[Analisi] RAZZA - Cane | Akita

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] RAZZA - Cane | Akita

Messaggio da Pandemonium » mer 03/gen/2018 21:55:37

Akita
Canis familiaris

Immagine

Tipi psicologici: estp, esfp
Enneagramma: 8w7


Estroverso. [Come tutti i cani, l'Akita predilige la compagnia.]

Una personalità Akita è estroversa: ama la compagnia e raramente sceglie la solitudine. E' uno che si annoia piuttosto facilmente, per cui è sempre bene accetta la presenza di un volto amico. Può tollerare di starsene da solo, ma non è la prima scelta e la realtà è che l'idea lo deprime un poco.
E' estroverso, ma tende a preferire i piccoli gruppi a quelli grandi, e si adatta alla grande anche a coppie o a tu per tu. L'importante è non starsene completamente soli.
Generalmente sviluppa legami esclusivi e molto forti con persone speciali, pochi ma buoni, è questa la sua idea. I suoi gruppi sono solitamente stabili ed è raro che si aggiungano nuovi membri - non è esattamente socievolissimo e guarda sempre tutti con un occhio sospettoso.
Ha una personalità molto forte e si propone sempre come leader del gruppo: ama decidere e ha solitamente buone idee. Può non apprezzare la presenza di altri soggetti dominanti come lui nel gruppo, non è esattamente uno pacifico.
Preferisce lavorare in piccoli gruppi, sa coordinarli piuttosto bene. I legami profondi che lo legano ai suoi amici lo rendono una persona empatica e piuttosto sensibile, capace di capire i sentimenti di chi lo circonda. Non è una persona altruista, ma aiuta i suoi cari.

Diffidente. [Non ama granché gli estranei e dicono che li guardi "dall'alto al basso".

Nonostante l'estroversione, l'Akita non ama gli estranei. Non è socievole e se può evita il contatto con chi non conosce. A primo impatto appare serio, sospettoso, forse addirittura introverso e burbero. Ci mette davvero molto ad aprirsi con qualcuno, al punto da essere riservato e chiuso: si esprime davvero solo con chi ama. E' d'altronde piuttosto raro che nel suo gruppo si aggiungano nuovi membri. L'ingresso è facilitato se le news sono state presentate da membri interni al gruppo. Di sua iniziativa l'Akita non inizierà mai per primo la conversazione.
Non è il re dei festeggiamenti e può sentirsi spesso responsabile di ciò che accade. Ama organizzare eventi e prendersi cura degli altri - e venire coccolato a sua volta. Gli piace avere sotto controllo la situazione.

Sicuro di sè. [L'Akita viene descritto come un cane che "sa" di essere bello. E' tendenzialmente dominante.]

Un vero Akita è spaventosamente sicuro di sè. Raramente esita ed il suo ego è ben nutrito. Non si può definire una personalità modesta. Se sa di essere bravo in qualcosa, lo ammetterà senza troppi fronzoli. Potrebbe essere addirittura esibizionista. Gli piace fare sfoggio delle proprie abilità e sentirsi ammirato - a ogni personalità cane piace venire ammirato e apprezzato dal gruppo!
La sua sicurezza lo porta ad essere testardo e, al suo peggio, a non accettare idee o pensieri o consigli differenti dai suoi piani originali. Può essere piuttosto bellicoso e tende ad offendersi molto facilmente.

Permaloso. [Viene descritto come un cane molto permaloso, che tiene "i musi".]

L'Akita si offende molto facilmente. Non ama venire contestato e può prendersela molto a male se qualcuno a cui tiene gli fa notare un errore o un qualcosa che poteva andare differentemente. Può apparire perfezionista e può faticare a mandare giù le critiche.
E' facile che prenda sul personale anche delle semplici frasi mal formulate.
E' importante sottolineare che questo suo lato viene accentuato quando viene criticato da chi ama veramente. Tende a fregarsene dell'opinione degli estranei, mentre i suoi cari hanno davvero un grande valore.
Può rispondere alle offese in maniere eclatanti, magari non parlando alla persona per lungo tempo. La sua testardaggine lo porta a non chiedere mai scusa per primo.

Testardo, non obbediente. [Non è una razza docile, è molto intelligente ma va motivato perché faccia qualcosa. Ha bisogno di premi stimolanti. Con ordini ed imposizioni non si ottiene nulla da lui.]

Come accennato, l'Akita è una persona molto testarda. Raramente accetta consigli - specie da esterni - e al contrario preferisce sbattere il muso contro il muro di testa sua, imparando in maniera pratica e diretta. Il suo orgoglio potrebbe portarlo a fare anche l'opposto di ciò che gli viene consigliato, magari per dispetto.
L'Akita forma gruppi sani quando questi si basano sul rispetto. Tende ad avere forti difficoltà con personalità più decise e costrittive. Per questo motivo potrebbe apparire anarchico o poco rispettoso delle regole. Non ama gli obblighi: ha bisogno di capire perché ci sono determinate regole. Altrimenti si sente legittimato a non obbedire.

Gerarchico. [Per gli Akita è presente una forta gerarchia nel branco familiare.]

Per l'Akita la gerarchia è piuttosto importante, e ha bisogno di capire come funziona la piramide sociale in cui è inserito. E' fondamentale per lui comprendere il suo ruolo nel mondo. Tende ad essere ambizioso e a mirare al posto da leader, ma può rinunciarci se esiste un capo che ricopre in maniera più adatta quello status. In generale ama spiccare nel gruppo e venire ammirato, supportato. Il supporto del gruppo per l'Akita è importante e per questo lavora egregiamente in team.

Taciturno. [E' un cane che non abbaia quasi mai.]

Nonostante tutto, l'Akita non è un tipo chiacchierone. In realtà parla molto poco e preferisce lasciare ai fatti il posto delle parole. E' molto fisico e manifesta il suo affetto con abbracci, baci o regali - insomma, con manifestazioni materiali e tangibili. Non ama parlare tanto per dare aria alla bocca ed è molto diretto e chiaro quando si tratta di dire qualcosa. Non è molto bravo ad addolcire la pillola e può essere che a volte sia brutalmente onesto, ferendo qualcuno. Ma pensa che sia meglio essere trasparenti piuttosto che bugiardi.

Attivo. [E' una razza dinamica e giocherellona.]

E' una persona facile alla noia, molto attiva. Ama tenersi impegnato e tende a impegnarsi in più attività. E' difficile che abbia pochi hobby, al contrario potrebbe iniziarne un sacco per poi interromperli o iniziarne ancora altri. E' una persona che odia la staticità e, anche se non ama i cambiamenti radicali e trovi confortante sapere di avere un punto in cui tornare, adora l'avventura e gli stimoli. Ha bisogno di costanti stimoli esterni per sentirsi realmente felice, conversazioni sterili o un ambiente troppo povero alle lunghe lo drenerebbero. Ciò non significa che non sappia rilassarsi o prendersi del tempo per non fare assolutamente nulla di produttivo, sa essere un vero pigrone, ma ha bisogno di venire stimolato.

Assertivo. [Gli Akita maschi possono essere aggressivi tra di loro.]

Non è una persona pacifica, nè passiva. Gli piace la tranquillità, ma è anche un tipo tutto pepe che se provocato risponde, e non si fa problemi a farlo. E' uno che non ci va per il sottile, e se lo ritiene necessario darà una lezione a chi gli ha pestato i piedi. Non è la sua prima scelta, certo, ma è uno che sa rispondere a tono. E' molto diretto, non si tira indietro se sfidato. Se vengono minacciati i suoi cari, poi, parte in quarta.

Analisi a punti
Analisi scritta da Sapha, revisionata da Arianna e Kaley

-Eviti la solitudine, ti intristisce e ti prostra; hai bisogno di compagnia
-Dominante, vuoi assolutamente essere il leader e ci proverai in ogni modo
-Sei uno che risponde a tono e sa essere aggressivo se provocato
-Non sei certo uno che le manda a dire: schietto, fai capire quando non ti piace qualcuno
-Silenzioso, non sei un gran chiacchierone
-Molto possessivo, non ami che gli altri tocchino le tue cose
-Pretendi rispetto da chi hai intorno, inclusi i leader (insegnanti, datori di lavoro, capogruppo) altrimenti smetterai immediatamente di collaborare. Non tolleri di essere trattato sgarbatamente
-Rispetti e tolleri i più giovani o più deboli, mentre non se qualcuno forte come te fa qualcosa che ti infastidisce, non penserai due volte ad attaccare
-Leale fino alla morte a coloro che ami: non potresti mai concepire il tradimento; fedelissimo
-Ami passare il tempo con i tuoi amici, anche solo a star insieme a fare cose diverse; ti piace la compagnia delle persone a cui vuoi bene e sai essere dolce
-Tendi invece ad essere diffidente con gli estranei, anche se li tolleri
-Molto protettivo nei confronti di coloro che ami
-Affettuoso e amorevole pur senza essere tipo da grandi smancerie
-Piuttosto selettivo
-Dignitoso, molto sicuro di sè
-Hai una grande autostima e tendi a sentirti superiore agli altri
-Permaloso, tendi ad offenderti se trattato male e tieni il muso a lungo
-Normalmente sei serio e tranquillo, ma sai essere anche un giocherellone con coloro che ami
-Scherzoso, hai un ottimo senso dell'umorismo e tendi a prendere in giro o punzecchiare la gente anche in modo molto sottile
-Fiero e molto orgoglioso
-Hai un carattere molto forte e sei un tipo testardo: è inutile ordinarti di fare una cosa, non cederai di fronte a nessuna imposizione
-Indipendente, capacissimo di pensare con la tua testa
-Molto ambizioso, ti piace essere "il numero uno"
-Non ubbidisci "perchè sì": vuoi capire il perchè e il percome prima di fare qualsiasi cosa ti venga chiesta
-Hai poca pazienza per le cose insensate o astratte: fortemente pragmatico
-Aggressivo con chi è ostile
-Non vai tanto per il sottile: replichi sempre molto duramente
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi