[Analisi] SPECIE - Coniglio pigmeo (Brachylagus idahoensis)

Analisi dirette di Mammiferi!
Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

[Analisi] SPECIE - Coniglio pigmeo (Brachylagus idahoensis)

Messaggio da Saphiry e Deianira » dom 04/gen/2009 16:54:00

CONIGLIO PIGMEO
Brachylagus idahoensis
Immagine
Tipi: ISFJ
Enneatipi: 9w1, 6w5


TRATTI INDISPENSABILI
INTROVERSO, SOCIALMENTE TOLLERANTE
I conigli pigmei tendono a vivere raggruppati in un certo areale, quindi spesso sono visti in piccoli gruppi. Nonostante ciò, non si tratta di animali particolarmente socievoli in quanto vivono da soli in una tana che scavano per conto proprio, si nutrono da soli e si occupano individualmente dei loro cuccioli.
Se spaventati, tutti corrono verso la tana più vicina e si ritrovano insieme nello stesso rifugio; sono tolleranti della presenza dei loro conspecifici.


Sei una persona che sta benissimo per conto proprio. Puoi passare il tempo a rilassarti, ascoltare la musica, fantasticare, leggere e via dicendo. Non sei un fan delle feste e dei grandi gruppi casinisti: sei un tipo tranquillo, introverso e che ritiene importante la possibilità di stare da solo a ricaricare le batterie. Non è che tu non sia amichevole, anzi. Non ti dispiace stare con un piccolo gruppo di amici fidati, possibilmente quelli più stretti, però sei anche piuttosto indipendente e hai bisogno di tempo per te stesso.


BUON LAVORATORE, PIANIFICATORE
Il coniglio pigmeo è l'unico coniglio americano che scava la propria tana. Si tratta di uno scavatore estremamente efficiente: le tane presentano più uscite "di sicurezza" e sono estremamente estese sotto terra. Di solito conducono da una fonte di cibo ad un'altra.
Ogni volta che la madre si allontana dalla tana, ne copre l'ingresso con delle piante in modo da nascondere i cuccioli.


Sei un buon lavoratore: previdente, inizi spesso le cose con un discreto anticipo in modo da essere sicuro di farle per benino. Sei piuttosto pignolo, o comunque preciso, quando hai un lavoro da sbrigare. Ti piace pianificare ed organizzarti in modo da essere efficiente (sai essere procrastinatore, talvolta, ma non arrivi mai a combinare disastri per questo).
Preferisci pensare a tutte le cose possibili che possano andare storte e prevenire prima che succeda davvero qualcosa di grave.


ABITUDINARIO
La dieta del coniglio pigmeo è costituita al 99% da Artemisia tridentata. Questo animale scava la sua tana solo in prossimità dei cespugli, in modo da assicurarsi una sicura fonte di alimento.
Essi sono animali fortemente sedentari che utilizzano sempre la stessa tana e spesso passano sempre per gli stessi tunnel. Raramente si allontanano più di qualche metro dalla tana.


Sei una persona molto abitudinaria: tieni alla tua routine e tendi ad evitare i cambiamenti il più possibile in quanto ti destabilizzano e ti fanno sentire insicuro. Preferisci la vecchia via che ha funzionato in passato piuttosto che provarne una nuova, anche se potrebbe essere più divertente o efficiente ma che può fallire.
Quando ti viene proposto di provare qualcosa di totalmente diverso dal solito, rimani un po' spaesato e il più delle volte rifiuti o sei comunque molto dubbioso. Corri sempre lungo gli stessi binari.


RISERVATO, ELUSIVO
Il coniglio pigmeo è raro e difficile da avvistare. Gli studi sul suo comportamento sono spesso incompleti proprio per l'elusività e la timidezza di questo animale. Le loro tane sono spesso ben nascoste e il loro pelo grigio-marrone li rende quasi invisibili nel loro habitat naturale.
Questi conigli non hanno un passo rapido e scattante come gli altri lagomorfi, ma tendono ad essere più lenti: non potendo contare sulla fuga preferiscono rimanere ben nascosti.


Discreto, un po' timido, sei decisamente una persona riservata. Non ami parlare di te stesso e raccontare i tuoi fatti privati. Per quanto tu possa essere tollerante della altrui curiosità, difficilmente la soddisfi in quanto preferisci mantenere solo per te i tuoi segreti. Coerentemente con ciò, solitamente non sei una persona invadente o ficcanaso.

TRATTI IMPORTANTI
Immagine
PERCETTIVO
-Il calore è regolato dalla quantità di luce solare
°Ti rendi conto in fretta di quando sta avvenendo un cambiamento nel tuo ambiente o nelle persone che vivono intorno a te

TOLLERANTE, ALTRUISTA
-Il coniglio pigmeo accetta altri individui della stessa specie nella sua tana in caso di pericolo e non è territoriale
°Sei disposto ad aiutare coloro a cui vuoi bene e sai essere molto tollerante e dolce con loro

LAVORA DA SOLO, INDIPENDENTE

-Scavano da soli la propria tana
°Sei una persona indipendente e di solito preferisci sbrigare le tue faccende da solo piuttosto che in compagnia

PREVIDENTE
-Le loro tane hanno solitamente 2-3 uscite differenti
°Cerchi di non farti trovare impreparato

PIGNOLO
-Il coniglio pigmeo scava tante molto estese e con una serie di camere e tunnel molto complessa; si nutre quasi esclusivamente di un tipo di pianta
°Pignolo, anche schizzinoso, ti piace lavorare in maniera certosina

CAUTO
-Difficilmente si allontana molto dalla sua tana
°Sei un tipo diffidente, attento a chi ha intorno e difficilmente concedi la tua fiducia a qualcuno

EVITANTE
-Durante l'inverno, il coniglio pigmeo non esce quasi mai dalla tana per ripararsi dal freddo
°Non sei tipo da andarti a cercare problemi: preferisci rimanere nella tua "bolla" di pace e tranquillità; eviti i conflitti, se puoi
TRATTI OPZIONALI
Immagine
MODESTO
-Il mantello grigio-marrone del coniglio lo protegge da sguardi indiscreti dei predatori
°Non ti piace attirare l'attenzione: preferisci passare inosservato

RIFLESSIVO
-Come gli altri lagomorfi, anche il coniglio pratica coprofagia e reingerisce il cibo non digerito
°Sei una persona riflessiva più che impulsiva. Puoi passare anche molto tempo a rimuginare tra te e te

AFFIDABILE
-Il coniglio pigmeo permette ai conspecifici di usare la sua tana in caso di necessità
°I tuoi amici sanno di poter sempre contare su di te

PIGRO
-Il coniglio pigmeo non si allontana mai dalla sua tana e non è in grado di correre veloce
°Sai essere un discreto pantofolaio. Uscire di casa? Feste? Incontri di gruppo? E perchè mai?! Stai tanto bene nella tua stanza!
Mostra
Ultima modifica di Saphiry e Deianira il mer 03/dic/2014 12:49:54, modificato 1 volta in totale.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
W1lliam e Zera
Daemian
Messaggi: 447
Iscritto il: dom 19/ott/2008 01:19:00
GPC: 17 ott 2008
Forma: Gatta pelosona semper fidelis
Età: 29

Messaggio da W1lliam e Zera » dom 04/gen/2009 19:50:00

Bella! Mi ricorda molte persone!!

Avatar utente
Weyna
Daemian
Messaggi: 91
Iscritto il: mar 23/dic/2008 17:21:00
Località: Ferrara
Età: 39

Messaggio da Weyna » mar 06/gen/2009 19:44:00

beh...nonostante esteticamente assomigli a quella mia visione mi sembra di avere un 40% in comune caratterialmente

Invece credo che l'analisi del furetto sia proprio io al buon 90% sapete??

ora rimane un quesito...devo dare retta alla visione o al combaciamento caratteriale?

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 06/gen/2009 20:33:00

attenta: la visione può creare alcuni piccoli malintesi xD ed il furetto, in alcuni atteggiamenti (soprattutto nella camminata a saltelli) può essere confuso con un coniglio.
cosa dice il tuo daimon? Cosa ne pensa?
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Weyna
Daemian
Messaggi: 91
Iscritto il: mar 23/dic/2008 17:21:00
Località: Ferrara
Età: 39

Messaggio da Weyna » mar 06/gen/2009 20:48:00

x ora è tranquillo...lui con me gioca a vedere se ci capisco da sola..un pò dispettosa la tipetta!

*eggià..mica vuoi la pappa pronta sempre!*

essi mi somiglia proprio...vuole farmi ingrippare e se mi conosco bene quando io taccio e x non dire si anche se lo penso vero?

*...*

se vabbè...cmq mi aveva confermato che il muso era + da roditore e il furetto gli assomiglia davvero tanto come muso ma ultimamente non riesco a vedere la sua coda...come se la nascondesse x non farmi capire..

*hihihi :P*

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 06/gen/2009 20:57:00

capito...cioè... le vanno bene entrambe le forme? O__o proprio non dice nulla nulla nulla? O_O
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Weyna
Daemian
Messaggi: 91
Iscritto il: mar 23/dic/2008 17:21:00
Località: Ferrara
Età: 39

Messaggio da Weyna » mar 06/gen/2009 20:59:00

è come se volesse fare la dispettosa e farmi disperare un pò...xò caratterialmente assomiglio mooooolto al furetto!
Ummm e se fosse un ermellino o una faina? boh?

Ps ti ho mandato un pm akita :)

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 06/gen/2009 21:01:00

:?
vedi quale dei due assomiglia di più, fai insomma un minuscolo confronto :D
e poi parlane con lei...a proposito...hai già scoperto il suo nome? (la cosa mi è sfuggita! O__O)
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Weyna
Daemian
Messaggi: 91
Iscritto il: mar 23/dic/2008 17:21:00
Località: Ferrara
Età: 39

Messaggio da Weyna » mar 06/gen/2009 21:05:00

ankora no...ma vuole che sia legato a mia nonna e al natale...insomma che abbia un significato che mi ricordi quando le ho parlato la prima volta...x ora la chiamo Iole...mia nonna si chiamava Iolanda...ma lei dice che lo vuole + complicato ed elaborato...ste femmine!

*e scusa...ma solo tu devi essere complicata? :P*

andiamo bene...

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 06/gen/2009 21:12:00

capito xD
a quanto pare, tu che ti lamenti che io sono acida e sarcastica (cosa peraltro sacrosantamnte vera!!, dovresti un po' guardarti intorno...ed io che t'imbocco con il cucchiaino!
<__<
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Rispondi