[Analisi] SPECIE - Piccolo mazama rosso (Mazama bororo)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Piccolo mazama rosso (Mazama bororo)

Messaggio da Pandemonium » sab 09/dic/2017 14:24:21

Piccolo mazama rosso
Mazama bororo

Immagine

Tipi psicologici: isxj
Enneagramma: 5, 9
Introverso, tollerante. [E' un animale con abitudini solitarie. I territori di due esemplari, tuttavia, si possono sovrapporre.]

Una persona con daimon piccolo mazama rosso sarebbe introversa, e anche uno di quegli introversi quasi estremi! Non ama fare nuove conoscenze e il mondo sociale è piuttosto duro per lui. Tende sempre ad isolarsi e a non stare al centro dell'attenzione. E' una persona che parla molto poco e che evita di dire la sua opinione per non avere gli occhi di tutti puntati su di lui. Non è granché interessato ad avere un gran numero di amici e generalmente preferisce stare con le solite persone, che sono molto poche. Nonostante ciò, sa indossare maschere che gli permettono di integrarsi o quantomeno di passare inosservato nella società. Evita sempre il contatto con gli estranei e/o con gli altri, ma se costretto è molto gentile e affabile. Può sembrare molto buono e morbido. E' una persona molto permissiva, quasi debole, e sembra facile potergli mettere i piedi in testa. Difficilmente si ribellerà, perché per lui venire lasciato in pace è la cosa più importante. Per cui sopporta passivamente.
Al contrario del cugino più grande, il mazama rosso, il piccolo mazama rosso non si scarica così tanto in compagnia, anzi la tollera piuttosto bene. Nonostante abbia un carattere meno peperino, il piccolo mazama rosso non è prono allo stress e riesce anzi a digerirlo un po' meglio del fratellone.

Non adattabile. [E' endemico della foresta atlantica. La distruzione del suo habitat è la causa principale della minaccia della sua specie. E' frugivoro.]

Il piccolo mazama rosso non è una persona adattabile. Non è affatto bravo a lavorare con le novità e anzi, cerca sempre di evitarle quando possibile. Abbiamo già detto che ama la tranquillità, per lui è molto importante. E' rilassante per lui la routine e la consapevolezza di avere un ritmo preciso da seguire, dei rituali stabili che lo fanno sentire caldo e protetto.
La vita spericolata e non lineare non fa per lui. Non è molto organizzato e per questo motivo preferisce seguire dei compiti o degli schemi già fatti da altri. E' più un esecutore di un leader, di cui non ha assolutamente la stoffa. Infatti preferisce lavorare da solo, in modo da gestirsi autonomamente, o ancora meglio sotto il controllo di un buon capo.
Non un buon problem solver, tende ad affrontare le difficoltà con le stesse vecchie modalità. Si affida molto all'esperienza diretta, ai ricordi e per lui è molto importante il passato e la tradizione. Può trovare difficile accettare nuovi pensieri ed è sempre sospettoso nei confronti delle cose troppo diverse da ciò che immaginava.

Ricerca di protezione. [Vive principalmente in cattività.]

Per il piccolo mazama rosso, la ricerca e l'ottenimento della protezione e della sicurezza è molto importante. Che sia un luogo, una persona o una cosa, ha bisogno di sentirsi al sicuro. Quando sta male potrebbe cercare il conforto in una persona speciale o, in sua assenza, in un videogioco, o nella musica o in una sua passione, o ancora chiudersi ossessivamente nel lavoro.
La sua necessità diventa il fulcro attorno alla quale ruota la sua personalità. Non ricerca la felicità, necessariamente, ma la sicurezza (sia questa economica o affettiva). Ha bisogno di grande stabilità. Per questo non apprezza cambiamenti di programma o simili.

Schivo, riservato. [E' un animale notturno.]

Si tratta di una persona molto schiva, nonostante sia tollerante. Infatti cerca di evitare per quanto possibile i contatti umani, e sta davvero molto bene per conto suo. Stare a contatto con gli altri è una forzatura che alle lunghe diventa pesante per il piccolo mazama rosso.
E' molto riservato e non ama parlare di sè. In realtà, non ama parlare in generale. Fa molta fatica ad aprirsi con gli altri, per questo motivo ha una grande quantità di conoscenze e davvero pochissimi amici veri. Può trovare difficile parlare di episodi capitati a lui in prima persona o delle sue emozioni, in generale della sua sfera interiore.

Passivo. [E' molto bravo a passare inosservato e ad evitare dunque di venire predato.]

Non è una persona coraggiosa, al contrario potremmo dire che non ama gli atti eroici e che preferisce, invece, essere cauto. Al costo di esserlo fin troppo e non agire. Il piccolo mazama rosso raramente risponde a tono, al contrario preferisce abbassare la testa e sopportare. Non è da lui cercare di ribellarsi o di fare cose diverse dalla massa, tende a conformarsi e non desidera la stranezza o l'individualismo estremo. Vuole solo vivere tranquillo, per questo di rado alza la voce e accetta di buon grado le scelte di un superiore, raramente si oppone.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi