[Analisi] RAZZA - Cane | Dobermann pinscher

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] RAZZA - Cane | Dobermann pinscher

Messaggio da Pandemonium » gio 09/nov/2017 18:09:01

Dobermann pinscher
Canis lupus familiaris

Immagine

Tipi psicologici: enfj
Enneagramma: 6, 6w7, 7w8
Socievole. [Il dobermann viene definito un cane socievole, pacifico, legato alla famiglia e molto dolce e affettuoso specie con i bambini.]

Una persona dobermann sarebbe estroversa. Ama stare in compagnia, ma non di tutte le persone: infatti tende ad essere diffidente con gli estranei e un poco restio a fare conoscenza - o quanto meno ad aprirsi completamente.
Molto legato al suo gruppo di amicizie e alla sua famiglia, si rapporta come il loro guardiano e può comportarsi da vera e propria "mamma", ma non troppo chioccia: può essere severo a volte, pur di tenere al sicuro i suoi cari. E' capace tuttavia di altrettanto amore. Non viene mai scambiato per un cattivo, semmai come una persona dura. E hanno ragione.
Non cerca mai grane, al contrario sa perfettamente come evitarle! Il suo atteggiamento diffidente e guardigno serve proprio per evitare di attirare su di sè e su coloro che ama problemi indesiderati. Ci può mettere un po' prima di accettare nuovi cambiamenti, e ha bisogno comunque di tempo per studiare le novità. Ciò non significa che le novità lo spaventano. Non è un impulsivo, al contrario tende a riflettere e a pensarci molto su. Se ferisse qualcuno, non se lo perdonerebbe mai.
Va generalmente d'accordo con tutti e, nonostante la diffidenza, gli sta bene di uscire con conoscenti.
Molto fisico con i propri amici, può manifestare il suo affetto con abbracci, baci e coccole, o regali. Normalmente si scioglie maggiormente quando è in intimità. Lo stesso può valere con il partner.

Selettivo. [Il dobermann è diffidente - ma non aggressivo! - con gli estranei.]

Al dobermann non piacciono esattamente tutti. Al contrario, ha bisogno di tempo prima di aprirsi, per capire se il soggetto è "ok". Normalmente si fida del suo "sesto senso". Non è mai tuttavia aggressivo o scontroso con gli altri, semplicemente un po' distaccato. Certamente selettivo nelle amicizie, pochi si possono guadagnare un posto speciale nel suo cuore. Per loro farebbe di tutto, e fa da angelo custode personale. E' sempre lì, nelle situazioni peggiori, per pararvi le chiappone. Ma questo non gli pesa. E' il suo ruolo, in un certo senso. Non si sentirebbe bene a non difendere chi ama. Viene da sè pensare che una personalità simile sarebbe molto ferma e con degli ideali precisi. Non è una persona seria - al contrario, sa perfettamente divertirsi, come vedremo dopo - ma ha dei punti cardine da cui non si scolla e che lo guidano nella sua vita. Per lui è importantissima la fedeltà, per cui starete sicuri che non vi tradirà mai.

Attivo. [Cane entusiasta del lavoro, molto obbediente e felice di imparare cose nuove. Molto giocherellone.]

E' una persona molto attiva. Non è l'ideale per lui starsene sul divano per tutto il tempo - forse per un po', certo. Anche lui ama starsene ad oziare, di tanto in tanto, ma dovete capire che un dobermann si sentirà davvero completo quando sta facendo qualcosa, meglio ancora se ha a che fare con i suoi cari. Lavora molto bene da solo, sa essere metodico, puntuale ed organizzato, ma si diverte molto di più in gruppo. Forse non è un buon leader, ma esegue in maniera impeccabile i suoi compiti. Collabora volentieri con un partner, mentre in gruppi grandi potrebbe essere dispersivo. Preferisce quando è ben chiaro il compito e l'obiettivo da perseguire.
E' un tipo curioso e generalmente non ha una mentalità chiusa. Certo però può non condividere un pensiero. Le novità non lo spaventano affatto, anche se preferisce esaminarle prima di buttarsi a capofitto. Al contrario lo elettrizzano e potrebbe concentrare tutte le sue energie in un cambiamento per esaminarlo ed infine affrontarlo.
Si tratta di una persona molto giocherellona e scherzosa. Se lo abbiamo descritto come un tipo "duro", "tenace" e "fermo", non possiamo non dire, per mitigare questo aspetto, che in realtà è un burlone. E' il tipo che ti racconta barzellette o che cerca di tirare su il tuo morale offrendoti un caffè e raccontandoti storie assurde. Potrebbe organizzare scherzi e fare cose non esattamente consone alla sua età, ma che alla fine ti tirano sempre su il morale. Lasciatemelo dire, un dobermann sarebbe un amico fantastico.

Sensibile, simpatico. [Il dobermann avverte i cambiamenti d'umore dell'umano e, per questo motivo, appare come un cane molto sensibile.]

