[Analisi] RAZZA - Cane | Alano

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] RAZZA - Cane | Alano

Messaggio da Pandemonium » ven 05/gen/2018 14:21:44

Alano
Canis familiaris

Immagine

Tipi psicologici: esfj
Enneagramma: 6w7

Estroverso, socievole. [L'alano è un cane che necessita di compagnia e mal tollera l'assenza dei suoi padroni o di vivere in giardino. Alcuni alani, pur essendo una razza riservata con gli estranei, socializzano facilmente con gli estranei.]

La personalità alano è estroversa. E' il tipo di persona che vive a stretto contatto con gli altri, molto bravo nei lavori di squadra, al punto da essere sempre scelto come coordinatore o membro fisso. Nonostante non abbia una fortissima leadership, è bravo nel coinvolgere gli altri, a stimolarli e a consolarli se necessario. Lo definirei un animatore nato. L'alano ama giocare, scherzare e stare in compagnia. Adora divertire gli altri e può sembrare che non riesca mai a prendere nulla sul serio. Questo non è corretto, in realtà. Infatti quando necessario sa tirare fuori una bella dose di concentrazione e serietà. Solo che non è esattamente uno stacanovista, e preferisce rilassarsi. E' più facile vederlo a rilassarsi o a scherzare con gli altri piuttosto che a fare qualcosa di realmente produttivo.
E' socievole e, anche se si dimostra piuttosto riservato con gli estranei, non fatica a conoscere persone nuove. Di fatto ha un sacco di conoscenti in giro che lo amano. Questo perché appare come un tipo calmo, posato, simpatico e gentile. A volte un po' irruento e invadente, ma solo con chi conosce veramente bene. E' molto protettivo con chi ama.

Affettuoso. [Dotato di una bontà istintiva, affettuoso e attaccato ai suoi padroni, specialmente ai bambini.]

L'alano è una persona fisica. Ama le manifestazioni d'affetto e non può non abusarne pure lui: infatti è un maniaco di abbracci, carezze e baci. Può essere davvero un amico appiccicoso, e non oso immaginare come sarebbe da partner. Non gli piace essere lasciato da solo e potrebbe starci veramente male se scoprisse di essere stato escluso da qualcosa. E' un tipo piuttosto appiccicoso e non teme di essere troppo asfissiante. A volte è fin troppo invadente, ma non può farne a meno.
Può essere eccessivamente protettivo con chi ama e vuole essere interpellato nelle questioni personali dei suoi cari.

Selettivo. [Cane riservato con gli estranei.]

Piuttosto selettivo, l'alano per quanto sia socievole ha bisogno di tempo prima di adorare una persona ed inserirla nella sua cerchia sacra. Di conseguenza ha molti conoscenti, ma pochissimi amici stretti. E' un po' diffidente le prime volte che conosce qualcuno, senza tuttavia essere timido. Può apparire eccessivamente serio o composto, ma basta poco per rendersi conto che non è affatto così.
Ha dei forti valori personali che vanno rispettati, nonostante ciò è tollerante e apprezza lo scambio di idee.

Pacifico. [L'alano dovrebbe essere privo di aggressività.]

Non è assolutamente aggressivo, anche se può diventarlo se fatto arrabbiare molto o se si toccano i suoi cari.
E' uno che raramente risponde a tono, preferendo prenderla sul ridere o alleggerendo l'atmosfera. Di rado si fa mettere sotto dai problemi e reagisce sempre con forza interiore. E' il mediatore, molto bravo a far fare la pace all'interno di un gruppo, di trovare i punti che non funzionano e di discuterli insieme. E' senza dubbio empatico e questo lo aiuta a mettersi nei panni dell'altro e capire cosa non va esattamente.
Evita sempre i conflitti, attacca solo se è l'ultima alternativa.

Altruista. [L'alano ama compiacere il proprio umano, è molto intelligente e apprende in fretta.]

L'alano è un animo dolce e intimamente molto molto soffice. Vuole aiutare le persone e sentirsi parte di qualcosa di grande. Per questo motivo necessita di un gruppo, in cui non sempre vige una gerarchia tanto marcata, ma in cui è chiaro chi sia il leader.
Adora aiutare i più deboli e potrebbe sentirsi spinto ad accettare incarichi o compiti anche complicati solo per soddisfare qualcuno. Non è una persona ambiziosa, ma segue le ambizioni del gruppo: è felice di rendere felici gli altri. Potrebbe fare volontariato o, nel tempo libero, spendere qualche ora per divertire o aiutare un amico. E' qualcosa che lo arricchisce molto interiormente. Il suo più grande piacere è vedere un sorriso sugli altri.

Sensibile. [Cito da "Ti presento il cane": se l’alano non è allevato in modo corretto, potrebbe anche NON essere così buono.
Purtroppo un alano bene allevato costa anche caro, perché è una razza difficile e delicata che richiede impegno e spese non indifferenti.
]

Un alano può cambiare. E' molto sensibile all'esterno e i bruschi cambiamenti possono turbarlo, se non addirittura "corromperlo". Brutti momenti, se colpiscono lì dove fa più male, possono incrinarlo e renderlo una persona cupa e non così buona con gli altri. Può offendersi in fretta o essere eccessivamente permaloso perché tiene molto a cuore le parole dette dai suoi cari. Venire ignorato o lasciato solo potrebbero segnare la fine di questa personalità, se non almeno un bel brutto periodo. Comprende bene le dinamiche esterne e per questo le coglie in anticipo, soffrendo magari più di altri il cambiamento.


Analisi a punti
di Sapha, corretta e revisionata da Arianna e Kaley

-Ti piace stare in compagnia delle persone che ami, giocare con loro e dimostrare loro affetto
-La solitudine ha un effetto tremendo su di te
-Sei una persona amichevole
-Talvolta diventi invadente o tendi a cercare ossessivamente le attenzioni dei tuoi cari
-A primo impatto sembri una persona seria e molto composta, ma in realtà sei giocherellone e con grande senso dell'umorismo
-Attento intorno a estranei, ma sei troppo sicuro di te per essere diffidente; spesso sei amichevole anche con loro
-Tuttavia puoi essere un po' timido, a volte; inoltre se pensi che qualcuno possa costituire una minaccia, starai molto sulle tue
-Tendenzialmente riservato e non espansivo con gli estranei
-Vedere i tuoi amici o il tuo compagno ti riempie di gioia; passeresti tutto il tempo con loro
-Piuttosto territoriale
-Sei generalmente estroverso, socievole e ben disposto verso gli altri
-Tuttavia sei generalmente riservato con gli estranei
-Ricerchi l'approvazione delle persone che ami; il loro appoggio e i loro complimenti sono ciò che preferisci
-Sei molto intelligente e curioso
-Molto attento e consapevole di ogni situazione; ti rendi sempre conto dei cambiamenti e di quando sta per accadere qualcosa di strano
-Sei una persona estremamente calma e solitamente mite
-Per niente pignolo o schizzinoso
-Sei una persona sensibile ed empatica: capisci quando qualcosa non va e vuoi sempre aiutare chi ami
-I tuoi amici ti leggono i sentimenti in faccia
-Sei un po' permaloso a volte; non ti piace essere trattato bruscamente
-Hai una grande fiducia in te stesso e lo dimostri con un comportamento calmo e pacifico anche di fronte a chi non conosci
-Sei un tipo tranquillo e gentile
-Tenace, persegui i tuoi obiettivi con fermezza; talvolta testardo
-Non parli tanto per dare aria alla bocca: quando dici qualcosa è per un buon motivo
-Estremamente curioso, ti piace ricercare e scoprire cose nuove
-Ponderato; sei una persona calma ma con le tue parole puoi far desistere o arretrare chiunque cerchi di infastidirti
-Sei una persona molto affidabile
-Gerarchico
-Nonostante tu sia una persona tranquilla, se c'è un pericolo diventi molto concentrato e serio
-Reattivo, sai essere aggressivo in caso di necessità
-Estremamente protettivo nei confronti di chi ami
-Sai capire quando una persona costituisce una vera minaccia e quando invece no; le tue reazioni sono sempre adeguate e ben misurate
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi