[Analisi] SPECIE - Orso del sole (Helarctos malayanus)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Orso del sole (Helarctos malayanus)

Messaggio da Pandemonium » sab 17/set/2016 17:47:37

Orso del sole
Helarctos malayanus

Immagine

Tipi psicologici: isxj
Enneagramma: 9w1, 6w5

Tratti fondamentali
Introverso. [Come la maggior parte degli orsi, l'orso del sole è una creatura introversa e riservata. Crea legami forti solo con la madre, e i conspecifici si incontrano solo durante la stagione degli amori.]

Una persona con daimon orso del sole sarà assolutamente molto introversa. Tipi che non ricercano grandi attenzioni e che stanno bene per i fatti loro, gli orsi del sole sono tra gli ultimi a volere risse e generalmente si tratta di personalità molto pacifiche, che amano starsene in disparte, tra i loro pensieri, a occuparsi di ciò che più amano. Non è assolutamente vero che non hanno amici, al contrario hanno dei legami a cui tengono anche davvero molto (la conoscete la storia della mamma orso che sbrana chi prova ad avvicinarsi ai piccoli, vero? Ecco.), solo che sono pochi e, in fin dei conti, loro sono introversi e amano ritagliarsi del tempo solo per loro, per ricaricare le pile.
Sono molto selettivi con i propri cari e generalmente questi si possono contare sulle dita di una mano. Può apprezzare molto il valore della famiglia e desiderare formarne una (non necessariamente con marmocchi e matrimonio, semplicemente trovare qualcun* con cui sentirsi come a casa). Tende ad essere molto protettivo e apprensivo nei confronti di chi ama, al punto da sembrare quasi soffocante a volte, specie se questo suo caro sta male. Tuttavia, abbiamo di fronte una persona equilibrata e molto riservata, e capisce quando esagera con le attenzioni.
Non ama stare al centro del palcoscenico, e al contrario preferirà mimetizzarsi con la tappezzeria. Non ha manie di protagonismo e se ne sta bene lontano dalla folla.

Riservato. [E' un animale notturno che trascorre la maggior parte del suo tempo nascosto sugli alberi. Poco si sa delle sue abitudini. E' uno degli animali più rari.]

Come già accennato, una personalità orso del sole sarà di conseguenza molto riservata. Poco incline a parlare di sè o a dare spettacolo, lui è piuttosto chiuso, molto equilibrato, e a primo impatto può sembrare davvero una persona molto seria. Questo non sempre corrisponde alla realtà: certo una persona orso tiene molto ai propri doveri e sa cosa deve o non deve fare. E' solitamente molto precisa. Ma questo non significa che non sappia scherzare, o prenderti bellamente per i fondelli (ma con affetto). Gli orsi sono generalmente persone di cuore, che non hanno alcun interesse a creare litigi o mettere zizzania, dato che stanno perfettamente a loro agio nella quiete con i loro pochi amici, ma buoni.
Preferiscono tacere piuttosto che dare problemi o peggiorare le cose. Ma se si esagera, o se si toccano i loro cari, non ce n'é per nessuno.

Dedicato. [Come in tutte le altre specie di orsi, la mamma investe gran parte delle sue energie per l'allevamento, la cura e la protezione dei piccoli fino a quando questi non diventano indipendenti.]

E' una persona che prende molto seriamente i propri impegni e ha un buon senso del dovere. Molto giusto nei confronti dei propri cari, con i quali può sembrare ossessivamente puntuale, perfettino e preciso.
Ha una buona concentrazione e quando lavora, lavora. Non è tipo da fare pause inutili, sono solo distrazioni. Non è necessariamente uno stacanovista.
Mette molto amore e passione in quello che fa, anche solo in un hobby, e non ama le cose lasciate a metà: preferisce dedicarsi completamente alla cosa fino a che non la porta al termine. Normalmente non è "multitasking" e preferisce concentrarsi su una cosa per volta.
Immagine
Tratti importanti
Non schizzinoso. [Gli orsi sono opportunisti e onnivori. Mangiano letteralmente un po' di tutto e raramente percorrono grandi distanze per cercare il cibo, perché si accontenteranno di quel che hanno nei dintorni.]