Un dobermann è anche molto sensibile. E' facile ferirlo, perché lui sente molto. I suoi sentimenti sono davvero forti, e può sembrare addirittura permaloso. Una parola mal detta o un gesto brusco potrebbero far cascare il suo umore a terra. Se un amico lo esclude, o se non gli dice proprio tutto, o se lo allontana a male parole in un litigio, il dobermann potrebbe collassare. Ci tiene davvero ai suoi cari, e se questi lo allontanano lui si potrebbe sentire morire.
Non solo gli atteggiamenti di chi ama, ma anche i sentimenti di chi ama vengono amplificati nel cuore del dobermann. Infatti si tratta di una persona simpatica: lui sente il dolore dell'altro come se fosse il suo, sente anche la felicità e l'entusiasmo, motivo per cui è una persona di gruppo stupenda che sinceramente sente quello che l'altro prova.

Affettuoso. [Il dobermann è un cane molto affettuoso, desidera stare il più vicino possibile al proprio padrone e, se tenuto in casa, potrebbe non scollarsi un solo secondo.]

Il dobermann è affettuoso. L'abbiamo già detto, è fisico. Molto appiccicoso. Molto coccole e abbracci. Pacche sulle spalle, pugnetti, baci, tutte queste cose rafforzano il legame e a lui piace un sacco. Può anche condividere cibo o giochi per rendere più forte il concetto: lui con il gruppo è se stesso, non se ne vergogna e anzi, vuole aumentare il senso di comunione.
La sua curiosità tuttavia può portarlo ad un grosso suo difetto: l'invadenza. Infatti un dobermann ci terrebbe a sapere tutto dei propri cari - ma proprio tutto tutto!, mal tollera di venire lasciato da parte e per cui potrebbe offendersi non poco se venisse a sapere in ritardo qualcosa o, ancora peggio, se venisse escluso da un'attività. Può essere un po' impiccione e ficcanaso.

Protettivo, territoriale. [Il dobermann è un cane da difesa che ama tenere sotto controllo la sua proprietà e la sua famiglia.]

Non mi sembra il caso di sottolinearlo ancora, ma il dobermann è protettivissimo, e spezzerebbe le braccia a qualsiasi persona che tentasse di fare del male a un altro. E' molto riflessivo, ma se si toccano i suoi cari perde la testa.
E' piuttosto territoriale all'infuori del gruppo, e non si fida granché degli estranei. Non gli viene facile parlare di sè, se non con delle persone speciali, pur mantenendo il suo stato d'animo allegro, sicuro e fermo.

Assertivo. [Non è un cane aggressivo. Normalmente pacifico, avverte sempre prima di attaccare. Lo fa solo se è strettamente necessario.]

Non si tratta di una persona aggressiva. Al contrario evita sempre gli scontri. All'interno del gruppo è il mediatore per eccellenza. Sa quali tasti toccare per far tornare tutto a posto, in un certo senso: conosce molto bene le persone. Allo stesso modo tenta sempre di avvertire prima di partire in quarta. Non aggredisce mai nessuno senza motivo e deve venire provocato, altrimenti tende a cercare di tenere le acque calme. Se tutto ciò non avviene, parte e sbrana. E non se ne pente.
Immagine
Analisi a punti
di Ross, rivisionata da me
Relazione con gli altri:

- Sei diffidente con gli estranei ma non hai difficoltà a fare nuove amicizie, tuttavia con chi non conosci hai un approccio graduale.
- per te non è un problema quando si tratta di socializzare
- Sei un tipo pacifico ma suscettibile, non esiti a reagire se vieni provocato.
- Sei un tipo scherzoso e giocherellone
- Sei paziente e tollerante.
- Sei una persona che ispira sicurezza, probabilmente i tuoi amici si rivolgono a te quando hanno qualche problema o timore

Relazione con se stesso:

- Sei una persona fiera e sicura di se stessa, conosci le tue capacità e le sfrutti al meglio.
- Sei un acuto osservatore, sei sempre attento a ciò che ti circonda, pronto ad agire in caso di necessità.
- Sei un tipo equilibrato
- Sei un tipo attivo, ma sai anche rilassarti.
- Sei un tipo coraggioso ma non avventato, a meno che non vieni provocato.
-Hai una personalità con molte sfaccettature: hai molti interessi e una grande attitudine ad imparare rapidamente cose nuove.
- Se ti trovi davanti ad un dilemma sei un tipo che si affida alla logica, non reagisci d'impulso ma usi la logica per trovare una soluzione.
- Sei molto sensibile

Di fronte a un pericolo:

- Reagisci prontamente, è impossibile intimorirti
- Se la situazione lo richiede sei pronto a dimostrarti aggressivo.
- Riesci a valutare la situazione in modo da scegliere con attenzione il modo migliore di reagire.

Punti di forza e di debolezza:

- Soffri molto la solitudine.
- Vivere a distanza dalle persone che ami ed in particolare dal partner ti fa soffrire
- Sei una persona diligente ed ubbidiente, ascolti senza problemi chi ne sa più di te ed in particolare segui i consigli di chi ami.
- Sei un gran lavoratore, il lavoro che sia fisico o mentale non ti spaventa.

In caso di albinismo, guardare questa generica: viewtopic.php?f=60&t=2783
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi