[Analisi] SOTTOSPECIE - Furetto (Mustela putorius furo)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SOTTOSPECIE - Furetto (Mustela putorius furo)

Messaggio da Pandemonium » mar 07/nov/2017 15:39:22

Furetto
Mustela putorius furo

Immagine

Tipi psicologici: estp, esfp (enfp)
Enneagramma: 7, 7w8

Avventuroso, attivo. [Il furetto è un predatore e manifesta questa sua caratteristica nella passione per l'esplorazione e la caccia, anche se ritualizzata nel gioco. Sono così curiosi che se lasciati in ambienti nuovi potrebbero perdersi nell'esplorazione.]

Una persona con daimon furetto sarebbe estremamente attiva. I furetti faticano a stare fermi e possono sembrare dei veri iperattivi. Probabilmente sono impegnati in mille attività e possono non amare starsene fermi per troppo tempo. Attività statiche potrebbero apparire poco stimolanti per loro. Hanno un sacco di idee brillanti e potrebbero avere dei problemi - addirittura - a stare dietro ai loro stessi pensieri! Sono davvero personalità dinamiche e in costante movimento, fisico e mentale. Per questo motivo non hanno grosse difficoltà ad accettare nuove idee o pensieri. Sono naturalmente molto curiosi e, se non conoscono qualcosa, hanno l'impulso di informarsi e colmare le loro lacune. Sono incuriositi da tutto ciò che rappresenta una novità.
Questo loro lato caratteriale, che ne rappresenta il fulcro, può ovviamente degenerare. Un furetto al suo peggio sarebbe troppo esploratore, e questo potrebbe condurlo in brutte situazioni. Un furetto stressato potrebbe passare dal fare davvero troppo al non fare assolutamente nulla. Come vederemo più tardi, i furetti faticano a trovare le vie di mezzo e sono spesso drastici nelle loro decisioni.

Socievole, tollerante. [I furetti vivono bene insieme ad altri conspecifici. Sono piuttosto amichevoli anche con altri animali domestici, quali cani e gatti.]

Una persona furetto è flessibile. Ama stare in compagnia, sì, ma ama anche starsene per conto suo, con i suoi bottini. E' una persona che non si fa spaventare dalla solitudine, ma di sicuro vive molto meglio attorno alla gente. I furetti amano venire ammirati, amano stare con i propri amici, amano conoscere nuove persone (e come potrebbe essere altrimenti, dato che sono così curiosi?). Probabilmente il furetto è quello che fa la prima mossa per socializzare. E' un gran chiacchierone, decisamente un compagnone. Tollera bene la compagnia altrui, anche se non è un tipo "morbido": se una persona non gode della sua simpatia, lui non si farà alcun problema a farlo notare. E anzi, non si sforzerà nemmeno di nasconderlo.
Non è un tipo da gruppi fissi, ma certamente ha una rete sociale parecchio vasta. Ha molti conoscenti sparsi per il mondo, e questo lo fa sentire senz'altro bene. Si adatta bene sia alla compagnia di una sola persona, sia a quella di un gruppo molto grande.

Nessuna mezza misura. [ I furetti dormono parecchie ore; possiamo dire che questi animali hanno due livelli di attività: o sono attivamente impegnati nel gioco, o dormono profondamente.]

Per i furetti il mondo è bianco o nero. Fanno fatica a regolarsi, e non sanno darsi dei limiti ben precisi: questo è uno dei più grandi difetti delle personalità furetto. Non conoscono bene i loro limiti e per cui o non li varcano affatto, astenendosi in maniera più completa, o al contrario esagerano.
Possono essere persone da "tutto o niente", ed essere davvero molto tenaci e insistenti quando si tratta di dovere ottenere degli obiettivi specifici. Possono irritarsi facilmente se non ricevono ciò che volevano, e in generale la pazienza qui non è di casa. Fanno fatica ad aspettare in maniera calma e composta, e questo li rende nervosi. Vorrebbero ottenere i risultati piuttosto presto, ma sanno che non è possibile.
Al suo peggio, il furetto appare come una persona incapace di accettare la sconfitta o dai nervi molto facili, inaccontentabile e pretenziosa.

Assertivo. [Sono animali molto affettuosi e in generale poco aggressivi. L'aggressività può dipendere dalla scarsa abitudine al contatto umano.]

Nonostante il punto precedente, il furetto non è aggressivo. Al contrario, il furetto ama starsene bene con i propri amici ed appare molto affettuoso con loro. E' una persona fisica che manifesta il suo amore con abbracci, baci e regali, piuttosto che a parole. Anche i suoi gesti parlano molto, preferisce lasciare la parola alle azioni.
Malgrado ciò, però, il furetto non è passivo. Al contrario. Se minacciato, sa essere molto cattivo. Sa essere pungente e sa ferire dove fa più male all'altro.
I furetti sono personalità molto toste. Se nella loro vita hanno subito cattiverie, può darsi che la loro personalità si sviluppi come quella di un bullo o supponente. Amano primeggiare e, pur di non vedere soffrire loro stessi, sarebbero capaci di fare del male agli altri, anche allo scopo di emergere - amano stare al centro dell'attenzione.

Adattabile. [I furetti hanno un carattere adattabile; posti in un ambiente nuovo non si spaventano, ma corrono ad esplorarlo.]

I furetti sono personalità molto adattabili, riescono a cavarsela sempre, anche quando sembra impossibile (la loro colonna vertebrale è flessibile per permettere loro di muoversi molto agilmente anche nei cunicoli o nelle tane strette delle loro prede). Hanno davvero mille risorse, e non si lasciano spaventare da nulla. Riescono a mantenere il sangue freddo e a liberarsi dei problemi con facilità.
Si inseriscono molto facilmente in nuovi ambienti, i furetti sanno imparare in fretta e fanno facilmente amicizia. Non si fanno affatto spaventare dagli estranei, non sono persone timide.

Riservato. [Amano trovare luoghi nascosti e portarvi dentro oggetti. Sono animali notturni.]

I furetti sono riservati. Ci tengono molto alla loro privacy, fuori dal gruppo, e ciò che conta davvero per loro lo tengono sotto chiave. Hanno i loro segreti, insomma, che vengono rivelati solo agli amici più stretti. Non amano parlare nel dettaglio di sè, anche se al tempo stesso adorano venire ammirati. Ci sono cose che non mostra a nessuno e di cui è molto geloso. Piuttosto possessivo con i propri oggetti, condivide di rado.

Previdente. [Il suo nome scientifico si riferisce alla parola "furto", proprio perché questo animale ha l'abitudine di prendere il cibo e nasconderlo.]

Nonostante sia molto attivo e concentrato sul vivere al presente, i furetti sanno tenere un occhio puntato sul futuro. Tengono da parte ciò che potrebbe tornare loro utile e sanno progettare obiettivi a lungo termine, anche se hanno poca pazienza. Non hanno un grande controllo sulla loro previdenza, per cui questa appare piuttosto primitiva e non dettagliata, soggetta a molti errori di valutazione. Possono, per esempio, stilare una lista di cose da comprare per una vacanza, ma poi prendere troppa roba (magari inutile).

Egocentrico. [I furetti amano ricevere attenzioni, possono diventare più fastidiosi e rumorosi pur di ricevere uno sguardo dal proprio padrone.]

Il furetto ama stare al centro dell'attenzione e ricevere complimenti, gli piace che gli occhi siano puntati su di lui. Ama sentirsi divertente e apprezzato dal gruppo, adora sapere di essere popolare. Può fare il pagliaccio o essere il buffone di turno. Non è un buon leader, in quanto manca di metodo anche lavorativo (e inoltre, preferisce lavorare da solo piuttosto che in gruppo, proprio per l'incapacità di coordinare un team), ma in ogni caso vuole porsi come tale. Gli piace stare in testa e venire guardato da tutti, è molto tenace e vorrebbe avere il controllo del gruppo, ma se questo accadesse si tratterebbe di un gruppo piuttosto caotico privo di gerarchie. Nonostante ci tenga alla propria indipendenza e sia testardo ed orgoglioso, il furetto può agire contro la sua etica o morale pur di venire apprezzato.

Comunicativo, diretto. [I furetti comunicano principalmente con il linguaggio del corpo, usando salti e movimenti per comunicare ai conspecifici le loro emozioni.]

Molto chiaro quando vuole dire qualcosa, il furetto non si preoccupa di apparire poco sensibile o freddo - ed effettivamente molti lo hanno definito così. Il furetto è una bomba di energia e non riesce a nascondere le sue emozioni o sensazioni, che risultano sempre molto semplici da leggere sul suo volto. Il suo corpo parla per lui quando è nervoso, per esempio, e quando è arrabbiato non riesce certamente a tenere le mani ferme.
Immagine
Analisi a punti
di Cassandra e Sibilin
●RELAZIONE CON GLI ALTRI
-ami circondarti dei tuoi amici, e non fai troppe storie se al tuo gruppo si aggiunge un elemento nuovo. Sei abbastanza curioso da accettarlo senza troppi problemi.
-sei molto socievole. Generalmente, non ami parecchio la solitudine.
-nonostante ti piaccia stare in compagnia, ami ritagliarti i tuoi piccoli, comodi spazi di solitudine e tranquillità. Non sei un animale da festa, e spesso senti il bisogno di riposarti un po’.
-le persone devono lavorare molto per riconquistare la tua fiducia una volta che l’hanno persa.
-tra i tuoi amici sei generalmente considerato un "pazzo", una persona vulcanica e con cui è difficile annoiarsi.
-nonostante il tuo carattere socievole, preferisci che molte cose della tua vita strettamente privata siano a conoscenza solo della cerchia di persone a cui vuoi più bene.
-vai generalmente d'accordo con tutti, e sei così curioso che fai amicizia facilmente.


●RELAZIONE CON SE STESSO
-incredibilmente curioso, e testardo. Per scoprire una cosa t'incaponisci oltre ogni dire.
-sei vivace, sempre pieno di idee nuove e nuovi modi per metterti nei guai.
-molto coccolone, ma all'occasione indipendente e spavaldo.
-sei una persona molto originale, un po' eccentrica. Hai un modo tutto tuo di esprimerti, ed una gestualità tipica.
-instancabile ed iperattivo. Non riesci mai a stare fermo.
-ami giocare, e diventi chiassoso quando sei in vena di scherzi (cioè quasi sempre).
-imprevedibile. Nessuno sa in che guaio andrai a ficcarti, e, soprattutto, cosa stai complottando.
-un po' permaloso, se ti fanno uno sgarbo metti il muso facilmente.
-vendicativo, e porti rancore abbastanza a lungo, quando ritieni di essere stato ferito.
-molto buffo. Ami giocare, scherzare, e sei di ottima compagnia.
-quando rimani per troppo tempo solo, e ti annoi, tendi a provocare veri e propri disastri, o ti deprimi.
-non hai problemi ad ambientarti. Basta che sia un posto comodo, pieno della gente che ami.
-più è complicata una cosa, più non resisti a farla. Sei molto attratto dai problemi complessi.
-quando sei felice, diventi una specie di folle senza controllo. Ami esprimere la tua gioia in modo plateale.
-non sei un amante della routine, e cerchi di evitarla il più possibile.
-toglierti una cosa dalla testa, quando ti sei fissato con essa, è una missione praticamente impossibile.
-a volte un po' opportunista, tendi ad agire sempre tenendo un occhio a quello che ti è utile.
-spesso nutri una vera e propria venerazione per un oggetto, un’idea, un ricordo, una preferenza in particolare, che, per te, ha un significato (generalmente che sfugge al resto della popolazione). Ti ci fissi su, non importa quanto possa essere strano. .
-hai la tendenza ad accumulare le cose più disparate, anche senza motivo, solo perchè ti piacciono o potrebbero essere utili in un futuro prossimo venturo (ma anche molto lontano!).
-capace di essere una persona pratica, preferisci di gran lunga inerpicarti e giocare con le idee. Sono più varie ed interessanti, per te.


●DI FRONTE A UN PERICOLO
-Meglio non farti arrabbiare. Sei un giocherellone, ma questo non vuol dire che tu debba farti mettere i piedi in testa da tutti.
-molto aggressivo se provocato, sia a parole che…a fatti.
-quando sei in preda ad una forte emozione negativa tendi a divenire particolarmente sgradevole, e a tenere tutti alla larga.
-nonostante il tuo carattere giocherellone, non sei bonario o ingenuo. Quando c'è da imporsi, lo fai, e bene.
-quando hai deciso che qualcuno non ti sta a genio, tendi a farglielo capire in ogni modo possibile ed immaginabile. Puoi diventare tremendo se odi qualcuno abbastanza!
-non sei timido, e se c’è qualcosa che non ti piace o non ti va a genio non hai problemi a lamentarti o a combattere per migliorare la tua posizione.

●PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA
-la tua abiltà nello svicolare dalle situazioni più assurde/difficili è proverbiale
-capace sempre di trovare soluzioni nuove ad un problema uguale.
-devi essere continuamente stimolato da nuove cose, o devi stare in compagnia di persone che ami. Sei facilissima preda della noia.
-sei tenace, e cerchi di fare di tutto per ottenere quello che vuoi.
-sai utilizzare in maniere spesso impensate le cose che hai a tua disposizione.
-proprio quando tutti pensano di averti capito, tiri un nuovo coniglio dal tuo cilindro!
-nonostante tu sia un amante della compagnia ed un grande giocherellone casinista, hai anche l’incredibile capacità di passare inosservato. Ti basta volerlo e diventerai la persona più insignificante ed invisibile del pianeta.
-quando una cosa è tua, lo è e basta. Sei generalmente piuttosto geloso di cose o anche di persone.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi