[Analisi] SPECIE - Aye aye (Daubentonia madagascariensis)

Analisi dirette di Mammiferi!
Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

[Analisi] SPECIE - Aye aye (Daubentonia madagascariensis)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 15/gen/2009 21:08:00

Aye aye
Daubentonia madagascariensis
Immagine
Tipi: INFJ
Enneagramma: 6w5

TRATTI FONDAMENTALI
Se uno di questi tratti non corrisponde, quest'analisi non è per te.


INTROVERSO, SOCIALMENTE FLESSIBILE
Nonostante siano a volte avvistati in piccoli gruppi, la maggior parte delle volte l'aye-aye è un animale solitario.

Chi ha un daimon aye aye di sicuro è una persona che si sente a proprio agio e che ricarica le proprie batterie in solitudine. Non sono eremiti o misantropi, parliamoci chiaro, ma trovano riposante starsene per conto proprio: di rado si infilano in feste piene di sconosciuti (ecco, quelle potrebbero essere le situazioni più odiate), e preferiscono la compagnia di qualche amico ben scelto o di un gruppetto piccolo con cui avere a che fare di tanto in tanto, una situazione ideale per socializzare senza sentirsi costretti a dover avere a che fare con una oltitudine di gente, senza possibilità di ritirarsi, di tanto in tanto, nel guscio di beata tranquillità.


MITE, TOLLERANTE
I territori dei maschi si intersecano con quelli delle femmine, in più certe gli aye-aye sono stati visti interagire in piccoli gruppi, o dormire insieme nelle loro tane arboricole. Il maschio, specialmente, è anche socievole fuori dal periodo riproduttivo.

Chi ha un daimon aye aye è una persona piuttosto riservata e mite: di norma tende a tollerare e cercare pace ed equilibrio con le persone emotivamente vicine o anche con estranei. Persone del genere si ritaglieranno probabilmente i loro spazi, ma non saranno mai inutilmente in guardia o comunque ostili (non troppo almeno), peferendo semplicemente dire o far capire quando si è superata la loro linea invisibile, senza prendersela troppo. Si tratta comunque di persone tranquille, ma non esattamente timide. Nella loro introversione, possono risultare addirittura socievoli, mettendosi a chiacchierare con qualcuno che attacca bottone, per esempio (anche se probabilmente dopo un pochino finiranno per zittirsi).


COMPETITIVO
I maschi, normalmente socievoli, possono diventare assai aggressivi nel periodo riproduttivo, arrivando a separare di forza altri maschi dalle femmine durante l'accoppiamento. Le femmine, inoltre, sono generalmente dominanti.

Ebbene sì: nonostante tutto quello che abbiamo detto prima, una persona aye aye non si tira mai indietro di fronte alle sfide o quando sente che c'è qualcosa di davvero importante in ballo, anzi! Queste personcine normalmente miti e paciose possono nascondere un bel po' di fuoco dentro, che tirano fuori quando è davvero necessario e solo se ce n'è davvero il bisogno. In alcuni casi possono diventare proprio aggressive, prepotenti o parecchio orgogliose, e quando c'è da puntare i piedi...si può contare su di loro, sempre. Mite certo, ma non passivo!


COMUNICATIVO, ESPRESSIVO
L'aye-aye utilizza una gamma assai variegata di suoni per comunicare allarme o differenti stati d'animo.

Chi ha un daimon aye aye ben di rado si troverà a non dar voce alla propria opinione o alle proprie lamentele: sono persone abituate a mostrare quello che pensano o provano, facilissime da leggere dal punto di vista emozionale proprio perchè non vogliono tenere nulla nascosto. Si sentono piuttosto a loro agio nel mondo delle parole e della comunicazione empatica in generale, e tendono a parlare chiaro in ogni occasione, scegliendo sempre il modo più diretto per arrivare al nocciolo della questione.


INTUITIVO
Si tratta di un animale esclusivamente arboricolo, e non scende MAI a terra, preferendo muoversi da ramo in ramo. Inoltre, si pensa che sia l'unico primate in grado di utilizzare l'ecolocalizzazione per trovare il cibo.

Le persone aye aye tendono ad essere bravine a leggere tra le righe: è forse una delle cose che sanno far meglio. Il loro tipo di ragionamento è completamente interiore e spesso procede a salti e balzelli non sempre logici. L'intuito è una loro dote, e vi fanno moltissimo affidamento. Non è di sicuro una dote sovrannaturale, anzi! Queste persone, semplicemente, tendono ad affidarsi parecchio alle loro impressioni interiori e a quegli sprazzi di comprensione...che arrivano così. Sono persone percettive, capaci di andare oltre le apparenze.


FLESSIBILE
L'aye-aye si può trovare in habitat piuttosto diversi, dalle paludi di mangrovie alla foresta pluviale e foresta decidua. L'unico ambiente in cui non è possibile avvistarlo è il deserto. Si nutre inoltre di una certa varietà di frutta e insetti.

Chi ha un daimon aye aye è una persona che non si fa troppi problemi ad affrontare cambiamenti nella propria vita, purché non siano troppo bruschi o forzati. Riesce a dare il meglio di sé anche quando la propria routine viene cambiata in qualche modo, trovando la strada migliore per adattarsi e andare avanti, senza subire stress esagerato, modificando il proprio comportamento in modo da poter sfruttare quello che ha, come gli viene presentato.


Immagine
TRATTI IMPORTANTI
Aiutano ad inquadrare meglio l'animale. Se la maggior parte non ti corrisponde, guarda altrove.


SCHIVO
E' un animale notturno e arboricolo.

Una persona con daimon aye aye, pur non essendo timido, tende a tenere per sé le cose davvero importanti. Può essere per esempio una persona molto gentile che si mette a chiacchierare o ascoltare qualcuno, ma che non rivelerà mai qualcosa di sé, se non quando proprio comincia a fidarsi e a volere bene a questa fantomatica persona.


PAZIENTE

Lo sviluppo di questo animale è lentissimo, e ci mette parecchio tempo a sviluppare tutte le capacità necessarie alla vita adulta.

Non metterete mai fretta a chi ha un daimon ae aye: queste persone amano prendersi il loro tempo quando fanno le cose, e hanno la tolleranza e pazienza necessaria per aspettare quanto vogliono, o meglio, quando lo ritengono necessario. Non sono mai affrettati nei loro giudizi e nelle loro azioni, e preferiscono stare traquilli a ponderare in un angolino.


PIGRO

Passa tutto il giorno nel suo nido, a dormire.

Ebbene sì! Non si tratta di persone particolarmente portate ad una vita frenetica o a stare continuamente in giro a fare cose: il termine più adatto che mi viene in mente è l'inglese laid back. Sono proprio tipi che amano stare sul divano a poltrire e a prendersi il loro tempo dedicandosi ai loro tranquillissimi hobby, procrastinando talvolta, senza malizia, senza affrettarsi troppo nemmeno quando il tempo si fa stringente, sfruttando la pazienza di cui abbiamo parlato sopra. Anche se sono competitivi e talvolta tipetti decisi, sanno come prendersela comoda.


PIENO DI RISORSE
Il dito allungato dell'aye aye serve per togliere la polpa dalla frutta a guscio duro come il cocco, per cacciare insetti, ed è in generale uno strumento di cui l'animale si serve spesso.

Pigro e paziente, un tipo aye aye di solito ha dalla sua anche una buona quantità di ingegno. Sa come darsi da fare e trovare soluzioni a problemi o strade da percorrere (quando si decide a farlo, ovviamente), impegnandosi magari a cercare scorciatoie e vie che gli permettano di risolvere la questione senza inutili spargimenti di sudore o sangue.
Ultima modifica di Cassandra e Sibilin il mer 23/dic/2015 01:13:42, modificato 2 volte in totale.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
W1lliam e Zera
Daemian
Messaggi: 447
Iscritto il: dom 19/ott/2008 01:19:00
GPC: 17 ott 2008
Forma: Gatta pelosona semper fidelis
Età: 29

Messaggio da W1lliam e Zera » gio 15/gen/2009 21:20:00

Bè... non mi sembra per niente incompleta!
A me ricorda tipo quei tirapiedi mezze spie aiutanti dei cattivi nelle favole...

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Messaggio da Emanuele e Red » gio 15/gen/2009 21:26:00

uhm per quanto mi faccia paura dirlo, un po' mi assomiglia.
Comunque Complimenti Akita, davvero brava
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 15/gen/2009 21:29:00

A me ricorda tipo quei tirapiedi mezze spie aiutanti dei cattivi nelle favole...
c'è un tipo di cui non ricordo il nome che è uguale :lol:
grazie :wink: (pensa che assomiglia anche a me... un pochino O.o o meglio: solo nel punto in cui dice che ha la fama di portar sfiga, e poco altro O.o)
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
W1lliam e Zera
Daemian
Messaggi: 447
Iscritto il: dom 19/ott/2008 01:19:00
GPC: 17 ott 2008
Forma: Gatta pelosona semper fidelis
Età: 29

Messaggio da W1lliam e Zera » gio 15/gen/2009 21:41:00

x'D
Mmm...
Il Gobbo di Notre-Dame?... forse no...

Avatar utente
RedSoul&Denzela
Daemian
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 25/set/2008 21:45:00
GPC: 0- 9-2008
Forma: Leopardo siberiano
Età: 35

Messaggio da RedSoul&Denzela » gio 15/gen/2009 21:41:00

Il mitico aye-aye. :)
E in quella foto non è neppure tanto male. Sapevo che come carattere doveva essere un daimon interessante.^^ Un po' mi assomiglia...
Comunque mi fa una rabbia pensare che è stato portato quasi all'estinzione per via di certe stupide superstizioni...

Gran bella analisi, altroché! Sei davvero brava.

Edit: esteticamente mi ricorda un po' Gargamella dei puffi, avete presente... ?:lol:

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 15/gen/2009 21:45:00

oddio!!
Gargamella!! O__O è vero!
E chi se l oscorda più :lol: :lol:
Grazie :wink:
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 15/gen/2009 21:55:00

Udio,è spavntoso! xD Però è davvero un'ottima analisi! Bravissima,Akita! Mi somiglia pure un pochetto... :shock:
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 15/gen/2009 22:15:00

grazie ancora xD
prossima analisi. beh, non so...ma un animale più normale xD
forse la marmotta m'ispira... <__<
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
RedSoul&Denzela
Daemian
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 25/set/2008 21:45:00
GPC: 0- 9-2008
Forma: Leopardo siberiano
Età: 35

Messaggio da RedSoul&Denzela » gio 15/gen/2009 22:22:00

Ma che peccato... 8)
Questo non lo vorresti analizzare...?

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... ier-GG.jpg

... Il Tarsio Spettro. 8)
Ma perché devi rompere gli attributi alla povera gente...
Hihihi. :mrgreen:

Rispondi