[Analisi] SPECIE - Lepre europea (Lepus europaeus)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

[Analisi] SPECIE - Lepre europea (Lepus europaeus)

Messaggio da Andrea » mar 21/mar/2017 19:10:05

LEPRE EUROPEA
Lepus europaeus

Immagine
Tipi psicologici: isxp
Enneagramma: 9, 9w8

Tratti Fondamentali

Riservato
La lepre europea è un animale prevalentemente solitario, attivo principalmente durante le ore notturne e crepuscolari. Durante il giorno se ne sta seminascosta in delle depressioni nel terreno, dove si mimetizza con l'ambiente circostante grazie al manto.
Non cerchi molto la compagnia, e anzi preferisci startene per i fatti tuoi. Quando vuoi, sai tenere un basso profilo e confonderti con l'ambiente circostante, in modo da evitare rotture che potrebbero sottrarti alla tua quiete.

Socialmente tollerante, ma occasionalmente aggressivo
Nonostante sia prevalentemente solitaria, può essere vista in piccoli o grandi gruppi; gli esemplari vivono uno accanto all'altro in terreni comuni di anche 300 ettari. Durante la stagione degli amori però la lepre diventa molto più aggressiva e territoriale, con i maschi che si azzuffano tra di loro e le femmine che colpiscono a zampate eventuali pretendenti non desiderati.
Anche se preferisci la solitudine, non detesti la compagnia altrui, e anzi la tolleri di buon grado, anche al fine di evitare ogni possibile disarmonia o conflitto; sei normalmente garbato un po' con tutti, e poche volte perdi le staffe. Ma non sempre sei così pacato: sia che uno tocchi un tuo nervo scoperto, o si frapponga tra te e qualcosa che vuoi davvero, allora non ci penserai due volte ad aggredirlo pur di metterlo al suo posto; questa tua caratteristica, tra l'altro, rischia di crearti problemi dai quali poi ti risulta difficile sgusciarne fuori (durante il periodo riproduttivo i maschi sono molto meno cauti e diventano perciò una facile preda).

Attento, veloce a pensare
Hanno vista, udito e olfatto eccellenti, grazie ai quali tendono sotto controllo l'ambiente circostante. Se inseguite da un predatore, possono scattare fino a 60km/h e cambiare repentinamente direzione per confonderlo e seminarlo.
Coglierti di sorpresa è molto difficile, e metterti all'angolo quasi impossibile: niente o quasi di quel che succede ti sfugge, e grazie a ciò sai sempre comportarti, valutando di volta in volta a seconda della situazione in cui ti trovi; qualora capiti un imprevisto, ti viene a soccorso la tua capacità di pensare e prendere decisioni in fretta, anche in maniera imprevedibile, senza per forza seguire una logica o una coerenza.

Relativamente adattabile
La lepre europea è diffusa un po' in tutti i principali continenti, ma predilige le aree aperte quali le praterie o i campi coltivati. La sua dieta è esclusivamente erbivora, diventando quindi più povera durante l'inverno; attua una doppia digestione del cibo per estrarne quanti più nutrienti possibile.
Non ti risulta molto difficile adattarti a degli eventuali cambiamenti, anche se hai delle preferenze talvolta molto marcate; insomma, anche se per te non è il massimo, ti fai bastare quel che passa il convento, e anziché lamentarti, preferisci invece impegnarti per trarre il massimo dalla situazione in cui ti trovi.

Collaborativo, lievemente gerarchico
Le lepri si nutrono in gruppi, ove alcuni esemplari fanno da sentinelle mentre gli altri si cibano. Per comunicare utilizzano una varietà di segnali visivi e uditivi. Qualora il cibo sia limitato, gli esemplari dominanti vi hanno un accesso privilegiato, ma a volte alcuni esemplari sottraggono loro il cibo mentre sono distratti.
Nonostante tu sia tendenzialmente riservato, non sei un lupo solitario, ma invece hai capito che collaborare o comunque trovarti all'interno di un gruppo ti porta dei benefici, e perciò alla fine ti ritrovi a socializzare e parlare parecchio con le altre persone. Poiché riconosci l'utilità del gruppo, la maggior parte delle volte tendi a rispettarne la gerarchia, però non è raro che tu faccia uno strappo alla regola, specie quando sei abbastanza sicuro di poterla fare franca.


Immagine

Tratti Importanti


Relativamente resistente alla pressione
Quando un predatore si avvicina, restano immobili, tentando di mimetizzarsi con l'ambiente circostante; se però si avvicina troppo, si danno alla fuga.
La tua accortezza ti porta di solito a guardare ed aspettare, piuttosto che agire immediatamente col rischio di peggiorare la situazione in cui ti trovi. Quando però la pressione si fa troppo grande, perdi la tua freddezza e tendi ad agire immediatamente.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Lepre europea (Lepus europaeus)

Messaggio da Pandemonium » mar 21/mar/2017 20:29:01

Un solo punto importante?

Comunque l'analisi è buona e in realtà mi ci vedo più di quanto potessi immaginare, davvero!

Come tipi qualcosa con Se alta? Istp? Isfp?
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: [Analisi] SPECIE - Lepre europea (Lepus europaeus)

Messaggio da Andrea » mar 21/mar/2017 20:53:27

Sì, isxp era il tipo a cui pensavo anch'io, specie per l'accoppiata Se-Ni. Come enneagramma invece pensavo a 9, 9w8.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Rispondi