[Analisi] RAZZA - Cane | Borzoi

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] RAZZA - Cane | Borzoi

Messaggio da Pandemonium » lun 08/gen/2018 14:18:18

Borzoi
Canis familiaris

Immagine

Tipi psicologici: esfp
Enneagramma: 6w7

Estroverso. [Affezionati a tutta la famiglia, si sceglieranno nel suo ambito il loro vero e unico padrone.]

Il borzoi è una persona estroversa: ama la compagnia e l'idea di starsene solo non gli sorride. E' raro trovarlo in solitudine, tranne quando si occupa dei suoi hobby o di un lavoro particolare. Infatti, pur preferendo la presenza degli altri attorno a sè, quando ha bisogno di concentrazione preferisce darsi da fare in autonomia oppure assieme ad una persona fidata. E' un buon lavoratore di coppia, ma questo si vedrà più tardi.
Nonostante sia estroverso, a primo impatto non si direbbe proprio. Egli è infatti molto timido con gli estranei, al punto da atteggiarsi quasi in maniera diffidente. Questo perché non sempre ha voglia di conoscere nuove persone, accontentandosi della presenza dei membri del suo gruppo, e anche perché ci mette un po' ad aprirsi a qualcuno. Il suo gruppo è solitamente ristretto e, se così non è, è fisso e stabile nel tempo. Non è una persona eccessivamente espansiva e manifesta raramente il suo affetto con la fisicità, pur comunque apprezzando il contatto con chi ama e dimostrando, a modo suo, il suo amore.
Nonostante la timidezza, è raro che sia maleducato con l'esterno. Al contrario, si rapporta sempre con calma e cordialità. A primo impatto sembra un tipo posato, molto equilibrato, ma solo conoscendolo meglio capiremo che non è esattamente così.
Anche all'interno del suo stesso gruppo, può avere preferenze e "migliori amici" o un partner con il quale si sente in particolare affinità. Tende a preferire la sua presenza a quella di tutti gli altri.
Generalmente apprezza maggiormente i piccoli gruppi o il rapporto uno ad uno piuttosto che gruppi grandi e caotici - anche se ha un grande spirito di adattabilità, per cui finirebbe per farselo andare bene comunque, con la giusta compagnia.

Selettivo. [Nel rapporto 1:1 (1 cane 1 padrone) arriveranno ad essere addirittura morbosi nella loro esclusività.]

Come si può intuire, il borzoi è selettivo. Ci mette parecchio ad aprirsi con l'esterno e tende a tenere per sè i suoi fatti personali. Questo non perché sia particolarmente riservato, anzi (non è un cane particolarmente territoriale), infatti col suo gruppo può parlare in maniera trasparente di sè, ma proprio per la sua timidezza.
Pochi possono definirsi davvero suoi amici, e non è raro che in giro per il mondo abbia dei conoscenti, proprio perché è sempre gentile con tutti. Il borzoi non ama avere nemici in giro, quindi tratta sempre chiunque con cordialità.
Può essere molto affezionato ai suoi amici (o ancora peggio alla persona più significativa per lui), al punto da essere appiccicoso o invadente.

Resistente. [Fortunatamente il levriero russo è ancora una razza forte e sana senza particolari patologie. ]

Il borzoi non è una persona eccessivamente sensibile. O meglio, lo è, ma è piuttosto equilibrata e per questo motivo è difficile buttarlo veramente giù di morale. Il borzoi è testardo e per questo motivo, in un modo o nell'altro, riesce sempre a tirare avanti. Il supporto di chi ama è certamente fondamentale per superare i momenti bui, ma il borzoi parte avvantaggiato, con una certa resistenza di default alle sue spalle. Non è da lui abbattersi o fare la vittima, si sfoga solo con chi reputa davvero amici e si confida con chi ama a fondo.

Attivo, emotivamente instabile. [Tranquilli e docili sia al guinzaglio che in casa non bisogna però dimenticare il loro trasformismo alla dottor Jeckyll e Mr. Hyde; passare da serafici a scatenati o da immobili a felici con gli occhi scintillanti col gatto del vicino morto ai loro piedi in un decimo di secondo senza nessun preavviso è molto tipico.]

Il borzoi, per quanto possa essere equilibrato interiormente, in realtà è emotivamente un casino. Almeno, dall'esterno: non per lui. Raramente i suoi sentimenti seguono una logica e tende a fare e ad agire seguendo ciò che sente, piuttosto che pensarci a lungo. Tende ad annoiarsi in fretta e per questo può passare dal leggere un libro ad andare a correre e subito dopo avere veramente voglia di un gelato con un amico. Può essere davvero difficile pure per lui prevedere questi passaggi, per questo motivo il borzoi non è particolarmente previdente o bravo nel fare piani, e non è assolutamente un leader efficace. E nemmeno desidera ricoprire questo ruolo!
Il borzoi è una persona molto attiva. Ama tenersi impegnata e raramente i suoi hobby seguono un andazzo lineare e logico: preferisce fare quello che vuole in un determinato momento, senza preoccuparsi eccessivamente di seguire protocolli vari.

Reattivo. [L'istinto alla caccia è molto forte, già i cuccioli di pochi mesi possono prendere lucertole, piccioni o piccoli conigli che trovano nel prato. E' importante socializzare questi cani per evitare brutte sorprese in età adulta.]

Il borzoi non ama i litigi. Come già detto, è uno pacifico. Non ama farsi nemici completamente a caso, preferisce piuttosto essere gentile con tutti e non cercarsi troppe grane. Ma non sempre si può evitare tutto!
Abbiamo detto che è sensibile, anche se difficile da buttare giù. La sua sensibilità è come una bomba che porta a farlo esplodere a volte nei momenti meno prevedibili. Può capitare che in una discussione vengano pronunciate certe parole, ed ecco che il nostro borzoi parte in quarta... per un litigio, o perché gli sono venute in mente delle cose!
Infatti questo meccanismo scatta anche per le idee: se stimolato reagisce in maniera molto rapida. Fa collegamenti in maniera piuttosto veloce. E' allo stesso tempo facile motivarlo e la sua personalità vivace può essere contagiosa anche per gli altri.

Lavoratore di coppia. [Le imposizioni non ottengono molti risultati mentre il "ci divertiamo insieme" funziona sempre. Si possono ottenere grandi risultati con la collaborazione del padrone con cui è avvenuto un forte legame.]

Come detto in precedenza, il borzoi è uno che lavora davvero tanto volentieri in due. Gli piace stare in coppia, ci si divide il lavoro, si semplificano le cose, e al tempo stesso non si ha l'ansia di dovere gestire un grande gruppo con grandi dinamiche. Il borzoi non è molto bravo come mediatore, essendo uno così reattivo, per cui preferisce concentrarsi sul compito e collaborare con qualcuno con cui ha grande affinità. E' facile che scelga amici, familiari o il partner per svolgere lavori importanti per lui, anche perché così gli è più semplice sfogarsi e condividere dettagli, cosa che gli riuscirebbe male data la sua timidezza se dovesse avere a che fare con un estraneo o un conoscente o qualcuno con cui non è affiatato. Può sembrare pignolo sotto questo punto di vista.

Protettivo. [Si rivela un cane molto coraggioso se usato nella guardia.]

E' una persona molto protettiva nei confronti di chi ama, al punto da lasciare da parte il suo animo pacifista se vengono disturbate. Può essere un po' mamma chioccia e preoccuparsi per i suoi cari, forse un po' troppo. Ma lo amiamo proprio per questo.

Adattabile. [Col borzoi si possono affrontare davvero diverse tipologie di discipline canine, dall'agility all'obbedienza.]

Il borzoi è una persona adattabile, difficilmente si fa mettere con le spalle al muro e, nonostante non sia esattamente un genio nella previdenza, è bravo ad improvvisare e ad arrangiarsi. Soprattutto ad arrangiarsi. Con i giusti input, il borzoi riesce a raccogliere le informazioni di cui ha bisogno per affrontare la nuova situazione. Impara piuttosto facilmente, specie se l'argomento gli interessa parecchio.

Analisi a punti
Di Sapha, revisionata da Arianna e Kaley

-Hai bisogno di compagnia, rifuggi la solitudine il più possibile
-Non ti piace l'idea di comandare o di essere il leader del tuo gruppo
-Protettivo nei confronti dei tuoi cari
-Timido con gli estranei
-Nonostante ciò sei sempre amichevole con gli estranei, anche se non esageratamente espansivo
-Non vuoi che gli altri usino le maniere forti con te. Non puoi sopportarlo, ci rimani molto male, ed inoltre non impari nulla
-I litigi possono urtarti e non li ami, anche se sai reggere un confronto
-Preferisci lavorare con un compagno fidato
-Sei timido di natura, ma quando inizi a socializzare, dimostri di essere una persona piacevole e simpatica
-Tendenzialmente silenzioso
-Sei molto tranquillo, eviti i conflitti
-Indipendente
-Sei adattabile, riesci ad affrontare diverse situazioni
-Ti annoi facilmente, sei un tipo attivo
-Testardo e cocciuto
-Sensibile allo stress e ai cambiamenti improvvisi
-Orgoglioso
-Coraggioso, leale e protettivo
-Vivace
-Il tuo modo di affrontare un compito è peculiare: studi o lavori con grande impegno ed intensità senza alcuna interruzione finchè non hai finito e puoi riposarti
-Però sei fortunato: riesci a far fronte a tonnellate di studio/lavoro impiegandoci pochissimo tempo
-Se qualcosa ti attrae, gli concederai tutta la tua attenzione e ti sforzerai al massimo per ottenerlo: sai di potercela sempre fare e non ti arrendi mai
-Molto legato alla persona che ami, probabilmente è l'unica su cui fai davvero affidamento
-Nonostante tu sia amorevole e dolce, non sei un campione di espansività nemmeno in una relazione
-Affronti avversari anche più forti di te, non ne hai paura; dotato di grande autostima
-Generalmente non sei aggressivo, ma puoi diventarlo se vieni attaccato (o se chi ami viene attaccato), ed in quel caso diventi spaventoso
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi