- Pigro ed opportunista, nonostante tu sappia farti valere e fare molto per raggiungere i tuoi obiettivi, preferisci sempre non avere da faticare. Insomma, preferisci che siano gli altri a sgobbare, e poi approfittare tranquillamente del loro lavoro. Non lo trovi nè sbagliato, nè amorale. Forse ti ritieni più furbo degli altri o addirittura superiore!;
- Forse un po' narcisista, sai di valere e hai un'alta autostima;
- Possiamo dire che non ami aprirti verso l'esterno. Se qualcuno chiede qualcosa su di te, ti troveresti spiazzato, oppure non risponderesti proprio. Nessuno sa niente di te. Non hai problemi ad esprimere le tue opinioni, ma quando si tratta di parlare della tua vita personale preferisci tagliare fuori gli estranei. Se qualcuno fa domande a riguardo, cambi argomento o eviti la risposta in qualche modo. Non ti piace mostrare il tuo 'mondo interiore' agli altri, a volte hai dei momenti di debolezza e preferisci affrontarli da solo, senza condividere i tuoi problemi con gli altri. Per affrontare un problema, di solito ti dici "sono uno stupido, ho avuto problemi più difficili e sono sopravvissuto!";
- Non sei una persona timida, quindi non ti mettono a disagio i grandi gruppi, o il fatto di essere riconosciuto in mezzo alla folla. Ti piace cooperare con gli altri per ottenere ciò che vuoi, tuttavia non ti fai scrupoli ad utilizzare il lavoro degli altri, con attenzione, in modo che non se ne accorgano. E' un metodo furtivo e astuto, modifichi leggermente qualcosa e il lavoro conterrà anche qualche pezzo di te;
- Sei molto testardo. E' quasi impossibile farti cambiare idea. Tu hai le tue idee, e ti piace condividerle con gli altri. Tuttavia, non imponi niente a nessuno. La giustizia per te costituisce un valore fondamentale. Quando qualcuno non è d'accordo con una tua opinione, tu mostri tutta la tua caparbietà, che forse nessuno si aspetta da te. Difendi fiermente le tue opinioni e i valori con i quali vivi;
- Sei un po' rude, beffardo e possiedi un senso dell'umorismo che non tutti capiscono, ma a te non interessa. Non sono affari tuoi, se qualcosa non va bene a qualcuno, questo può semplicemente prendere e cambiare giro d'amicizie;
- Sei un opportunista, le tue regole non considerano l'uso del lavoro altrui come qualcosa di negativo. Sei in grado di utilizzare idee e conquiste altrui ritenute non necessarie e renderle all'improvviso importantissime e utili. Basta avere sicurezza;

#Vita di coppia
- Se incontri qualcuno che ti piace per davvero, tendi a farti notare. Puoi provare ad incominciare a parlare di tutte le tue conquiste, solo per dimostrare che sei il migliore. Inizierai a nascondere i difetti, mostrerai solo il tuo lato migliore;
- Nella vita di coppia, cerchi un partner per la vita, e di solito il tuo compagno non è uno qualsiasi, perchè non ti fidi di ogni persona che incontri. Con il tempo diventi più caldo e aperto, sei in grado di offrire tutto per il tuo partner. Per lui/lei potresti anche fare cose che normalmente non avresti mai fatto. Il tuo partner è molto fortunato, sa di poter sempre contare sul tuo sostegno, soprattutto nei momenti difficili. Probabilmente cerchi di organizzare la tua vita in maniera di passare più tempo possibile con il partner, per stare con lui/lei quando ne avete più bisogno. Le parole sono molto importanti per te, quindi i "ti amo" e le promesse sono sacri, certamente non sono parole gettate al vento;
- Ami il partner e faresti di tutto per lui/lei;
- Fedele e leale, non lo tradiresti per nulla al mondo;
- Probabilmente dimostri il tuo affetto con piccoli gesti e qualche regalo. Sai essere molto romantico e poetico;

#Di fronte ad un pericolo
- Tendi a fuggire dai problemi, concentrandoti solo ed esclusivamente sul lavoro;
- Eviti le cose dannose per te, ma se non ne puoi fare a meno sai reagire;
- Solitamente pacifico, ma anche la tua pazienza ha un limite: se messo alle strette, sai reagire con aggressività inaudita;

#Punti di forza e di debolezza
- Sei perfezionista ed opportunista, se qualcuno ti offre qualcosa non dici mai di no. Chi lo sa: in futuro potresti averne bisogno. Prendi ogni occasione al volo, non hai paura di utilizzare anche idee che sulle prime venivano considerate inutili o stupide. Creativo, ogni tuo lavoro ha un tocco personale, impossibile da non riconoscere;
- Sei un ottimo osservatore. Non ti fai sfuggire neanche un dettaglio, sai vedere ogni cosa con oggettività, riesci a metterti nei panni degli altri, sei l'arbitro di qualsiasi contesa. Riesci a fiutare l'inganno e ad evitarlo, e la gente di solito resta colpita dalla tua abilità;
- Sei un ottimo oratore, anche se nonostante ciò sai ascoltare;
- Cambiare lavoro o inoltrarsi in un campo che non hai mai affrontato ti mette a disagio, sulle prime. E' necessario che ci sia una guida che ti aiuti a metterti in quadro;
- Ti adatti facilmente ai cambiamenti e non sono un problema per te, anzi, li trovi addirittura necessari per evitare di cadere nella monotonia, per sentirsi meglio;
- Apprendi dai tuoi errori, e probabilmente proprio per questo adesso guardi al futuro. Tieni conto di tutte le eventualità che possono verificarsi, e cerchi di evitare alcune situazioni sfavorevoli;

Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il mer 05/ago/2015 17:38:38, modificato 6 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] Taccola comune (Coloeus monedula)

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 12/set/2013 19:32:43

Wow, niente male! E dire che non avevo idea di come fosse fatta una taccola! Ottima analisi :D
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: [Analisi] Taccola comune (Coloeus monedula)

Messaggio da Ross » gio 12/set/2013 19:40:01

ecco chi è la dannata che il pomeriggio mi da fastidio! L'avevo pensato fosse una taccola. Sono adorabili! Complimenti per l'analisi :)
ma... anche a voi "Taccola" fa sorridere? trovo che sia un nome buffo
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Taccola comune (Corvus monedula)

Messaggio da Pandemonium » mer 29/lug/2015 15:18:11

Rifatta da capo
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Taccola comune (Corvus monedula)

Messaggio da Lionheart » mer 29/lug/2015 15:59:41

Bellissima, sia la taccola sia l'analisi!
Boh, mi viene in mente solo ESTJ. Poi 7, 6, 7w6, 3w2.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi