[Analisi] SPECIE - Serval (Leptailurus serval)

Analisi dirette di Mammiferi!
Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

[Analisi] SPECIE - Serval (Leptailurus serval)

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 12/mag/2009 00:06:00

SERVAL
Leptailurus serval

Immagine
Grazie a Billy per i punti suggeriti!
Tipi: INTP, INTJ
Enneatipi: 5
TRATTI INDISPENSABILI
Se anche solo uno di questi non combacia, non sei un serval
INTROVERSO, INDIPENDENTE (INDIVIDUALISTA)
I serval sono animali solitari, al di fuori del rapporto madre-figli e del periodo dell'accoppiamento. Difendono molto accanitamente il territorio e lo marcano in modo da evitare contatti con altri membri della specie.
Essi cacciano da soli (su questo ci torneremo), le femmine allevano i cuccioli da sole e perlopiù vagano per conto proprio. Se si incontrano due individui possono decidere di non interagire oppure di farlo aggressivamente.


Una persona il cui daimon è un serval è decisamente indipendente: fa le sue cose per conto suo, lavora da sola e non ha bisogno (quasi mai) di farsi aiutare da altri. Inoltre non è il tipo di persona che sente la mancanza di compagnia, anzi: solitamente preferisce stare sola, o comunque ha bisogno di un po' di tempo per sè per ricaricare le batterie.
Il nostro amico, quindi, è un tipetto solitario che è più che felice di passare un pomeriggio impegnato in attività non sociali.

PIANIFICATORE, EFFICENTE, CONCENTRATO
I serval cacciano, come molti felini, ad agguati. Un agguato può richiedere di stare fermi per molto tempo e di concentrarsi sulla preda per lunghi periodi. Lo stile di caccia del serval (agguato+balzo) fa sì che essi siano tra i felini più efficenti, con un tasso di successo del 50% circa, contro il 30% dei leoni e il 38% dei leopardi.
I serval possono accoppiarsi tutto l'anno, tuttavia si accoppiano specificamente in un dato periodo, in modo che la nascita dei cuccioli coincida con il picco nelle popolazioni di roditori, assicurandosi che ci sia cibo in abbonanza per tutti.


Il nostro amico è un buon pianificatore, sa mettere molto impegno nella preparazione di un progetto o di un compito e vi si sforza in modo di compiere già buona parte del lavoro. Insomma, se ha un piano ben congetturato (o una scaletta, nel caso dei temi, ad esempio) la messa in pratica sarà molto più rapida ed efficace.
Questo modo di lavorare, naturalmente, richiede anche una grande concentrazione, ma questo non spaventa il nostro serval, il quale è bravissimo a non distrarsi quando fa qualcosa di davvero importante e che quindi riesce spessissimo ad ottenere ciò che desiderava!
Una persona con daimon serval sarà tendenzialmente longimirante e saprà non farsi trovare impreparata.


OPPORTUNISTA, VERSATILE
I serval possono nutrirsi di qualsiasi altro animale: lepri, rettili, grosse locuste, uccelli. Tuttavia sono specializzati nella caccia ai roditori, i quali compongono il 95% della loro dieta.
Essi possono vivere in un buon numero di habitat, nonostante evitino le foreste molto dense e i deserti. Sono sparsi un po' ovunque in Africa, ma frequentano quasi esclusivamente zone vicine a fonti d'acqua.
La loro stagione riproduttiva non è stabile, dunque possono accoppiarsi quando vogliono, tuttavia di norma questo non accade e il picco di nascite si ha in un momento ben preciso.
I serval hanno un metodo molto particolare di caccia (il loro famoso balzo), ma possono adoperarne anche altri.


I serval sono tipi che pianificano ma che sanno modificare i loro piani nel momento in cui li stanno mettendo in atto, se sentono che qualcosa va cambiato. Un approccio non funziona? Bene, proviamone un altro! Non sono persone che si fissano troppo, non insistono a lungo in un modo quando capiscono che non va bene. Sono versatili e piuttosto flessibili.
Sono anche tipi opportunisti, in quanto riescono tranquillamente a trovare dei vantaggi anche in situazioni difficili.
Nonostante ciò, non li definirei effettivamente "adattabili". Sono molto specializzati in un certo ambito e, anche se qualche cambiamento non li sconvolge più di tanto, l'impossibilità a tornare alla loro routine li destabilizza sicuramente.
Se possono scegliere, hanno nette preferenze e possono rinunciarvi per un po', ma non per sempre.


EVITA I CONFLITTI, BLUFFA
I serval marcano il territorio urinando sulle superfici verticali, in modo che i suoi "vicini" sappiano che è lì e che non desidera essere disturbato. Sono animali solitari e riservati che non amano condividere i territori.
In zone frequentate dagli esseri umani, i serval cambiano le loro abitudini pur di non incontrarli.
Quando due serval si incontrano spesso fuggono senza interagire.
Nei confronti tra serval di territori adiacenti, i due tendono ad esagerare enormemente l'atteggiamento ostile: inarcano la schiena, mostrano i denti, appiattiscono le orecchie e scuotono vigorosamente la testa. Possono emettere suoni minacciosi, come l'abbaio o il ringhio, ma difficilmente passano alle vie di fatto.


Una persona il cui daimon è un serval non ama i conflitti e cerca di evitarli in ogni modo. Non sono sicuramente i tipi più diretti del mondo, anzi, sono piuttosto sottili quando comunicano, in modo da non crearsi problemi. Anche quando viene infastidito, è difficile che il nostro amico si arrabbi al punto da rispondere male o da reagire aggressivamente, perchè vuole evitare guai e discussioni irritanti ed inutili.
Se davvero il nostro serval è seccato dalla situazione, allora reagirà a modo suo: si mostra più forse o pericoloso di quanto non sia, magari ostentando un atteggiamento acido, freddo o tagliente, e spera che l'altro ceda senza dover effettivamente passare al litigio vero e proprio.
TRATTI IMPORTANTI
Non sono tutti indispensabili, ma inquadrano il serval. Se nessuno combacia ti consiglio di guardare altrove. Se non ne combaciano uno o due, pazienza.
Immagine
GIOCOSO
I serval sono piuttosto giocherelloni, frizzanti e vivaci, una caratteristica che li rende apprezzabili come animali domestici. A prescindere che io apprezzi o meno questa faccenda (giusto per essere chiari: non la apprezzo affatto), il serval è tenuto in casa da molti americani mongoli ed essi giocano allegramente con gatti, cani e umani. Sanno intrattenersi da soli, ma non dispiace loro interagire con altri, in questi casi.
Inoltre i serval spesso giocano con la loro preda prima di mangiarla, il che indica un senso dell'umorismo un po' cinico o macabro.

CAPACE DI COLLABORAZIONE
Talvolta i serval possono cacciare in coppia.

FRETTOLOSO, POCO ATTENTO AI DETTAGLI
I serval sono famosi per inghiottire le piccole prede intere, anche molto rapidamente, tanto che poi finiscono col rigurgitarle. Con le prede più grandi vengono evitati gli organi e le piume, ma il modo di eliminarle del serval è... poco ortodosso: strappa le piume a morsi oppure lancia per aria l'animale più e più volte finchè non è scuoiato.
Una persona il cui daimon è un serval, dunque, può essere frettoloso, magari non si gode appieno i piaceri della vita perchè è troppo frenetico.
Inoltre non è eccessivamente pignolo, anzi, tende ad essere piuttosto permissivo e a badare poco ai dettagli quando lavora.

INTUITIVO, ATTENTO
I serval hanno grandi orecchie e un ottimo udito, che consente loro persino di sentire movimenti delle prede sottoterra. Hanno anche un'ottima vista e le loro gambe lunghe consentono loro di vedere molto lontano. Essendo piuttosto sottili nella comunicazione e riuscendo a comprendere i loro simili, si può presumere che una persona il cui daimon è un serval sia piuttosto intuitiva: è il tipo che riesce, in un modo o in un altro, a sapere ciò che gli serve anche senza stare a far troppe domande. Riesce a vedere sempre il quadro completo della situazione ma anche ad individuare e comprendere i dettagli.
ANALISI
Aggiunge tutte le piccole sfumature. Importante per la conferma definitiva
Immagine
Con gli altri:

-Sei un tipo solitario, stai bene per i fatti tuoi
-Detesti le persone invadenti e difficilmente lasci che gli altri diventino intimi con te (più spiccato nel daimon maschio)
-Quando sei ostile a qualcuno glielo dimostri fin troppo chiaramente: a volte esageri un po' con l'atteggiamento antipatico o acido
-Molto chiaro sui limiti del tuo "territorio": fai capire alla gente quando fa troppe domande personali o quando sta passando il limite; puoi assumere un atteggiamento acido ed essere dapprima sottile e infine molto chiaro
-Chiacchierone e comunicativo, ma non parli giusto per dar aria alla bocca
-Non hai un bisogno disperato di compagnia: passi meglio il tempo stando per conto tuo
-Hai pochissimi amici stretti, ma non senti comunque il bisogno di stare spesso con loro
-Quando sei in compagnia, però, ti piace fare un po' il buffone
-Cauto e un po' timido
- Sei in grado di collaborare con un amico, a volte vi dividete il lavoro insieme per concluderlo prima
- Molto sottile nella comunicazione, non sei uno che manda segnali particolarmente espliciti
- Prima di fidarti di qualcosa o qualcuno, preferisci metterli alla prova, osservarli bene; diffidente
- Quando trovi qualcuno di compatibile/simile con te, puoi instaurare un legame più duraturo del solito


Con se stesso:

-Non hai paura di sforzarti pur di ottenere ciò che vuoi
-Procrastinatore: rimandi sempre il dovere, preferendo il relax
-Alquanto pigro, adori poltrire e rilassarti per i fatti tuoi
-Opportunista
-Tendi a prefiggerti obiettivi molto modesti che sai che riuscirai a raggiungere senza bisogno di aiuto
-Talvolta non ti godi i piaceri della vita fino in fondo perchè sei molto frettoloso o persino vorace (esempio: leggi un bellissimo libro in due giorni perchè volevi sapere come finiva, tuttavia arrivi alla fine così rapidamente che non te lo godi nemmeno!)
-Preferisci soluzioni molto rapide ed efficaci, magari un po' grossolane; tuttavia metti spesso una grande cura nella preparazione e sai essere puntiglioso, concentrato e molto attento quando neessario
-Riesci a vedere le cose da un punto di vista differente di quello dei tuoi amici: puoi vantarti di vedere sempre il quadro completo della situazione, come "dall'alto"
-Sempre attento; anche se non fai domande riesci comunque a sapere tutto di tutti, ad essere a conoscenza delle voci di corridoio
-Non sei un tipo invadente, semplicemente percepisci cose che sfuggono agli altri
-Capace di ragionamenti estremamente rapidi: puoi giungere alla conclusione corretta con un solo "balzo"
-Sensibile e consapevole dei cambiamenti che avvengono intorno a te
-Efficiente, riesci quasi sempre in quello che fai grazie alla tua corretta scelta di una tattica
-Molto intelligente e capace di risolvere problemi complessi
-Sei giocherellone e adori fare battute o scherzare
-Ti capita di metterti nei guai da solo ma il più delle volte li sai evitare abilmente
-Hai un senso dell'umorismo talvolta cattivo, cinico o macabro
-Manipolatore
-Protettivo delle tue proprietà e aggressivo se vengono toccare
-Hai una mente enormemente elastica e non hai problemi con balzi logici
-Hai molti interessi
-Non ti dispiace viaggiare, ma preferisci sempre sapere di avere un posto fisso in cui tornare
-Molto fantasioso e capace di voli pindarici
-Frizzante e allegro
- Sai diventare anche attivo se la situazione lo richiede (daimon femmina)
- In fondo un giocherellone, anche se non lo dimostri a tutti
- Piuttosto efficiente nei lavori, non ti piace lasciare niente al caso


Vita di coppia:

-Ami il tuo partner, ma sei indipendente: preferisci avere dello spazio solo per te
-Affettuoso e dolce
-Non sei esattamente un amante delle responsabilità (maschio)


Di fronte al pericolo:

-Quando ti senti in pericolo ti mostri aggressivo e spavaldo: speri che sembrando più forte di quello che sei, l'altro si spaventerà
-Non sei uno sprovveduto e sai quando è il momento di battere la ritirata; fuggi se l'avversario è più forte di te
-Passivo-aggressivo
-All'inizio sembri uno che abbaia tanto ma non morde: in realtà sai essere feroce quando perdi la pazienza


Punti di forza e debolezza:


-Sei una persona forte che non si lascia intimidire o ferire da ciò che pensano gli altri
-Intelligente e capace di ragionamenti e balzi logici notevoli
-Furbo ed estremamente sagace


Analisi fatta tenendo in braccio un radio-ulna di cavallo.
Ultima modifica di Saphiry e Deianira il lun 05/gen/2015 15:20:37, modificato 22 volte in totale.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Sara - Tomas
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: mar 18/mar/2008 17:49:00
Località: Arcore
Età: 28

Messaggio da Sara - Tomas » mar 12/mag/2009 23:05:00

bella bella^^ alcune cose combaciano...altre proprio no^^ :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Serval (Leptailurus serval)

Messaggio da Bird » dom 19/gen/2014 14:00:29

Bah, tanto per aggiungere un'altra forma alla lista di quelle che funzionano più che bene =_=
E poi è bellissima ç___ç
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: [Analisi] SPECIE - Serval (Leptailurus serval)

Messaggio da Ross » dom 19/gen/2014 22:28:27

una bella analisi di un bellissimo felino. Come succede un po' per tutti i felini ci prende abbastanza
Mostra

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Serval (Leptailurus serval)

Messaggio da Lionheart » mar 19/ago/2014 19:11:12

Mi piace molto come animale, e ci rispecchia anche abbastanza! Li disegnerò più spesso xD
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Serval (Leptailurus serval)

Messaggio da Bird » mar 19/ago/2014 19:40:24

Uh, secondo me va rifatta, ci sono alcuni punti piuttosto fisici o.o
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: [Analisi] SPECIE - Serval (Leptailurus serval)

Messaggio da Ross » mar 19/ago/2014 19:47:33

effettivamente è bella vecchia ... bisogna parlarne con Saph
Mostra

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Serval (Leptailurus serval)

Messaggio da Lionheart » mar 19/ago/2014 20:07:54

Sapete? Mi avete letto nel pensiero, volevo proprio resuscitare l'analisi, che qualcuno dia un'occhiata approfondita. Qualcuno contatta Saphiry? Se avremo il via libera potremo sistemarla v.v
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] SPECIE - Serval (Leptailurus serval)

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 08/set/2014 14:07:42

Rifatta :D
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Ruth & Magnus
Daemian
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 23/lug/2014 11:21:45
GPC: 22 lug 2014
Forma: Panda Minore
Località: Milano
Età: 35

Re: [Analisi] SPECIE - Serval (Leptailurus serval)

Messaggio da Ruth & Magnus » lun 08/set/2014 14:16:02

ah però.. ci prende tantissimo O_O ma al momento non fa al caso tuo, va più che bene il ghepardo
Il nome del mio daimon è Magnus Abraxàs
Immagine

Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Mostra

Rispondi