[Analisi] SPECIE - Muntjak rosso (Muntiacus muntjak)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Muntjak rosso (Muntiacus muntjak)

Messaggio da Pandemonium » mar 19/dic/2017 18:13:41

Muntjak rosso
Muntiacus muntjak

Immagine

Tipi psicologici: isfj
Enneagramma: 6, 1

Poco adattabile. [Il muntjak della Sonda vive nella penisola malese, su quasi tutte le Grandi Isole della Sonda (Borneo, Giava, Bali e Sumatra) e su molte altre isole più piccole. Vive quasi esclusivamente all'interno delle foreste pluviali tropicali. ]

Una persona con daimon muntjak è poco incline ad adattarsi. Non ama i grandi cambiamenti e preferisce specializzarsi in ciò che sa fare meglio. E' una persona molto ansiosa, per cui la routine può essere molto rassicurante per lui. Può non adorare la frenesia e avere problemi ad affrontare le novità, portandosi dietro un sacco di stress. Viaggi, studi, corsi nuovi, trasferimenti, possono letteralmente farlo andare in tilt. Non sa affrontare in maniera rapida il cambiamento e ci mette molto ad ingranare. Il suo essere introverso, inoltre, non aiuta per nulla. Si inserisce con difficoltà nei nuovi ambienti, allo stesso modo può avere problemi ad apprendere il funzionamento di nuovi oggetti: prima di provare potrebbe dire "io non ci capisco niente di queste cose", anche se, se costretto, saprebbe cavarsela. Ma al prezzo di una bella botta di stress.

Socialmente tollerante. [ A Sumatra e nel Borneo condivide l'areale con altre due specie di muntjak, rispettivamente M. montanus e M. atherodes.]

Nonostante l'introversione, il muntjak è un perfetto gentiluomo in grado di gestire gli estranei ed i conoscenti, nonostante non ne vada matto. Può sembrare molto affabile e dolce in situazioni di relax, come potrebbe essere una cena tra compagni di corso, pur non avendo mai stretto legami seri. Appare un po' timido e chiuso, ma non scontroso, anzi, ad alcuni può provocare tenerezza. Non parla molto dei fatti suoi, ma è un buon ascoltatore.
Sa essere accomodante e sa come comportarsi con le persone, nonostante la sua zona di comfort è certamente la solitudine.
Mai sgarbato o esageratamente diffidente, solo rispettosamente a distanza, senza mai mancare di educazione.

Introverso. [E' un animale solitario.]

Il muntjak è una persona introversa. In realtà non ama granché la compagnia, e l'ideale per lui, seconda alla solitudine, sarebbe un'uscita con un caro amico o un amato. Tende a passare molto tempo con se stesso, solo con i suoi hobby. Può trovare molto piacevole passare la giornata a giocare, a leggere, a fare sport o qualsiasi cosa che ami, senza preoccuparsi granché degli altri. Ciò non significa che non sappia essere un buon amico. Si tratta di un tipo garbato, e anche se ha bisogno di tempo per sè sa esattamente giostrarsi bene gli altri, uscire e anche collaborare, se necessario. Un muntjak preferisce lavorare da solo, ma in realtà si troverebbe bene anche in un lavoro di gruppo, grazie alle sue doti comunicative e alla sua educazione, che lo portano ad essere ben visto. L'importante è che non venga soffocato eccessivamente dal gruppo, non rispettando i suoi spazi.
Tende a creare legami blandi e ad avere molti conoscenti, piuttosto che veri amici.

Territoriale. [E' una specie territoriale.]

Per il muntjak la sua privacy ed i suoi spazi sono essenziali. Può irritarsi molto o essere molto ansioso se qualcuno invade la sua zona sacra. Tuttavia si arrabbia piuttosto raramente. E' molto importante per lui che venga rispettato il suo bisogno di solitudine, e si deve sempre ritagliare un po' di tempo solo per sè lungo la giornata. Per lui è un ricaricare le pile.
Può essere geloso delle sue cose e delle persone che ama, pur senza essere eccessivamente soffocante. Non ama prestare o condividere oggetti, nè avere persone che ficcanasano nei suoi affari personali. E' molto riservato.

Solidale in situazioni di necessità. [In alcune femmine munite di radiocollare nel Parco Nazionale di Baluran, a Giava, non è stato riscontrato alcun comportamento territoriale, ma ciò può essere dovuto al fatto che durante la stagione secca, a differenza di quella delle piogge, i confini dei territori tendono a sovrapporsi. ]

Nonostante la territorialità, il muntjak sa condividere e rispetta l'altro, specie in situazioni di bisogno. Infatti, nonostante la solitudine, potrebbe sentire il bisogno di rifugiarsi da una persona cara quando sta male, anche solo per parlare. Allo stesso modo non nega un aiuto da chi chiede soccorso, e si rivela un ottimo ascoltatore.
Può stupire con i suoi atti di altruismo. Li concede solo ai suoi più cari amici, e solo quando sa che la situazione è davvero grave. Può essere molto collaborativo e si mette di grande impegno, se ne comprende il motivo o se semplicemente è qualcuno che ama a chiederlo.

Comunicativo. [Il muntjak emette suoni simile ad un abbaio quando si sente allarmato. A volte abbaiano per un'ora o più.]

Il muntjak non ama parlare di sè, in realtà non ama parlare granché, ma se necessario è molto bravo ad usare le parole e ad arrivare dritto al punto. Quando c'è un'emergenza o in generale è necessario coordinarsi per risolvere un problema, il muntjak è diretto e dice la sua senza problemi, anche se potrebbe addolcire la pillola. E' raro che mandi giù il boccone amaro e avverte sempre quando sta male, anche emotivamente, e cerca di risolverlo con chi più ama.

Competitivo. [Spesso i maschi si sfidano per il controllo del territorio, delle femmine e del cibo. I maschi che non hanno un loro territorio sono prede più facili.]

Il muntjak sa essere un tipetto competitivo. Non ama le intrusioni e può irritarsi molto. Non vuole mai perdere una battaglia personale, che sia un litigio o uno scontro di ideologie. Il muntjak ama vincere e non sopporta soccombere, la potrebbe prendere molto male. Può vedere le sfide ovunque e, nonostante sia generalmente garbato, quando si scommette con lui o lo si sfida tira fuori il suo lato più infantile, forse, e non vuole mollare l'osso. Mette tutto se stesso quando si tratta di lavorare, e può apparire perfezionista per questo motivo - almeno per quanto riguarda i suoi risultati.

Ansioso. [Sono animali in perenne stato di allerta. ]

Il muntjak è molto ansioso ed è spesso vittima dello stress. Tende a farsi molte paranoie e castelli in aria, che deve puntualmente sedare con l'aiuto della presenza di una persona amata o con qualche hobby. Non ama le pressioni e può avere per questo motivo difficoltà a lavorare in gruppo. Può essere spesso molto duro con se stesso ed essere eccessivamente perfezionista nei confronti dei propri risultati, cosa che non gli giova.

Frugale. [Il muntjak è onnivoro.]

Perfezionista con se stesso, tendenzialmente alla buona con qualsiasi altra cosa. Non giudicante, anche se diffidente nei confronti del nuovo, si accontenta di ciò che passa al convento e non ha problemi a farsi andare bene cose anche un po' spartane. Per lui non sono cose importanti.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi