[Analisi] SPECIE - Volpe corsac (Vulpes corsac)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Volpe corsac (Vulpes corsac)

Messaggio da Pandemonium » gio 28/dic/2017 17:19:41

Volpe corsac
Vulpes corsac

Immagine

Tipi psicologici: isfp, isfj
Enneagramma: 6
Socialmente flessibile, tendente all'estroversione. [Diversamente da altre volpi, non è raro che si riunisca in branchi. Condivide la tana con i membri del gruppo.]

Una persona con daimon corsac sarebbe piuttosto socievole. Forse non esattamente la più entusiasta di conoscere persone nuove, ma ama le attività di gruppo e adora sentirsi parte di qualcosa. Infatti si comporta in maniera protettiva nei confronti dei suoi cari, e prova piacere nello stare in ambienti familiari, condividendo calore con le sue persone speciali.
Ciò non significa che non sappia stare da sola: la volpe corsac, infatti, apprezza i momenti di solitudine. Li trova estremamente utili per rilassarsi o riflettere in pace su qualcosa che la turbava, o ancora per occuparsi dei suoi hobby, ma non disdegnerà mai la compagnia del suo migliore amico o del partner.
Non ama socializzare con gli estranei, così che a primo impatto può apparire timida, chiusa o riservata. La realtà è che si tratta di una personalità calorosa, che necessita e offre molto amore e collaborazione a chi le è più vicino.
E' tendenzialmente molto generosa con i membri del gruppo, non si fa alcun problema a prestare aiuto o oggetti, di cui non è affatto geloso. Non è altruista con tutti, ma con le sue persone speciali sì, e lo dimostra essendoci sempre per coloro che rendono speciale la sua vita.
Può tuttavia non tollerare granché le grandi folle. Preferisce assolutamente uscite in piccoli gruppi o comunque in contatto con persone che conosce bene e con cui ha raggiunto un certo livello di intimità.

Pieno di risorse. [I corsac vivono nelle steppe e nei semideserti dell'Asia centrale e nord-orientale. Sono presenti in tutto il Kazakistan, l'Uzbekistan e il Turkmenistan, nonché nelle regioni vicine, tranne che nelle zone più settentrionali della Mongolia. A sud, il loro areale si estende fino alle propaggini settentrionali di Iran, Tagikistan, Kirghizistan, Afghanistan e Cina; si incontrano, inoltre, nelle zone viciniori della Russia.
Ben adattatosi al clima arido delle regioni in cui vive, il corsac riesce a sopravvivere anche con poca acqua, dal momento che ricava la maggior parte dei liquidi necessari dalle prede di cui si nutre.
]

Il corsac è davvero pieno di risorse, verrebbe definito uno tosto, nonostante a primo impatto possa apparire troppo dolce o morbido. La realtà è che sa destreggiarsi bene nel mondo. Come ci riesce? Semplicemente conoscendo bene i propri punti di forza e di debolezza, e osservando tutto ciò che lo circonda. Infatti, la volpe è una bravissima osservatrice. Sembra comprendere in maniera profonda i legami delle cose, ma questo perché presta molta attenzione a ciò che vede e sente.
Quindi, per quanto a primo impatto possa sembrare una persona semplice da fregare, la realtà è ben più complessa di così. E' attento, capace di sacrificarsi per ottenere dei risultati più avanti, anche se forse non è dotato di grande meticolosità o etica lavorativa.

Non schizzinoso, si adatta (opportunista). [La sua dieta comprende per la maggior parte insetti e piccoli roditori, come arvicole, gerbilli, gerboa, criceti e scoiattoli di terra. Di tanto in tanto cattura anche animali più grandi, come lepri e pika, e si nutre di carogne e rifiuti umani. Sebbene sia prevalentemente carnivoro, occasionalmente mangia anche frutta e altri vegetali, specialmente quando le prede animali sono scarse.
A volte, durante la migrazione, sono stati visti seguire le mandrie di antilopi locali, approfittando dello strato di neve calpestato dai loro zoccoli.
Sebbene siano in grado di scavarsi da soli i propri rifugi, questi sono generalmente poco profondi, e i corsac si impossessano piuttosto delle tane scavate da altri animali, come marmotte, scoiattoli di terra o tassi.
]

La volpe è opportunista. Ambiziosa? Sì e no. La realtà è che non diventa matta se non ottiene esattamente i risultati che vuole. Si accontenta abbastanza e anche dei risultati modesti possono andare bene, l'importante è che sia andato tutto liscio.
Tende ad adattarsi alle situazioni e raramente ne fa una malattia se le cose non vanno come immaginava. Questo anche perché la volpe non è una persona molto organizzata e preferisce agire a seconda di come le si pongono gli avvenimenti. Raramente pianifica qualcosa, è molto alla buona e non pretende grandi cose per essere felice - generalmente le basta la compagnia dei suoi cari.
Può essere una grande opportunista, ma in fondo abbiamo già detto che la sua etica lavorativa non è tra le migliori in circolazione. Punta a faticare il meno possibile ottenendo i risultati più alti, e per farlo può sfruttare qualsiasi cosa che le capiti a tiro. Può non farsi troppi scrupoli ad usare il lavoro di un altro, o di affiancarsi a persone più capaci di lui per "salire". In genere preferisce trovarsi il lavoro già fatto, sempre. Nonostante ciò, sa darsi da fare e sa dimostrarsi una persona capace. Solo che spesso vince la pigrizia e il mood "ti piace vincere facile".
Sa lavorare bene sia da solo, sia in piccoli gruppi o a coppie.

Non territoriale. [Non difendono un proprio territorio.]

La volpe corsac non è territoriale. Non è affatto gelosa delle proprie cose e anzi, condivide felicemente con gli altri. Se può aiutare qualcuno, lo fa volentieri, specie se è nella sua cerchia. E' piuttosto tollerante anche con conoscenti e estranei e, anche se non li apprezza particolarmente, li può sopportare, risultando comunque una piacevole presenza.
Non è così riservato e anzi, a volte ha bisogno di sfogarsi e parlare con delle persone a lei care. Non fa un mistero dei propri pensieri o emozioni.

Attivo, non organizzato. [E' una specie nomade. Durante la stagione invernale possono migrare verso sud anche per 600 km.]

Il corsac è una persona attiva, ama sentirsi impegnato nelle attività che più gli piacciono. Tende ad annoiarsi facilmente, per cui sente il bisogno di tenere la mente "al lavoro". Non è tuttavia un tipo esageratamente frenetico - al contrario, appare piuttosto tranquillo - semplicemente gli piace fare qualcosa e può trovare esasperanti i momenti morti della giornata. I suoi hobby non sono particolarmente avventurosi nè cambiano in maniera repentina, ma ha bisogno di coltivarli e occuparsi di loro per sentirsi realmente felice. Può condividerli anche con chi ama.
Nonostante ciò è una persona non organizzata, non particolarmente previdente, che non ama seguire schemi o tabelle di marcia. Preferisce un pizzico di avventura, e i piani che crea sono solitamente piuttosto flessibili per potere fronteggiare le novità.

Comunicativo, diretto. [È stato riportato che i corsac abbaino durante la caccia o quando cercano di intimorire i rivali, ed emettano guaiti o cinguettii più elevati come richiami d'allarme o per salutare i membri del proprio gruppo.]

Le volpi amano parlare. Sono persone piuttosto comunicative e chiacchierone. Danno voce senza alcun problema ai loro pensieri ed emozioni. Se li hai feriti in qualche modo, te lo faranno sapere. Non sono tipi da fingere che vada tutto bene solo per non spaventare gli altri, anche se preferiscono evitare i litigi. Non vorrebbero mai causare una discussione animata, preferiscono l'armonia nel gruppo.
Sono piuttosto dirette e non amano fare lunghi giri di parole - preferiscono dirlo e basta, tagliando la testa al toro. Possono essere bravi oratori, all'interno del gruppo possono essere leader emotivi o ottimi mediatori.

Attento al mondo esterno. [Ha vista e udito ben sviluppati e un acuto senso dell'olfatto.]

Come già detto in precedenza, il corsac ha sempre un occhio puntato su ciò che lo circonda e ne ha molta cura. E' davvero molto attento ed è sensibile ai cambiamenti che avvengono: tende a rendersi conto dei piccoli particolari, ed è sicuramente un suo punto di forza.

Previdente. [Talvolta le prede catturate vengono immagazzinate in appositi depositi sotterranei. ]

Non sempre è previdente, ma non è nemmeno un completo stupido incapace di organizzare qualcosa. Per ciò a cui tiene realmente, tende a impegnarsi e ad architettare un piano, anche se questo è molto generico e blando, flessibile per fronteggiare qualsiasi evenienza. Non sempre ciò capita, però, perché non sempre il corsac lo ritiene necessario.

