[Analisi] SPECIE - Svasso maggiore (Podiceps cristatus)

Analisi dirette di Uccelli!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Svasso maggiore (Podiceps cristatus)

Messaggio da Pandemonium » ven 11/mag/2012 22:15:36

Svasso maggiore
Podiceps cristatus

Immagine

Tipi psicologici: INFJ
Enneagramma: 6w5

TRATTI FONDAMENTALI
SOCIALMENTE FLESSIBILE (tendenzialmente introverso)

Lo svasso maggiore è tendenzialmente un animale non territoriale e solitario. Si formano le coppie solo durante la stagione degli amori, tuttavia è in grado di radunarsi in colonie di dimensioni piuttosto grandi in caso di abbondanza di cibo, oppure se si dispone di poco spazio (e quindi, per forza di cose, sono obbligati a stare riuniti).

Una persona svasso maggiore è tendenzialmente solitaria. Non fraintendetemi, non è tra i più asociali in circolazione, al contrario può avere un gruppetto di amici (solitamente, preferisce uscire a piccoli gruppi, anche se non disdegna grandi uscite, di tanto in tanto, a patto che siano l'eccezione e non la regola!) con cui si mantiene più o meno costantemente in contatto. Gli piace stare del tempo da solo per conto suo, ed è per lui balsamo dopo una lunga giornata trascorsa a lavorare. Trova piacevole concentrarsi sui propri hobby-attività in santa pace, anche se sa condividerli con una persona speciale per lui (migliore amico-partner). Tende infatti ad avere preferenze all'interno del gruppo, e probabilmente se mancasse la sua persona speciale si sentirebbe un po' perso, o comunque la serata non avrebbe lo stesso sapore.
Pur essendo piuttosto introverso, è molto tollerante e sa accettare persone diverse da lui - a patto che mantengano una certa distanza. Per esempio, non tiene il muso se a un'uscita si aggregano un paio di persone mai viste prima - anche se può essere un po' sulle sue.
Preferisce lavorare indipendentemente, però può collaborare, specie con chi ama.

SELETTIVO

Lo svasso maggiore forma delle coppie stagionali all'interno del periodo riproduttivo, per cui una volta terminata la stagione degli amori ognuno torna per i fattacci propri. Tuttavia alcune coppie restano insieme anche durante lo svernamento.
Una volta che i cuccioli sono cresciuti, i genitori possono decidere quali nutrire e curare di più, quelli che apparentemente sono più forti e sani vengono quindi accuditi molto di più, mentre nei confronti dei più deboli incominciano a manifestarsi comportamenti ostili. Tra i pulcini più forti c'è il pulcino più "amato" che viene accudito ancor più degli altri, il preferito.


Lo svasso maggiore è molto selettivo. Può andare d'accordo con molte persone e avere molti conoscenti - è una persona pacifica che non si cerca grane (anche se sa difendersi, specie se toccate una persona a lui cara!), per cui preferisce sembrare "carino e coccoloso" - tuttavia pochi sono i suoi amici veri, poche le persone a cui darebbe il cuore in mano, ed è quindi piuttosto riservato.
Un po' timido, o per meglio dire, chiuso con gli estranei e i conoscenti. A questi ultimi non nega mai una parola o un sorriso, tuttavia non è assolutamente in confidenza, e per raggiungere un livello di intimità profonda con una persona svasso ci vuole davvero molto tempo! Infatti, ha pochi veri amici, ma è davvero molto molto legato a loro. Tende a creare legami solidi e duraturi nel tempo, anche se non ne fa una tragedia se qualcosa dovesse andare malauguratamente per il verso sbagliato: in qualche modo, si va avanti, e conoscerà altre persone di cui fidarsi ancora...

PREVIDENTE

Quando si forma la coppia, i coniugi svassi cercano un nido. Tuttavia il primo nido può non essere il definitivo e di fatto ne creano molti, per disorientare eventuali predatori o come forma di corteggiamento. Solo quando smette l'atteggiamento di corteggiamento, si accoppiano e creano il vero nido che ospiterà le loro uova.
Nonostante le coppie si possano formare già a Gennaio, si riprodurranno davvero solo una volta che ci saranno le condizioni favorevoli per l'allevamento. Una delle condizioni più importanti è che il livello dell'acqua sia alto abbastanza da proteggere i nidi (infatti costruiscono piattaforme galleggianti con una depressione all'interno in cui depongono le uova). Creano più nidi, e di norma ne utilizzano più di uno, senza tuttavia utilizzarli necessariamente tutti, dato che, come già detto, alcuni sono semplicemente parte del rituale di corteggiamento.
Hanno un buon senso del gusto e tendono ad assaggiare il cibo prima di mangiarlo onde evitare avvelenamento. E' stato dimostrato infatti che lo svasso sa riconoscere un pesce malato e, una volta catturato e vista la condizione della preda, l'ha rigettato.
Un comportamento interessante, è che i genitori svasso coprono le uova prima di allontarsi dal nido con erbe e piante, in modo da nasconderle da alcuni predatori volanti.


Una persona svasso maggiore è molto previdente: vuole mettere le "mani in avanti" e tende a voler avere tutto sempre sotto controllo. Potrebbe essere davvero molto organizzata e precisa, specie quando si tratta di lavori delicati. Più un compito ha importanza per una persona svasso, più può sembrare maniaca del controllo. Può non apprezzare le situazioni in cui le cose sembrano sfuggire dal suo controllo, o quando non ha la piena consapevolezza di qualcosa. Tende a voler vedere il quadro completo della situazione, e spesso è molto creativo nel trovare nuove soluzioni per un problema. Una persona svasso, al suo meglio, è un ottimo problem solver, capace di adattarsi alla situazione con le "carte" che ha in mano. Può essere un po' opportunista, ma estremamente responsabile e consapevole di ciò che lo circonda, e raramente fa passi falsi, in quanto tende a riflettere prima di prendere una decisione - per niente impulsivo, se non quando vengono toccati i suoi cari o i suoi valori più personali.
Può cercare di prevedere le conseguenze delle proprie azioni, e il suo essere tanto previdente lo porta inevitabilmente ad essere cauto. E' molto prudente, ma questa caratteristica, se esasperata, può portarlo ad avere difficoltà di decisione talvolta, specie nei suoi momenti di crisi.
Sei organizzato e può non piacerti il disordine, sia questo mentale, o fisico. Puoi essere molto preciso e non amare che le cose vadano diversamente rispetto a quello che ti eri immaginato. Per esempio possono irritarti ritardi o improvvisi cambiamenti di programma.
In genere responsabile, una persona su cui si può contare e con un certo senso del dovere. Non sei un tipo da procrastinare: lo fai solo se ti rendi conto che sarà più vantaggioso aspettare.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
ATTIVO

Gli svassi maggiori possono venire avvistati nell'Europa occidentale, nel sud Africa, in Australia e in Nuova Zelanda. Si tratta di una specie migrante, e durante lo svernamento possono percorrere davvero grandi distanze: passano infatti i periodi freddi sulle zone costiere dell'Europa, e in tutti gli specchi d'acqua dell'Asia meridionale.

Una persona svasso è facile alla noia. Può avere bisogno di sentirsi coinvolto in più attività e generalmente, più fa cose meglio è. Può diventare un grande lavoratore in vista di compiti particolarmente pesanti - quando si trova di fronte a una grande mole di lavoro, anziché demoralizzarsi tendenzialmente una persona svasso si rimbocca le maniche e si da da fare.

COMPETITIVO

L'incubazione inizia dopo aver deposto il primo uovo, per questo motivo lo sviluppo dell'embrione e la conseguente schiusa non sono sincronizzate. Questo crea una sorta di gerarchia tra i fratelli, dove il più forte (o per meglio dire, il primo nato) viene nutrito e accudito. Non appena sono nati alcuni piccoli, lo svasso abbandona il nido - o comunque smette di incubare - abbandonando talvolta uova vitali.

Lo svasso può essere piuttosto competitivo e in fondo crede che nel mondo valga la legge del "più forte". Non vince chi è più buono, ma chi riesce ad imporsi e a sopravvivere. Per questo motivo potrebbe essere riluttante a confidarsi e a mostrare i suoi lati più teneri, o le sue debolezze ed ombre.
Solitamente quando ha un lavoro da fare tende a farlo al meglio - senza ambire necessariamente a un livello altissimo, è solitamente realista e conosce i propri limiti - e gli piace spiccare, ottenere risultati migliori e apprezza le sfide, le trova un buon modo per mettersi alla prova.

RISERVATO

Generalmente nidifica là dove è presente abbastanza vegetazione per poter nascondere e proteggere i propri piccoli e il partner.

Come già detto, non ama parlare di sè ed è generalmente piuttosto chiuso. E' taciturno, specie con chi non conosce bene, e preferisce tenere la bocca chiusa piuttosto che dire cose non sensate o comunque superflue.
Può sembrare timido o un po' evitante, infatti non ama il contatto con quelli con cui non è in particolare confidenza e, essendo un introverso, spesso ha bisogno di passare del tempo semplicemente con sè stesso.

SICURO DI SE'

Lo svasso maggiore è il più grande svasso d'Europa.

Non ha problemi con l'autostima o l'ansia, lo svasso maggiore è tendenzialmente piuttosto sicuro di sè e data la sua previdenza e organizzazione lo fanno sentire piuttosto sicuro, specie riguardo al futuro. Può andare un po' in palla se le cose non sono proprio andate come voleva, o se non ha organizzato bene le cose e quindi è tutto troppo incerto e vago. Anche se può essere indeciso nei suoi momenti peggiori, è tendenzialmente sicuro e deciso su quel che vuole.

COLLABORATIVO

Una volta formata la coppia, i signori svassi scelgono assieme un nido. Entrambi nella coppia si occupano dell'incubazione e delle cure dei loro piccoli. Anche se i cuccioli sono già in grado di allontanarsi dal nido, i genitori si prendono cura dei loro figlioli fino alla quarta settimana di vita.

Può essere davvero molto collaborativo con chi ama e altruista, ma solo ed esclusivamente con loro! Ti piace sapere che i tuoi cari sono felici e ti piace aiutarli quando sono in difficoltà, lo senti quasi come una necessità. Puoi essere a volte facile alla preoccupazione e tendi a sentirti male se a qualcuno a te caro è successo qualcosa (anche non per forza di grave).

COMUNICATIVO, DIRETTO

Possiedono una cresta erettile che serve per comunicare con i conspecifici.

Puoi essere molto diretto quando si tratta di esprimere le tue opinioni, e se non ti prendono di luna puoi anche non essere il più fine in circolazione.
Sempre molto chiaro, raramente ti nascondi dietro giri di parole o addolcisci la pillola: preferisci dire chiaro e tondo qual è la verità.

PROTETTIVO

Lo svasso maggiore è molto territoriale solo durante il periodo della cova, perché vuole proteggere i piccoli e il partner.

Molto protettivo con chi ami al punto da sembrare un po' geloso, specie se i tuoi cari sono in una situazione di debolezza. Ti senti come in dovere di aiutarli e puoi essere molto dolce e disponibile.
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il mar 15/dic/2015 19:12:43, modificato 4 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] Svasso Maggiore

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 11/mag/2012 22:46:08

Ciao! Stavolta commento io :) Allora, vediamo.
In primis, ottima analisi ù.ù
Posso provare a darti qualche consiglio?
Non aspetti che dica si o no?
No XD. Allora, ci sono dei punti che un pochino si contraddicono, tipo:

-Con gli amici tratti argomenti frivoli, forse per paura di essere giudicato dai tuoi pensieri talvolta profondi;
- Con chi ti fidi sei molto aperto e comunichi ogni tuo stato d'animo - pensiero ed emozione

Dal momento che, come scrivi nell'analisi, la persona-svasso maggiore, considera chi non è amico un nemico, devo dedurre che le persone di cui si fida siano amici. In questo caso i due punti sopracitati cozzano molto. Se vuoi posso provare a darti una mano, anche se onestamente penso sia meglio imparare "da soli" o senza che io mi impicci XD Però io sono sempre disponibile ad aiutare. Le opzioni sono due: o intendevi che con gli amici meno stretti parla di cose superficiali (ma gli amici meno stretti sono sempre amici o rientrano già nei nemici?) o da uno dei due punti si poteva tratte una conclusione differente.
Forse ci sono altri piccoli dettagli da sistemare, ma credo proprio che andranno a posto con la pratica e si tratta perlopiù di stile. Non voglio assolutamente influenzarti in quello, altrimenti si finisce col fare tutti le analisi uguali.
Un piccolo consiglio: punti tipo "considerato invadente" e "riservato" possono cozzare un pochino tra loro e confondere. Se sei sicurissima che siano corretti (non dubito della tua precisione ;) ) si potrebbero impostare in modo diverso, tipo:
- Nonostante tu sia considerato un po' invadente, sei generalmente riservato
O qualcosa del genere, ma credo sia una sciocchezza di poco conto, quindi se ti senti di ignorarmi, fallo pure XD.

Poi, se senti che ci sono molte forme diverse a combaciare, probabilmente sei instabile davvero ;)
(Ps: mai provato a considerare certi lagomorfi o felini? Non prenderlo per oro colato, forse sto dicendo ca...boiate, anzi, probabile XD Non ho letto la tua auto-analisi)

Con ammmmore :3 spero di non averti ferita/scocciata. Non sono critiche, ma consigli, e non voglio offenderti in alcun modo :)
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Svasso maggiore (Podiceps cristatus)

Messaggio da Pandemonium » mar 15/dic/2015 19:08:28

Rifatta completamente 8-)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Darth Nia
Daemian
Messaggi: 1077
Iscritto il: gio 01/mag/2008 13:13:00
GPC: 02 mar 2008
Forma: QUACK
Località: Korriban
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Svasso maggiore (Podiceps cristatus)

Messaggio da Darth Nia » mar 15/dic/2015 22:42:35

Ma quanto è bello questo svasso *-*
INFJ | 6w5 | slytherclaw | Chaotic Good | House Targaryen| Dauntless | Daemian
Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Svasso maggiore (Podiceps cristatus)

Messaggio da Bird » mer 06/set/2017 15:09:05

Lo scasso maggiore :D Niente confermo i tipi, bello bello.
(Mi sono permessa di mettere un'altra immagine perché quella precedente non si vedeva più.)
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Darth Nia
Daemian
Messaggi: 1077
Iscritto il: gio 01/mag/2008 13:13:00
GPC: 02 mar 2008
Forma: QUACK
Località: Korriban
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Svasso maggiore (Podiceps cristatus)

Messaggio da Darth Nia » ven 08/set/2017 07:16:09

E ancora lo scazzo maggiore è 100% me
INFJ | 6w5 | slytherclaw | Chaotic Good | House Targaryen| Dauntless | Daemian
Immagine

Rispondi