[Analisi] ARCHETIPA - Cane domestico

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] ARCHETIPA - Cane domestico

Messaggio da Pandemonium » sab 11/nov/2017 13:19:11

Analisi archetipa del cane

Attenzione, questa analisi non corrisponde con la classica. Va presa come una lettura differente della forma, intesa come messaggera di codici inconsci e archetipi.

Punti chiave: obbedienza, lealtà
Punti negativi: avidità, ingenuità
Ricercano: il loro posto nel mondo, la famiglia

Immagine


La storia di un essere obbediente. La prima cosa che ci viene in mente pensando a un cane è la sua proverbiale obbedienza. Ci viene piuttosto naturale associarlo al fianco dell'uomo come braccio destro nei lavori, migliore amico e fedele compagno. Per questo motivo se il tuo daimon ha assunto la forma di un cane tu potresti essere una persona piuttosto incline all'obbedienza. Probabilmente non hai mai pensato di mettere in discussione le regole, e anzi le hai sempre rispettate più o meno volentieri. Rispetti l'autorità e credi che certamente vada seguita. Le persone cane raramente mettono in dubbio un ordine, perché pensano che sia stato dato per il loro bene o per il bene della società. Loro eseguono, raramente si fanno molte domande. Questo può far pensare di loro che siano persone completamente prive di senso o di ideali, ma non è assolutamente così. Semplicemente non pensano che sia saggio ribellarsi. Non hanno affatto l'indole del ribelle, nè sono particolarmente anticonformisti. Seguono le regole e ad esse si attengono, nella speranza di essere buoni e rispettosi.
Nei lavori raramente sono dei leader, o meglio, possono esserlo, ma solo se hanno ricevuto dall'alto un compito ben preciso. Può essere un capo gruppo, ma deve avere degli ordini chiari da perseguire. Una personalità cane preferisce così. Non perché non sappia pensare, ma perché è molto più brava ad agire piuttosto che ad organizzare.
Ha ovviamente a cuore le regole, e mai se la sentirebbe di disobbedire. Può apparire rigido, forse troppo serio.
Ciò che ci siamo dimenticati di dire è che pur essendo tanto obbediente non è assolutamente uno stupido. Al contrario sono persone dalla pronta intelligenza, molto pratica, capaci di apprendere principalmente osservando e per prove ed errori, buttandosi in maniera fisica sul problema e affrontandolo. Tuttavia ama che gli vengano date delle direttive.
Lato negativo, può sottostare a leggi ed ordini anche restrittivi o molto poco positivi, semplicemente perché è un superiore a imporli. Anche se non gli piacciono, stringe i denti e lo accetta.

L'ideale della fedeltà. Anche qui, nulla di strano: tutti sanno che il cane è una creatura fedele. Si pensi all'Argo di Ulisse, che nonostante la vecchiaia lo attese per lunghissimi anni. Una personalità cane è senza dubbio fedele. Fedele a chi ama, fedele a ciò che crede, e crede nell'obbedienza in primis. Fa di tutto per chi ama, è disposto addirittura a sfidare il tempo e la morte pur di fare del bene ai suoi cari. Da questo punto di vista, vivono in maniera molto intensa. Una persona cane farebbe scudo col proprio corpo alla persona amata, se necessario.
Sono piuttosto devoti alla famiglia e generalmente sono protettivi nei confronti della loro. Tendono a volerla tenere insieme nonostante tutto. Una persona cane potrebbe chiudere anche entrambi gli occhi di fronte a un tradimento pur di non vedere crollare le sue certezze.
La persona cane è quella che nonostante mille porte in faccia resta lì e ti aspetta. Non importa quante cattiverie li puoi fare, il suo istinto è quello di restarti accanto per aiutarti. Sono solidali con chi amano e hanno una grande resistenza emotiva.
Esattamente come il cane protegge il gregge del padrone, queste personalità sono territoriali, gelose delle proprie cose e poco altruiste con gli estranei, mentre si rivelano estremamente solidali con i propri cari. Li proteggono da qualsiasi pericolo.

Passivo. Can che abbia non morde, si dice così. Nel tempo la figura del cane è sempre stata vista come passiva. La sua estrema fedeltà e il suo senso all'obbedienza portano questo archetipo ad essere tendenzialmente passivo, ma anche per questo facili a scoppi d'ira. Sono persone che si tengono tutto dentro per non turbare la quiete, in nome della legge e per amore dei propri cari. A volte, proprio come il cane che abbaia ma alla fine non divora mai il nemico, si fanno più grossi e cattivi di quanto non siano solo per venire lasciati in pace, senza concludere nulla. Non sono bravi ad affrontare i litigi, specie da parte di chi amano, di fronte ai quali normalmente lasciano perdere. Preferiscono chinare il capo e girarsi dall'altra, che in qualche modo tutto passa.
Può apparire imprevedibile proprio per questa sua tendenza a tenere tutto al suo interno, che lo portano a esplodere nei momenti meno opportuni, quando la sua pazienza giunge al limite.

Ricerca del posto nel mondo. Abbiamo detto che è una creatura obbediente e che preferisce venire guidato. Per questo motivo, il fulcro del cane (oltre alla costruzione di una famiglia e alla sua protezione) sarebbe trovare il proprio status nella società. Non gli importa scalare la piramide sociale, non è affatto ambizioso (al contrario leggiamo del cane opportunista, umile e spesso ladro, che si accontenta di un tozzo di pane) e dai gusti semplici. Gli basta sapere cosa deve fare. Per un cane è fondamentale. Queste personalità stanno meglio nel sapere di dover ricoprire un ruolo, e si adattano per questo. Sanno di essere portati, di doverlo fare. Hanno un forte senso del dovere che li porta ad essere quasi malati di lavoro. Per il cane è sano trovare il suo ruolo, anche se umile. Sanno come devono comportarsi ed è estremamente gratificante per loro.

Storie di cani randagi: la fame interiore. Se per ora abbiamo affrontato solo l'aspetto positivo del cane, della sua immagine buona e amichevole, ora affronteremo la sua ombra. Al contrario dell'animale domestico abbiamo la bestia randagia, affamata, malata. Un archetipo cane quindi avrebbe in sè la fame. Un cane al suo peggio sarebbe calcolatore e spinto, per bisogno di sopravvivere a livello emotivo-mentale o spirituale, a rubacchiare di qua e di là. Una persona cane malato è quello che non sa qual è il suo posto e che non ha nessuno da amare (e che ricambia la cosa). Per questo motivo, agisce a caso secondo i propri impulsi.
Una persona cane ha difficoltà a capire che cose vuole davvero, per questo è tanto importante per lei trovare il proprio ingranaggio per funzionare come si deve. E per questo motivo senza una guida tende a fare disastri anche quando non ne ha alcuna intenzione. E' pasticcione, grezzo e forse intimidito. Se non ha ben chiaro qualcosa il cane tende ad affidarsi agli altri, senza badare troppo se sono malintenzionati o buone persone. Se un cane sano sa perfettamente quali sono i cattivi e quindi ci tiene le distanze, un cane malato non lo sa e si butta tra le loro braccia senza domandarsi nulla, venendo ferito. E' ingenuo, perso.
Un cane malato potrebbe essere aggressivo senza motivo, ma non per rabbia ma per paura. Anziché fuggire, anziché dare un avvertimento, aggredisce nel tentativo di sopravvivere. Una personalità cane stressata per esempio potrebbe essere acida con gli altri senza volerlo veramente, una sorta di autodifesa che avvelena anche chi la utilizza.
Il cane al suo peggio è dunque anche avido, anche se non tende ad accumulare non essendo dotato di previdenza, ma piuttosto a campare giorno dopo giorno, improvvisando. Per questo motivo necessita della guida, per lui fondamentale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] ARCHETIPA - Cane domestico

Messaggio da Bird » sab 11/nov/2017 14:29:44

Come ti ho già detto è un'idea che mi piace molto, e l'analisi in sé è carina, non vedo l'ora di vedere altro C:
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: [Analisi] ARCHETIPA - Cane domestico

Messaggio da Luci e Stoy » sab 11/nov/2017 21:27:14

Wow! Interessante e particolare, mi piace C: Dimmi che farai altro in futuro pls
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] ARCHETIPA - Cane domestico

Messaggio da Pandemonium » dom 12/nov/2017 15:39:37

È solo un banco di prova, spero di poter fare meglio in futuro
Questa analisi mi ha fatto capire che sia l'archetipa che la classica hanno comunque dei pezzi mancanti. Sarebbe opportuno incorporarle, forse?
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] ARCHETIPA - Cane domestico

Messaggio da Bird » dom 12/nov/2017 15:51:47

A me piacerebbe di più vederle insieme, sì.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: [Analisi] ARCHETIPA - Cane domestico

Messaggio da Luci e Stoy » dom 12/nov/2017 18:42:31

Anche secondo me non sarebbe male :3
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: [Analisi] ARCHETIPA - Cane domestico

Messaggio da Andrea » mar 14/nov/2017 07:46:42

Però le analisi tradizionali riguardano sempre una particolare sottospecie o razza, mentre quelle archetipiche riguardano quell'animale in generale: come si fa ad unirle?
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] ARCHETIPA - Cane domestico

Messaggio da Bird » mar 14/nov/2017 13:33:51

Abbiamo la generica del cane, e di altre specie, e dove possibile se ne faranno altre.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] ARCHETIPA - Cane domestico

Messaggio da Pandemonium » ven 17/nov/2017 16:13:58

Mi confonde però il fatto che molti cani caratterialmente abbiano molta fiducia in sé mentre da quel che ho trovato il cane è il buon uomo di turno, il soldato, l'operaio. Quindi ???
Devo studiarmi qualcosa di carino per farlo funzionare
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: [Analisi] ARCHETIPA - Cane domestico

Messaggio da Andrea » sab 18/nov/2017 00:01:31

Secondo me è perché le due analisi guardano a due piani diversi: quella tradizionale guarda al comportamento dell'animale, mentre quella archetipica/folkloristica guarda alla visione che ha avuto l'Uomo di quell'animale nel corso della sua storia, nelle fiabe e nei miti.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Rispondi