[Analisi] SPECIE - Martora di Pennant (Martes pennanti)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Martora di Pennant (Martes pennanti)

Messaggio da Pandemonium » lun 31/ott/2016 15:29:39

Martora di Pennant
Martes pennanti

Immagine

Tipi psicologici: intj, istp
Enneagramma: 5w6, 8w9

Tratti fondamentali
Introverso. [La martora di Pennant è un animale solitario. Non ci sono prove che si muova in coppia, forse solo durante la stagione degli amori.]

Una persona con un daimon martora di Pennant sarebbe principalmente una persona introversa. Poche sono le persone che possono considerarsi sue amiche e generalmente crea amicizie di convenienza. Tendenzialmente solitario, preferisce starsene per conto suo, lavorando da solo o dedicandosi ai propri hobby. Non si tratta di un gran festaiolo, al contrario rifugge gli eventi sociali.
Trova estremamente fastidiosa la compagnia degli altri e tollera solo quella di chi gli è particolarmente caro. Non amichevole, può essere piuttosto aggressivo nei confronti degli estranei.

Previdente. [Nelle femmine si verifica l'impianto ritardato dell'ovulo: gli embrioni fecondati possono rimanere in "sospeso" anche per 10 mesi, per poi nascere in un momento opportuno.
Le martore hanno più tane in cui tornano periodicamente a seconda della necessità: se fa più freddo utilizzano buche nel terreno, mentre per sentirsi più al sicuro se minacciati utilizzano cavità degli alberi.
]

Nonostante sia una personalità piuttosto impulsiva, sanguigna, la martora di Pennant non è una stupida. Sa aspettare il momento opportuno e agire quando è meglio. Si concede il lusso di essere impulsiva solo quando sa di poterselo permettere. Capace anche di essere falsa pur di ottenere ciò che vuole, sa essere manipolativa. Aspetta sempre il momento giusto e sa mordersi la lingua e aspettare, nonostante la pazienza non sia esattamente il suo forte. Ha un buon autocontrollo.

Adattabile. [Nonostante sia prevalentemente terricolo, sa nuotare e arrampicarsi in caso di necessità. Ha una dieta piuttosto ampia.]

Anche se un po' di routine lo fa sentire a suo agio, sa adattarsi alla perfezione alle varie situazioni che possono accadere. E' un portento nell'improvvisazione e in sostanza è impossibile metterlo con le spalle al muro. E' una delle sue più grandi doti, e può essere utile anche al lavoro e per questo può venire apprezzato.
Se si sente messo alle strette, avrà sempre un piano B, un modo per fuggire in maniera sicura e cavarsela.
Immagine
Tratti importanti
Sottile, ma chiaro. [Comunicano principalmente attraverso tracce odorose.]

Nonostante l'impulsività, sa essere molto controllato, e per questo motivo nella sua comunicazione sarà piuttosto sottile, pur rimanendo chiaro. Insomma, farà capire velatamente all'altro quel che intende. Sa inoltre essere piuttosto manipolativo.

Abitudinario. [Le martore utilizzano dei "siti di riposo", ossia delle tane, buchi nel terreno, cavità degli alberi, a cui tornano ogni notte.]

Nonostante la sua capacità di adattamento, è piuttosto abitudinario, almeno sulle piccole cose. Magari non riuscirebbe ad addormentarsi in un letto diverso dal suo - o ci metterebbe comunque un po' di tempo, o faticherebbe ad abituarsi completamente a una cucina molto differente dalla sua.

Aggressivo, territoriale. [Sono frequenti gli scontri tra martore di Pennant. Hanno home range molto ampi, e non si sovrappongono mai.]

Molto territoriale e geloso di ciò che è suo, condivide molto difficilmente e non è assolutamente un altruista. Può condividere solo in determinate situazioni, normalmente si innervosisce molto quando qualcuno tocca ciò che è suo.
Generalmente adotta un atteggiamento aggressivo e si scalda piuttosto facilmente.

Riservato. [La martora di Pennant predilige habitat boscosi, chiusi e rifugge le praterie e gli ambienti aperti. Preferisce trovarsi nei pressi di zone in cui sono frequenti tane, buchi, anfratti in cui nascondersi.
La femmina partorisce solitamente i piccoli nelle cavità di un albero, se si sente minacciata o disturbata può spostare la propria tana.
]

Piuttosto riservato, la martora non ama parlare di sè ed è generalmente silenziosa. Poco incline a stare al centro dell'attenzione, preferisce non stare sotto ai riflettori.

Opportunista. [La martora di Pennant vive negli habitat abitati dalle sue prede preferite.]

Molto opportunista, non un amante del lavoro, preferisce trovarsi le cose fatte. Ha un fiuto incredibile per individuare le facilitazioni e gli aiuti, o comunque per individuare ciò che può dare una bella spinta a ciò che sta facendo. Non sempre onesto e leale.

Dedicato. [Le femmine dopo aver partorito sono di nuovo ricettive, e in pratica passano tutta la loro vita o in stato di gravidanza, o in allattamento.]

Molto dedicato quando assorbito da qualcosa, che sia un hobby o un lavoro. La martora tende ad impegnarsi molto e a non prendersi un attimo di tregua. Può essere multitasking, fare più cose in contemporanea e a non avvertire il peso di ciò che fa. Ama sentirsi coinvolto in attività diverse.

Indipendente. [I piccoli sono molto precoci, in quanto la femmina non li allatterà per più di 4 mesi. Infatti, in questo lasso di tempo, i piccoli imparano a divenire indipendenti, e a 5 mesi sono perfettamente in grado di cavarsela da soli.]

Molto indipendente, preferisce lavorare da solo e concentrarsi indipendentemente in quel che fa. Non apprezza per niente i lavori di gruppo o i giochi di squadra, non gli giovano.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: [Analisi] SPECIE - Martora di Pennant (Martes pennanti)

Messaggio da Andrea » mar 01/nov/2016 14:06:33

Ottima analisi, come sempre del resto.
Per l'mbti direi INTJ e ISTP.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Martora di Pennant (Martes pennanti)

Messaggio da Lionheart » mar 01/nov/2016 14:44:40

Quotissimo!
Come Enneagramma direi 5w6 e 8w9.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi