[Analisi] SPECIE - Orca (Orcinus orca)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Orca (Orcinus orca)

Messaggio da Pandemonium » mar 26/lug/2016 11:37:26

Orca
Orcinus orca

Per Mar

Immagine

Tipi psicologici: enfp
Enneagramma: 7w6, 9w1

Tratti fondamentali
Estroverso. [Le orche sono animali molto sociali, che vivono in branchi di circa 50 individui. Anche durante la caccia, raramente si allontanano dal branco per più di un paio d'ore.]

Se sei una persona con un daimon orca, sei assolutamente una persona estroversa. Stare da soli? Non se ne parla. O meglio, se ne può parlare, sì, a patto che tu possa ritrovare la compagnia subito dopo, non appena ne sentirai il bisogno. Ami stare con le persone a te più care, e generalmente formi gruppi stabili, con persone con le quali hai instaurato un legame piuttosto stretto. Raramente abbandoni il tuo gruppo di amicizie, anche se questo può essere soggetto a modifiche (solitamente non hai alcun problema ad accettare nuovi membri!).
Puoi avere amici più stretti, che consideri quasi fraterni, e con loro puoi essere davvero molto protettivo o comportarti da mamma chioccia (ma questo lo vedremo dopo).
Nonostante il forte legame che hai con il tuo gruppo, questo non significa che tu non abbia conoscenti o persone a cui sei meno legato in giro: infatti, a parte loro, il resto del tuo mondo sociale è costituito da conoscenze e persone con le quali può piacerti uscire, ma con le quali mantieni una sorta di riservatezza-distanza, dato che ancora non hanno conquistato appieno la tua fiducia.
Sei una persona davvero molto socievole e generalmente, tutti sono amici tuoi. Tendi a comportarti in maniera gentile o comunque scherzosa con tutti: meglio avere un amico che un nemico, ed è pure più divertente.
Ami i grandi gruppi e il divertimento. Questo non significa che non sai lavorare.
Quando si tratta di darti da fare, preferisci, anche in questo caso, lavorare in gruppo. In gruppo dai il meglio di te, e in fondo, più menti unite danno risultati migliori. Sai essere molto preciso e tendenzialmente sei piuttosto serio in quel che fai, nonostante la tua natura giocherellona [le orche tendono a giocare col cibo, ma sono comunque molto organizzate durante la caccia].

Selettivo, ma socievole. [I branchi sono formati da individui imparentati tra loro, e il branco raramente si sfalderà. I piccoli cresciuti in un branco cresceranno, vivranno e moriranno all'interno di esso.
Tuttavia, non è raro assistere ad unioni (seppur temporanee) tra due branchi diversi, magari per un breve periodo.
]

Il tuo gruppo è la tua famiglia. Inutile cercare di svincolare da questo, nulla vale di più dei tuoi cari. Tendi a proteggerlo con tutte le forze che hai, e se si disgregasse per qualche assurda ragione sicuramente ne soffriresti molto, finendo per perdere la tua gioia e sicurezza. Diciamo che dipendi molto dalla tua compagnia. Se infatti questa ti venisse a mancare, verrebbe a mancarti parte del tuo mondo. E' vero che sai socializzare e fai amicizia molto, molto facilmente, ma è anche vero che solo con loro hai instaurato un legame così profondo. Non li cambieresti per nulla al mondo.
Non sei tuttavia uno snob musone che non vuole avere nulla a che fare con gli altri. Infatti ami quando altre persone si uniscono al tuo gruppo. Generalmente, più si è, meglio è. E tu non sei per niente timido, o troppo riservato (solo il giusto, ovviamente).

Molto comunicativo. [Le orche hanno diversi suoni che possono essere utilizzati per comunicare all'interno del proprio branco: fischi, chiamate discrete e schiocchi. Le vocalizzazioni vengono utilizzate sia per la comunicazione sia durante la navigazione, per segnalare la loro presenza e per dare le indicazioni al branco. Ogni branco ha un dialetto, leggermente diverso l'uno dagli altri, e cambia circa ogni 6 generazioni (OT: scusate, ma questa cosa è una figata pazzesca).]

Chiacchierone? No. Di più.
Non sei una persona che sa cosa vuol dire stare zitti. Un commento, uno scherzo, una battuta, insomma, ci stanno sempre bene, e tu sai sempre, sempre cosa dire. E' praticamente impossibile farti chiudere il becco, anche se ovviamente non sei un'idiota, e ti rendi ben conto dell'ambiente circostante [hanno un'ottima vista e un buon udito], motivo per cui raramente ti farai gaffe epocali. Se nell'aria gira una brutta atmosfera, sai che è meglio tornare seri.
Molto intimo coi tuoi cari, probabilmente utilizzi parole o frasi che capite solo voi, e c'è una grande sintonia e complicità.
Tendi ad essere molto chiacchierone anche nei lavori, ti piace dirigere e accordarti con gli altri: non fai mai di testa tua, sei sempre fin troppo consapevole degli altri e cerchi la loro approvazione, in modo da fare qualcosa che valorizzi tutti. Sei anche conscio delle loro abilità, e le sai sfruttare al meglio. Dato il tuo carisma, la tua sicurezza e la tua decisione, probabilmente sei il leader all'interno del gruppo, anche se non sei assolutamente arrogante e dai voce a tutti i membri del gruppo.
Immagine
Tratti importanti
Adattabile, ma tendenzialmente abitudinario. [Le orche possono occupare tutti i mari del mondo. Tuttavia, generalmente tendono ad occupare la stessa zona per tutto l'anno.
Preferiscono acque profonde dai 20 ai 60 m, tuttavia possono spingersi verso le coste o addirittura a profondità più notevoli (come 300 m) alla ricerca di cibo.
Non si tratta di una specie migratoria e tende a restare nelle stesse acque, nonostante ciò quando il cibo scarseggia può spostarsi alla ricerca di mari migliori.
Il piccolo una volta cresciuto resterà all'interno del branco di origine.
]

Se una strada non funziona, se ne trova un'altra. Non sei per metodi battuti e ribattuti. Ovviamente, se funzionano tanto meglio: meno lavoro per te e meno scervellarsi. Però è anche vero che non ti fai mettere con le spalle al muro, e sei dotato di una mente fantasiosa, capace di trovare nuove scappatoie e punti di vista. Sicuramente, il fatto che lavori generalmente in gruppo aiuta: infatti, ti confronti spesso con loro, e si sa, più menti brillanti insieme possono tirare fuori un genio.
Puoi anche prendere vie non molto semplici pur di raggiungere l'obiettivo: sei determinato e tenace, e se supportato dal gruppo nulla ti può fermare. Solo perché ti impegni e prendi strade anche difficili, non significa che ti piaccia complicarti la vita: infatti, finché puoi preferirai non sputare sangue e accontentarti di risultati mediocri, o comunque alti con il minimo sforzo. Ma è anche vero che quando il gioco si fa duro, i duri incominciano a giocare.
Nonostante accetti di buon grado i cambiamenti, non sempre questi vengono visti di buon occhio, specie se implicano grossi stravolgimenti nella tua vita e toccano i tuoi punti cardine.

Attivo. [L'home range delle orche è sconosciuto, tuttavia possono nuotare anche più di 160 km al giorno.]

Sei in continuo movimento. Sei estremamente facile alla noia e hai assolutamente bisogno di qualcosa da fare, che sia un'attività mentale (lettura, scrittura, disegno, giocare ai videogiochi, guardarsi un film, ecc.) o più manuale, questo non importa. L'importante è non cadere nell'oblio della noia. Puoi cambiare molte attività alla giornata, perché alle lunghe ti stancano e hai bisogno di molti stimoli per sentirti felice. Se poi puoi condividerli con chi ami, è ancora meglio! Per quanto possa apprezzare attività più "solitarie", di sicuro quelle che si possono fare in gruppo o almeno con una persona saranno assolutamente preferite (sport, un gioco, o qualsiasi altra attività, in due ha più sapore!).

Legami blandi. [Le orche sono poligame: sia i maschi che le femmine possono avere più compagni nell'arco della loro vita e addirittura durante la stagione riproduttiva è normale che abbiano più partner.]

E' estremamente legato ai suoi cari, ma questo non gli impedisce di creare, all'infuori del suo gruppo, un sacco di legami più blandi e meno seri. Può avere diversi amichetti a cui non è molto affezionato, ma con cui comunque non gli dispiace uscire, con cui magari ha anche solo un piccolo hobby in comune, o con cui si intrattiene mentre aspetta il pullman e non sa cosa fare, per esempio. Per lui è sempre preferibile la compagnia di qualcuno alla solitudine, e quando non sono disponibili i suoi cari, beh, si arrangia con chi trova.

