[Analisi] SPECIE - Muflone (Ovis musimon)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Muflone (Ovis musimon)

Messaggio da Pandemonium » lun 06/nov/2017 11:15:42

Muflone
Ovis musimon

Immagine

Tipi psicologici: estp, esfp
Enneagramma: 6w7


Estroverso. [Sono animali gregari. Le femmine formano gruppi più ampi, i maschi invece formano branchi più ridotti.]

Una persona con daimon muflone sarebbe estroversa. Ama stare in compagnia e la trova rigenerante, protettiva. Per un muflone passare una giornata - anche tranquilla - con il proprio gruppo di amici o la famiglia è molto rilassante. Al contrario la solitudine, nonostante venga ricercata in certi momenti della sua vita, non è la candidata principale, e anzi rischia di drenare il nostro ragazzo. A piccole dosi, però, è accettata.
Sono personalità piuttosto adattabili che si fanno andare bene praticamente tutto: piccoli gruppi o grandi gruppi non sono importanti. Probabilmente un muflone femmina apprezzerebbe di più grandi gruppi, ampi e pieni di persone nuove, mentre il maschio potrebbe non volere nulla di così dispersivo.
Non sono persone timide e fanno amicizia piuttosto facilmente (hanno pochissimi nemici naturali, ossia il lupo e l'aquila), anche se raramente espandono il loro giro d'amicizie oltre al gruppo. Nonostante la loro adattabilità non sono particolarmente avventurosi o attivi, anche se certamente possono diventarlo se la situazione lo richiedesse.
Da soli si sentono vulnerabili, motivo per cui tengono alla loro rete amicale e alle loro conoscenze.

Indipendente. [I maschi più anziani conducono una vita solitaria. I capretti sono in grado di camminare subito dopo la nascita. Le femmine che stanno per partorire si allontanano dal gruppo e partoriscono isolate.]

Nonostante il bisogno innato di stare in gruppo e socializzare, le persone muflone stanno bene per i fatti loro e non sono poi così proni ad aiutare il prossimo. Sono piuttosto convinti che nelle difficoltà bisogna rialzarsi da soli, per conto proprio, con le proprie forze, motivo per cui possono sembrare pessimi amici. Non sono molto bravi nel consolare o nel dare una mano quando è necessario. Nei momenti bui tende ad isolarsi e a passare molto più tempo per conto suo, come a voler cercare una risposta.
Allo stesso modo, non è un buon lavoratore di squadra. In gruppo non dà il meglio di sè, motivo per cui, nonostante l'estroversione, tenterà sempre di occuparsi di compiti in maniera individuale. Crede nel dover dire la sua.
Per contro, sa sempre cavarsela anche in situazioni complicate, anche lontano dal suo gruppo.

Rispettoso. [I gruppi maschili sono composti da membri della stessa età. Esiste una rigida gerarchia all'interno del gruppo.]

Il muflone è una persona piuttosto gerarchica. Essi rispettano il capo in carica e raramente gli disobbediscono, sanno che certe cose sono necessarie per il benessere del gruppo. Tuttavia non si tratta di un bullo. E' piuttosto rispettoso nei confronti degli altri e cerca di evitare gli scontri. Non ha istinto prevalicatore, ma sa che spesso è necessaria una guida. Può prendere il posto del capo se ritiene che gli altri non ne sono capaci, tuttavia non è un buon leader, dato che non ha grandi ambizioni. Ha difficoltà a capire gli altri e per questo motivo raramente ricopre questo ruolo.

Non territoriale. [Nonostante possegga ghiandole odorifere in grado di marcare il territorio, il muflone, come la maggior parte delle capre selvatiche, non è territoriale e gli scontri per le femmine e per il territorio sono molto rari.]

Il muflone non è territoriale, anzi. Per niente geloso delle sue cose, non particolarmente legato alla propria privacy, affatto attaccato in maniera morbosa ad amici e partner. E' una persona davvero molto rilassata, che va in ansia piuttosto raramente. Certo ci tiene a sottolineare che le sue cose sono, per l'appunto, sue, ma non avrà problemi a prestarle o a lasciare libertà.

Assertivo. [I mufloni combattono raramente, ma quando ciò accade minacciano l'avversario scuotendo la testa e le grandi corna. Prima minacciano, e poi passano al vero e proprio scontro se necessario.]

I mufloni sono assertivi. Mi spiego, sono molto pacifici. Raramente si scontrano con gli altri e, al contrario, spesso sono i mediatori - e se non si mettono in mezzo è perché pensano che dovreste sbrigarvela da soli. Trovano inutili i battibecchi e li evitano per quanto possibile. Ma non si può sempre.
Quando capita uno scontro, il muflone non si tira indietro. Non è uno sprovveduto e si ritira solo se sa di non potercela fare. Non è un orgoglioso e pensa che non ci sia nulla di sbagliato nel farlo. Sa chinare la testa quando necessario, il suo ego è equilibrato e sa esattamente quando mollare.
Può capitare tuttavia che gli scappi la mano. Un muflone piuttosto arrabbiato potrebbe esagerare e finire per farsi molto male, a lui e a quello che ha di fronte - fisicamente e/o psicologicamente. Sa controllarsi, come già detto, ma non calcola mai bene le cose: non è un organizzatore previdente, tutto il contrario, per cui seguendo l'impulso potrebbe fare grossi errori.
E' piuttosto fisico, in ogni tipo di manifestazione, e davvero molto chiaro nella comunicazione. Un muflone dice esattamente ciò che vuole dire, senza mezze misure! E' impossibile fraintenderlo.

Adattabile. [Come altre capre, i mufloni possono nutrirsi di una vasta gamma di erbe e alimenti di origine vegetale. Sono capaci di brucare piante rifiutate dalla maggior parte degli ungulati, rendendoli così adatti alla sopravvivenza in habitat particolarmente aridi.]

Il muflone è piuttosto adattabile. Non fatica ad inserirsi in nuovi ambienti o a conoscere nuove persone, è uno alla mano, diretto, onesto e assolutamente tranquillo, per questo motivo può suscitare la simpatia di chi gli sta attorno. E' fatto per stare con la gente, e sa come prenderla.
Gli ambienti nuovi non lo spaventano e riesce quasi come per magia a capire come funzionano ed ad inserirsi senza troppe storie. Forse questo perché tende a non lamentarsi molto e ad agire.
Anche in situazioni di difficoltà, preferisce cercare una soluzione in maniera attiva pensando per conto suo piuttosto che piangersi addosso. Anche se può non sembrare, sa tirare fuori una grande forza d'animo.

Competitivo. [Durante la stagione degli amori i mufloni competono tra loro. La ritualizzazione degli scontri impedisce che gli sfidanti si facciano veramente del male. Infatti i due si scontrano e combattono con le corna, ma normalmente restano illesi anche in caso di sconfitta. Capita talvolta che i due restino incastrati per le corna e finiscono dunque per morire di stenti.]

I mufloni non sono aggressivi, assolutamente, ma gli piacciono le sfide! Amano buttarsi in qualche competizione, stupida o furba che sia. Fare il maggior numero di flessioni? Massì, sembra forte. Bere due birre di fila? E' stupido, ma posso farcela. Lo trova divertente e se vince ama venire acclamato dal gruppo. Tuttavia è un competitivo sportivo. Se perde, non ne fa assolutamente una tragedia, anzi si complimenta con il vincitore. E' davvero una persona buona e può venire ammirato per la sua sportività.

Immagine
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi