[Analisi] GENERE - Tigre dai denti a sciabola (Smilodon)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] GENERE - Tigre dai denti a sciabola (Smilodon)

Messaggio da Pandemonium » lun 12/feb/2018 16:14:19

Tigre dai denti a sciabola o Smilodonte
Smilodon


Questo animale è estinto da tempo. Per questo motivo l'analisi non è affidabilissima.

Immagine

Tipi psicologici: entj, estj
Enneagramma: 1, 8

Estroverso. [Alcuni studiosi pensano che attaccasse di solito in branco. Gli smilodonti erano animali sociali.]

Se il tuo daimon ha assunto la forma di uno smilodonte, sei un tipo estroverso e socievole. Non sei sicuramente un compagnone di quelli che socializza con tutti, nè un entusiasta, ma certamente prediligi una vita insieme agli altri piuttosto che la solitudine. Raramente scegli di startene per conto tuo e preferisci invece rilassarti insieme a chi ami. Tendi ad essere selettivo sotto questo punto di vista e certamente non tutti possono finire nella tua cerchia. Non sei mai un tipo timido, piuttosto sarebbe meglio definirti snob. Poche persone ti piacciono davvero, ma quelle che entrano nelle tue grazie sono a tutti gli effetti tipi con i quali condivideresti di tutto e con i quali risulti addirittura dolce o protettivo, cosa che invece non accadrebbe, normalmente. Non spicchi per il tuo calore e non ami manifestare le tue emozioni, non sei estroverso nel senso canino del termine.
Sei invece piuttosto razionale e tendi ad agire con una chiara strategia in mente. Funzioni molto bene nei lavori in gruppo, specie se hai la possibilità di coordinare - ruolo che ti si addice dato il carisma e la sicurezza che nutri nei tuoi confronti. Tendi ad essere preciso e poco flessibile nel lavoro e a seguire una linea piuttosto dura, pur senza rinunciare a piccole facilitazioni che riesci a cogliere grazie alla pazienza e all'opportunismo, che sono lati caratteriali che ti appartengono.

Sicuro di sè. [Quest'ultima specie è stato probabilmente il più grande felide di tutti i tempi.]

Gli smilodonti sono persone davvero molto sicure di sè, al punto da sfiorare l'essere snob. Questo lo dimostrano certamente con la loro forte selettività che li spinge ad evitare qualsiasi persona che a loro non vada particolarmente a genio. Possono evitare senza sentirsi particolarmente cattivi persone deboli, o semplicemente non utili per loro. Sono soliti creare legami di convenienza se questo potesse tornare loro utile nel lavoro. Tuttavia i legami personali sono molto forti e generalmente è sincero con loro. Per chiarirci, se non gliene viene nulla in tasca (o se non ti ama) non starà mai a sopportarti.
Conoscono molto bene i loro punti di forza e li esaltano a tal punto da oscurare invece i difetti - dal punto di vista funzionale, tendono a guardare molto l'aspetto pratico delle cose e tralasciano, forse, la morale e l'affettività, che è vissuta in maniera privata e solo con chi vale davvero per loro.
Per questo motivo anche a un estraneo appare come una persona forte, carismatica, decisa, priva di dubbi. Ciò non significa che non abbia mai tentennamenti, ma sa superarli e scegliere sempre per il bene dei suoi obiettivi. Tende ad essere egoista.

Opportunista. [Si alimentavano di prede cacciate e probabilmente anche di carcasse di animali morti. ]

Le tigri dai denti a sciabola sanno lavorare, sia chiaro. Sanno dare il massimo e coordinare il gruppo così da potere ottenere la vittoria. Sono efficienti e amano vincere. Sono dotati inoltre di un ottimo senso della competizione, spesso esasperato perché nelle sfide si accendono e non poco. Possono non essere molto sportivi e specie se la posta in gioco è molto alta, non esitano ad usare trucchetti o a facilitarsi la vita. Non si fanno grossi problemi a sfruttare il lavoro di un suo membro del team, o di sfruttare amicizie e giochi gerarchici per raggiungere le loro ambizioni. Se possono ottenere lo stesso risultato con meno sforzi, ben venga. Possono anche giocare sporco o comunque "sporcarsi le mani" per raggiungere i loro scopi.

Ambizioso. [Lo smilodonte era sicuramente all'apice della catena alimentare della sua epoca. Era in grado di cacciare tutti i grandi animali dell'epoca, compresi i mammuth.]

Sono persone estremamente ambiziose, competitive e amano vincere. Tendono a dare il massimo quando si tratta di mettere le mani su qualcosa che desiderano e ad essere anche molto rigide e poco inclini a permissioni pur di avere ciò che vogliono. Certo, sanno aspettare: non sono così impazienti, nonostante la testa calda e la decisione che le contraddistingue, e non sono stupide. Per questo motivo, hanno una buona pazienza che le può portare ad aspettare il momento più adatto per colpire. Generalmente lavora in gruppo o comunque si fa supportare da altri, in quanto sa che in questo modo potrà avere il suo sogno realizzato il più presto possibile - conosce molto bene i vantaggi dei team. Ma conoscendo i pregi e i suoi difetti, può muoversi anche da sola, anche se i risultati - lo sa bene - saranno meno corposi e più lenti da ottenere. Per questo il lavoro individuale è sempre la sua ultima scelta.

Preciso. [Si ipotizza quindi che la pericolosità dello Smilodonte come predatore consistesse nella forza posseduta dall'animale nelle zampe anteriori che doveva essere molto superiore a quella dei predatori attuali, in quanto lo Smilodonte doveva cacciare buttando a terra la preda e mantenendola ferma per poi sferrargli un solo morso ben piazzato alle parti più vulnerabili del corpo come la gola o il ventre, ciò sarebbe risultato fatale per la preda, poiché la lunghezza delle zanne dello Smilodonte affondando nel corpo della sua vittima avrebbero subito procurato a quest'ultima enormi ferite, portandola ad un rapido decesso.]

Le persone tigri dai denti a sciabola sono piuttosto organizzate e meticolose nei loro lavori. Tendono a vedere le cose in grande e a seguire dei piani più o meno elaborati per evitare di venire colte di sorpresa. Dai più vengono considerate persone calcolatrici, razionali e assolutamente precise. Possono essere ordinate mentalmente e questo si riflette nella loro vita quotidiana, tendendo a preferire arredamenti essenziali ma molto funzionali.
Anche se sono pazienti non amano tirarla per le lunghe più del necessario. Sono riflessive e non troppo impulsive, pur essendo comunque dotate di sufficiente determinazione per agire senza venire bloccate da alcun timore del futuro.
Nonostante ciò non sono particolarmente previdenti e faticano a vedere troppo oltre, negli anni. Tendono a organizzarsi solo per l'immediato futuro.

Paziente. [Alternativamente vi è l'ipotesi che lo Smilodonte cacciasse perlopiù i grandi erbivori dell'epoca, ed utilizzasse come tecnica di caccia quella di balzare addosso alle sue prede ed aggrapparsi al loro corpo per poi ferirle con svariati morsi al fine di usare le zanne per aprire molte profonde ferite sull'animale cacciato, tentando di sfinirlo per poi trascinarlo a terra e ucciderlo, oppure lasciandolo andare per aspettare che morisse dissanguato, in modo da potersene cibare dopo. ]

Queste persone sono piuttosto pazienti. In grado di aspettare, senza tuttavia farsi bloccare da timori infondati grazie alla loro enorme sicurezza di sè, le tigri dai denti a sciabola preferiscono attendere il momento giusto prima di agire, senza tuttavia rimanere troppo statiche per il resto del tempo. Sono infatti tenaci e profondamente decise, motivo per cui spesso appaiono in costante movimento, specialmente mentale. Si tratta di tipi molto attivi mentalmente che amano tenere impegnato il loro cervello. Sono grandi pensatori, riflessivi.

Non adattabile. [Si tratta di una specie estinta da tempo. Pare fosse molto diffusa in tutta l'America, estinta a causa dell'arrivo dei grandi felini.]

Gli smilodonti non sono persone troppo adattabili: infatti fuori dal loro campo di competenza potrebbero sentirsi persi e provare forte disorientamento. Vanno forte su ciò che conoscono bene, ma possono avere grosse difficoltà ad apprendere cose nuove - che spesso magari a loro non interessano così tanto. I loro hobby e passioni sono generalmente chiari e precisi, motivo per cui hanno investito molto tempo in essi, diventando i loro punti forti. Non si butterebbero mai a fare qualcosa che non conoscono, dato che ne intuiscono un loro probabile fallimento. Da questo punto di vista non sono molto avventurosi, preferendo ciò che è forse noioso, ma per cui nutrono un senso di familiarità.

Analisi a punti
di Sapha, revisionata da Arianna e Kaley


-Estroverso
-Ti piace di più cooperare con i tuoi amici
-Non si puo dire che gli obiettivi che ti prefiggi siano modesti
-E quando ne intraprendi di particolarmente difficili,preferisci farti aiutare dal tuo gruppo
-Non particolarmente socievole con chiunque, sei selettivo
-Molto deciso e aggressivo con chi ti affronta
-Paziente ed affettoso con chi ami,intrattabile e nervoso con tutti gli altri
-Non adattabile
-Un po' snob, aiuti solo chi è nel tuo gruppo
-Gerarchico
-Tuttavia hai bisogno di molto tempo per riuscire a considerare qualcuno un "tuo superiore" e fidarsi di lui/lei
-Ami le sfide, competitivo
-Appari freddo, calcolatore, non emotivo
-Tendi ad essere molto ordinato mentalmente (questo si può riflettere anche nel mondo esterno)
-Non sei il tipo che provoca i nemici,ma se sono loro a seccarti,reagisci con aggressività
-Decisamente NON passivo,piuttosto aggressivo
-Rispetti chi ti rispetta
-Non ami i litigi o i conflitti nel tuo gruppo d'amici, non sono produttivi
-Preferisci vedere al lato pratico delle cose
-Molto ambizioso
-Sicurissimo di te
-Non ti piacciono gli estranei
-Territoriale, non ami gli invadenti
-Conosci i tuoi limiti e non cerchi mai di superarli
-Non ami parlare dei tuoi problemi, data la tua natura fredda
-Non ti piacciono i cambiamenti
-Sai difenderti abilmente
-Molto preciso
-Orgoglioso
-Hai qualche rapporto di convenienza
-Preferisci seguire degli schemi prestabiliti e avere dei piani di riserva
-Spietato nel raggiungere i tuoi obbiettivi;quando ne hai in mente uno, diventi molto deciso
-Opportunista
-Rigido mentalmente, non accetti nuove idee se troppo diverse dalle tue e non le riesci a comprendere
-Molto pignolo, anche se puoi fare il lavoro sporco per raggiungere ciò che vuoi
-Preferisci la via più facile e veloce per far le cose
-Paziente;aspetti quanto è necessario per ottenere ciò che vuoi
-Molto bravo in un solo ambito
-Fai fronte a problemi grossi,anche grazie all'aiuto dei tuoi amici
-Pianifichi il metodo più rapido per raggiungere un obbiettivo
-Non ti piacciono i cambiamenti troppo rapidi ed improvvisi
-Molto riflessivo
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi