[Analisi] SPECIE - Bisonte europeo (Bison bonasus)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Bisonte europeo (Bison bonasus)

Messaggio da Pandemonium » dom 30/ott/2016 12:36:52

Bisonte europeo
Bison bonasus

Immagine

Tipi psicologici: esfp, enfp
Enneagramma: 9, 9w8, 7, 2

Tratti fondamentali
Estroverso. [Il bisonte è un animale gregario.]

Una persona con daimon bisonte sarebbe molto estroversa. Ama la compagnia degli altri e potrebbe trovare estremamente deprimente starsene una sera chiuso in casa completamente solo. Per un bisonte non è particolarmente importante il "cosa si fa", a lui importa di divertirsi e di stare in contatto con gli altri, con i quali riesce sempre a relazionarsi benissimo e a creare dei bei legami, anche se non sempre profondi. Normalmente simpatico e rilassato con tutti, il bisonte non dà mai ragione agli altri di prendersela con lui e generalmente il suo livello di aggressività è molto basso (questo non significa che non si arrabbi o che non reagisca mai, anzi...). In inglese, la parola migliore per descriverlo sarebbe "easy-going".
Si tratta di una persona estremamente rilassata che, fino a che sta in gruppo, si sente a casa. E' facile per lui socializzare o parlare di fronte a un gran numero di persone, si sente a suo agio.
Assolutamente non timido, può chiacchierare amabilmente anche con un estraneo senza sentirsi minimamente in imbarazzo.

Procrastinatore, pigro. [Il bisonte passa più del 50% della sua giornata a mangiare e ruminare. Per il resto, riposa.]

Attivo, pieno di vita? Non esattamente. Ama il dolce far niente, è una sorta di pantofolaio amante del divano. Il lavoro? Non è esattamente il suo forte. Si annoia facilmente e, diciamocelo chiaro e tondo, non ama rimboccarsi le maniche. Preferisce rilassarsi e per questo spesso rimanda a dopo certi doveri. Prima il piacere, poi il dovere, direbbe lui. Può essere un genio nell'inventarsi scuse per rimandare.
Nonostante ciò, sa divertirsi. Può essere un grandissimo "animatore" in una festa o comunque un seguace piuttosto infuocato. Nei suoi hobby può anche impegnarsi molto, ma ecco, diciamo che spesso piacere e lavoro non coincidono, motivo per cui può sembrare davvero un gran sfaticato, e anche uno poco responsabile.

Tollerante, pacifico. [Nonostante abbiano dei territori, i bisonti europei non li difendono e spesso gli home range di un branco si sovrappone a quello di un altro. Al contrario i branchi si incontrano frequentemente, e spesso si scambiano alcuni individui.
Non ha nemici naturali.
]

Molto calmo, lui raramente si arrabbia. Ci sono poche cose che lo fanno svalvolare, ma quando succede, beh, mi dispiace per voi.
Normalmente è affabile con tutti. Preferisce discuterne di fronte a un buon caffè con calma, spiegando la propria posizione, piuttosto che partire in quarta e distruggere. E' emotivamente stabile e poco sanguigno, ama alla follia la propria tranquillità e per questo cerca sempre di non spezzarla.
Non è particolarmente testardo ed è aperto mentalmente. Gli piace conoscere cose nuove, fare scambio di conoscenze e aprire i suoi orizzonti, a patto che questi non vengano esposti in maniera troppo aggressiva. Può essere tipo da avere conoscenze di diverse nazionalità, religione, lingua o partito politico. Anche se sono voci discordanti, a lui piace sapere e tenersi aggiornato. Può essere davvero un ottimo mediatore.
Solitamente molto sicuro di sè.
Immagine
Tratti importanti
Competitivo. [Nonostante in un gruppo possano essere presenti più tori, nel periodo dell'accoppiamento questo sarà mal tollerato: infatti si instaureranno dei veri e propri combattimenti per individuare il maschio dominante, che non permetterà a nessun altro toro di avvicinarsi al proprio harem.]

Abbiamo detto che è pacifico, sì, ma sa anche scaldarsi. Sa difendersi e sa reagire. Ci sono poche cose che lo fanno scattare, e per esempio uno di questi è il toccare qualcuno a cui lui è legato particolarmente. Ha pochi legami profondi, ma quando questi si formano lui sa essere protettivo.
Ama mettersi alla prova sulle cose che ama, e come è ovvio che sia, adora vincere. Può mal tollerare una perdita e sentire forte in sè la spinta al miglioramento. Ama primeggiare e sentirsi il "più bravo". Può vedere la sfida a scuola, ma anche in un videogioco o in uno sport. Grazie al suo grande equilibrio interiore, è capace di alimentare questa competizione durnate la vera sfida, e di essere sportivo una volta finita. Non si accanisce mai nè esagera.

Dedicato. [Durante il periodo degli amori, il toro punta una femmina disponibile e starà appresso a lei per tutto il tempo dell'accoppiamento, isolandola dal gruppo. Il maschio rifiuta il cibo e non dorme in questo periodo, per vegliare sulla femmina e per impedire che altri la possano ottenere. Dopo l'accoppiamento, tuttavia, il maschio si dedicherà ad altre femmine.]

Se ama qualcosa, sa metterci anima e corpo. Anche se normalmente è un gran pigrone.
Se un impegno lo appassiona, può letteralmente saltare dei pasti o rinunciare a qualche ora di sonno, tanto è preso dal suo progetto. Questo normalmente non gli pesa, nè lo abbatte, al contrario lo ricarica e lo fa sentire bene, lo sfoga.

Attento al mondo che lo circonda, osservatore. [Le dimensioni del branco dipendono dall'ambiente in cui si trovano i bisonti, a seconda della dimensione dell'ambiente o del cibo a disposizione.]

Piuttosto attento all'ambiente circostante, riesce a percepire quando qualcosa non va e sa come agire di conseguenza. In qualche modo riesce a non dire mai la cosa sbagliata, o comunque si fa influenzare bene dall'ambiente, rispondendo in maniera adeguata. Non fatica a capire le domande della società e sa nuotare bene nel mare relazionale.

Selettivo. [Una volta cresciuto, il cucciolo può venire allontanato dal gruppo.]

Non sempre tutti vanno a genio al bisonte. Raramente farà scenate, semplicemente caccerà via quello che non gli piace. Lo stesso fa con abitudini o cose dannose, se se ne rende conto (normalmente se ne accorge, è bravo in questo). Non sta mai troppo vicino a qualcosa che lo avvelena o che realizza sia un potenziale pericolo. E' molto previdente, per quel che vuole.

Legami blandi. [I bisonti europei sono animali poligami. I maschi cambiano spesso gruppo, mentre le femmine tendono ad essere più stabili.]

Raramente forma legami forti e stabili nel tempo, al contrario predilige relazioni poco profonde, basate principalmente sul divertimento e su una conoscenza superficiale dell'altra persona. Anche lui personalmente non ama farsi conoscere troppo, e nonostante sia molto estroverso resta riservato.

Riservato. [Le femmine in gravidanza, prima di partorire, si allontanano dal gruppo per poi ritornare una volta che il piccolo è in grado di camminare e nutrirsi.]

Le sue cose personali le tiene per sè e non le spiattellerà mai, a meno che non le abbia già superate o risolte. Nei periodi bui raramente sta con gli altri, ma si isola o frequenta le poche persone con cui ha formato dei legami potenti. Esterna poco i suoi sentimenti, specie se negativi.

Solidale. [Durante l'inverno, i diversi branchi si riuniscono in zone di foraggiamento ricche di cibo.]

Normalmente ama condividere e gli piace aiutare gli altri, la trova una bella occasione per mettersi in contatto con le persone e condividere anche parte di sè, pur non andando troppo nel profondo. Può essere tipo da offrire cibo o bevande se necessario, o da imprestare piccole somme di denaro. E' solitamente generoso e crede nella bontà umana, sicuro di sè e ottimista com'è.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi