[Analisi] SPECIE - Maki folletto (Tarsius tarsier)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Maki folletto (Tarsius tarsier)

Messaggio da Pandemonium » mer 07/feb/2018 14:48:45

Maki folletto o Tarsio spettro
Tarsius tarsier


Immagine

Tipi psicologici: isfj, esfj
Enneagramma: 6, 2 (4?)



Socialmente flessibile, selettivo. [Vive solitario od in piccoli gruppi familiari. Le coppie sono assai salde: l'accoppiamento può avvenire durante tutto l'arco dell'anno. Il legame tra i membri della coppia è così forte che se uno venisse a mancare l'altro si lascerebbe morire.]

Chi ha per daimon un tarsio spettro è una persona piuttosto flessibile nella vita sociale e probabilmente tendente all'introversione. Non ama il contatto con gli estranei, che lo innervosiscono e lo mettono in una situazione di ansia. Non ama di conseguenza nemmeno i grandi gruppi e tende a preferire invece la presenza di compagni fidati che conosce da tempo. Trova più piacevole approfondire vecchi rapporti piuttosto che conoscere persone nuove.
La compagnia non lo infastidisce mai, specie se è dei suoi cari, e tollera bene piccoli gruppi di conoscenti per svolgere qualche tipo di lavoro, magari, anche se predilige occuparsi dei suoi hobby e delle sue mansioni in maniera indipendente, dato che ha bisogno di molta concentrazione.
Nonostante ciò può avere bisogno di ricaricare le batterie e ricerca anche solo piccoli momenti di solitudine.
E' molto selettivo e i suoi legami sono molto stabili nel tempo. Tende ad affezionarsi a una persona su tutte, che è la sua preferita e può venire rappresentata da un familiare, un amico o il partner. La sua presenza può sopportarla anche in maniera costante.

Non adattabile. [Vive principalmente nei bassipiani delle isole di Sulawesi e Selayar, in Indonesia. È l'unico primate esclusivamente carnivoro. L'allevamento del tarsio può essere però molto problematico, in quanto necessita di cibo vivo per mantenersi ed in mancanza di questo muore in pochi giorni. ]

Non si tratta di persone estremamente adattabili, al contrario sono piuttosto specializzate in un solo ambito e non amano granché i cambiamenti, che lo portano in una situazione di stress poco piacevole. Tende a preferire le cose semplici, chiare e che ormai conosce bene. Anche per questo non è attratto dalle nuove amicizie, guardando con buon occhio invece i rapporti che ha già costruito, pensando a migliorarli e ad approfondirli.
Fatica molto ad inserirsi in nuovi ambienti e può apparire pure molto rigido ed in difficoltà. Può imparare in maniera più lenta rispetto ad altri, e forma legami difficilmente, data la sua natura timida.

Tenace. [Le mani presentano dita assai allungate e terminanti con polpastrelli rigonfi, che permettono all'animale una presa sicura anche su superfici quasi lisce: i polpastrelli adesivi, tuttavia, sono meno evoluti rispetto a quelli di altre specie. Il tarsio mangia tutto della propria preda: piume, becco, esoscheletro ed ossa. ]

Nonostante la sua rigidità, il maki è molto tenace. Può venire definito testardo o orgoglioso, perché quando si mette in testa una cosa raramente la lascia andare via. E' molto determinato e ci mette molto a cambiare un'idea già ben consolidata nella sua mente. Allo stesso modo è molto difficile dissuaderlo dal fare qualcosa o cambiare le sue convinzioni.
Quando si prefigge un obiettivo arriva sempre fino in fondo e non sopporta i lavori lasciati a metà. Questa sua caratteristica lo rende una persona che non si arrende facilmente, nemmeno di fronte a una grossa difficoltà.
Lui non si piega, piuttosto si spezza: anche di fronte a un cambiamento tenterebbe di portare avanti i suoi ideali e i suoi vecchi modi di fare, perché lo tranquillizzano.

Affettuoso, fisico. [L'indice ed il medio sono dotate di speciali artigli (mentre le altre dita presentano unghie simili a quelle umane) per l'attività di grooming. ]

I tarsio spettro sono estremamente affettuosi con coloro che amano. Sono personcine timide ma anche agli estranei è chiaro che non sono nè cattivi nè burberi, al contrario si dimostrano sempre molto gentili anche con gli sconosciuti, solo un po' inibiti socialmente.
Con chi amano invece lasciano libero il loro spirito coccolone. Sono molto altruisti e tendono a volere aiutare sempre, anche quando non è stato esplicitamente richiesto. Amano abbracciare, coccolare e baciare i loro cari, possono essere i tipi che appena vedono un loro amico corrono ad abbracciarlo. Non sono innervositi dal contatto di chi è nella loro lista di persone da amare e anzi lo ricercano attivamente.

Timido, riservato. [Si tratta di un animale dalle abitudini crepuscolari e notturne. E' territoriale.]

Come abbiamo già chiarito, i maki folletto sono molto timidi nei confronti degli altri (che non appartengono al gruppo), motivo per cui faticano ad iniziare una nuova conversazione o rapporto. Sono un po' chiusi in loro stessi e per il motivo detto in precedenza non amano stare al centro dell'attenzione. Sicuramente evitano qualsiasi lavoro o studio che richieda di starsene di fronte ad una folla o anche solo un dialogo ad un gruppo.
Sono riservati e preferiscono non parlare di sè, tendendo invece a confidarsi solo con la loro persona preferita. Può essere un po' geloso del suo gruppo e non ama condividere i suoi cari con gli altri: può manifestare gelosia nei confronti del partner, per esempio, ed essere molto protettivo.

Concentrato, lavoratore. [Dopo aver fatto l'operazione di grooming, si avventura alla ricerca di prede fino al mattino. Quando la preda viene avvistata, il tarsio si avvicina cautamente, per poi saltarle addosso in modo fulmineo e finirla a morsi: una volta uccisa, l'animale la porta su un ramo prescelto e la consuma a partire dalla testa.]

Il tarsio spettro tende a lavorare da solo. Non che non sappia farlo in gruppo, ma è certamente la sua modalità preferita: in questo modo riesce a concentrarsi meglio sull'obiettivo e a seguire meglio i suoi ritmi, che sono instancabili. Il tarsio non si ferma fino a che non ha ottenuto ciò che vuole. Riesce ad essere paziente, ma generalmente si dà da fare in maniera molto precisa, e concedendosi pochissime pause. Ha un grande livello di concentrazione che non esita a sfruttare. Sa aspettare il momento opportuno prima di agire e terminare in bellezza il suo lavoro e generalmente è molto stimato per la sua capacità di autogestirsi.
Tuttavia preferisce concedersi prima dei momenti di piacere che reputa necessari: ad esempio va a correre o legge un libro o gioca a un videogioco, insomma, si rilassa. In questo modo può dare il massimo ed il meglio di sè.

Evita i conflitti, ma si difende se necessario. [Il tarsio spettro è territoriale e difende la propria zona gelosamente qualora si rendesse necessario: tuttavia, gli scontri sono assai rari, in quanto i tarsi marcano più volte i confini dei propri territori con urina e secrezioni ghiandolari.]

Il maki folletto è molto pacifico. Per la sua natura timida evita i conflitti e tendenzialmente va d'accordo con tutti, proprio perché parla poco e tende a stare nel suo gruppetto, sereno e tranquillo. E' un mediatore e questo gioca a suo favore: in questo modo si può dire che gli scontri che deve affrontare sono davvero pochi. E' molto gentile e lo è anche quando il clima incomincia a surriscaldarsi: chiede sempre di abbassare i toni e di lasciare perdere. Se gli altri non accettano il suo consiglio, allora parte in quarta e difende i propri cari o se stesso, a seconda di cosa è stato aggredito.

Chiacchierone con chi ama. [I vari componenti della coppia o del gruppo si tengono in contatto tramite vocalizzazioni.]

Molto silenzioso con gli altri, super chiacchierone invece nel suo gruppo. Ama stare in contatto con i suoi cari e ogni momento è un'occasione buona per mandare loro un messaggio o una chiamata. Non rinuncia mai ad uscire con loro e a farsi sentire vicino. E' considerato un ottimo amico per questo motivo, ed è molto apprezzato. Solitamente i suoi amici ricambiano i favori che egli tuttavia fa senza che gli pesino, dato che sono atti che vengono dal cuore. Non è un buon consigliere, ma fa sempre sentire la sua vicinanza e quando gli altri stanno male è sempre il primo che si muove per dare loro una mano. Tende a confidarsi con loro e ad aprirsi, cosa che non fa con nessun altro.

Sostenitore. [Spesso il maschio e la femmina si esibiscono in veri e propri "duetti" sonori dalla funzione di demarcazione territoriale. ]

Il maki supporta molto i suoi cari. Può essere considerato una sorta di cheerleader, dato che motiva sempre i suoi amati e adora dare loro la carica e rassicurarli. Se qualcuno aggredisse un suo amico, sicuramente il tarsio si schiererebbe immediatamente dalla parte dell'amico, anche se fosse nel torto. Questo perché è leale e preferisce difendere chi ama e poi cercare di risolvere insieme la questione. Allo stesso modo, si affida molto al suo gruppo di amici per le medesime questioni.

Sensibile. [Se catturando un animale lo si separa dal suo compagno, è facile che ambedue si lascino morire d'inedia: ancora, il tarsio è un animale estremamente sensibile, ed il trauma della cattura può spaventarlo a tal punto da ridurlo alla pazzia portandolo a battere la testa contro una parete o le sbarre della gabbia. ]

I maki folletto sono molto sensibili ed è facile urtarli. Se separati dal loro gruppo probabilmente si sentirebbero molto tristi o addirittura depressi, perché sentono che, accanto a chi amano, possono fare qualsiasi cosa. Allo stesso tempo potrebbe ferirli molto venire esclusi da attività di gruppo o lasciati soli o non sapere degli ultimi avvenimenti che hanno colpito uno o più membri.
Possono sembrare tipi che si offendono un po' troppo facilmente, ma il loro carattere buono finirà per condurli a perdonare qualsiasi "trasgressione". Non sono degli stupidi tuttavia e la loro sensibilità (che può essere un'arma a doppio taglio) li spinge sì ad affezionarsi molto, ma anche a capire quando qualcuno si rivela troppo tossico per loro, e li aiuta dunque a mantenere le distanze. Non sempre questo meccanismo si attiva però, dato che quando si affezionano rimangono invischiati emotivamente davvero a fondo.



Immagine



Analisi a punti
Di Cassandra, revisionata da Arianna e Kaley

-Sei socialmente flessibile, anche se molto legato ad un gruppo e ad una presona speciale
-sei una persona d'indole molto gentile, sensibilissima, dolce.
-La tua sensibilità tuttavia rischia di portarti a venire ferito facilmente
-Piuttosto facile alle lacrime, ti commuovi subito, anche per cose che gli altri reputano stupide.
-Paziente e buon lavoratore
-Molto leale con i tuoi cari, nella tua mente non è contemplato il tradimento
-sei molto fedele, alla tua famiglia ed alle persone che ami. Non tradiresti mai qualcuno di loro.
-Riservato e forse un po' geloso e protettivo nei confronti dei tuoi cari
-Molto concentrato, tendi a dedicarti prima ad attività piacevoli per "prepararti" poi a una lunga sessione lavorativa
-Timidissimo, fatichi molto a creare nuovi legami
-Poco adattabile, forse un po' rigido
-Determinato e tenace
-Pacifico, preferisci evitare i problemi
-Non ami gli scontri, ma sai affrontarli se necessario
-ti piace molto chiacchierare con chi ami: parli, parli parli. Impossibile spegnerti: la comunicazione, per te, è tutto. Molto silenzioso invece con chi non conosci
-Molto tenace, non ti arrendi mai
-Molto affettuoso, ami dimostrare il tuo amore per i tuoi cari
-nei problemi conosciuti, che sai gestire, dimostri di avere grande tempra, e mente salda.
-diversamente, quando ti si presenta una situazione ignota, tendi ada andare letteralmente in tilt.
-difficilissimo, anzi, impossibile, allontanarti dalle persone a cui vuoi bene. In caso succeda, la tua sofferenza è enorme, proporzionata alla tua immensa sensibilità.
-Non ami venire escluso dalle attività di gruppo
-Paziente, sai aspettare prima di agire
-ce ne vuole per farti arrabbiare sul serio, data la tua natura molto dolce: quando succede, è meglio stare alla larga da te, perchè potresti essere pericoloso!
-Riflessivo, mai impulsivo
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Caelum
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: gio 22/giu/2017 12:54:19
GPC: 05 mag 2017
Forma: Morpho Menelaus
Località: Pagina 666 della Bibbia
Età: 19

Re: [Analisi] SPECIE - Maki folletto (Tarsius tarsier)

Messaggio da Caelum » mer 07/feb/2018 17:52:12

Che carino! Peccato non mi rispecchi più di tanto... no mai, mi fa paura
Io sono lei.
Lei è me.
Siamo le due facce della stessa medaglia


Immagine

Intelligence is the ability to adapt to change

Rispondi