Per niente schizzinoso, il nostro orsetto si accontenta di quel che trova, e se lo fa andare bene. Nonostante possa essere anche fin troppo perfezionista coi suoi lavori, con quello degli altri spesso lascia correre e non ne fa una tragedia. Non farà mai una smorfia schifata, prende quel che gli date, e si aggiusterà. Spesso può accontentarsi perché non ha voluto fare uno sforzo più grande, per pigrizia o per un semplice fattore di comodità.

Pratico. [Gli orsi del sole si affidano principalmente al senso dell'olfatto e del tatto per conoscere il mondo, e tendono a manipolare il cibo e ad usare le zampe per mangiare.]

Normalmente molto pratico, tende a preferire le cose terra a terra piuttosto che a strani concetti astratti. Tiene sempre di vista la terraferma, e anche se pure lui si lascia andare alla fantasia, non perde mai di vista la realtà.

Sottile. [Comunicano tra loro con segnali odorosi.]

Può essere molto diretto, specie se le cose non gli vanno bene, ma in genere il nostro orso sa essere molto sottile e pacato. Può preferire frasi taglienti ma lavorate piuttosto che qualcosa che raggiunge subito il cuore della situazione. Può indorire la pillola, se necessario, per non far soffrire chi ama o per non finire in un casino.

Non adattabile, amante della quiete. [Si tratta di una specie sedentaria, che si muove raramente, specializzata al suo habitat.]

Il nostro orso non è molto adattabile. Certo, può farlo, ma non ama i cambiamenti bruschi, e ricordatevi che preferisce sempre le cose con cui ha già familiarità. Ama la calma, ciò che conosce e che non lo stupisce troppo, che può prevedere tranquillamente. Viaggi particolari, inserimento in un nuovo ambiente lavorativo, una nuova città, possono scombussolarlo, e non poco. Ciò che ha di positivo è che prende le cose così come vengono, senza aspettarsi grandi cose, per cui il processo di adattamento, seppur complicato, è reso più "semplice" da questa sua caratteristica.

Indipendente. [La madre si occupa da sola della crescita della prole. Cacciano da soli.]

Un lupo solitario, non ama fare le cose in gruppo, al contrario preferisce dedicarsi da solo ai propri progetti e lavori. Tende ad essere perfezionsita e precisino in quel che fa. Se con gli altri si accontenta, lui pretende molto da sè stesso e dalle sue capacità.
Non sente il bisogno di condividere con altri, preferisce fare da sè, proseguendo ai suoi ritmi e concentrandosi su ciò che lui reputa più importante.

Previdente. [In questa specie si verifica l'impianto ritardato dell'ovulo.]

Può essere piuttosto previdente e apprezzare l'organizzazione, mappe e schemi che possono aiutarlo a prevedere le situazioni più "a rischio", nuove, sconosciute. Tappe e cose organizzate lo aiutano a dargli una sorta di sicurezza. Sapere quel che succederà lo fa sentire più rilassato.
Raramente lascia qualcosa al caso e si preoccupa sempre di pensare al futuro o a "casi imprevisti". Può sembrare una sorta di mamma chioccia, perché è quello che ti corre dietro con ombrello perché "se poi piove?", crema solare protezione 50+ perché "se poi fa sole?", doposole perché "se poi comunque ti scotti?" e mezza farmacia, anche solo per una vacanzina. O una brevissima gita fuoriporta. Però si preoccupa per noi. E noi lo amiamo per questo. (Anche se è uno strano esemplare).

Nei suoi pensieri. [E' comune trovare l'orso del sole arrampicato in solitaria su un albero, a poltrire.]

L'orso ama stare per i fatti suoi e mica per niente esiste il detto "burbero come un orso" o "sei un orso". E' una persona che ama la solitudine, inutile stare lì. Ovvio che può apprezzare la compagnia, ma in genere ha bisogno di tempo per sè. E in quel tempo, oltre che a fare cose che lo appassionano, può restare immerso nei suoi pensieri, senza quasi avvertire quel che dicono gli altri. Cosa pensa? Che immagini stanno attraversando il suo cervello? Questo non ci è dato saperlo.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] SPECIE - Orso del sole (Helarctos malayanus)

Messaggio da Lionheart » sab 17/set/2016 20:09:37

Oh questo è l'orso malese, no?
Bell'analisi! I typing ci stanno c:
Perciò brava panna :D
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Orso del sole (Helarctos malayanus)

Messaggio da Pandemonium » dom 18/set/2016 00:49:35

Yup ma "orso del sole" è un nome troppo bello per non essere messo *-*
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi