[Analisi] SPECIE - Gatto marmorizzato (Pardofelis marmorata)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Gatto marmorizzato (Pardofelis marmorata)

Messaggio da Pandemonium » ven 22/lug/2016 12:23:17

Gatto marmorizzato
Pardofelis marmorata

Immagine

Tipi psicologici: isfp
Enneagramma: 4w5, 6w5

Tratti fondamentali
Introverso. [Il gatto marmorizzato è una specie solitaria. Viene avvistata in coppia solo in particolari periodi dell'anno, che si presume coincida con la stagione degli amori. Le coppie stanno insieme per l'allevamento della prole.]

Una persona con un daimon gatto marmorizzato sarebbe introverso: focalizzato sul suo mondo interiore, tende a non apprezzare granché la compagnia degli altri e a necessitare di tempo per sè. Ama la privacy e starsene per conto suo a rilassarsi. Ha bisogno di stare solo per ricaricare le batterie, e generalmente dopo aver passato una serata a festeggiare con gli amici non vuole più saperne di feste per un bel po'.
Non per questo è però un asociale, ha semplicemente bisogno dei suoi spazi. Ovviamente, ha le sue amicizie, anche se sono poche e calcolate. Tende ad essere molto selettivo, e in ogni caso i legami che crea raramente sono stretti [è poligamo]. Sono pochissime le persone che possono assicurare di essere davvero loro amici.
Non è una persona che ama mantenersi "in contatto", o particolarmente affettuosa. Al contrario può apparire un po' sulle sue, dato che si tratta di una personalità molto riservata. Raramente ricerca l'aiuto altrui, anche quando sta male: anzi, soprattutto in queste situazioni si chiude in sè stesso. Si confida solo con pochi eletti.

Tollerante, evita il conflitto. [I gatti marmorizzati sono descritti come creature docili e facili da addomesticare. Essendo molto pochi, si verificano raramente degli scontri e non manifestano quasi mai comportamenti aggressivi.
Il manto lo mimetizza non solo per nasconderlo agli occhi delle prede, ma anche a quelli dei suoi predatori.
]

Sembra banale, ma lo ripeto: a lui degli altri interessa poco e niente. Lui vuole stare tranquillo. Non vuole problemi. Ama la quiete e il relax. Insomma, non dategli problemi, e lui non ne darà a voi. Non è infatti tipo da cercare il pelo nell'uovo, o da fare storie se le cose non vanno esattamente come vuole. Infatti, ritiene che sia meglio non sollevare un polverone. Preferisce accettare ciò che accade abbassando un po' la testa ed adattandosi.
Evita quindi il conflitto con ogni fibra del suo corpo. Se fiuta il pericolo, beh, ci girerà ben largo. Può essere che non sia così diretto e che dica le cose solo per metà pur di non scatenare un litigio. Può essere che gira intorno alle cose pur di evitare lo scontro. Non ama prendere decisioni per gli altri proprio per questo motivo: se siete in un gruppo, raramente sarà l'organizzatore, perché teme di fare qualcosa che potrebbe scatenare una lite. Preferisce seguire e adeguarsi.
E' perciò molto tollerante. Solitamente gentile e accomodante, proprio per i motivi sopracitati, non si tratta di una persona aggressiva o nervosa. Può esserlo solo se molto sotto stress. Ha il dono di mimetizzarsi con la tappezzeria quando ci sono dei problemi. Non ama esporsi e preferisce non dire la sua, se sente che questo potrebbe causare casini. Può sembrare poco responsabile per questo motivo.

Attivo. [Si tratta di una specie molto attiva, dotata di artigli in grado di permettergli di arrampicarsi, di zampe anteriori palmate per nuotare, in grado di spiccare grandi balzi.]

In realtà, non si tratta di una persona passiva. E' al contrario dotata di mille risorse e ama rimboccarsi le mani. Ama avere cose da fare, e maltollera la noia. Sì, probabilmente la noia è la sua peggior nemica. Se non ha qualcosa da fare, nessun problema, lo troverà lui. Raramente lo troverete sdraiato sul divano. In qualche modo riuscirà sempre a trovare un'attività, che sia leggere un libro, disegnare, o cose più avventurose come fare un giro in bici o buttarsi in soffitta per scoprire vecchi oggetti dimenticati.
Nonostante il suo dinamismo, sa cosa significa rilassarsi. Per lui sentirsi coinvolto in qualcosa è rilassarsi (al contrario troverebbe terribile starsene sul letto a pensare!), ma ovviamente sa anche lui essere pigro. Volersi tenere impegnati non significa necessariamente avere una grande etica lavorativa. Anzi, a lui manca abbastanza.
Immagine
Tratti importanti
Adattabile. [Il gatto marmorizzato occupa un grande areale che comprende diversi habitat, ai quali può facilmente adattarsi. E' una specie semi-arborea.]

Piuttosto adattabile, è una persona in grado di trovare risposte innovative a un problema. Solitamente trova una soluzione pratica, tangibile, concreta e immediata. Non ama le grandi speculazioni, e tende ad andare dritto al punto quando si tratta di agire. Nel lavoro, cerca la via più rapida.
Non si fa spaventare dalle novità e, al contrario, le trova stimolanti e curiose.

Riservato, schivo. [Il manto del gatto marmorizzato è perfetto per mimetizzarsi.]

Piuttosto chiuso, la personaltià gatto marmorizzato non ama parlare di sè e si può sentire in imbarazzo a farlo. Non è esibizionista e parlare in pubblico è assolutamente fuori discussione per lui. Preferisce stare in piccoli gruppi e, anche in questi, predilige la comunicazione uno ad uno.
Non ama iniziare nuove conversazioni e non prova il desiderio di fare amicizia con persone nuove. Il gatto marmorizzato è infatti schivo e timido con gli estranei. Tuttavia data la sua adattabilità può essere curioso di conoscerli, pur non volendo parlare assolutamente di sè o dei suoi sentimenti.

Facile allo stress. [Le informazioni del gatto marmorizzato che abbiamo purtroppo derivano solo da esemplari in cattività. Quando la femmina partorisce, si verifica l'infanticidio da parte della madre, fino a che non rimane un solo piccolo (ne partorisce generalmente 4) e questo è probabilmente dovuto allo stress di vivere in cattività.]

Può essere una persona vulnerabile allo stress e non deve subire troppe pressioni. Se c'è una cosa che odia, è l'obbligo. Odia avere degli ordini da seguire e questo può, alle lunghe, logorarlo, farlo sentire ingabbiato. Allo stesso modo, necessita di piccoli cambiamenti di programma per sentirsi davvero felice, per non avere l'impressione di essere intrappolato nella routine.
Se questo non avviene, troveremo una persona stressata, nervosa, che può reagire impulsivamente (attenzione, reagisce d'impulso solo in questo caso!).

Comunicativo. [Simili ai gatti domestici, sono stati osservati mentre fanno le fusa o miagolano per attirare l'attenzione dei conspecifici.]

Piuttosto chiacchierone con i propri cari, mentre si rivela assolutamente taciturno e musone con gli estranei (anche se, se viene interpellato, non li tratterà mai con cattiveria, anzi, è famoso per la sua gentilezza). Solitamente non usa grandi giri di parole, e tende ad essere molto chiaro quando si tratta delle sue emozioni, anche se non ne vorrebbe parlare: le lascia infatti trasparire facilmente, dalle sue espressioni o dal suo tono di voce.

Intuitivo. [Possiede un'ottima vista, anche durante la notte o con scarsità di luce.]

Piuttosto intuitivo, ha un buon "sesto senso" e tende a trarre certe conclusioni senza sapere esattamente come ci è arrivato, come se si accendesse la classica "lampadina". A volte sa le cose semplicemente perché "è così" e non è in grado di spiegare il motivo. Si fida molto di questo suo intuito, e spesso si lascia guidare da esso, specie per le relazioni interpersonali (se non gli piacete a muso, non gli piacerete mai).
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi