[Analisi] SOTTOSPECIE - Dingo (Canis lupus dingo)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SOTTOSPECIE - Dingo (Canis lupus dingo)

Messaggio da Pandemonium » lun 06/nov/2017 14:38:32

Dingo
Canis lupus dingo

Immagine

Tipi psicologici: xstp
Enneagramma: 6w7, 8w7


Adattabile. [Presumibilmente la sua origine è asiatica; si pensa che esso si sia stabilito nel continente australiano circa 3 500 anni fa al seguito degli insediamenti umani dall'Asia. Oltre che in Australia il dingo è presente anche in Thailandia, nel sud-est della Cina, nel Laos, in Malesia, in Indonesia, nel Borneo, nelle Filippine e in Nuova Guinea. Il dingo si può rinvenire nelle foreste, nelle pianure, nelle aree montuose e in quelle rurali dell'Australia occidentale e orientale, ma anche nelle aree desertiche dell'Australia centrale]

Le personalità dingo sono piene di risorse. Non temono nulla e sanno perfettamente come fare per cavarsela anche nelle situazioni più particolari. Loro sanno buttarsi, sanno prendere al volo le opportunità e schivare i colpi. Sanno tirare fuori un grandissimo spirito di iniziativa. Non sono per niente organizzati, al contrario, e si basano molto sull'improvvisazione. E' il loro punto forte. Probabilmente decidono tutto all'ultimo e non si fanno molti problemi, per loro è ok così. Riescono sempre a cavarsela all'ultimo, possono procrastinare fino all'ultimo secondo per poi fare un grande scatto e riuscire comunque a farcela.
Si inseriscono con grande facilità negli ambienti nuovi, apprendono con grandissima facilità e per questo possono venire definiti senza troppi mezzi termini "persone sveglie". Sono molto attenti e non hanno problemi a memorizzare e a capire i meccanismi delle cose.
Riesce a farsi andare bene anche le situazioni che non gli piacciono e a portarle a suo vantaggio.

Socialmente flessibile, estroverso. [I giovani dingo vivono normalmente da soli, ma crescendo possono formare dei branchi. Si possono anche formare coppie, ma non è raro che si formino dei gruppi.]

Le persone dingo sono socialmente flessibili, ciò significa che sanno adattarsi a qualsiasi situazione sociale. Compagnia di un solo amico, giro con conoscenti, grande gruppo, non ha importanza: il dingo si troverà bene sempre e comunque. Apprezza anche la solitudine e non si fa spaventare da essa. Un dingo sa muoversi perfettamente da solo, anche senza una spalla a cui appoggiarsi. Tuttavia, potendo scegliere, il dingo mirerà sempre alla compagnia. Mal tollera starsene da solo per un periodo di tempo prolungato, ma saprà comunque adattarsi pure a quello. La sua situazione ideale è un piccolo gruppo di riferimento.

Gerarchico. [All'interno dei branchi si forma una gerarchia precisa, come all'interno dei gruppi di lupi: la coppia dominante e altri membri a seguito.]

Il dingo è piuttosto gerarchico, significa che rispetta il ruolo che gli spetta nel gruppo e raramente lo mette in discussione. Ammira chi riesce a stare al comando e capita di rado che metta in discussione l'autorità: ciò succede se la ritiene incompetente. A quel punto potrebbe tranquillamente proporsi lui, come leader. Sa mantenere l'ordine ed è sempre molto schietto e chiaro nella comunicazione. Ritiene che in gruppo si è più produttivi.
Un leader più emotivo piuttosto che di compito, sa come motivare le persone e come stuzzicarle giocando con il grande legame che li lega. Lui si fida del suo gruppo, il suo gruppo si fida di lui.

Opportunista. [Può essere facilmente avvistato nei pressi di villaggi umani, dove gli è più facile procurarsi il cibo.]

Diciamo che al dingo non piace esattamente ammazzarsi di lavoro. E' un tipo piuttosto alla buona, che non pretende grandi cose e che preferisce trovarsi il lavoro già fatto. Copiare un compito? E' assolutamente ok. Prendere "in prestito" il lavoro di un altro? Meglio, meno fatica per lui. Può anche affidarsi a piccoli trucchi per fare il meno possibile ed ottenere un profitto più alto (per sè e per il gruppo, sottolineo. Tradisce gli altri, magari, ma non chi ama).
Generalmente pensa al proprio tornaconto e non si fa problemi a sfruttare delle occasioni per avere dei vantaggi.

Non ambizioso, frugale. [Il dingo è carnivoro e si nutre principalmente di piccole prede, quali uccelli, rettili o conigli. In certe regioni (come l'Asia) vive principalmente di avanzi lasciati dall'uomo.]

Nonostante il punto di prima, il dingo non è comunque ambizioso. Non mira ad essere il migliore, solo ad avere abbastanza di cui campare. Si accontenta molto e non gli dispiace. Non lo trova disonorevole. Spesso lascia che le cose vadano per il conto loro, facendo affidamento sulla sua grande capacità di adattamento.
Gli va bene pressoché tutto e raramente ha critiche da muovere o qualcosa da dire. Può sembrare indeciso o senza un'opinione al suo peggio, ma non è così. Semplicemente gli sta bene quasi qualsiasi cosa, in quanto è capace di cavarsela comunque.

