Pagina 1 di 4

[Analisi] RAZZA - Cane | Cane da pastore tedesco

Inviato: lun 02/nov/2009 21:07:00
da Saphiry e Deianira
PASTORE TEDESCO
Immagine
Tipi: ESTJ (linea da lavoro), ESTP
Enneatipi: 3w2, 6w7, 8w7 (linea da lavoro)
Mostra

TRATTI INDISPENSABILI
Immagine
Premessa: due punti sono assolutamente tipici del cane in quanto canis lupus familiaris, ovvero ESTROVERSO e EMPATICO. Anche il tratto COMUNICATIVO va considerato core, ma il grado di comunicazione può variare per alcune razze (verrà specificato) per semplici motivi fisici.
I cani non ricercano la solitudine e sono campioni nel leggere il linguaggio del corpo e capire cosa provano coloro che hanno intorno, tanto da risentirne; al tempo stesso tutti i cani hanno un modo di comunicare ben chiaro tramite gestualità, vocalizzazioni e odori. Se non possedete questi tre tratti, non siete cani.

ESTROVERSO
Il pastore tedesco, esattamente come tutti gli altri cani, ha bisogno di compagnia: si tratta di un animale sociale che risente profondamente della solitudine, tant'è che uno dei bisogni etologici del cane è proprio la possibilità di socializzare.
Questa razza è molto leale ed affettuoso con coloro che ama, tanto che tende ad essere protettivo nei confronti della sua famiglia, ma tende ad essere diffidente nei confronti degli estranei. Queste due caratteristiche lo rendono un ottimo cane da guardia.


Se il tuo daimon è un pastore tedesco, sei un tipo estroverso. La solitudine prolungata ti fa star male e hai bisogno di interazione sociale e compagnia per poter stare bene. Detto ciò, tendi ad essere selettivo: preferisci passare il tempo con amici e persone che conosci già piuttosto che fare nuove conoscenze. Puoi essere diffidente nei confronti degli estranei e non molto aperto: tendi a stare un po' sulle tue, ma una volta che hai stretto amicizia sai essere dolce, leale ed affettuoso.


BALDO, CONFIDENTE

Una delle caratteristiche più ribadite di questa razza è la "self confidence": si tratta di un cane con una grande fiducia in se stesso, tanto che affronta senza alcun timore anche compiti rischiosi e complessi (cane poliziotto, "artificiere", ecc). Anche nello standard di razza si parla della sicurezza in sè di questo cane.
Il PT viene usato come cane da guardia perchè è pronto a tutto pur di difendere coloro che ama. Questa razza può essere dominante nei confronti di altri cani e decisamente non si tratta di animali passivi o remissivi.

Non sei una persona aggressiva o prepotente, ma sei comunque molto sicuro di te e gli altri ti rispettano perchè hai molta fiducia in te stesso e nelle tue capacità. Sei un tipo coraggioso, pratico e che non ha problemi a provare cose diverse dal solito, anche se possono essere complicate o rischiose: sai comunque di potercela fare. Effettivamente ti piace fare cose nuove ed impegnative, tiene occupata la tua mente (e possibilmente anche il corpo) e ti rigenera. Bunjee jumping? Beh, perchè no! Saltare su un cavallo senza sella? Suona figo! Dai, non fare il fifone, vieni con me sulle montagne russe!
Come abbiamo detto, non sei aggressivo, ma in caso di bisogno sai essere assertivo; non ti piace litigare ed eviti quando puoi, ma non sei mai sottomesso e remissivo, preferisci farti valere piuttosto che star zitto.


ATTIVO

Il PT è un cane molto attivo: lunghi periodi senza far nulla lo rendono depresso e distruttivo. Si annoia facilmente, quindi ha spesso bisogno di stimolazione sia fisica sia mentale: ha un enorme quantitativo di energie che devono essere necessariamente impiegate in qualcosa, altrimenti il cane rischia di riversarle in attività scorrette.
Questo animale è molto versatile e viene utilizzato in molte discipline differenti.
La struttura fisica di questo cane gli consente un trotto possente per un buon periodo di tempo.


Il tuo peggior nemico, insieme alla solitudine, è l'inattività. Detesti stare fermo a lungo con le mani in mano, inizi a deprimerti e cerchi modi alternativi per sfogarti, inclusi passatempi non troppo sani, come mangiare porcherie, saltare sui letti o giocare a palla in salotto. Ti annoi facilmente e hai bisogno di essere stimolato, di fare esercizio, provare cose nuove, trovare sempre qualcosa di eccitante o comunque di piacevole da fare per passare il tempo, che sia fare giardinaggio o imparare a guidare il trattore. Sei una persona piuttosto coraggiosa, quindi nemmeno hobbies rischiosi ti dispiacciono. Magari ami l'equitazione, il motocross o altri sport del genere.


PROTETTIVO, DIFFIDENTE

Come abbiamo detto sopra, il PT è un eccellente cane da guardia: è molto protettivo e territoriale e possiede una naturale diffidenza nei confronti di coloro che non conosce, pur senza essere aggressivo (tranne nei casi in cui spiaccicano una suora al muro perchè "ha odore di incenso"). I PT possono essere possessivi nei confronti di coloro che amano e, in caso di litigio, difendono il loro umano preferito.

Sei una persona molto leale nei confronti degli amici e badi a loro con affetto: quando un estraneo tenta di legare con loro, lo tieni d'occhio. Se qualcuno minaccia la persona che ami, può considerarsi già morto: sei estremamente protettivo e non esiti a difendere i tuoi cari in caso di bisogno.
Solitamente sei anche piuttosto diffidente, il che fa sì che tu non sia mai molto aperto con coloro che non conosci. Magari puoi fare due chiacchiere in simpatia, ma non sarai esuberante ed allegro come con i tuoi veri amici.


BUON LAVORATORE, BUON "PROBLEM SOLVER"
Nella scala Coren (il cui scopo è quello di misurare l'intelligenza, ma in realtà misura l'obbedienza) il PT è terzo, dopo il barbone e il border collie. È un cane versatile che viene utilizzato in moltissimi lavori diversi, di cui alcuni anche parecchio delicati e pericolosi e che richiedono qualcuno di altamente affidabile.
Il PT è estremamente ubbidiente... quando decide di fidarsi della persona che gli chiede di eseguire degli ordini. Responsabile e serio, è il più adatto a compiti complessi.


Sei sveglio, intelligente e prettamente logico: sei molto bravo a risolvere i problemi e può essere che i tuoi amici si rivolgano a te quando hanno bisogno di aiuto.
Sei anche un ottimo lavoratore, molto responsabile, affidabile e ligio al dovere. Se ti viene chiesto di fare qualcosa e accetti, la farai e basta. Non sei un procrastinatore o uno scansafatiche, anzi: sei attento e ti impegni molto per adempiere al tuo dovere.


ASSERTIVO, DECISO (Linee da lavoro)
Il PT è un cane tosto, ma le linee da lavoro sono iper-toste! Hanno una tempra spaventosa, un gran carattere e sono molto testardi, tanto che avere a che fare con loro può essere molto complesso ed ancora di più ottenere la loro fiducia ed ubbidienza. Non si tratta assolutamente di cani per neofiti, talvolta non sono molto adatti nemmeno per le famiglie con bambini (in questo caso si parla delle linee più spinte verso il lavoro) e possono essere complessi da gestire.

Il nostro amico il cui daimon è un PT "normale" è sicuramente un tipo forte e coraggioso, ma tu che hai daimon PT grigione sei su tutto un altro livello! Sei un leader nato, assertivo, estremamente deciso e molto serio. Sei testardo e dominante pur senza essere mai aggressivo o prepotente: sai farti seguire dagli altri perchè ti rispettano ed apprezzano la tua forza d'animo. Non sei una persona la cui fiducia è facile da conquistare e nemmeno la tua collaborazione è facile da ottenere: solitamente pensi di essere tu a saper fare meglio una cosa, quindi perchè dovresti ascoltare pareri di altri? Detto ciò, non sei affatto una persona arrogante, anzi, sei un tipo semplice e tranquillo! Però ti prendi sul serio e sai che pochi possono tenerti testa in quanto a preparazione e doti da leader.


SERIO, RESPONSABILE, LIGIO AL DOVERE (Più spiccato nelle linee da lavoro)
Nonostante ciò che abbiamo detto sopra, una volta conquistata la fiducia e l'ubbidienza di un grigione, abbiamo dalla nostra parte un cane molto serio ed estremamente affidabile. Si tratta di un animale profondamente responsabile, che lavora perchè sa che è il suo dovere e non perchè teme le minacce, tant'è che può tranquillamente decidere di fare per conto suo se crede che la sua strategia sia migliore di quella del suo umano (la testardaggine è abbastanza tipica dei cani da pastore).

Un buon leader come te è anche un eccellente lavoratore. Sei una persona seria, responsabile e con una profonda etica del lavoro: copiare, cercare scorciatoie o procrastinare non fa affatto per te, tu lo fai per te stesso e non per soddisfare gli altri.
Quando qualcuno ti chiede un favore e tu accetti, cercherai di portare a termine ciò che hai promesso con il massimo impegno. I tuoi amici probabilmente amano questo lato di te perchè sei estremamente affidabile e serio in questo ambito.

TRATTI IMPORTANTI

Immagine
CURIOSO
I PT sono cani curiosi e vivaci
-Ti piace ficcanasare un po' e scoprire cose nuove

AMBIZIOSO
Alcuni individui di questa razza possono essere piuttosto dominanti (soprattutto i grigioni)
-Niente da dire, ti piace essere il leader, essere ascoltato e trascinare gli altri

AFFETTUOSO

I PT sono cani dolci ed amorevoli nei confronti della loro famiglia
-Sei affettuoso, ti piace dimostrare a chi ami quanto vuoi loro bene

ALTRUISTA
Protettivi come sono, i PT sono pronti a dare la vita per coloro che amano e coloro che soccorrono nel corso del loro "lavoro"
-Ti piace aiutare gli altri, che siano amici o meno

RIFLESSIVO
I PT sono cani protettivi, ma non scattano se non c'è una minaccia reale
-Non sei un tipo impulsivo o facile all'irritazione, anzi: non sei permaloso e anche se seccato tendi a non reagire su impulso dei sentimenti

DUTTILE
I PT sono adatti a molte attività diverse: nascono come cani da pastore ma ad oggi non vengono
quasi più utilizzati per quel compito

-Ti piace provare cose nuove e diverse, anche le più disparate. Non declini mai un'offerta a fare qualcosa di strano solo perchè non l'hai mai fatto prima, anzi!

GIOCOSO
Attivo e curioso, il PT adora giocare, correre e passare il tempo con i suoi umani
-Ami poter giocare e scherzare un po' con gli amici: sei un tipo divertente e con un buon senso dell'umorismo

VECCHIA ANALISI
Immagine
Mostra


Colori di PT visibili qui: http://steelcross-gsd.com/colours.html[/spoiler]

Ma la suora? Sì, vabbe’, pure lei non è proprio vestita normalmente…però è una suora, cazzarola. Di solito fila via per la sua strada a testa bassa, non si sbraccia, non fa niente di strano.
Il mio figurante, quando Fritz (primo pastore tedesco della mia vita) ne appiccicò una al muro spianandole 42 denti a due dita dal naso, decretò che “puzzava di incenso” e che l’olfatto del cane ne era stato disturbato.
Passiamogliela per buona.
[/center]

Inviato: lun 02/nov/2009 22:26:00
da Fede e Pyrrheus
Toh,qualcosina combacia^^
Bell'analisi.

Re: [Analisi] Cane | Pastore tedesco

Inviato: mer 25/set/2013 19:32:49
da Saphiry e Deianira
Rifatta :) Ross, spero non ti dispiaccia se ho preso qualche punto dalla tua analisi del dogo!

Re: [Analisi] Cane | Pastore tedesco

Inviato: mer 25/set/2013 20:26:44
da Ross
Saph per me è un onore U_U davvero una bellissima analisi per il cane per antonomasia *W*

Re: [Analisi] Cane | Pastore tedesco

Inviato: mer 25/set/2013 20:30:47
da Saphiry e Deianira
Ma grazie mille, cara *-*

Re: [Analisi] Cane | Pastore tedesco

Inviato: mer 25/set/2013 20:34:43
da Ross
figurati! Hai trattato un cane complicato, amato da tutti ma non da tutti capito, davvero una bella analisi

Re: [Analisi] Cane | Pastore tedesco

Inviato: mer 25/set/2013 20:40:34
da Saphiry e Deianira
Vero, c'è tantissima gente che ne ha uno ma che non sa come prenderlo: ne ho conosciuto uno estremamente mal socializzato (timido, nervoso, aggressivo) e uno probabilmente maltrattato (dolcissima ma molto elusiva). Non è un cane per principianti, mi sa...

Re: [Analisi] Cane | Pastore tedesco

Inviato: mer 25/set/2013 20:46:40
da Ross
No, non sono cani per principianti. Dopo tutto sono in posizione alquanto avanzata in scala neotenica, non sono assolutamente cani per mammolette e neofiti

Ah Saph, stavo pensando ai grigioni che sono questi fighi qui
Immagine

Hanno un carattere molto più marcato dei PT "da esposizione" che sono quelli nella foto postata da te! Sono cani molto più tenaci e "difficili" rispetto al PT classico.

Re: [Analisi] Cane | Pastore tedesco

Inviato: mer 25/set/2013 20:49:05
da Saphiry e Deianira
Li conosco, son quelli da lavoro! Sapevo che di solito non hanno il tipico culo basso da PT ma non credevo che anche il carattere cambiasse! Appena torno da pc aggiungo la foto e i punti sui grigioni :)

Re: [Analisi] Cane | Pastore tedesco

Inviato: mer 25/set/2013 20:52:39
da Ross
Ahahah in realtà lo standard si è estremizzato :( rovinando la perfezione del mondo cinofilo. Gli esemplari da esposizione hanno un mantello che mette in risalto tutte le qualità sia strutturarli che di mantello degli esemplari mentre quelli da lavoro sono più robusti e hanno mantello che va dal nero totale al grigio, ma il culo basso degli esemplari da esposizione dovrebbe essere solo di poco più accentuato. E si il carattere cambia. I PT classici sono più socievoli mentre i grigioni hanno carattere molto marcato e sono più diffidenti mentre nelle caratteristiche di utilità rimane sempre la perfezione fatta cane