[Analisi] RAZZA - Gatto | Somalo

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] RAZZA - Gatto | Somalo

Messaggio da Pandemonium » ven 31/mar/2017 17:47:26

Somalo
Felis catus

Immagine

Tipi psicologici: isfp, isfj
Enneagramma: 6w5

Tratti fondamentali
Tollerante. [Viene definito un gatto socievole. Apprezza la compagnia degli esseri umani e tollera molto bene i bambini: al contrario ne è incuriosito. La sua curiosità lo aiuta a sconfiggere il timore. Le femmine sono meno tolleranti. Accettano la presenza di altri animali.]

Una personalità gatto Somalo non sarebbe nè sbilanciata eccessivamente verso l'estroversione, nè verso l'introversione. E' una persona un po' timida, ma molto curiosa. La curiosità è il suo punto di forza. Non ama conoscere gente a tutto andare, ma di sicuro sarà curioso di sapere se ha degli hobby in comune, o per lo meno se sono simpatici. Il gatto Somalo può apparire agli estranei un po' distaccato, ma mai aggressivo o scontroso. Sembra sempre bendisposto a dare inizio ad un'amicizia, anche se non è assolutamente la sua priorità: gli bastano i pochi legami stretti che ha formato per essere felice.
Egli infatti non ha una grande rete di amicizie: probabilmente, i suoi amati si possono contare sulle dita di una mano, ma a lui va perfettamente bene così. Si sente a suo agio solo con loro e ama uscire, fare festa e giocare con loro. Si sfoga anche solo con loro, e gli sfoghi per una personalità Somalo sono rari, dato che la sua indipendenza lo portano a tenersi la maggior parte delle cose dentro.
Nonostante sia una persona molto curiosa e forse un po' invadente, non sopporta assolutamente le invasioni della privacy. E' un controsenso, ma se volete fare scappare un gatto Somalo, siate invadenti.

Bisogno di attenzioni da chi ama. [Il Somalo non è affettuoso con chiunque, ma lega fortemente con i membri della famiglia e in special modo del padrone. E' coccolone con il suo umano, e richiama spesso le sue attenzioni.]

Ha pochi legami stretti, ma uno su tutti prevale. Egli infatti si attacca in maniera molto forte a una persona (familiare, sorella, amico, partner...) e da lì non si smuove più. Con lui è molto sincero con i sentimenti e può quasi sembrare un'altra persona, perché si apre completamente e non nasconde le sue emozioni. Da lui sì che ama le invasioni della privacy, infatti ricerca costantemente l'attenzione della sua persona preferita, che sia per una passeggiata, per una serata tranquilla a guardare la tv o per fare gli stupidi insieme. Per il suo amato, il gatto Somalo è sempre in prima linea e apprezza molto che il suo caro si preoccupi per lui.
Non sarà mai invadente al punto da farvi impazzire, ma piano piano si avvicinerà sempre più, per poi non farvi andare mai più. Sarebbe capace di sacrificare il suo bisogno di un po' di sana solitudine per stare al fianco di chi ama. E ho detto tutto, per un gatto.

Attivo, giocherellone. [Come il cugino Abissino, il Somalo è un animale molto attivo e giocherellone. E' intelligente e vivace, adora arrampicarsi e saltare, analizzare e annusare ciò che scova in giro.]

Generalmente una persona molto attiva, ama tenersi impegnato (non per forza in maniera fisica, ma anche mentale) e non sopporta i momenti morti nella giornata. Soffre un sacco la noia, ed è per questo difficile trovarlo semplicemente assorto nei suoi pensieri. Magari lo fa mentre è sotto la doccia, o mentre ascolta musica.
Detto ciò non si tratta di una persona con un grandissimo senso del dovere. E' molto attivo per quel che ama fare, ma quando si tratta di fare cose per dovere il suo interesse si spegne.
Ama giocare e infatti il suo interesse schizza alle stelle quando si tratta di fare cose "non utili" o non inerenti al lavoro/dovere/studio. Può imparare di tutto, dall'informatica alla pesca, ma si sentirà svogliato se qualcosa gli viene imposto. Preferisce che le cose vengano poste come un gioco, senza eccessive pressioni, che infatti patisce.
Immagine
Tratti importanti
Curioso. [Viene definita una razza davvero molto curiosa. E' alla continua ricerca di qualcosa da scoprire.]

Come già sottolineato in precedenza, il Somalo è una tra le persone più curiose del mondo. Ama informarsi, fare esperimenti, provare, ma anche parlare con altre persone di cose che non sa, o per allargare i suoi orizzonti. Può trovare molto interessanti gli scambi culturali e ha una mentalità molto aperta. E' raro che abbia pregiudizi, o che si lasci annebbiare da questi.
Ha molti interessi e per questo potrebbe aprire molte parentesi, ma non chiuderne mai nessuna. Si informa sempre su molte cose, e magari non è specializzato bene in nessun campo.

Taciturno, quieto. [Nonostante sia un gatto molto attivo, non è affatto rumoroso e non miagola praticamente mai.]

Nonostante sia attivo e giocherellone, non ama granché parlare. E' molto chiacchierone con la persona che ama [il Somalo modula la sua voce in risposta al suo umano preferito], ma per il resto preferisce non parlare affatto. E' molto bravo ad ascoltare. Proferisce parola solo quando sente che è importante o divertente quel che ha da dire, ma per il resto non è un festaiolo scatenato, il suo tono di voce non è mai eccessivamente alto senza motivo nè ha l'argento vivo addosso. La sua è più un'inquietudine mentale, un continuo movimento interno.

Indipendente. [Il gatto è un animale indipendente. Grazie al suo temperamento indipendente tende a ignorare i rimproveri del suo umano e a combinare qualche marachella, salvo poi farsi personare con ricche effusioni.]

Anche se ama stare con i suoi cari, è indipendente. Apprezza i consigli e ama sentire cos'hanno i suoi amati da dirgli, ma non sempre farà tesoro di quelle parole. Questo perché preferisce "sbattere la testa" per conto suo, facendo esperienza, sperimentando. Ricordiamo che è curiosissimo.
Tende a "fregarsene" di quel che gli altri pensano di lui, o almeno non lo dà a vedere (magari lo feriscono internamente, ma procede a testa alta come se nulla fosse). Può anche fare orecchie da mercante e fingere che nulla sia stato detto.

Sensibile. [Il Somalo patisce molto il freddo, per questo è consigliata la vita domestica nei periodi più freddi dell'anno.]

Il Somalo è una persona molto sensibile alle pressioni esterne e può patire molto lo stress. Se le cose vengono imposte a ritmi rapidi o comunque incompatibili al Somalo, può sentirsi debole o non all'altezza. In questi periodi, o quando semplicemente si sente sovraccarico, è necessario che si ritagli del tempo per sè da solo o in compagnia del suo amato per poter ricaricare le batterie e riprendersi. Nei suoi lavori non sarà mai meticoloso o farà tutto di un fiato. Ha bisogno di piccole pause per raggiungere un obiettivo ottimale.

Impulsivo. [Il Somalo, specie da cucciolo, ha pochi freni e tende a fare cose anche pericolose. Arrampicarsi sugli alberi, mangiare più del dovuto senza fermarsi nonostante la sazietà... Questi vizi se li porta dietro anche in età adulta.]

Il Somalo su certe cose è impulsivo. Anche se sa controllarsi, ed è piuttosto composto, su certe cose fatica a mettersi dei limiti. Per esempio, se ama alla follia seguire serie tv, potrebbe guardarle per ore e ore di fila, ignorando il resto. Idem con patate con i videogiochi, o magari adora le caramelle e finisce per divorarne un pacchetto. Fatica a dire di no alle cose che ama, e che lo fanno stare bene. Questo può rispecchiarsi anche nello sport, per esempio scopre di adorare la pallavolo e finisce per allenarsi un sacco di ore. Può sembrare perfezionista, ma non lo fa con questo fine.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] RAZZA - Gatto | Somalo

Messaggio da Bird » ven 31/mar/2017 18:33:16

Direi proprio ISFP, ISFJ e sono in difficoltà con gli enneatipi?? 6w5?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] RAZZA - Gatto | Somalo

Messaggio da Lionheart » sab 01/apr/2017 08:53:20

Lol, mi somiglia (?) anche se in alcuni punti è un po' bibl ad Apo piace e non è completamente inagibile QUINDI PER IL MOMENTO VA BENE COSÌ :D
Grazie panna!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi