[Analisi] SPECIE - Volpe grigia (Urocyon cinereoargentus)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Volpe grigia (Urocyon cinereoargentus)

Messaggio da Pandemonium » mer 24/gen/2018 14:13:47

Volpe grigia
Urocyon cinereoargentus

Immagine

Tipi psicologici: xnfp, xsfp
Enneagramma: 6, 9w8

Selettivo, leale. [Le volpi grigie sono monogame. Si formano spesso piccoli gruppi familiari.]

Una persona con daimon volpe grigia è probabilmente ambiversa con una preferenza per l'introversione. Ama infatti stare a contatto con i suoi cari e non è raro vederla uscire e divertirsi con i suoi amici. Adora il contatto con loro ed è davvero molto strano che rifiuti di stare con loro. Al tempo stesso non ne fa una malattia se dovrà stare da solo e potrebbe anzi approfittarne per occuparsi di ciò che ama di più. Non è tuttavia strano vederlo condividere hobby e attività con i suoi cari. E', insomma, una persona "a metà".
Non è inoltre molto entusiasta di conoscere persone nuove. Con gli estranei ha solitamente un approccio molto burbero, scostante se non addirittura aggressivo. Non ricerca mai attivamente discussioni o litigi, ma sappiate che una volpe grigia non ha mai voglia di conoscere musi nuovi, preferendo i vecchi che già conosce.
E' molto selettivo e se non gli piaci a pelle, puoi anche rinunciare a prescindere di entrare nella sua cerchia privata. Tuttavia con chi ama è estremamente leale, fedele, capace di collaborare e di gesti di premura ed affetto che potrebbero stonare con il suo carattere se non lo si conosce a fondo. Predilige uscite a tu per tu o in piccoli gruppi, trovando dispersive e caotiche quelle in grandi gruppi. Se la cava anche da solo.

Adattabile. [Questa volpe è diffusa in Nordamerica al Sudamerica, dal Canada al Venezuela e alla Colombia. ]

Come si può evincere dalla descrizione del punto precedente, una persona del genere si adatta facilmente a diverse situazioni anche molto diverse tra di loro. Non si fa spaventare dai cambiamenti anche se non li ricerca attivamente e non si può affatto definire un avventuroso, al contrario può essere davvero molto pigro. Si inserisce facilmente in nuovi ambienti, per quanto la socializzazione possa essere a primo impatto ostica per lui, dato il suo essere tanto diffidente e a tratti aggressivo con chiunque cerchi di essere troppo invadente per i suoi gusti.
Impara facilmente ciò che deve fare e può per questo venire definito un personaggio furbo, intelligente e capace.

Pieno di risorse. [E' l'unico canide a riuscire ad arrampicarsi sugli alberi.

Gli utocioni sono certamente persone capace di arrangiarsi. La loro straordinaria propensione per l'adattarsi a nuove situazioni le spinge ad essere più capaci di altre persone ad improvvisare. Infatti non si tratta di un individuo particolarmente organizzato, al contrario appare disordinato e pare seguire gli impulsi del momento. Nonostante ciò riesce sempre a cavarsela, destreggiandosi tra situazioni spinose e riuscendo ad uscirne indenne. Questo è uno dei suoi più grandi pregi.

Taciturno. [Al contrario della volpe rossa, la volpe grigia vocalizza meno spesso ed emette toni più bassi.]

La volpe grigia parla molto poco, in realtà. Pur apprezzando la compagnia di chi ama e portando grande rispetto per l'ideale della famiglia, essa non è una chiacchierona e comunica davvero poco, solo lo stretto necessario. Non si perde mai in lunghi giri di parole e va dritto al punto. Può essere che venga scambiato per una persona eccessivamente riflessiva, ma la realtà è che preferisce non perdere tempo ad esprimersi quando lo reputa inutile.

Aggressivo. [La volpe rossa preferisce le aree collinari con insediamenti sparsi, tratti boschivi, acquitrini e ruscelli. La volpe grigia vive nelle aree arbustive, nelle paludi e negli aspri terreni montuosi. Dove i loro areali si sovrappongono, le più piccole volpi grigie tendono ad essere la specie dominante a causa del loro carattere più aggressivo.]

Le persone volpi grigie sono aggressive. Non è raro che rispondano a toni esagerati a un litigio, e raramente riescono a mantenere la calma: loro si agitano facilmente e tendono ad alzare il gomito, in generale. Sono molto emotive e possono reagire davvero di pancia di fronte a mancanza di rispetto o quando vedono i loro ideali calpestati. Allo stesso modo impazziscono quando qualcuno infastidisce i loro cari.
Possono reagire in maniera esagerata anche con gli estranei e generalmente sono molto scostanti con chi non conoscono. Possono non attirare esattamente tutte le simpatie del mondo e apparire sempre sulla difensiva quando si rivolge loro la parola.

Riservato, possessivo. [Si tratta di un animale territoriale che difende con aggressività il proprio areale dalle intrusioni. Sono animali notturni o crepuscolari.]

Le volpi sono infatti persone molto riservate. Ci tengono alla loro privacy e se questa non viene rispettata reagiscono molto male, innervosendosi e aggredendo il ficcanaso. Sopportano molto poco gli invadenti e ancora meno i curiosi, nonostante loro stesse lo siano.
Sono molto gelose delle proprie cose, non amano condividere se non con i loro cari più bisognosi, e generalmente hanno anche forti valori che proteggono a spada tratta.

Indipendente. [Queste volpi preferiscono cacciare da sole.]

Nonostante amino stare in gruppo, le volpi grigie cercheranno sempre di lavorare in solitudine. Questo perché non sono molto brave a coordinare i gruppi nè ad eseguire gli ordini. Preferiscono arrangiarsi, lasciando che le cose seguino la corrente: è ciò che riesce loro meglio.
Sono piuttosto orgogliosi della loro indipendenza e possono apparire testardi, perché seguono di rado i consigli che gli vengono offerti. Amano ritirarsi in solitudine quando vogliono rilassarsi o occuparsi dei loro hobby, che condividono solo con persone molto intime per loro e con le quali parlano di tutto (condividono la tana con altri esemplari, solitamente il partner).

Bassa etica lavorativa, opportunista. [Sono animali onnivori. Predano in prevalenza i coda di cotone orientali sebbene catturino facilmente anche arvicole, topi campagnoli, toporagni e uccelli. Le volpi grigie arricchiscono la loro dieta con ogni tipo di frutta facilmente disponibile e generalmente si nutrono di molte più sostanze vegetali delle volpi rosse.]

Una volpe non è certamente una lavoratrice attenta e particolarmente precisa. Al contrario appaiono disordinati nel lavoro e seguono molto la corrente. Non hanno un'organizzazione e questo non le dispiace, al contrario lavorerebbero male se fossero vincolati a schemi. Preferiscono faticare il meno possibile e possono venire etichettati come pigri. Se possono semplificarsi la vita lo faranno senza timore, possono prendere "spunto" da altri o farsi aiutare per avere il lavoro facilitato. Sono brave in questo e non lo trovano disonorevole.

Analisi a punti
di Sapha, revisionata da Arianna e Kaley

-Ti agiti facilmente e puoi essere burbero con gli estranei, ma non sei cattivo
-Riservato; non parli molto di te stesso
-Estremamente cauto, forse un po' paranoico
-Vieni spesso visto come inaccessibile o poco interessato alla compagnia altrui
-In effetti non ti piace particolarmente avere a che fare con gli altri: hai solo un gruppo con cui ti frequenti e accetti sempre volentieri la loro compagnia
-Alle volte la gente ti descrive come arrogante, ed effettivamente un po' lo sei: ti capita di guardare la gente dall'alto verso il basso
-Tieni molto alla tua famiglia
-Non ami molto gli estranei, probabilmente sei piuttosto diffidente
-Ci tieni a far capire agli altri quali sono i limiti che non possono valicare e quando non possono prendersi confidenze con te
-Hai un gruppo di amici con il quale sei affettuoso e giocherellone con loro; estremamente leale e pronto ad aiutarli
-Taciturno, non parli molto ma sei sempre chiaro
-Riconosci il valore delle gerarchie
-Tendenzialmente procrastinatore, a meno che tu non debba fare qualcosa di urgente
-Indipendente: non sei stato influenzato da nulla e da nessuno nello sviluppare le tue idee e le tue opinioni
-Sei un tipo estremamente curioso: hai interessi molto vari e anche abbastanza diversi fra loro
-Per niente schizzinoso: non ti disturba, ad esempio, indossare abiti di seconda mano
-Sei senza dubbio un opportunista
-Sei estremamente sensibile ai cambiamenti dell'ambiente intorno a te (che riguardino la natura, la famiglia, ecc)
-Disordinato
-Non particolarmente ambizioso
-Affettuoso e dolce con la persona che ami
-Leale
-Sei visto come passivo-aggressivo, ma puoi diventare feroce se ti sembra che la situazione lo richieda
-Non cerchi mai lo scontro, ma sei molto scostante con chi non conosci e questo non ti sorride
-Aggressivo se provocato (ma mai senza motivo)
-Lavori bene da solo e in genere ti prefiggi obiettivi modesti
-Sveglio, molto furbo
-Ingegnoso e perfettamente capace di sfruttare tutte le tue abilità
-Curioso e dotato di una mente molto attiva ed "agile": capace di saltare senza problemi da un argomento all'altro
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi