[Analisi] SPECIE - Mazama rosso (Mazama americana)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Mazama rosso (Mazama americana)

Messaggio da Pandemonium » ven 08/dic/2017 15:25:29

Mazama rosso
Mazama americana

Immagine

Tipi psicologici: infp
Enneagramma: 5w6
Introverso. [Il mazama rosso ha abitudini solitarie.]

Se il tuo daimon è un mazama rosso sei una persona introversa. Stringi raramente dei legami con gli altri ed eviti spesso le situazioni sociali, talvolta inventando anche scuse. Il contatto con gli altri per te è una fonte inesauribile di stress e tolleri per cui davvero pochissime persone (e a volte, nemmeno per troppo tempo). Hai molto bisogno di tempo per te, per ricaricare le batterie.
Tendi per questo motivo ad agire da solo e a prediligere lavori che non coinvolgano il contatto umano. Il lavoro di squadra per te è molto difficile, non sei un bravo oratore e fatichi a comunicare come si deve con gli altri. Non sai svolgere il lavoro di leader, perché fatichi a coordinare gli altri e a passare in maniera efficace il messaggio. Allo stesso tempo non sei un bravo esecutore, perché trovi difficile collaborare. Preferisci di conseguenza occuparti per conto tuo dei tuoi affari, decidendo in maniera autonoma tempi e metodologie.
Se costretto ad un impiego sociale, il mazama tenderebbe a confondersi con la tappezzeria e a svolgere il suo compito senza disturbare, in maniera estremamente riservata, cercando di ridurre i contatti con i colleghi al minimo. Può sembrare misantropo, ma in realtà non è scontroso, nè odia le persone in toto. Semplicemente è molto timido ed introverso, ed i suoi stessi legami affettivi sono pochi, ma estremamente significativi.

Timido, schivo. [Vive all'interno delle giungle più fitte.]

Il mazama rosso è davvero una personalià molto timida. Odia fare nuove conoscenze, e piuttosto preferisce starsene da solo. I contatti con gli altri sono la sua cryptonite. Fatica molto a socializzare e non gli interessa nemmeno: vive bene con il suo limitato gruppo di amicizie, e queste le bastano per nutrirlo interiormente. Anzi, talvolta può avere la potente necessità di isolarsi dal mondo intero e ritagliarsi del tempo per sè. E' più forte di lui.
Non soffre la solitudine nè tantomeno avverte il bisogno di stare con chi ama: anzi, al contrario sente di non avere l'obbligo di farsi sentire ogni giorno. Lo potrebbe trovare addirittura soffocante. Crede nel lasciare i propri spazi all'altro, non è geloso nè possessivo, nè particolarmente curioso. Per questo motivo non forza mai l'altro a parlare di sè, ma ascolta comunque volentieri.
E' molto schivo, odia starsene al centro dell'attenzione e non è un tipo da discorsi o festini a tutto volume. E' anzi uno molto riservato, silenzioso, quasi un'ombra negli eventi sociali. E a lui va benone così!

Selettivo. [Può essere avvistato in coppie.]

E' bene ricordare che il mazama non è una persona completamente asociale, al contrario ha pochi legami, ma molto stretti. E' estremamente legato a chi ama, pur non sentendo la necessità compulsiva di sentirli ogni giorno o di starci appiccicato. Il mazama non è molto fisico nelle manifestazioni d'affetto, non si può definire un romantico, ma certamente ci tiene. A dimostrare ciò, il fatto che accetta la presenza di queste persone nella sua vita e anzi, talvolta le rende partecipi dei propri progetti, giochi o lavori. E questo, come abbiamo imparato, non avviene quasi mai.
Le sue vere amicizie si possono contare sulle dita di una mano. Non ha conoscenze, nè amicizie di convenienza - su questo si può stare tranquilli. E' piuttosto goffo nelle relazioni, per cui non prova il bisogno di creare legami falsi.

Prono al nervosismo. [Quando viene avvistato si agita molto, scava nel terreno e si comporta in maniera irrequieta.]

Il mazama è una persona nervosa. S'innervosisce facilmente, e non è difficile vederlo in difficoltà. E' una persona molto abitudinaria e poco adattabile, per questo motivo può innervosirsi molto se le cose vanno diversamente da quanto aveva immaginato, o se semplicemente la giornata inizia in maniera negativa. E' molto lunatico e il suo umore è facile da influenzare! Può arrabbiarsi per un nonnulla. Regge poco lo stress e le situazioni di pressione, che cerca di evitare per vivere la sua serena vita.
Nonostante sia un tipo schivo e riservato, il mazama è molto chiaro quando è nervoso. Non riesce proprio a nasconderlo, ed è quindi chiaro a tutti quando ha la luna storta.

Passivo. [Quando è in pericolo, il mazama si pietrifica e non si muove.]

Il mazama è una persona passiva. Nonostante il suo essere nervoso, raramente inizia una vera e propria litigata per i suoi capricci. Preferisce lamentarsi e borbottare un po', per poi calmarsi di nuovo. Se è vero che è lunatico, è anche vero che le sue "crisi" durano poco.
Odia i litigi e lo drenano all'inverosimile. Non ama risolvere nuovi problemi e preferisce la tranquillità. Per questo tende a non dire la sua e ad accettare piuttosto passivamente le decisioni altrui - per poi, magari, lamentarsene più avanti.
Non ama le difficoltà e raramente trova le forze di reagire o di trovare uno spiraglio, tende ad autocommiserarsi e a piangersi addosso.

Facile allo stress, impulsivo. [Se avverte il pericolo agisce in maniera estremamente nervosa. Raramente tenta la fuga. Se messo alle strette può tentare di usare le sue piccole corna come arma. E' un abile nuotatore e se seguito può gettarsi in acqua per fuggire al nemico.]

Patisce tantissimo lo stress, di cui è spesso vittima. Non è difficile vederlo stressato o nervoso, anzi.
Se quando è nervoso lavora male, questo discorso non vale sempre per lo stress. Infatti, se anche normalmente lo stress lo drena e paralizza, a volte gli dà il giusto sprint per agire, anche se non in maniera consapevole. Infatti sotto stress agisce assolutamente in maniera impulsiva. Non ci pensa, lo fa e basta. Questo può tornare certamente utile, così come potrebbe causare grossi danni.
A volte non pensare alle cose si rivela terapeutico per il mazama, che si ritrova sano e salvo pur senza aver capito esattamente come.

Non adattabile. [Vive nelle giungle tropicali dell'America centrale. Si nutre di erba e frutta.]

Il mazama non è la persona più adattabile di questo mondo, al contrario ama la routine e la stabilità. Non è tuttavia così ordinato, preciso ed organizzato. Semplicemente non vuole che le cose vadano troppo fuori posto, minacciando la sua serenità interiore. E' facile metterlo in difficoltà e preferisce che nulla vada fuori da quello che si era immaginato.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi