[Analisi] RAZZA - Gatto | Blu di Russia

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] RAZZA - Gatto | Blu di Russia

Messaggio da Pandemonium » gio 22/giu/2017 22:41:48

Blu di Russia
Felis catus

Immagine

Tipi psicologici: isfj, infj
Enneagramma: 5w6

Tratti fondamentali
Introverso. [Al contrario di molti altri gatti domestici, il Blu di Russia tollera le assenze del padrone e non ne fa una malattia nè fa dispetti.]

Una persona con un daimon gatto Blu di Russia sarebbe indubbiamente introversa. Poco amante delle uscite in grandi gruppi o delle feste, che al contrario preferisce evitare, a volte anche inventando scuse; il Blu di Russia predilige ricaricare le batterie stando in casa, a poltrire o guardando la tv. Ognuno ha il suo modo per rilassarsi, e il suo è questo: staccare la spina da tutto, specie dalle persone.
Ciò non significa però che non sopporta proprio nessuno. Al contrario, il Blu di Russia è una persona dolce e generalmente educata con tutti. L'educazione spesso lo porta a trovarsi in situazioni sociali che normalmente lui avrebbe evitato (come compleanni o eventi). Affabile anche con conoscenti e estranei, anche se tendenzialmente cerca di evitarli.
Lega veramente con poche persone e può tollerare la presenza solo di amici speciali, parenti o partner. Altrimenti, socializzare lo drena. Nonostante ciò può apparire a suo agio negli eventi sociali proprio perché appare posato, fermo ed educato.

Gentile. [Quando miagola, il suo tono è dolce e sommesso. Lo descrivono come un gatto gentile, che sa rispettare gli spazi del padrone, molto elegante e tollerante nei confronti di altri animali o ospiti. Dai dati raccolti risulta che il blu di Russia può essere meglio tollerato da persone con lievi o moderate allergie. Si ipotizza che il blu di Russia produca meno glicoproteina Fel d 1, una fonte di allergie del gatto. Lo spesso pelo può infatti intrappolare la maggior parte degli allergeni più vicini alla pelle del gatto, ma questo non significa che siano adatti a stare a casa con le persone allergiche ai gatti; infatti possono ancora causare l'allergia a chi ne è affetto, semplicemente solo in misura minore e per brevi periodi di tempo.]

Una persona Blu di Russia è gentile. Lui va d'accordo con tutti, sempre e comunque. Anche se odia una persona, non è in grado di dichiararle apertamente guerra: preferisce indossare un falso sorriso, salutare, e poi via, per la propria strada. Si può affermare senza timore che il Blu di Russia non ha nemici ed è amato da tutti. Tutti lo tollerano e apprezzano per la sua gentilezza e può per questo motivo - suo malgrado - essere molto richiesto a cene, pranzi, feste e così via. Ha sempre una buona parola per tutti e predilige una comunicazione sottile. Soppesa molto le parole per evitare di ferire qualcuno e doverci quindi litigare.

Curioso. [L’unica pecca, se così possiamo definirla, è l’estrema curiosità che lo porta a lanciarsi in avventure a dir poco rischiose: un balcone aperto costituisce, di fatto, un implicito invito a nozze per cacce sfrenate di uccellini, insetti o altri… “flying objects” di indubbia pericolosità!]

Si tratta di una persona curiosa, anche se a primo impatto non si direbbe, timido e chiuso com'è. In realtà ama sperimentare cose nuove, soprattutto dal punto di vista teorico. Si tratta di una persona pigra, ma molto attiva dal punto di vista mentale. Gli piace fare scoperte, esplorare, ma anche immaginare, formulare nuove teorie, metterle in pratica. La sua curiosità può metterlo nei guai a volte. Può apparire ficcanaso, ama sapere gli affari degli altri. I segreti sono per lui la tentazione più succulenta, e la sua sete di sapere non è mai sazia.

Amante della tranquillità. [Ha un carattere molto domestico, adatto a persone semplici e tranquille, che non alzano mai la voce. E' molto adatto alla vita da appartamento.]

Non si era capito? Lui ama la tranquillità. Il movimento, le feste, la musica, la gente, sono enormi distrazioni se non addirittura fonti di disagio per il Blu di Russia. Dopo uno di questi eventi ha bisogno di tornare a casa e ricaricare le batterie. Allo stesso modo non ama i grossi cambiamenti, sa adattarsi ma è per lui difficile e pesante. Preferisce seguire una vita lineare, senza troppi sbalzi, passata nella sua routine.
Immagine
Tratti importanti
Taciturno. [Non è un gatto che miagola molto.]

Non è un chiacchierone, ma ha sempre una parola gentile per tutti. Non parla mai a sproposito, e conosce il peso delle parole: non vuole mai dire nulla di troppo per evitare di fare scoppiare un litigio. Non si sbilancia mai troppo e, a meno che non sia tra amici, non lascia mai trasparire le sue emozioni e vere opinioni. Non è molto chiaro o diretto nella comunicazione.

Riservato. [Non si tratta di un animale invadente, pare che riesca a percepire l'umore del proprio padrone e capire quando è meglio farsi vivi o quando invece è meglio starsene in disparte.]

Molto riservato, il Blu di Russia preferisce starsene per i fatti suoi, in disparte, principalmente quando le cose non vanno. Non ama parlare di sè o confidarsi con gli altri, preferisce affrontare i problemi per conto suo. E' riservato non solo quando ci sono problemi, ma in generale. Non ficca mai troppo il naso negli affari altrui, anche se è ghiotto di informazioni. Mantiene un basso profilo e non è quasi mai al centro dell'attenzione. Piuttosto anonimo.

Tollerante. [Può convivere con altre specie animali, mentre con i suoi umani può essere molto affettuoso.]

Molto tollerante con gli altri, sa intrattenere chiunque grazie alla sua gentilezza e alle sue buone maniere. Anche se è introverso e le persone lo mettono in agitazione. Sopporta bene la presenza di estranei o conoscenti, ma non è la sua situazione preferita.

Selettivo. [Si lega in maniera profonda ad un solo membro della famiglia, che diventa il suo punto di riferimento.]

Selettivo, il Blu di Russia si lega veramente a pochissime persone speciali per lui, come il partner, un familiare o un amico. Dalla sua persona preferita non si separerebbe mai e ama stare in sua compagnia, anche senza fare nulla di che.

Resistente. [Sopporta bene il freddo invernale.]

Piuttosto resistente, è difficile ferire il Blu di Russia, che si fa prendere dall'ansia e dallo stress molto molto raramente. Infatti, lascia trasparire pochissimo le sue emozioni ed è in grado di gestirle. Di fronte a un grosso problema tende ad isolarsi e ad affrontarlo da sè o con l'aiuto di una persona importante per lui.

Pacifico. [Un animale molto tranquillo e non aggressivo, neanche con altre specie animali. Quando in casa si respira un po’ di agitazione tende a starsene in disparte.]

Estremamente pacifico, è più facile vincere alla lotteria piuttosto che vederlo litigare. E' un ottimo mediatore, anche se generalmente non si mette in mezzo e preferisce starsene ai margini della situazione. Se le cose si scaldano, preferisce letteralmente eclissarsi fino a che le cose non si sistemano da sole. Rifugge i problemi, specie se riguardano le persone.

Sedentario, pigro. [Descritto come un gatto tranquillo, in grado di vivere tranquillamente in appartamento. Non si tratta di una razza particolarmente vivace o attiva, al contrario. Non ha bisogno di grandi spazi.]

Non ama la vita movimentata e predilige la routine e la tranquillità. E' molto pigro e tende a procrastinare. Preferisce occuparsi prima dei suoi hobby e poi del lavoro. Non necessita di molto per essere felice e al contrario si accontenta molto.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: [ANALISI] Razza | Gatto - Blu di Russia

Messaggio da Andrea » gio 22/giu/2017 22:58:58

Ottima analisi (ma ormai cosa te lo dico a fare).
Per i tipi direi ISFJ e INFJ.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Rispondi