[Analisi] SPECIE - Lince rossa (Lynx rufus)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Lince rossa (Lynx rufus)

Messaggio da Pandemonium » mer 30/mag/2018 21:47:25

Lince rossa
Lynx rufus


Immagine

Tipi psicologici: isxp, inxp, isxj
Enneagramma: 5w4, 5w6


Introverso, discreto. [Grazie al suo modo di vivere, particolarmente discreto, la lince rossa è riuscita a sopravvivere in posti dove tutti gli altri grandi carnivori sono scomparsi. Principalmente notturna. Una lince, fiutando una marca fresca, avverte il recente passaggio di un altro simile e, per evitare d'incontrarlo, prende un'altra direzione.
Questo felide è un animale solitario. Il maschio si scorge in compagnia della femmina solo durante la stagione della riproduzione.
]

Le linci rosse sono personalità introverse. Non amano dare nell'occhio e, a dirla tutta, all'interno di un gruppo sono proprio quel tipo di persone che restano sullo sfondo e che, probabilmente, appaiono dimenticabili. Se sei una vera lince, questa affermazione non ti infastidisce affatto: al contrario è per te un piacere sapere che nessuno ti sta osservando. Preferisci mantenere un basso profilo. Sei una persona quasi solitaria, con pochissimi amici e con una gran voglia di mantenere la propria privacy intatta. Le uscite con gli amici non sono il massimo per te e non si può parlare di te come una persona con cui è facile fare amicizia. Al contrario ti apri con una grandissima difficoltà: l'altro ti deve piacere davvero molto e comuque hai i tuoi tempi. Sei un tipo discreto e con un grandissimo senso della privacy, molto rispettoso nei confronti altrui. Non sei un ficcanaso, piuttosto preferisci tenerti alla larga da spettegolezzi e dicerie varie. Non fanno per te, ti danno la nausea.
Nonostante il tuo amore per la solitudine, non è vero che tu non leghi con nessuno. Hai pochi amici, ma buoni, con i quali mantieni dei contatti - anche se non costanti. Ti fa piacere, per esempio, incontrarti con un caro amico una volta a settimana, ma per il resto ti piace, dopo lavoro, poterti accoccolare sul divano o approfittarne per occuparti dei tuoi hobby. Sopporti la presenza costante di poche persone, per cui si può dire senza timore che il tuo partner è un'eccezione particolare. Anche nella vita di coppia tuttavia ricerchi la tua indipendenza e, alle lunghe, hai bisogno di poterti dedicare di qualcosa che ami senza l'intervento di nessuno. Per la lince la solitudine è sacra.
Sono persone indipendenti che adorano lavorare da soli. Il lavoro di gruppo è stressante per lei, e se per caso fosse costretta per necessità a seguirne uno, probabilmente sarebbe molto stressata e avrebbe bisogno di ancora più tempo da passare da sola. Allontanarsi da tutti è per lei un modo per ricaricare le batterie. Non offendetevi se vi chiederà di essere lasciata da sola, anche se siete il loro compagno o amici da una vita. E' per lei di vitale importanza!

Non schizzinoso, adattabile. [ssa non è legata ad alcun particolare biotopo; s'incontra infatti nei più disparati ambienti naturali. Quando non viene disturbata dall'uomo, è attiva anche durante il giorno. D'altronde, molto spesso vive nelle vicinanze delle installazioni umane, pur senza destare l'attenzione del suo mortale nemico.]

Per quanto possano sembrare snob, così sulle loro, le linci si accontentano di ciò che trovano spesso e volentieri. Nonostante possano apparire altezzose, raramente desiderano cose molto elaborate e spesso puntano sulla semplicità e sull'utilità di un oggetto. Sono estremamente flessibili e questo le rende dei lavoratori perfetti, capaci di adattarsi a diverse situazioni - a patto di potersi gestire in autonomia! Alle lunghe trovano stressanti i lavori troppo rigidi e di squadra.
Malgrado l'indole chiusa, non sono timidi o timorosi e sono attratti dalle novità o dalle opportunità, pur mantenendo un velo di cautezza che le contraddistingue. Generalmente amano provare cose nuove, anche se non amano le scelte drastiche. Loro procedono per gradi, in maniera serena e lenta quanto basta. Non mancano certamente di pazienza, esattamente come la maggior parte dei felini.

Riservato, ma tollerante. [Il territorio dei maschi comprende parecchi territori di femmine, ma gli incontri tra loro sono molto rari, a causa delle marche odorose, urina e deiezioni, che le linci depositano in differenti, importanti punti del loro territorio. Nonostante ciò, pare che le linci rosse siano i felidi territoriali più tolleranti nei confronti delle invasioni.]

Le personalità lince rossa sono molto riservate. Non amano parlare di loro e questo è evidente già dal loro modo di porsi, così chiuso e noncurante del mondo circostante. Possono quindi passare tranquillamente inosservate. Probabilmente pure il loro modo di apparire è molto semplice e trascurabile, è una loro scelta probabilmente consapevole, perché non amano stare sotto ai riflettori. Sono persone che parlano poco, ma che possono sciogliersi se in compagnia di cari amici o se hanno qualcosa di importante da dire.
Marcano in maniera molto chiara i loro confini: oltre certi limiti non ti puoi spingere, o incominciano a innervosirsi. Allo stesso modo conoscono molto bene i loro stessi paletti, i loro difetti ed i loro punti di forza. Sono persone molto consapevoli, che passano molto tempo ad analizzarsi interiormente.
Nonostante il loro carattere chiuso, non sono persone litigiose. Al contrario delle altre linci, che sono dal grilletto facile, la rossa è molto più pacifica. Evita il conflitto se può, e cerca sempre la via più diplomatica. Questo perché è conscia dei rischi che possono portare i litigi. Agisce solo quando sa di potere vincere o di non subire troppi danni. E' molto calcolatrice, pur avendo molto cuore.

Attivo. [La lince rossa si sposta molto.]

Le linci non sono persone molto pigre, al contrario amano darsi da fare. Possono apparire un po' frenetiche. Se non hanno nulla da fare possono occuparsi dei propri hobby o mettersi a riordinare la casa, proprio perché non sopportano di starsene con le mani in mano. Possono fare dello sport, per sfogare le energie accumulate. Sono ovviamente più orientate verso sport individuali, non amando il gioco di squadra. Adorano i giochi, anche se sanno perfettamente essere serie e affidabili quando si tratta di dare il massimo.
Possono non essere fisicamente in movimento, ma avere la mente in costante subbuglio. Non sono persone ansiose di norma, non si agitano per nulla, ma i loro pensieri scorrono in maniera molto rapida.

Protettivo, dedicato. [La madre non si allontana più di un paio di chilometri dalla tana, quando alleva la prole. Il territorio dei maschi può coprire 110 km², mentre quello delle femmine non supera i 10 km².]

Anche se molto chiuse, le persone lince sono molto dolci con i propri cari. Si prendono cura di loro, specie se sanno che uno di loro è in difficoltà. Non si fanno problemi a donarsi completamente e a sacrificarsi. Questo, a volte, anche a loro scapito. Tuttavia è per loro chiaro che i loro amati valgono più di qualche sfizio personale. Allo stesso modo possono essere un po' gelosi e possessivi.
Questo non vale solo per le persone, ma anche per delle ambizioni o desideri. Quando vogliono fortemente qualcosa si fanno in quattro e fanno enormi sacrifici pur di raggiungerla. Non sempre sono ambiziosi, ma solo quando sanno di potere raggiungere l'obiettivo. E allora, ecco che scattano.

Previdente, non amante dei rischi (non ambizioso?). [ Questo felide si nutre soprattutto di piccoli mammiferi. Nell'Idaho le lepri costituiscono il 90% della sua alimentazione. Questa lince cattura anche gli uccelli e talvolta il cervo mulo soccombe ai suoi attacchi. Tuttavia la lotta tra il predatore e la sua grossa preda spesso si rivela pericolosa anche per l'aggressore, come testimoniano i crani di linci che presentano gravi fratture.]

