[Analisi] SPECIE - Lontra europea (Lutra lutra)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Lontra europea (Lutra lutra)

Messaggio da Pandemonium » lun 21/ago/2017 12:43:31

Lontra europea
Lutra lutra

Immagine

Tipi psicologici: istp, isfp
Enneagramma: 6w7, 7w6, 5w6

Analisi comportamentale

Tratti fondamentali
Introverso. [E' un animale prevalentemente solitario, eccezione fatta per la stagione degli amori e le madri con i cuccioli. Possono essere avvistati in piccoli gruppi di sei individui.]

La lontra rappresenta una persona introversa e poco incline a fare nuove amicizie. Una personalità di questo tipo sarà normalmente chiusa e poco interessata agli altri. Mantiene i suoi soliti giri di persone, i suoi soliti posti, e raramente li cambia in favore di altro. Può essere curiosa, ma non si tratta di un animale a cui piacciono gli esperimenti ed i grossi cambiamenti. Preferisce sacrificare la curiosità per una vita serena e tranquilla. Molto legato ai suoi cari, che rappresentano il principale gruppo ed appoggio della lontra. Solitamente è rappresentato dalla famiglia, dai parenti, dal partner o da amici estremamente stretti. Si tratta di poche persone fidate a cui la lontra è decisamente molto legata.
Tollerante, ma non così tanto: evita gli estranei e non ama i grandi gruppi. Predilige le uscite a piccoli gruppi e il caos non è apprezzato.

Attivo, scherzoso. [Le lontre sono descritte come animali giocosi e molto vivaci. Sono state osservate scivolare sulla loro pancia sui terreni morbidi e fangosi per divertimento. Il gioco è fondamentale per le lontre, che lo mantengono anche nell'età adulta. Giocano spesso con l'acqua e pare sia un comportamento messo in atto per migliorare le loro tecniche di caccia.]

La lontra è un animale estremamente attivo. Nonostante non ami i cambiamenti, certamente non le piace la vita statica. Attiva o mentalmente o fisicamente, non ha importanza: ciò che è davvero importante è che la lontra non si ferma mai. Ama il gioco e lo scherzo e può apparire superficiale (a torto!), una persona che non sa prendersi le sue responsabilità. Alla lontra piace prendere tutto come un gioco, e per questo può essere divertente e di piacevole compagnia. In realtà non ha difficoltà ad assumere ruoli di comando, anche se certamente li evita. Non è un buon leader e non ama i lavori di gruppo, predilige occuparsi dei suoi lavori/hobby/problemi per conto suo. Può non essere molto bravo ad organizzare, e tende a riderci su.

Territoriale. [La lontra marca il territorio attraverso dei segnali chimici piuttosto forti. Questo odore non solo segnala il territorio ma identifica la lontra stessa. Non marcano solo la vegetazione, ma anche il loro stesso pelo.]

La lontra non è solo territoriale. La lontra ha un netto senso di cosa è suo e cosa non lo è. Allo stesso modo può avere difficoltà ad accettare idee "nel mezzo": per lei esistono solo il bianco o il nero, e può sembrare estrema sotto certi aspetti. La lontra, nonostante ciò, è piuttosto chiara nelle sue convinzioni e sa cosa è realmente importante per lei. Può essere molto possessiva e gelosa nei confronti di cose, persone o animali e generalmente non ama condividere. Può farlo solo con chi ama davvero - e in quel caso, è davvero premurosa.
Alla lontra piace affermare le proprie idee e non si vergogna a manifestarle. Sottolinea sempre ciò che è importante per lei e, di fatto, a causa di questa chiarezza, non è difficile comprendere una persona lontra: è un suo desiderio esprimere il suo pensiero, e raramente sta zitta.

Comunicativo, chiaro. [Sono animali che comunicano prevalentemente attraverso il suono. Possono emettere fino a 12 differenti versi con scopi comunicativi. Si tratta di suoni brevi e acuti. Comunica anche attraverso segnali chimici che identificano l'animale.]

Come già accennato, si tratta di una personalità piuttosto chiacchierona. Non egocentrica, anche se certamente il suo mondo interiore riveste un ruolo di primo piano nella sua mente, ma semplicemente ama condividere i suoi pensieri e discutere (pacificamente). Con chi ama è davvero inarrestabile e scherzosa. E' tuttavia sempre molto chiara e decisa sul messaggio che trasmette. Non è mai vaga, raramente addolcisce la pillola. Va dritta al punto. E questo può renderla popolare o al contrario impopolare.
Immagine
Tratti importanti
Selettivo, non adattabile. [La lontra abita l'Euroasia. In particolar modo, vive nei pressi di corsi d'acqua (fiumi, torrenti, laghi) e raramente si avvista troppo lontana da essi.]

E' una persona selettiva, pochi possono entrare nella sua vita, ma anche poche cose. Non tutto le va bene e può avere standard alti in determinate cose (che rende sempre piuttosto chiari anche agli altri). Non si adatta facilmente e le novità non la fanno impazzire. Preferisce muoversi in acque che già conosce bene. Ma non si tratta di una stupida...

Previdente. [La lontra costruisce prevalentemente tane sotterranee, come grotte o anfratti nel terreno, collegate da cunicoli che si estendono sia in acqua, sia nella terraferma.]

... infatti la lontra ha buon senso (mascherato con tanti scherzi e battutine), e tiene sempre un occhio puntato sul futuro. Cerca sempre delle scappatoie, dei piani alternativi, per non rimanere invischiata in brutte situazioni. Per questo motivo una lontra al suo peggio potrebbe essere insicura, ansiosa, vedere sempre prospettive drastiche e scappatoie altrettanto drastiche. Al suo meglio, la lontra sa sempre cavarsela e uscire da brutte situazioni a testa alta.

Premuroso. [La lontra diventa in grado di sopravvivere da sola attorno ai due mesi, tuttavia resta con la madre fino ai 14 mesi di vita. Dopo questo periodo, le lontre imparentate tra di loro sono in grado di riconoscersi.]

Premurosa con chi ama, la lontra sa essere dolce e apprensiva solo con chi è riuscito a conquistare il suo cuore. Condivide volentieri solo con determinate persone, mentre con altri può apparire rude, testarda e poco incline a dividere qualcosa. La sua "famiglia" (inteso come raggruppamento di persone che ama) è decisamente importante per lei.

Riservato. [La lontra è attiva prevalentemente durante il crepuscolo o la notte.]

Una lontra nonostante la loquacità è piuttosto riservata. Ama parlare, ma non di sè, e di fatto tiene molti fatti rinchiusi in cassaforte nel suo cuore. Si confida solo con la sua "famiglia" e talvolta nemmeno con questa. Nonostante ciò, se ha qualcosa da dire è solitamente molto chiara. Non ama stare al centro dell'attenzione, anche se la ricerca quando è con i suoi cari.

Riflessivo. [E' in grado di stare sott'acqua per 2 minuti.]

Piuttosto riflessivo, come già detto il suo mondo interiore riveste un ruolo importante. Ci pensa sempre prima di agire e non è granché impulsivo: al contrario, come detto in precedenza, tende a riflettere molto e a farsi anche paranoie, al suo peggio.
Immagine
Folklore e mitologia
Il significato archetipo non si pone come un'analisi dai punti fatti, ma come un testo dal quale il daemian può provare ad interpretare il significato della propria forma. Nulla viene regalato. La forma è la mappa, il daemian deve apprendere a leggerla al fine di scoprire più cose di sè, arrivando ad una introspezione autonoma, non guidata od interpretata da nessuna persona.
Questa lista non è stata scritta in maniera scientifica, e ha lo scopo di approfondire la conoscenza dell'animale non dal punto di vista naturalistico ma da come esso è stato visto dall'uomo nel corso dei millenni.
I dati seguenti vengono tratti dal folklore, dai miti, e dagli archetipi collettivi (se presenti)
La lontra è legata simbolicamente sia alla donna che all'acqua. Entrambi gli elementi sono legati alla generosità, all'ottimismo, alla forza, alla curiosità, allo spirito di sacrificio e alla lealtà. Rappresenta il nutriente, la cura degli altri. E' un animale giocoso e allegro per natura, di conseguenza sono associate alla riscoperta del bambino interiore che risiede in ognuno di noi e alla vita vissuta con gioia e divertimento. Associata all'intelligenza e alla fantasia, alla libertà (dalle convenzioni) sia nei confronti delle persone che dalla vita materiale.

I celti consideravano la lontra un animale in grado di proteggere la famiglia, di sostenere gli altri nei momenti di crisi o di ricerca interiore. Nel folklore celtico la lontra è amichevole, altruista, e per questo motivo veniva chiamata "water dog", cane d'acqua, alluendo alle sue caratteristiche.

Considerata dagli Indiani d'America come portatrice di saggezza, aiutava a superare momenti di forte tristezza ed era considerata una guida nella ricerca interiore. Suggeriva di vivere al presente. Sinonimo di gioia e sincerità, forza della generosità e del condividere con i membri della tribù.

Nella mitologia nordica, Otr (o Otter) è un mutapelle nano in grado di trasformarsi in lontra. Un giorno in forma di lontra entrò in un fiume per procurarsi il pesce per nutrire la sua famiglia. Venne ucciso per errore dal dio Loki, per questo motivo la famiglia richiedette un risarcimento: riempire la pelle di Otr d'oro e ricoprirla in seguito d'oro rosso. Un ciuffo di pelo rimanne escluso, così il dio del caos vi impose un anello rubato e maledetto. Ciò provocò la morte dell'intera famiglia nanica.

Fonti: Carr-Gomm, P. & S. (1994), The Druid Animal Oracle
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] Specie - Lontra europea (Lutra lutra)

Messaggio da Bird » lun 21/ago/2017 12:59:50

AAAAAAA CHE CARINA ok mi ricompongo. Direi ISTP, ISFP, 6w7, 7w6.
(La parte sulla mitologia nordica mi ha triggerato, ci ho praticamente dato un esame (?))
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Darth Nia
Daemian
Messaggi: 1077
Iscritto il: gio 01/mag/2008 13:13:00
GPC: 02 mar 2008
Forma: QUACK
Località: Korriban
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Lontra europea (Lutra lutra)

Messaggio da Darth Nia » lun 21/ago/2017 13:02:27

No vabbè, analisi stupenda. La parte finale mi è piaciuta da impazzire, è ben scritta e soprattutto molto interessante anche per i riferimenti mitologici. Also per i contesti acquatici Maf ha sempre prediletto la lontra c:
INFJ | 6w5 | slytherclaw | Chaotic Good | House Targaryen| Dauntless | Daemian
Immagine

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Lontra europea (Lutra lutra)

Messaggio da Pandemonium » mar 22/ago/2017 19:44:42

Merci, stelline C:
Per Flevs: come enneatipo ci vedevo anche bene - forse - il 5w6.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Lontra europea (Lutra lutra)

Messaggio da Bird » mar 22/ago/2017 20:38:45

Oh sì, anche quello!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Lontra europea (Lutra lutra)

Messaggio da Lionheart » mer 30/ago/2017 21:56:00

In questa analisi il significato archetipo mi è piaciuto da morire. Non saprei personalmente però quanta "importanza dargli" se non... semplicemente apprezzare gli spunti di conoscenza che offre (?)
Resta il fatto che personalmente ti incoraggerei a continuare ad aggiungere questa parte nelle analisi, se te la senti. Chi la vuole leggere e vuole darci affidamento può farlo, chi preferisce basarsi più sui fatti etologici nudi e crudi può anche farlo.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi