[Analisi] SPECIE - Donnola (Mustela Nivalis)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

[Analisi] SPECIE - Donnola (Mustela Nivalis)

Messaggio da Luci e Stoy » sab 30/nov/2019 12:44:51

Donnola
Mustela nivalis
Immagine
WIP (Finisco prossimamente! )
Per @Micol (scusa tantissimo l'enorme ritardo, avevo tutto pronto sul Pc ma mille cose da fare)

Tipi psicologici: ciccinoqualcosa
Enneagramma: qualcosaciccino

Socialmente flessibile, introverso.
[Le donnole sono animali solitari, ad eccezione della stagione degli accoppiamenti.]

Una persona con daimon donnola sarebbe sicuramente introversa, ma non per questo solitaria, anzi, piuttosto flessibile sotto l’aspetto relazionale.
Potremmo dire in generale che preferiscono la solitudine e potersi prendere del tempo per se stessi ma non disdegnano la compagnia, soprattutto per quanto riguarda gli amici e i familiari, con cui sono invece più aperti e chiacchieroni.
Generalmente preferiscono passare il tempo libero a disposizione curando i loro hobby in solitaria, questo perché hanno comunque bisogno di staccarsi ogni tanto dal gruppo per ricaricarsi. Probabilmente se costretti a relazionarsi con qualcuno per lungo tempo e controvoglia o anche solo costretti a rimanere in un ambiente particolarmente affollato la situazione inizierebbe a diventare pesante per loro, stressante, e potrebbero risultare proprio per questo indisponenti o aggressivi pur non volendolo.

Adattabile.
[Le donnole sono largamente diffuse e abbondanti in tutto l’emisfero settentrionale, il loro mantello cambia colore stagionalmente.]

Un altro tratto importante sarebbe la spiccata adattabilità, le novità non spaventano particolarmente una persona con daimon donnola, che anzi preferisce affrontarle come se fossero una sfida, per migliorarsi e trarne qualche insegnamento utile. Non è facile metterla in difficoltà e non è tipo da lamentele e rimuginamenti, al contrario una persona con daimon donnola una volta scoperto un problema si attiverà per trovare una soluzione senza scoraggiarsi troppo.
Questo potrebbe essere un tratto utile per il raggiungimento di obiettivi personali e non, sarebbe una persona estremamente flessibile che, certamente, predilige l’organizzazione ma sa affrontare anche gli imprevisti.

Pieno di risorse, opportunista.
[Sono solite utilizzare tane abbandonate e alberi, ma anche cespugli quando questi non sono disponibili. Anche in cattività imparano da sole a cacciare senza esperienze precedenti. La loro dieta è più opportunistica che mirata, spesso uccidono prede di taglia maggiore della loro.]

I cambiamenti e le novità come detto non sono un problema, questo grazie anche alla spiccata capacità che le contraddistingue: quella di arrangiarsi con quel che si ha a disposizione. Sono persone piene di risorse e con una buona dose di problem-solving.
Si potrebbero definire anche opportuniste, in senso buono, perché cercano di trarre a proprio vantaggio una qualsiasi situazione che altrimenti avrebbe potuto creare problemi. Non si lasciano scoraggiare dalle difficoltà ma tentano di trarre la situazione a loro vantaggio, sanno cavarsela anche con poco, magari anche con mezzi che altri non prenderebbero nemmeno in considerazione per trovare una soluzione.
Se si prefiggono un obbiettivo sarà difficile farli desistere, troveranno un modo per raggiungerlo.

Territoriale. Evita i conflitti.
[Sono animali territoriali, le femmine soprattutto della loro tana e prole. I maschi non lottano per le femmine.]

Una persona con daimon donnola sarebbe spiccatamente territoriale, gelosa delle proprie cose e delle amicizie più strette, ma non per questo aggressiva: in un conflitto tende infatti innanzitutto a non rimanerci coinvolta, ma quando capita rimane sulle sue, senza attaccare l’altra persona. Preferisce convincere qualcuno delle sue motivazioni con le parole piuttosto che con le azioni.
Non ama le intrusioni o i ficcanaso, probabilmente di rado presta qualcosa a meno che la persona coinvolta non faccia parte della sua ristrettissima cerchia di eletti, e comunque non senza una attenta riflessione precedente. Potrebbe non amare nemmeno la troppa curiosità verso se stesso o amici stretti, troppe domande personali potrebbero metterla in crisi.
Nonostante questo, evita le discussioni e le possibili situazioni stressanti, cerca di mantenere un ambiente sereno e positivo in cui vivere o lavorare, ma quando questo sfugge al suo controllo tende ad agire di conseguenza, pur tentando di non affrontare direttamente il problema, non ama particolarmente i bisticci, anche se stupidi. Cerca quindi una soluzione differente dal conflitto aperto vero e proprio.

Legami blandi.
[Le donnole sono poligame, è la femmina ad occuparsi della prole.]

Tende a stringere amicizie di necessità, ma non per questo non ha veri amici o persone a cui tiene. Verso la sua cerchia di persone importanti è molto protettiva, ma in generale utilizza a proprio favore chi può tornarle utile: qualcuno con cui fare il tragitto casa-scuola per non essere sola, chi gli passa appunti e materiale senza farsi troppi problemi… diciamo che ha pochissimi veri amici che sanno tutto o quasi su di lei, però si circonda anche di persone con cui passa semplicemente il tempo, pur apprezzandoli e volendo loro bene.
Può quindi avere amicizie all'esigenza, legami di convenienza, ma rimane comunque molto protettiva verso quelle che ritiene più importanti.

Previdente, organizzato.
[La riproduzione è strettamente legata alla disponibilità/abbondanza di cibo.]

Una donnola sarebbe sicuramente una persona organizzata, che non ama particolarmente sapere le cose all'ultimo minuto, pur sapendo sicuramente trovare la soluzione migliore all'occorrenza.
Preferisce essere preparata ad ogni evenienza, valuta ogni possibile conseguenza, desidera conoscere in anticipo cosa succederà e in che modo, come potrebbe evolversi una qualsiasi situazione in cui viene coinvolta.
Potrebbe essere una persona a cui piace scrivere liste delle cose da fare o comunque avere un piano organizzato, proprio per questo potrebbe essere ligia al dovere o alle regole, o magari molto proiettato verso il futuro più che verso il passato.

Comunicativo.
[Producono una grande quantità di suoni con differenti significati.]

La comunicazione è un punto cardine di questa persona, non saprebbe starsene zitta davanti ad un’ingiustizia, farebbe valere il suo pensiero seppur con toni pacati e mai aggressivi. Comunica non solo a parole ed è brava a comprendere gli altri. Potrebbe non amare molto parlare di sé, ma basta solo trovare l’argomento giusto, potrebbe avere proprio per questo un argomento preferito di cui parlerebbe per ore, lasciando anche da parte la timidezza. Nei loro discorsi comunque tentando di essere il più chiari possibili per evitare fraintendimenti, vanno dritti al punto ma sono capaci di discorsi articolati e ben curati.

Sensibile.
[Si affidano soprattutto all'olfatto e sono provvisti di vibrisse per percepire vibrazioni e per orientarsi nell'ambiente.]

Una persona con daimon donnola è sicuramente sensibile, capisce subito quando qualcosa non va, questo in particolare con i suoi legami più stretti ma sarebbe capace anche di decifrarlo in sconosciuti o persone che conosce meno. Sono dotati di una buona ricettività e attenzione ai dettagli, notano i piccoli cambiamenti e si affidano molto a questa sensazione, soprattutto quando si trovano ad interfacciarsi con qualcosa o qualcuno di nuovo. Capisce subito se qualcosa non va anche senza comunicazione diretta dall'altra persona coinvolta, sa leggere bene le espressioni ed emozioni e capisce al primo sguardo cosa succede/gira in una stanza. Questa sensibilità potrebbe essere anche un’arma a doppio taglio, risultando per una donnola talvolta come svantaggio, sia perché potrebbe rimanere influenzata da costa sta succedendo e da quello che percepisce nell'ambiente, sia perché potrebbe prendere, per esempio, le critiche come veri e propri attacchi personali e risentirne molto.
Immagine
Come sempre si accettano consigli <3
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Rispondi