Dedicato, protettivo. [Le orche femmine investono un sacco di energia per l'allevamento della prole: infatti la gravidanza dura ben un anno e mezzo, e dopo di che il piccolo seguirà la madre per circa un anno. Durante questo periodo, la madre insegna al cucciolo a cacciare e a socializzare col branco.]

Come già accennato in precedenza, l'orca è una persona estremamente protettiva. Ama i suoi cari e farebbe qualsiasi cosa per loro. A volte può sembrare ossessivo, tanto è appiccicoso e tanto si preoccupa. Può andare nel pallone se qualcuno di loro si fa del male-affronta un brutto periodo, e tendenzialmente è molto, molto empatico nei loro confronti (o addirittura simpatico). Se un suo caro sta male, probabilmente lui sarà così preso da avere l'impressione di stare male a sua volta.
E' un ottimo amico, perché si può fare in quattro pur di favorire o aiutare un suo caro, in qualsiasi modo. Non è egoista e aiuta (a volte fin troppo!) chi è in difficoltà, se fortemente legato a lui.
Spesso impiega molte energie per coloro che più ama, e al suo peggio può venire completamente assorbito da questa attività, finendo per soffocarli o per non pensare più a sè stesso.

Pratico. [Le orche apprendono la caccia e la sopravvivenza dagli altri membri, osservando e provando. Le abilità nella caccia vengono insegnate alle orche più piccole dalla madre e dagli altri membri del gruppo.]

Molto terra a terra, preferisce occuparsi di cose di tutti i giorni, pratiche e tangibili, piuttosto che di argomenti astratti che non possono convertirsi alla realtà. Nonostante ciò, è assolutamente dotato di una grande fantasia ed ingeniosità, che comunque tende ad applicare su campi più terreni.
Apprende più facilmente con esempi o provando direttamente lui sul campo, toccando con mano, e può essere piuttosto scettico.

Gerarchico, organizzato. [Le orche hanno una struttura sociale molto complessa. Gli individui si muovono a 100 m di distanza l'uno dall'altro e coordinano i loro movimenti ed attività.]

Specialmente nel lavoro, sa essere una persona molto organizzata. Non ama le cose poco strutturate e che danno spazio a una buona parte d'improvvisazione, e preferisce avere comunque uno schema generale su cui basarsi, piuttosto che buttarsi casualmente: teme che, in questo modo, si abbia una probabilità più alta di fallire.
Tende a eseguire fedelmente gli ordini di un capo (o a impartire ordini, se è lui il capo), prediligendo un sistema di gruppo sì gerarchico, ma comunque libero, dove ognuno (sottoposti e non) possono dire la loro e contribuire alla buona riuscita di un piano. Trova sia comunque importantissima la suddivisione dei compiti, in modo da assegnare gli obiettivi alle persone più competenti.

Collaborativo. [Le orche condividono le prede cacciate e, come altri predatori sociali come lupi e leoni, cacciano in gruppo.]

Molto, molto collaborativo, ama condividere e fare le cose in gruppo. Non è una persona egoista che vuole il merito per sè, ritiene che il merito sia di tutti coloro che hanno lavorato e lo sottolinea sempre. E' molto altruista nei confronti dei membri del suo gruppo.

Ambizioso. [Spesso caccia in branchi e, sfruttando l'invidiabile coordinazione sociale e la loro capacità comunicativa, riescono a cacciare prede più grandi di loro, come balene più grandi.]

Può puntare molto in alto se inserito in una squadra vincente. Infatti, se quando è da solo preferisce non ammazzarsi di lavoro e puntando ad obiettivi più realistici, in gruppo sicuramente da il suo meglio e si prefigge obiettivi più alti, e molto spesso riesce addirittura a raggiungerli. E' tenace.

Sicuro di sè. [Le orche sono alla cima della catena alimentare, non vengono predate da alcun animale e sono predatori di grandissimo successo.]

Assolutamente molto sicuro di sè (se ha i suoi cari con lui, altrimenti se da solo può abbattersi molto ed essere insicuro), tende a non vacillare e ad essere, per questo motivo, un punto fisso per chi è in difficoltà. Spesso i suoi cari si affidano a lui ed al suo giudizio, e lui è ben felice di poter aiutare, data la sua natura.
Immagine
Analisi a punti
di Saphiry e Delilah
Con gli altri:

-Non ami la solitudine, ricerchi sempre la compagnia dei tuoi amici
-Buona parte del tuo tempo viene speso socializzando: sei un tipo scherzoso e giocherellone a cui piace stare con coloro che ama
-Non discrimini una persona sulla base dei suoi interessi o delle sue idee: vai abbastanza d'accordo con gente diversa da te, anche se possono capitare screzi
-Il tuo gruppo è profondamente stabile, e lo preferisci così, in effetti: detesti perdere i contatti con vecchi amici
-Stringi legami profondissimi con coloro che ami: sono parte della tua famiglia
-Non ami separarti a lungo dai tuoi amici: puoi farlo, magari, quando desideri passare un po' di tempo da solo con il partner o altre occasioni eccezionali del genere
-Tuttavia se non ti trovi bene in un gruppo, lo lascerai senza troppi problemi
-La lealtà e la fedeltà per te sono tutto: non abbandoneresti o tradiresti mai un amico
-Tu e i tuoi amici avete i vostri rituali tutti particolari: magari delle parole in codice, dei saluti bizzarri oppure segreti che conoscete soltanto voi; insomma, qualcosa che usate per distinguervi dagli altri e per mantenervi tutti ben uniti
-Daimon femmina: più deciso e più dominante
-Daimon maschio: più remissivo e meno indipendente della femmina; probabilmente ti appoggi ancora molto (o hai forti legami) a figure autoritarie
-Oltre ai tuoi amici più stretti/parenti a cui vuoi più bene, hai probabilmente diversi circoli di conoscenti o amici con cui ti piace incontrarti e chiacchierare e con cui hai qualcosa in comune
-Di nuovo, oltre a questo giro di conoscenti ne hai probabilmente altri con cui vai comunque d'accordo ma non hai nulla in comune con loro e da cui sei abbastanza indipendente
-Ami le grandi riunioni di famiglia: ti piace stare in gruppo, anche se si tratta di persone che non vedi da tempo
-Molto comunicativo: sei chiacchierone quando sei con i tuoi amici, anche se non sei uno che parla giusto per dare aria alla bocca; sai essere molto diretto quando è necessario, ma non disdegni tipi di comunicazione più sottili o delicati
-Tuttavia quando devi lavorare o impegnarti in qualcosa sai diventare serio e silenzioso: non è più il momento di distrarsi! Concentriamoci! In tutte le altre occasioni, invece, sei molto ciarliero e rumoroso!
-A proposito di lavoro, sei un tipo molto collaborativo e preferisci il lavoro di gruppo, in cui vai sempre forte perchè sei molto preciso e ben organizzato
-Non sei aggressivo o prepotente, ma finisci quasi sempre con l'essere il leader, probabilmente per via della tua forte personalità


Con me stesso:

-Sei un tipo scherzoso, vivace e giocherellone: ti piace divertirti, e anche quando devi fare qualcosa di impegnativo preferisci prenderlo come un gioco, così non ti annoi e puoi rendere al massimo
-Sei intelligente, sveglio e scattante: sai adeguarti prontamente e reagire velocemente agli stimoli, ma sai anche far sì che le cose vadano come vuoi tu
-Talvolta hai un senso dell'umorismo cattivello e ti capita di divertirti a spese altrui, punzecchiendo ed infastidendo (anche in modo pesante) gli altri (quasi mai gente del tuo gruppo, a meno che questi non inizino a dimostrarsi dei “deboli”)
-Apparentemente molto serio, in realtà sei simpatico e allegro, anche se talvolta un po' esibizionista (soprattutto quando vedi qualcuno che ti piace!)
-Sai far fruttare benissimo la tua intelligenza in ogni campo
-Impari molto rapidamente concetti anche complessi o molto astratti: sei portato per questo genere di cose, non sei un tipo troppo pragmatico
-Ti viene più facile assimilare un concetto quando hai un supporto visivo oppure quando puoi imitare qualcun'altro
-Sai essere un ottimo insegnante una volta che hai imparato qualcosa: sei anche un tipo curioso e dall'intelligenza vivace ed insegnerai con grande entusiasmo una cosa nuova a tutti i tuoi amici e a chiunque ti stia a sentire abbastanza a lungo (lol, come faccio io con mio moroso parlando di cani)
-Ho già detto che sei un gran giocherellone? Beh, ami anche fare scherzi agli altri (magari tipo nascondendo o spostando loro le cose) e ridere un po' del loro sconcerto
-Capisci al volo cose molto complesse: riflessivo, capace di ragionamenti complessi, cerchi sempre di spiegarti le cose con la logica e riesci a trovare facilmente soluzioni o escamotage per ogni situazione solo pensandoci razionalmente
-Non ti si può ingannare o impedirti di fare qualcosa se davvero vuoi farla: troverai un modo per aggirare gli ordini e i divieti
-Trovi che sia importante conservare memorie e conoscenze/competenze/abilità acquisite, quindi le condividi con gli altri sperando che le portino avanti e le raccontino a loro volta
-I tuoi interessi sono variabili: alcune cose ti intrigano moltissimo e quindi cerchi di saperne il più possibile, mentre altre nemmeno sai che esistono!
-Tuttavia se ti interessa una cosa, ti affascinerà anche tutto ciò che ha intorno (ad esempio, ami i cani? Bene, ti informerai anche sui lupi, i guinzagli, il cibo adatto, i coyote, ecc)
-Metodico: magari dapprima fai quello che devi fare in modo un po' grossolano, ma poi stai lì un bel po' a definire, con molta pazienza, tutti i dettagli
-Efficace nel raggiungere i tuoi obiettivi
-Talvolta preferisci la via più facile, anche se questo significa danneggiare qualcuno più debole di te
-Tuttavia puoi spesso arrivare a rischiare davvero molto pur di ottenere ciò che vuoi, e talvolta giungi a muoverti su terreni che non ti sono consoni per raggiungere il tuo obiettivo
-Impari anche a sfruttare al massimo le tue conoscenze e qualità con questo scopo


Vita di coppia:

-Preferisci che il tuo partner non sia parte del tuo gruppo: se lo fosse, vi vedreste tutti i giorni tutto il giorno! Sarebbe pericoloso per la vostra relazione passare così tanto tempo insieme
-Indipendente dal tuo compagno: gli vuoi bene, ma preferisci non stare sempre appiccicati
-Non sei uno che ama particolarmente le smancerie
-Preferisci cercare un partner solo quando senti che è il momento giusto e che ne sei pronto, il ché può richiedere un bel po' di tempo (maschio)
-Non sei un amante delle responsabilità: preferisci che non ti venga richiesto un profondo coinvolgimento (maschio)
-Quando una storia finisce, per te non ha senso piangersi addosso per anni e disperarsi: ovviamente sei triste, ma ti rimetti in sesto rapidamente


Di fronte a un pericolo:

-Sei davvero un tipo coraggioso e non hai paura di nulla, soprattutto quando sei spalleggiato dai tuoi amici
-Non temi avversari più forti di te: ce ne sono talmente pochi!
-Non sei aggressivo, ma sai sempre difenderti
-Tendi a neutralizzare un nemico rendendolo vulnerabile e incapace di difendersi; magari lo colpisci dove fa più male oppure lo sorprendi al punto da lasciarlo senza fiato e senza parole
-Talvolta “giochi” un po' con il tuo avversario: esibisci un sorrisetto sadico, magari, e guardi i suoi inutili sforzi di provocarti o la sua palese rabbia ed irritazione, dopodichè lo infastidisci e punzecchi a tua volta prima di finirlo
-Diventi nervoso ed aggressivo in situazioni particolari: stress prolungato, quando ti senti imprigionato, con le spalle al muro o senza possibilità di scelta; perlopiù quando ti senti impotente e nervoso
-Perlopiù la gente evita di infastidirti: nessuno vorrebbe mai attaccar lite con te


Punti di forza e debolezza:

-Notevolmente intelligente
-Sagace, non sei un tipo ingenuo
-Capace di comprendere concetti astratti e complessi
-Forte, difficilmente gli altri ti infastidiscono
-Socievole ed estroverso ma comunque riflessivo
-Diventi molto irascibile ed aggressivo quando messo alle strette o quando ti senti impotente
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] SPECIE - Orca (Orcinus orca)

Messaggio da Bird » mar 26/lug/2016 11:55:11

Uhm, ENFP, 7w6, 9w1.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: [Analisi] SPECIE - Orca (Orcinus orca)

Messaggio da Saiko e Tris » mer 27/lug/2016 21:51:49

Che bella **
Dopo la rileggo con più calma
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Rispondi