Le linci sono realistiche: non sono pessimiste, ma nemmeno credono che tutto sia rose e fiori. Non si butterà mai in una scommessa o in un compito molto grosso se sa già di faticare a portarlo al termine. Ha un senso dell'orgoglio molto forte e non accetterebbe di buon grado una sconfitta. Preferisce essere certo dell'esito.
E' un tipo previdente che esamina più volte i dati a disposizione prima di agire. Non ama i rischi inutili e certamente non è un fan delle scommesse. E' calcolatore e, anche se non si può chiamare pianificatore, preferisce non buttarsi nella mischia guidato dall'istinto. Preferisce lavorare con numeri e dati certi. Non è il più ambizioso del mondo, preferisce accontentarsi e tirare avanti, specie quando mirare in alto può costare caro. Per capirci, non è il tipo che si licenzia perché insoddisfatto del proprio lavoro. Preferisce mollarlo solo quando sarà certo di avere un buon rimpiazzo (esempio del cavolo). Punta in alto solo quando è certo di potere raggiungere quell'obiettivo. Allora sì che sa essere tenace e straordinariamente ambizioso.

Opportunista, sa cogliere il momento. [Sono state più volte osservate linci rosse del peso di 14 o 16 kg uccidere cervi pesanti dieci volte tanto, seppur quasi esclusivamente nei mesi invernali quando il freddo invernale e la minor disponibilità di cibo rende la preda più debole. È indubbio che si tratti comunque di un animale in grado di compiere imprese, anche con una certa frequenza, più che degne di un grande predatore. ]

Carpe diem, la lince sa bene cosa significa. Sa cogliere il momento opportuno, sempre. Stare ad osservare, come solitamente fa, gli torna utile per tenere d'occhio ciò che lo circonda e notare piccoli dettagli che possono rivelarsi fondamentali per l'azione. E' davvero un bravo osservatore, ed è astuto. Grazie alla previdenza citata in previdenza, sa agire quando è meglio per potersi accaparrare qualcosa di buono. Crede nella meritocrazia.

Comunicativo. [La lince rossa miagola e fa le fusa; la sua voce somiglia a quella del nostro gatto domestico, ma è più sonora. ]

Sono persone che parlano poco, ma quando lo fanno sono ricchi di significato. Non parlano solo per dare aria alla bocca. Generalmente danno voce ai loro pensieri solo quando sono circondati da amici fidati o dal partner. Ama esprimere il proprio affetto per loro vocalmente, non amando eccessivamente il contatto fisico. Può essere molto sdolcinato, almeno a parole, ma lo dice davvero a pochissimi cari. Trova importante dare voce ai propri pensieri per condividerli con chi ama di più. Anche se è introverso, non gli piace venire ignorato dai suoi cari! Al contrario, almeno ogni tanto deve necessariamente mettersi in contatto con loro.

Abitudinario. [Bailey ha constatato che le femmine restano fedeli alla loro tana, quando non sono molestate, e che vi tornano ogni anno per partorirvi.]

Le linci preferiscono sapere di avere un porto sicuro. Hanno dei posti preferiti o magari un cibo preferito, o qualcosa su cui affidarsi quando tutto va male. Probabilmente hanno i loro piccoli micro rituali da seguire ogni giorno ma che li fa sentire molto bene. Abitudini piccine che regolano il loro equilibrio interiore, come il caffè al mattino o il film la sera. Sono molto emotive sotto questo aspetto, dato che tendono ad investire certi oggetti di un grande valore sentimentale. Possono collezionare o conservare determinate cose perché queste rappresentano molto per loro intimamente.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: [Analisi] SPECIE - Lince rossa (Lynx rufus)

Messaggio da Andrea » mer 30/mag/2018 21:57:15

Ottima analisi! Io personalmente proporrei anche inxp e isxj come tipi
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: [Analisi] SPECIE - Lince rossa (Lynx rufus)

Messaggio da Luci e Stoy » gio 31/mag/2018 21:04:32

*^* Bellooo.
L'analisi e l'animale in sé. Adoro *clapclap* (ma ci rispecchia poco ahahah ma molto di più di quanto pensavo :3)
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Rispondi