Lavoratore flessibile. [Il dingo caccia normalmente da solo, uccidendo piccole prede, topi, lucertole e cercando gli avanzi dell'uomo. Tuttavia può anche cacciare i branco, cosa che avviene di rado, e allora può puntare a prede più grandi, come canguri adulti.]

Essendo poco ambizioso, non gli dispiace lavorare da solo concentrandosi solo sul minimo indispensabile per stare bene. Tuttavia, se proprio vuole mirare in alto, un poco più in là, non è male fare gruppo. Infatti è consapevole degli svantaggi e dei vantaggi che comportano entrambi i metodi. Sa che lavorando insieme sarebbe più rapido e più proficuo, ma al tempo stesso più difficile (in quanto richiede organizzazione), mentre da solo avrebbe risultati minori e tempi maggiori. In sostanza, anche qui è zona grigia: a lui va bene lo stesso.

Territoriale, orgoglioso. [I dingo proteggono il territorio. Spesso vengono uccisi da altri branchi proprio per delle dispute territoriali. Normalmente il territorio è stabile nel tempo. I dingo delle aree desertiche sono meno territoriali e anzi condividono l'acqua con altri branchi.]

I dingo non sono persone così permissive. Non amano i ficcanaso e sono piuttosto riservati, fatta eccezione con i membri del suo gruppo. Non sopportano proprio chi vuole capire qualcosa di più di loro, non imprestano così volentieri e non è esattamente un gesto spontaneo per loro offrire qualcosa agli altri - a meno che non siano persone amate. Ci tengono ai propri ideali, alle loro cose e alle loro persone, per cui ci mettono molto prima di fidarsi di un altro. Possono essere molto gelosi della sorellina (anche se ha 25 anni suonati) e vorrebbero tentare di proteggerla da tutti, motivo per cui studiano ogni pretendente e ci mettono un po' a farselo piacere.
Non sono persone aggressive, ma è generalmente per la loro territorialità che si scatenano i litigi. E loro raramente chiedono scusa. Sono molto orgogliosi e non mollano l'osso, sono solitamente pigri ma per queste cose sono molto tenaci. Ci tengono ad avere ragione e a scacciare estranei o conoscenti fastidiosi.
La loro territorialità si affievolisce nel momento del bisogno, in cui si rende conto che è necessario collaborare e lasciare da parte antipatie personali per stare meglio.

Collaborativo. [All'interno del branco gli alpha si riproducono e gli altri membri aiutano la coppia con l'allevamento dei piccoli.]

Il dingo è molto collaborativo con i propri amici, direi proprio altruista e generoso. Può sembrare anche un po' stupido, perché finisce per preoccuparsi per i suoi cari e per trattarli bene anche quando forse questi proprio non se lo meritano, ma non ne può fare a meno. Il dingo è davvero dolce con il proprio gruppo, e quasi non si direbbe, perché da fuori è evitante e restio a fare conoscenza. Aiuta sempre anche se non gli viene chiesto, per lui è importante che ci sia questo scambio. Ama sentirsi utile e apprezzato.

Schivo. [Si muove in maniera molto circospetta quando è a caccia ed è molto timido nei confronti degli umani e degli altri suoi naturali predatori.]

Come si può intuire i dingo non sono esattamente socievolissimi e non amano conoscere persone nuove, con le quali sono schivi se non addirittura aggressivi se questi tentano un approccio sbagliato. Non amano stare al centro dell'attenzione e potrebbero avere difficoltà a parlare di fronte a tanta gente. Ma lo farebbero comunque, in onore del loro spirito adattabile. Finirebbero per improvvisare, probabilmente, ma non è una situazione preferita. Possono sembrare timidi e sono assolutamente poco inclini a socializzare. Preferiscono stare con chi già conoscono da tempo, nel gruppo con cui hanno già formato un forte legame.

Comunicativo. [Il dingo comunica con la propria specie attraverso vocalizzi, abbai, ululati, ringhi.]

I dingo sono molto chiacchieroni con i propri amici, e sono certamente molto chiari nella comunicazione. Parlano molto, ma dicono cose coerenti e chiare da capire. Non sono tipi da mille giri di parole e vanno diritti al punto.
E' molto facile capire cosa pensano perché il tono di voce o il loro corpo parla per loro, sono emotivi e ciò si rispecchia nelle loro espressioni, gesti, ecc.

Non costante. [I dingo sono attivi di notte e solo per un paio d'ore.]

Non si tratta di una persona con un'alta etica lavorativa, i dingo possono avere difficoltà a lavorare per lungo tempo. Hanno bisogno di molte pause, e il loro lavoro è davvero poco strutturato. Sembrano seguire l'emozione del momento. Se non se la sentono, semplicemente rimandano. Ci sono giorni in cui possono essere pesantemente improduttivi e altri giorni dove invece sono molto ispirati. Non hanno grande costanza, potrebbero mollare un piano poco dopo averlo iniziato. Non amano pianificare.

Abitudinario. [Non abbandona mai il suo territorio, a meno che non ci sia una carestia o ci sia un territorio più ricco dove andare.]

Nonostante tutto ciò, non possiamo dire che sia una persona attiva ed avventurosa. Al contrario ama la vita tranquilla, ma nonostante ciò non fa nulla per programmarla. Se si trova di fronte a una difficoltà, si butta e prova a risolverla. Può apparire piuttosto pigro - almeno dal punto di vista scolastico e lavorativo.
Immagine
Analisi a punti
di Saphiry e Deianira
Relazione con gli altri:

-Timido, cauto e talvolta ansioso quando sei in luoghi nuovi o intorno a sconosciuti (non ti piacciono affatto)
-Riservato, tranne che con i tuoi amici
-Non sei uno che si fa limitare dalle difficoltà: di solito lavori da solo, ma se così non riesci a raggiungere un obiettivo o a terminare un compito non hai problemi a chiedere aiuto ad altri
-A volte però ti capita di prenderti il merito del lavoro altrui, per questo non sempre sei molto apprezzato da chi ti sta intorno
-A parte questo, tuttavia, piaci alla maggior parte della gente perchè risulti simpatico e generoso
-Spesso ti capita di andartene a spasso da solo perchè la solitudine non ti dispiace, ma hai molti amici e sai di appartenere ad un gruppo affiatato
-Molto socievole, ti piace passare il tempo con gli amici; sei un tipo leale e disposto ad aiutare
-Diffidente con gli sconosciuti e talvolta aggressivo
-Estremamente gerarchico, e fai capire chiaramente agli altri che sei il capo e devono rispettarti
-A volte ti unisci a un gruppo solo perchè non vuoi perdere i tuoi vantaggi, anche a costo di sacrificare la tua personalità e i tuoi desideri
-Solitamente sei dolce, amorevole e premuroso, ma se qualcuno disubbidisce alle tue regole lo punisci in maniera esemplare, anche se è più piccolo o debole di te
-Sei generalmente silenzioso, ma puoi diventare estremamente loquace e chiassoso con gli amici; chiacchierone e comunicativo solo con il tuo gruppo
-In realtà anche il tuo viso e il tuo corpo comunicano chiaramente le tue emozioni; non sei bravo a nasconderle


Relazione con se stesso:

-Procrastinatore
-Lavori poco per volta e ti concedi frequenti pause per riposarti ("ora che ho letto tre righe di storia, cinque minuti di relax!")
-Vai meglio nella pratica che nella teoria; sei il tipo che sa tradurre perfettamente dal latino pur senza conoscere nemmeno una regola di grammatica; intuitivo e "street-smart"
-Te ne intendi un po' di tutto, anche se della maggior parte delle cose solo superficialmente
-I tuoi interessi sono estremamente vari
-Opportunista, non ti lasci scappare un'occasione
-Pragmatico e molto pratico
-Sei un pianificatore
-Non sei schizzinoso, tutto ciò che sembra utile va considerato ed eventualmente adoperato
-Molto adattabile, qualsiasi situazione può dare qualcosa di buono secondo te
-Pettegolo, ti piace sapere tutto di tutti
-Adori esplorare ogni anfratto di un luogo, ma non ami viaggiare o allontanarti da casa
-Tendenzialmente ottimista
-Audace e testardo, niente ti ferma quando hai in mente un obiettivo da raggiungere
-Territoriale: se qualcuno invade i tuoi spazi senza essere invitato, rischia grosso: puoi diventare molto aggressivo ed arrivare alle mani
-Infatti solo tu ed i tuoi "compagni di branco" potete entrare nel tuo territorio
-Amante della famiglia
-Quando sei triste, stanco o ammalato preferisci essere lasciato solo
-Competitivo
-Sensibile
-Sei un tipo simpatico, divertente e giocoso, anche se magari hai un senso dell'umorismo un po' cinico o sarcastico
-Spesso allerta e sempre pronto a tutto


Vita di coppia:

-Fedele al partner con cui stringi un legame fortissimo
-Dipendente dalla persona che ami, non la lasceresti mai; talvolta sei appiccicoso
-Affettuoso con il compagno
-Possessivo e geloso

Punti di forza e di debolezza:

-Impari molto in fretta, ma per te è più utile osservare qualcuno fare qualcosa che non leggere come si fa dai libri
-Sai cavartela in ogni situazione e hai fiducia in te stesso e nelle tue capacità
-Furbo e scaltro
-Capisci le cose alla svelta, resti come "folgorato" dalla consapevolezza
-Se sei messo sotto pressione perdi interesse in ciò che stavi facendo
-Versatile
-Molto cocciuto
-Non sei uno con la testa fra le nuvole; hai sempre i piedi ben per terra
Immagine
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi