[Analisi] RAZZA - Gatto | Abissino

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

[Analisi] RAZZA - Gatto | Abissino

Messaggio da Luci e Stoy » ven 02/feb/2018 00:07:52


Abissino
Felis catus

Immagine
Per Ariannakoola parte seconda<3


Tipi psicologici ESxP
Enneagramma: 7w6, 6w7

Estroverso.
[L'Abissino ha un carattere diverso rispetto a quello di altri gatti poiché si tratta di un gatto molto affettuoso, giocherellone e dipendente dal padrone, perché tende ad affezionarsi a chi si prende cura di lui. Il carattere di questo gatto, quindi, è quasi più simile a quello di un cane. Nel gioco, l’Abissino considera l’umano un suo pari, ed è così che poi richiede continuamente le attenzioni del suo padrone, strusciandosi addosso e cercando di essere al centro dell’attenzione.]

Una persona con daimon gatto Abissino sarebbe sicuramente estroversa, forse inizialmente diffidente verso qualcuno che non conosce, ma molto molto affettuosa nei confronti dei suoi cari.
Sono persone molto socievoli e si affezionano facilmente a chi gli sta intorno, specialmente se hanno interessi o caratteri simili a loro. Adorano poter condividere le loro attività preferite con le persone a cui tengono; uscire con gli amici, le riunioni di famiglia, attività o esperienze di gruppo, ma anche semplicemente passare un pomeriggio fuori con il loro partner o i migliori amici.
Forse non sono estroversi nel vero senso della parola: sono particolarmente selettivi nelle loro amicizie, amano la compagnia, la solitudine non è proprio la loro migliore amica, ma si legano in particolare solo a poche persone. Potremmo dire che hanno tanti conoscenti ma un ristretto gruppo di veri amici su cui possono contare per tutto e, molto probabilmente, sono amici di vecchia data o che comunque conoscono da un tempo relativamente lungo.
Adorano stare al centro dell’attenzione ed essere notati, soprattutto per qualcosa che hanno fatto e di cui sono fieri e, in particolar modo, se vengono messi in buona luce davanti alle loro persone importanti.
Rompere il ghiaccio con qualcuno che non conoscono, inizialmente, può essere fonte di stress per un Abissino, non amano fare conoscenze nuove o almeno se la decisione non è stata presa da loro. In questa situazione possono risultare molto schivi, timidi, quasi infastiditi fino a sembrare talvolta addirittura aggressivi se costretti da altri a sforzarsi di uscire dai loro confini sicuri. Questo ovviamente solo in alcuni casi e inizialmente, perché restano comunque persone molto affettuose che amano la compagnia. La solitudine non è un grandissimo problema per loro, sempre però che abbiano qualcosa di stimolante da fare nei momenti di solitudine.
Un abissino cerca di far andare tutti d’accordo nel suo gruppo di familiari e amici, vede tutti sullo stesso piano e non sopporta le ingiustizie, farà di tutto per evitare che qualcuno si senti escluso o sottovalutato rispetto ad altri.
Ha una buona memoria, in particolare per chi gli fa del bene, ne sarà sempre riconoscenti e magari ci ripenserà spesso.
Da parte degli amici più stretti, del partner e della famiglia apprezza molto il contatto fisico e ogni dimostrazione di affetto che coinvolga questo aspetto, amano dimostrare quanto ci tengono a qualcuno a fatti piuttosto che a parole e anche ricevere questo tipo ti attenzioni, da persone a cui tengono ovviamente, rientra tra le loro attività preferite.


Adattabile.
[Anche se si adatta a vivere in appartamento senza problemi, ogni tanto ha bisogno di scaricare le sue energie all’aperto. Un Abissino avrà bisogno di qualche giorno per adattarsi al nuovo ambiente ma poi diventerà inseparabile dai suoi padroni]

Seppur non ami fare conoscenze nuove, una persona con daimon gatto Abissino resta comunque molto adattabile. Forse inizialmente farà difficolta ad inserirsi in un ambiente nuovo o a cercare di stringere amicizia, ma sicuramente nel giro di poco tempo si adatterà alla nuova situazione tirando fuori il suo meglio. I cambiamenti non lo turbano più di tanto, a volte ha bisogno di una ventata d’aria fresca, ovviamente preferisce scegliere lui quando ma è in grado di rimboccarsi le maniche per prendere confidenza con qualsiasi nuova situazione gli capiti. Necessita del suo tempo, soprattutto se la novità si è inserita improvvisamente nella sua vita, ma cercherà di fare di tutto per adattare la novità alla sua vita o viceversa, a seconda dei casi. Le novità possono essere situazioni stimolanti per la sua spiccata intelligenza, lo spingerebbero a trovare risposte innovative ai problemi che man mano si presenterebbero. Di norma ricerca soluzioni pratiche, molto razionali e terra-terra piuttosto che avventurarsi in idee irrealizzabili, non ama molto le speculazioni, preferisce spiegazioni concrete.
Può fare piccoli sacrifici significativi per qualcuno che ama o anche per le proprie idee.
Cerca di cogliere al balzo le opportunità che gli capitano, cercando di trarre il miglior vantaggio per sé anche dalle situazioni a lui meno favorevoli. Tutto sommato, quindi, una persona Abissino sarebbe relativamente adattabile, necessiterebbe dei suoi tempi per metabolizzare la novità ma in seguito la farebbe sua senza troppi problemi.


Attivo (curioso).
[L’Abissino è una razza molto attiva e vivace e, anche se ha bisogno dei suoi momenti di riposo, passa la maggior parte del giorno a giocare o a camminare e saltare per casa. Ha bisogno sempre giochi e modi diversi per divertirsi e scaricare l'energia accumulata. Ama l’acqua. Bisogna fare attenzione a che non si allontani troppo da casa, seguendo il suo istinto di libertà e la sua voglia di esplorare e giocare, se si annoia in casa potrebbe allontanarsi per lunghi periodi.]

Un abissino sarebbe una persona molto attiva, sempre con qualcosa per la testa o tra le mani.
Odia i momenti di noia, non sopporta i nullafacenti, è molto vivace e ama esplorare possibilità sempre nuove. Se riesce preferisce condividere questa sua necessità di libertà e di attività continua con le persone per lui più importanti, proprio per rafforzare ancora di più un legame già presente curato nel tempo.
Deve sempre tenersi occupato e questo può voler dire che potrebbe amare fare sport, lunghe passeggiate all’aperto, gite e quant’altro che possano incontrare i suoi interessi meglio se in compagnia delle sue persone speciali, quindi una distrazione prettamente fisica, o anche molto semplicemente un’occupazione a livello mentale, adora mettersi alla prova, capire come funzionano le cose. Sicuramente quindi non sono persone procrastinatrici, amano tenersi impegnate sia mentalmente che fisicamente, non si annoiano facilmente proprio perché hanno sempre qualcosa da fare, sono un po’ senza via di mezzo. Forse sono un po’ più fisici che mentali e quindi anche tutto quello che pensano è legato al mondo fisico, ad esplorare sempre possibilità nuove con cui intrattenersi e intrattenere.


Assertivo, non territoriale.
[Non è un gatto particolarmente territoriale, può andare d’accordo con altri animali e bambini e condividere la casa con altri gatti senza problemi.]

Essendo persone molto socievoli non risultano essere particolarmente aggressivi e sicuramente non sono territoriali, la parola d’ordine per avere a che fare con un Abissino, però, è sicuramente il rispetto.
Amano condividere le loro cose, i loro ricordi, tutto quello che li rappresenta, questo però solo se l’altra persona chiede il permesso ed è rispettosa verso di lui. Non possono essere quindi definiti molto territoriali o possessivi, non si arrabbiano se qualcuno chiede di poter vedere quelle che sono le sue passioni, che siano il disegno, la scrittura, la musica, la cucina… anzi una persona Abissino sarebbe anche felice di mostrare agli altri i sui risultati e miglioramenti, perfino per avere un parere esterno, l’importante è essere rispettosi verso di lui e le sue cose importanti. Spesso parlano facilmente di sé, quasi con ingenuità, non se ne rendono nemmeno conto. Portano spesso la loro esperienza personale come esempio, soprattutto per consigliare qualcuno a cui tengono, non lo fanno per parlare di sé ma per aiutare qualcuno a cui tengono ma non si rendono conto di quanto rivelano di loro stessi.
Sono persone assertive, preferiscono andare d’accordo con più persone possibili, evitano i conflitti ma se vi si ritrovano coinvolti cercano di cavarsela come possono, fanno affidamento sulle loro capacità.
Nonostante questo ricercano la tranquillità e vanno d’accordo anche con chi magari non condivide la loro stessa opinione su qualcosa, anzi visioni diverse stimolano la loro curiosità.


Resistente.
[Dal punto di vista genetico questo gatto non ha molti difetti perché la selezione artificiale in questo caso ha giocato a suo favore. In alcuni esemplari, tuttavia, i problemi più riscontrati sono stati carie e gengivite, facili da evitare se ci si prende cura regolarmente dell'igiene orale del gatto. Inoltre possono soffrire di amiloidosi, una malattia renale.]

Le critiche altrui sembra quasi non lo sfiorino, se le lascia scivolare addosso riuscendo a non darci peso, sa come tener testa ai momenti peggiori della vita per quanto non sopporti i grandi cambiamenti. E’ vero che una persona Abissino non ami i cambiamenti improvvisi ma riesce a non abbattersi facilmente grazie anche a una buona sicurezza in sé e nelle sue capacità, è sicuro di sé quanto basta per affrontare i momenti difficili, non gli piace piangersi addosso piuttosto si rimbocca le maniche per risolvere la situazione al più presto. Trova insensato non reagire di fronte a un problema, in questo forse è piuttosto impulsivo più che riflessivo, ricerca una soluzione pratica sembrando quasi intoccabile da ansia, problemi e insicurezze.
E’ l’amico su cui gli altri contano nei momenti no, è un grande consigliere e sa come infondere positività negli altri, oltretutto ama sentirsi utile ma questo, in generale, riguarda le persone per lui importanti.
Un Abissino non è tipo da lamentarsi o fare lo schizzinoso, preferisce arrangiarsi con quello che la vita gli presenta e rispondere di rimando per dare il meglio di sé. Risulta essere, quindi, molto resistente nonostante quelle che possono essere le impressioni iniziali.


Comunicativo.
[E’ molto intelligente e vivace, e comunica spesso e volentieri attraverso il miagolio, con diverse tonalità e vocalizzi.]

Una persona con daimon Abissino sarebbe una persona molto comunicativa, a cui piace parlare e che regola il suo linguaggio anche in base alle persone con cui sta parlando. Di norma è molto diretto su quelle che sono le sue idee e le sue opinioni, cerca però di addolcire la pillola se deve esprimersi su questioni discusse soprattutto con i suoi cari. Sa come parlare e come farsi ascoltare, sia tramite il linguaggio del corpo che a parole, è molto espressivo e le sue emozioni o i suoi pensieri vengono trasmessi dalle sue parole o dai suoi movimenti. Gli piace parlare anche in modo molto curato, può essere un bravo oratore. Magari ha la passione per la lettura o la scrittura, perde ore a trovare il giusto modo per esprimere un concetto al meglio; in negativo, invece, potrebbe risultare fastidioso se inizia a diventare una di quelle persone che corregge sempre gli errori altrui, sui tempi grammaticali non si scherza!
Tende a confidarsi con le persone a lui più care ma, come detto precedentemente, spesso parla di sé senza accorgersene con chiunque. Non lo fa per manie di protagonismo o egocentrismo, lo fa semplicemente senza pensare, in modo molto ingenuo. Comunque, di norma, preferisce parlare al momento giusto, negli ambienti in cui si trova davvero bene. E’ conscio di quale sia il momento adatto per scherzare e quello invece per essere serio.

Immagine



Sono una trollona che dice che ci metterà settimane per fare l'analisi e invece la fa nel pomeriggio :lol: Domani la controllo(dopo aver studiato c.c), mi sembra un po' meno curata delle altre e povera, quindi cercherò di sistemarla.
Intanto a voi, si accettano consigli xD
Ultima modifica di Luci e Stoy il mar 26/nov/2019 15:22:19, modificato 5 volte in totale.
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] RAZZA - Gatto | Abissino

Messaggio da Pandemonium » ven 02/feb/2018 09:27:25

Aww ti amo! Come tipi psicologici non saprei, forse esxp e isxp, enneagramma sicuramente 7w6 e 6w7!

Tra le varie cose mi assomiglia pure molto, grazie mille T.T
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: [Analisi] RAZZA - Gatto | Abissino

Messaggio da Luci e Stoy » ven 02/feb/2018 10:34:11

Tundra ha scritto:
ven 02/feb/2018 09:27:25
Aww ti amo! Come tipi psicologici non saprei, forse esxp e isxp, enneagramma sicuramente 7w6 e 6w7!
Ma figurati! Sì è un tipetto particolare^^ Io però non lo vedo molto introverso :( nel senso che si può stare da solo e se ha qualcosa da fare si diverte, ma da quello che ho letto sono gatti che hanno bisogno sempre di compagnia, si legano ad uno dei padroni in particolare (di solito chi si occupa di loro in termini di cibo, lettiera e coccole) e gli stanno appiccicati quanto possono xD Ecco, forse non è estroverso ai livelli dello Sphynx che ti sta proprio attaccato uttoil giorno ed è anche vero che con gli estranei sono un pochino diffidenti, ma so che soffrono la solitudine. O diresti introverso proprio perché se hanno qualcosa da fare, una qualsiasi attività che li tenga impegnati, possono passare anche del tempo da soli?
(Scusa le ventordici domande xD)

Tra le varie cose mi assomiglia pure molto, grazie mille T.T
Mentre scrivevo mi sei venuta in mente in effetti ahaha, se hai altre richieste fammi sapere :3 Tanto mi diverto e ci prendo la mano
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] RAZZA - Gatto | Abissino

Messaggio da Pandemonium » ven 02/feb/2018 12:29:53

Luci e Stoy ha scritto:
ven 02/feb/2018 10:34:11
Ma figurati! Sì è un tipetto particolare^^ Io però non lo vedo molto introverso :( nel senso che si può stare da solo e se ha qualcosa da fare si diverte, ma da quello che ho letto sono gatti che hanno bisogno sempre di compagnia, si legano ad uno dei padroni in particolare (di solito chi si occupa di loro in termini di cibo, lettiera e coccole) e gli stanno appiccicati quanto possono xD Ecco, forse non è estroverso ai livelli dello Sphynx che ti sta proprio attaccato uttoil giorno ed è anche vero che con gli estranei sono un pochino diffidenti, ma so che soffrono la solitudine. O diresti introverso proprio perché se hanno qualcosa da fare, una qualsiasi attività che li tenga impegnati, possono passare anche del tempo da soli?
(Scusa le ventordici domande xD)
L'introversione non indica necessariamente il livello di socievolezza, quanto più "l'orientamento mentale": per capirci, un isfj è introverso nel senso che si ricarica da solo, vero, ma la Fe lo bilancia e in questo modo a primo impatto potrebbe sembrare davvero molto estroverso. Mentre un ESTP potrebbe invece essere molto timido e faticare a socializzare, ma la Se lo bilancia e lo fa sembrare super concentrato nel mondo che ha attorno.
Tuttavia a ben pensarci esxp è meglio!

Mentre scrivevo mi sei venuta in mente in effetti ahaha, se hai altre richieste fammi sapere :3 Tanto mi diverto e ci prendo la mano
Awwete ma grazie T.T ora sono super indecisa tra lui e il siamese però :C Vediamo cosa decide il mio compagno di neurone
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: [Analisi] RAZZA - Gatto | Abissino

Messaggio da Luci e Stoy » ven 02/feb/2018 15:56:45

Tundra ha scritto:
ven 02/feb/2018 12:29:53


L'introversione non indica necessariamente il livello di socievolezza, quanto più "l'orientamento mentale": per capirci, un isfj è introverso nel senso che si ricarica da solo, vero, ma la Fe lo bilancia e in questo modo a primo impatto potrebbe sembrare davvero molto estroverso. Mentre un ESTP potrebbe invece essere molto timido e faticare a socializzare, ma la Se lo bilancia e lo fa sembrare super concentrato nel mondo che ha attorno.
Tuttavia a ben pensarci esxp è meglio!
Hai ragionissima in effetti non ci avevo pensato :c La mattina dovrei evitare di pensare e commentare ahahah Grazie di nuovo


Awwete ma grazie T.T ora sono super indecisa tra lui e il siamese però :C Vediamo cosa decide il mio compagno di neurone
Poi vedete voi allora :3 Mi fa piacere ti sia piaciuta e "servita", grazia a te davvero
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Rispondi