Competitivo. [La stagione degli amori inizia in gennaio e termina a marzo. Inizialmente i maschi combattono tra loro per avere accesso alle femmine.]

Il corsac sa essere competitivo quando si trattta di ottenere qualcosa che gli interessa. Non ama le sfide o gli scontri, ma in certi casi lo stimolano per dare il meglio di sè e vincere. E' tuttavia piuttosto sportivo e accetta di buon grado la perdita, se meritata.

Legami stabili. [Al termine della stagione degli amori, si formano coppie monogame.]

Tende a creare legami stabili e duraturi nel tempo. Non è da lui costruire rapporti basati unicamente per sfruttare qualcuno e, anche se è opportunista, tende ad evitarlo, proprio per il suo animo sensibile. Non ha molti conoscenti, ma in compenso ha pochi veri e profondi amici, con i quali può considerarsi una vera e propria famiglia.

Selettivamente collaborativo. [Tutti i membri del gruppo collaborano insieme per l'allevamento dei piccoli. Prima di partorire la madre allestisce un'apposita tana, che talvolta condivide con altre femmine gravide.]

Come già detto, il corsac collabora ed è altruista con chi ama. Il suo essere sensibile e dolce lo rendono una persona generosa, pronta a condividere e ad offrirsi come aiuto. Si butta sempre con il cuore in mano, aiuta con sincerità. Può sacrificarsi pur di vedere un proprio caro felice. Questo lo rende un buon lavoratore di squadra, se il team è composto da persone a cui lui è legato da un sentimento di rispetto.

Pacifico. [Le volpi evitano il conflitto. Pare che le loro abitudini notturne siano tali per evitare scontri con esseri umani o altri animali.]

Il corsac è una persona pacifica. Non ricerca il conflitto e anzi, se può lo rifugge. La sua abilità con le parole e il suo animo spesso mosso da buone intenzioni nei confronti del gruppo lo portano ad essere un bravissimo mediatore. Sa abbassare i livelli di conflittualità, anche se spesso preferirebbe farsi da parte e aspettare che tutto passi.
Immagine
Analisi a punti
Di Saphiry, revisionata da Arianna e Kaley
-Socievole ed allegro, anche se non ti dispiace passare un po' di tempo da solo
-Lavori bene in gruppi non troppo numerosi, ma anche da solo
-Ti piace molto stare con i tuoi amici
-Timido
-Affettuoso e dolce con i più piccoli o deboli
-Altruista
- Più affettuoso di ciò che la gente immagina da te
- Grande amante della famiglia
-Amici, partner e famigliari sono importantissimi per te; non disdegni vivere a stretto contatto con tutti loro
-Invece sei diffidente con gli estranei
-Forte, resistente e frugale
-Molto adattabile e capace di far fronte a difficoltà che piegherebbero altri
- Non schizzinoso
-Ti accontenti facilmente
- Opportunista
- Non sei territoriale
- Piuttosto attivo, ti piace tenerti impegnato
-Sai essere pigro
-Nonostante tu sia capacissimo di far le cose da solo, preferisci lasciare che siano gli altri a lavorare e poi sfruttare ciò che hanno fatto
-Ti piace sapere di avere un posto dove accoccolarti e sentirti al sicuro
-Mentalmente molto attivo: probabilmente sei in grado di saltare da un compito all'altro senza esitazioni, oppure, ad esempio, di fare collegamenti tra varie materie in maniera rapida
- Pacifico, non sei aggressivo
-Sicuro di te
-Sensibile
- Attento al mondo circostante
-Sei un bravo ascoltatore
-Nonostante tu preferisca occuparti di compiti semplici, sei in grado di portarne a termine anche di molto complicati
-Capace di leggere tra le righe o capire ciò che gli altri non dicono esplicitamente
-Sai sempre arrangiarti con quello che trovi, hai mille risorse; sei un tipo originale che riesce a cavarsi dagli impicci agendo in modi impensabili
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 23
Contatta:

Re: [Analisi] SPECIE - Volpe corsac (Vulpes corsac)

Messaggio da Yomi » gio 28/dic/2017 19:19:54

E' bellissima. AAAAA.
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Rispondi