[Analisi] SPECIE - Volpe di Rüppell (Vulpes rueppelli o Vulpes rueppellii)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

[Analisi] SPECIE - Volpe di Rüppell (Vulpes rueppelli o Vulpes rueppellii)

Messaggio da Luci e Stoy » lun 29/gen/2018 11:01:12


Volpe di Rüppell
Vulpes rueppelli o Vulpes rueppellii

Immagine



Tipi psicologici: xNFJ
Enneagramma: 6, (9)

Socialmente flessibile, selettivo.
[Durante la stagione degli amori la volpe di Rüppell si muove in gruppi monogami o composti di una sola coppia ma, successivamente a questo periodo, si muove in gruppi di 3-15 elementi.]

Una persona con daimon volpe di Rüppell è socialmente flessibile: non disdegna la compagnia dei suoi cari e degli amici più stretti, al tempo stesso convive bene con la solitudine e i grandi gruppi non la spaventano
Infatti, anche se il suddetto gruppo è numeroso, non sarà per lei una fonte di stress, la fa sentire realizzata e parte di qualcosa.
Ricerca la compagnia del partner o degli amici più vicini, ma talvolta necessita di ritagliarsi momenti solo per lei in cui può coltivare i suoi interessi.
Spesso coinvolge il partner o gli amici nelle sue attività preferite per stringere intorno a sé un nucleo dal carattere quasi familiare, per la ricerca di un ambiente protettivo in cui crescere senza mascherare il proprio io.
Dall’altro lato però, una persona volpe di Rüppell farà fatica a stringere nuove amicizie, dimostrandosi molto chiusa e timida nei confronti degli estranei, sempre sulla difensiva e quasi aggressiva se il contatto con l’altro non è stato ricercato. Preferisce di gran lunga le vecchie conoscenze, i legami creati in passato e su cui può fidarsi ciecamente, sono il suo porto sicuro. Proprio per questo sarà molto selettiva nella scelta di amicizie e simpatie, si fiderà molto del suo istinto e della sensazione “a pelle” verso le nuove conoscenze. Nonostante questo o quella che può essere una prima impressione esterna, una persona con daimon volpe di Rüppell è estremamente leale e socievole con la famiglia e gli amici più stretti, verso cui dimostrerà ampiamente il suo affetto, collaborando al mantenimento di un ambiente positivo.


Adattabile.
[Ha del pelo anche sulle zampe per evitare che la sabbia calda la bruci e, come molte altre volpi che abitano il deserto, possiede grandi orecchie per dissipare il calore. Vive nel Nord Africa e nel Medio Oriente, dal Marocco all’Afghanistan, fu spinta nel deserto a causa della competizione con la Volpe Rossa.]

Come sottolineato nel punto precedente, una persona con daimon volpe di Rüeppell ha la capacità di adattarsi a situazioni diverse, anche sfavorevoli nei suoi confronti. Riesce ad inserirsi in ambienti nuovi seppur con un’iniziale difficoltà, soprattutto per quanto riguarda il socializzare con individui nuovi. Quando accade può sembrare titubante, infastidita dagli sconosciuti ma con il tempo si mostrerà per quello che è veramente sempre ammesso che i diretti interessati riescano a guadagnarsi la sua fiducia.
Non teme particolarmente i cambiamenti e, anzi, vi si adatta facilmente per trarne il maggior beneficio.
Ha quindi grandi capacità adattive che mette in gioco quando si presentano imprevisti, anche se di sua natura preferisce l’organizzazione.
Di norma non apprezza le competizioni che sono fonte di stress inutile, all'occorrenza sfrutta l'astuzia ma il suo obbiettivo rimane quello di circondarsi di un ambiente sereno in cui vivere.


Territoriale. Evita i conflitti.
[La Volpe di Rüppell fa largo uso delle ghiandole odorifere che possiede, le usa per marcare il territorio e per allontanare i predatori. Gli unici predatori della Volpe di Rüppell sono solo l'Aquila delle steppe ed il Gufo Reale.]

Per quanto non disdegni la compagnia e condividere i propri interessi con i suoi cari, una persona volpe di Rüeppell non ama le intrusioni ed è molto territoriale. Non sopporta che si frughi tra le sue cose o che le vengano poste troppe domande su di sé o sulle persone a cui tiene, soprattutto se estremamente personali. Ha bisogno dei suoi spazi e se questi non vengono rispettati può infastidirsi e cercare una via di fuga dalla situazione spiacevole. Essendo di natura molto chiara sulle sue intenzioni ed espressiva, comunque, non capita molto spesso che si ritrovi in situazioni simili, preferisce mettere subito in chiaro cosa è permesso e non è permesso fare con le sue cose.
Evita i conflitti cercando di mantenere un assetto positivo e un ambiente sereno in cui vivere, quando questo però sfugge al suo controllo preventivo si rimbocca le maniche e agisce di conseguenza. Se messa alle strette preferisce usare l’astuzia e le parole per risolvere un litigio, non ricorrerà mai alle mani, tenterà piuttosto di allontanare chi ha invaso i suoi spazi. Non ama condividere se non con i propri cari bisognosi ma, nonostante questo, non ha molti nemici, preferisce di gran lunga andare d’accordo con tutti. Oltretutto, è una cosa che le viene anche naturale e non è insolito che qualcuno provi simpatia verso di lei a pelle.


Comunicativo.
[Un ulteriore uso delle ghiandole odorifere è per salutarsi. La volpe di Rüppell può latrare in modo simile a quello del cane, in caso di pericolo o per esprimere felicità, talvolta scodinzola. Avendo un'abilità visiva ben sviluppata utilizzano anche la comunicazione visiva, come le posture del corpo, per comunicare. Prediligono la comunicazione tattile, specialmente tra genitori e figli e tra compagni.]

Una persona volpe di Rüppell sa come parlare e come farsi ascoltare, attraverso le parole e il linguaggio del corpo.
Se pensa qualcosa state certi che la dirà senza mezzi termini, non si farà molti problemi per esprimere la sua idea anche se discorde da quella di altri, sempre che questo non perturbi l'ambiente sereno che ricerca intorno a sé.
Nonostante quelle che sono le apparenze, quantomeno iniziali, può essere una ottima oratrice. E' capace di andare dritta al punto, grazie al suo essere molto comunicativa e chiara, ma non disdegna nemmeno i discorsi più importanti, con abbellimenti e fraseggi di ogni sorta.
Se conscia di questa sua capacità oratoria una volpa di Rüppell può usarla a suo vantaggio, ma non per questo può essere considerata manipolatrice.
Utilizza molto il linguaggio del corpo, è espressiva, e spesso le sue emozioni o quello che pensa vengono a galla dai suoi movimenti e comportamenti anche senza il suo volere. Apprezza il contatto fisico come dimostrazione d'affetto, sia ricevuto che manifestato verso le persone che ama, non particolarmente da parte di estranei.


Previdente.
[Gli animali cambiano spesso la tana, soprattutto quando l’area diventa pericolosa, la maggior parte delle tane sono scavate sotto pietre o sotto alberi.]

Le persone volpi di Rüeppell sono previdenti e tendenzialmente organizzate. Sanno reagire in caso di imprevisti ma, generalmente, preferiscono varare ogni possibilità in precedenza per sapere subito cosa fare. Non è raro quindi trovarli intenti a programmare le loro giornate o a fantasticare su cosa farebbero se succedesse una determinata cosa.
Preferiscono infatti avere una soluzione pronta a qualsiasi imprevisto per non dover fare tutto all'ultimo, anche se nelle situazioni di forte stress questa loro abitudine può portarle ad essere leggermente ansiose. Oltretutto, se sentono che una situazione non è più favorevole nei loro confronti la abbandonano, anche se magari a malincuore. Questo comportamento fa riferimento, per esempio, anche ad amicizie o amori non sani. Hanno una buona concezione di sé e di quello che serve a farle star bene o a migliorare il benessere generare del nucleo, familiare o di amici, che hanno creato intorno a loro.


Pieno di risorse.
[La Volpe di Rüppell si nutre di foraggio. È un onnivoro, e mangia pressoché qualsiasi cosa che attraversa il suo percorso. Soprattutto è un insettivoro, ma la sua dieta consiste anche di tuberi e radici, così come di piccoli mammiferi, rettili, uova, e aracnidi. Sono leggendarie per le loro capacità di sopravvivenza, possono sopravvivere anche nelle condizioni più dure.]

Ha una dote innata per il riuscire a cavarsela in ogni situazione, anche con mezzi che altri non prenderebbero in considerazione e, soprattutto, è in grado di sopravvivere senza cose che gli altri ritengono invece indispensabili.
E’ difficile metterla con le spalle al muro, troverà sempre un modo per trarre a suo vantaggio la situazione e uscirne indenne.
Una volpe di Rüppell non sarebbe sicuramente una persona schizzinosa o rinunciataria, approfitterebbe delle situazioni che volgono maggiormente a suo favore.


Protettivo.
[La femmina usa le sue ghiandole odorifere per marcare il luogo dove partorisce, di solito una tana sotterranea per proteggere la prole dai predatori. I cuccioli sono svezzati dopo 6-8 settimane ed indipendenti dopo circa 4 mesi. Seppur possa capitare che il maschio venga allontanato dalla tana una volta nati i cuccioli, per proteggerli, non si allontanerà molto dalla zona e spesso porterà cibo alla compagna. Non è raro che i cuccioli su uniscano ai genitori per formare un nucleo familiare stabile.]

Una persona volpe di Rüeppell è estremamente protettiva verso i suoi cari, si prende cura dei suoi familiari o amici bisognosi, talvolta anche finché non sono in grado di farlo da soli. Può diventare gelosa e possessiva nei loro confronti ma, comunque, supporterà molto coloro che ama cercando di mantenere i legami creati. Può essere gelosa di quelli che ritiene i suoi spazi ma anche le sue persone e fare di tutto perché sia salvaguardata la loro sicurezza. Inoltre è facile che perdoni gli altri o che tenti di farsi perdonare se allontanata per qualche motivo, sempre che questa persona sia o sia stata importante per lei.


Immagine
Ultima modifica di Luci e Stoy il lun 29/gen/2018 15:48:19, modificato 3 volte in totale.
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Volpe di Rüppell (Vulpes rueppelli o Vulpes rueppellii)

Messaggio da Pandemonium » lun 29/gen/2018 11:50:36

Come ti ho già detto, analisi stupenda, davvero taanti complimenti <3 (voglio la faccina del cuore)

Per le immagini ti posso consigliare di cercare il nome in inglese dell'animale più la dicitura tumblr: infatti solitamente le immagini tumblr sono ridimensionate a un massimo di 500 px per larghezza.
Qui ne ho trovata una:
Immagine

Come tipi mi viene da dire xsfp e xstp, ma il suo essere così previdente non mi fa pensare a una persona che si basa sull'improvvisazione. Quindi punterei piuttosto su un xnfj: la Ni aiuta a vedere le diverse prospettive e ad adattarsi di conseguenza, cosa che la Se fa, sì, ma manca di una certa organizzazione.
Enneagramma 6, 9 forse.
Tu cosa pensavi?
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: [Analisi] SPECIE - Volpe di Rüppell (Vulpes rueppelli o Vulpes rueppellii)

Messaggio da Luci e Stoy » lun 29/gen/2018 11:56:37

Tundra ha scritto:
lun 29/gen/2018 11:50:36
Come ti ho già detto, analisi stupenda, davvero taanti complimenti <3 (voglio la faccina del cuore)

Per le immagini ti posso consigliare di cercare il nome in inglese dell'animale più la dicitura tumblr: infatti solitamente le immagini tumblr sono ridimensionate a un massimo di 500 px per larghezza.
Qui ne ho trovata una:
Immagine
Beeelaa era proprio una cosa così che cercavo, ma a mezzanotte e mezza cosa pretendevo dal mio cervello LOL
Come tipi mi viene da dire xsfp e xstp, ma il suo essere così previdente non mi fa pensare a una persona che si basa sull'improvvisazione. Quindi punterei piuttosto su un xnfj: la Ni aiuta a vedere le diverse prospettive e ad adattarsi di conseguenza, cosa che la Se fa, sì, ma manca di una certa organizzazione.
Enneagramma 6, 9 forse.
Tu cosa pensavi?
xnfj sì :3 ma non mi piaceva come unico, non sapevo dove andare a parare altrimenti però :lol:


Grazie a te comunque C": :biscotto:
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Rispondi