[Analisi] SPECIE - Pipistrello bianco dell'Honduras (Ectophylla alba)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Pipistrello bianco dell'Honduras (Ectophylla alba)

Messaggio da Pandemonium » ven 26/ago/2016 21:50:18

Pipistrello bianco dell'Honduras
Ectophylla alba

Immagine

Tipi psicologici: esfj
Enneagramma: 6, 9w1

Tratti fondamentali
Estroverso. [Il pipistrello bianco dell'Honduras vive al riparo sotto delle foglie particolari, in coppie, o in piccoli gruppi da un massimo di 12 individui per foglia.]

Una persona con un daimon pipistrello bianco dell'Honduras sarà sicuramente estroversa, ama tenersi in contatto con i suoi cari e principalmente fatica a immaginare una vita senza di loro. Nonostante ciò, è sbagliato pensare che non sappia stare da solo: sa tollerare certi periodi di solitudine, anche se non è la sua situazione ideale (il pipistrello bianco dell'Honduras può essere avvistato anche da solo). Generalmente, ama la compagnia di chi già conosce bene, preferendo evitare gli estranei: può essere un po' timido, e faticare ad instaurare nuovi rapporti, preferendo quelli già consolidati e più intimi.
L'intimità sembra essere un requisito fondamentale di questa persona, dato che normalmente si trova più a suo agio con persone che conosce molto bene - non è esattamente tipico di questa personalità sfarfallare da una relazione ad un'altra, anche se ovviamente ha le sue relazioni più blande (i pipistrelli che si ritrovano sotto la tenda normalmente sono imparentati).
Nonostante la timidezza, è molto tollerante e accetta senza problemi la compagnia di persone anche molto diverse da lui che mai ha visto prima. E' molto calmo e pacifico.

Ricerca della familiarità. [Il pipistrello bianco dell'Honduras trascorre praticamente tutto il suo tempo sotto alla sua foglia, la cambia solo se succede qualcosa ad essa. Questi pipistrelli si sentono così al sicuro nella loro foglia da alzarsi in volo solo se il fusto di essa viene percosso - e quindi indica un pericolo in avvicinamento.]

Per una personalità pipistrello bianco dell'Honduras sarebbe molto importante trovare qualcosa a cui fare affidamento, un punto saldo all'interno della propria vita, sia questa una relazione, un hobby, un lavoro, insomma, l'importante è che quel che per lui è importante non cambi, che sia saldo e un'ancora di salvataggio quando tutto per il nostro ciuffo di cotone sta crollando.
Nonostante possa creare legami blandi, raramente abbandona le sue relazioni e ciò che più gli è caro, preferendo restare fino all'ultimo, per poi andarsene quando tutto peggiora in maniera irreversibile.
La ricerca di questo punto fisso nella vita del pipistrello può durare molto, ed è in un certo senso il suo "obiettivo". Sicuramente averlo significa avere una persona molto più rilassata e distesa. Una stessa personalità pipistrello senza questo punto di familiarità, probabilmente sarebbe più stressata o nervosa, o si sentirebbe "fuori posto".

Evita i conflitti. [Questa specie di pipistrello è estremamente pacifica e punta sulla fuga. Il suo manto bianco serve per mimetizzarsi all'interno della sua "tenda-foglia", in modo che i raggi solari, filtrando la foglia, lo rendano pressoché invisibile. Fugge solo se il fusto della foglia viene disturbato.]

Non abbiamo a che fare con una persona eccessivamente aggressiva, al contrario, sembra che non sia nemmeno in grado di fare del male a una mosca. Normalmente cerca di rapportarsi con l'esterno in maniera calma e socievole, nonostante un po' di timidezza iniziale.
Preferisce fuggire quando le cose incominciano ad agitarsi. Non sempre è pronto per affrontare una tempesta, e trova più confortevole rintanarsi in un mondo d'immaginazione o semplicemente ignorare ciò che accade attorno a lui, fino a che il pericolo non passa.
Scappa solo quando sa di non potercela fare a reggere il conflitto. In ogni caso, la sua preferenza resta quella di chiudere gli occhi, stringere i denti e aspettare che tutto torni come prima.
Immagine
Tratti importanti
Non adattabile. [Il pipistrello bianco dell'Honduras vive in foreste pluviali ricche di Heliconia (un tipo di pianta). E' una specie strettamente frugivora.]

Non si tratta di una personalità molto adattabile, può essere affezionato alla routine o a piccole cose familiari che se venissero stravolte lo manderebbero in pappa.
Però è anche vero che sa - a modo suo - adattarsi, se strettamente necessario. Non ha grandissimi standard e sa accontentarsi (può occupare piantagioni di banane abbandonate o vecchie fattorie). Anche se non ama cambiare, può farlo se ne vede un grande vantaggio - in genere non capisce perché bisogna cambiare quando si sta tanto bene così. Può faticare ad inserirsi in ambienti nuovi e la sua timidezza di sicuro non lo aiuta.

Legami blandi. [Questo tipo di pipistrello si accoppia con più partner.]

A parte i suoi pochi legami stretti e fedelissimi, il pipistrello bianco dell'Honduras non è una personcina così carina e coccona con tutti. Può avere alcune conoscenze e preferire non approfondire il rapporto, questo perché semplicemente gli bastano i suoi cari, e non sempre prova la necessità di aggiungere persone nuove al suo gruppetto - quasi mai.
Tuttavia li tollera e non è mai cattivo nei loro confronti - non è mai cattivo con nessuno, odia i conflitti.

Organizzato. [L'accoppiamento avviene in un periodo particolare tale per garantire la nascita dei piccoli non durante la stagione delle piogge.]

Piuttosto organizzato, specie per le cose importanti sa mettersi d'impegno e tirare giù una sorta di schema, di quel che è giusto fare e in quali tempi.
Non ama la disorganizzazione e il disordine in generale e anche all'interno di un lavoro tende ad essere perfettino o quantomeno a dare un verso, una direzione al proprio lavoro. Non è per l'improvvisazione e solitamente lui ha ben in testa dove vuole andare a parare.

Non facile all'ansia. [A differenza di altri pipistrelli che si rifugiano all'interno di piccole tende vegetali, il pipistrello bianco dell'Honduras non fugge al minimo urto della foglia, al contrario resta fino a che il fusto di questa non viene disturbato, quasi ad accertarsi che sia una vera minaccia.]

Una persona con un daimon simile non sarebbe un tipino troppo ansioso, anzi. Tende a non preoccuparsi mai troppo fino a che le cose non si fanno serie davvero. Insomma, non va nel panico per una cavolatina, aspetta, e se la cavolatina si rivela un disastro, beh, allora sì che si preoccupa. Ma solo allora. Non si fascia mai la testa prima di sbatterla da qualche parte.

Dedicato. [La femmina partorisce un unico figlio che accudisce personalmente.]

Piuttosto concentrato e appassionato di quel che fa, in particolar modo dei suoi hobby e delle sue grandi passioni. Per loro è capace di fare tutto, o quasi. Può spenderci sopra davvero molte ore e la cosa potrebbe non pesargli affatto. Se lavoro e passione coincidono, lo avete perso per sempre. Può essere una persona con pochi hobby-passioni, magari un solo sogno nel cassetto, ma che coltiva con cura allo scopo di realizzarlo, dando il meglio di sè.
Immagine
Per Mar!
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] SPECIE - Pipistrello bianco dell'Honduras (Ectophylla alba)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » dom 28/ago/2016 16:11:22

CHE COS'E' QUESTO COSO CARINISSIMO.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Rispondi