[Analisi] SPECIE - Cervo delle pampas (Ozotoceros bezoarticus)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Cervo delle pampas (Ozotoceros bezoarticus)

Messaggio da Pandemonium » lun 23/mag/2016 21:44:31

Cervo delle pampas
Ozotoceros bezoarticus

Immagine

Tipi psicologici: ISFJ, ISTJ
Enneagramma: 6w5, 9w1

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO, TOLLERANTE

I cervi delle pampas sono generalmente avvistati in piccoli gruppi di 5 o 6 individui, ma non è raro vederli da soli. Quando è presente molto cibo, si possono formare branchi di anche 50 individui.

Se il tuo daimon è un cervo delle pampas, sei assolutamente una persona introversa. Trovi piacevole trascorrere del tempo per conto tuo, dedicandoti solo ed esclusivamente ai tuoi hobby e alle tue passioni. Potrebbe essere maggiore il tempo che trascorri in solitune piuttosto che quello che passi con gli altri a socializzare. Non sempre hai voglia di stare con le persone, e anzi, hai bisogno dei tuoi spazi e soprattutto dei tuoi tempi.
Nonostante ciò non sei un asociale. Al contrario, nonostante tu non sia esattamente così amichevole, hai degli amici e delle relazioni, seppur tu non sia così legato a queste persone, e in ogni caso ti piace uscire con loro e divertirti. In momenti di abbondanza e festa, sei disposto ad aggregarti anche a gruppi molto numerosi, nonostante generalmente non sia la tua serata ideale. Preferiresti la presenza di una sola persona fidata, o in alternativa di un piccolo gruppo intimo, a cui in ogni caso non ti senti troppo legato.
Non sei eccessivamente affettuoso, e può capitare che tu non senta tutti i giorni i tuoi amici. Non lo fai per cattiveria, semplicemente non sempre senti la necessità di parlare con loro.

PREVIDENTE (ANSIOSO)

Essendo una preda, il cervo delle pampas predilige le pianure dall'erba bassa e gli ampi spazi aperti, in modo da poter scorgere un predatore. Anche nel momento del riposo, stanno in costante allarme.

Sei una persona piuttosto previdente. Non sei tipo da lasciare le cose al caso, al contrario, sei molto preciso e meticoloso in quel che fai. Anche quando ti rilassi, difficilmente rimarrai con le mani in mano, con la testa già al lavoro che devi fare. Potresti essere uno di quelli che si porta il lavoro anche in casa. Non è colpa tua, semplicemente non riesci a fare a meno di pensare a ciò che ti preoccupa, e preferisci portarti avanti con il lavoro: sarebbe una vergogna se non riuscissi a consegnare il lavoro in tempo!
Non sei eccessivamente perfezionista o pignolo, ma in ogni caso desideri che le cose vadano per il verso giusto, secondo i tuoi piani, rispettando una sorta di standard minimo.
Puoi non avere un'altissima autostima e tendere a preoccuparti più facilmente di altri, anche per problemi semplici che apparentemente sembrano impossibili. Ciò non significa che resti a piangerti addosso: anzi, riesci a metterti in gioco anche quando sei sotto pressione.

ABITUDINARIO

Il cervo delle pampas è un animale abitudinario: non sono stati rilevati spostamenti o migrazioni.

Una persona con un daimon cervo delle pampas sarebbe molto abitudinaria. Molto legata alla routine, ai suoi posti, potrebbe non fidarsi o guardare con sospetto le cose nuove. Ricordate la sua famosa preoccupazione? Ecco, nei casi di situazioni nuove e mai viste potrebbe schizzare a mille.
Può non amare cambiare le cose e preferire ciò che conosce. Questo vale per le relazioni (quindi a prediligere certe persone o certi tipi di persone), per i luoghi, per gli oggetti, e anche per i metodi di lavoro. Assolutamente non avventuriero o sperimentatore. Preferisce seguire alla lettera le istruzioni, o basarsi sull'esperienza.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
INDIPENDENTE

I gruppi che si creano sono fluidi e molto liberi: infatti si possono sciogliere e ritrovare con molta facilità. In particolar modo gli adulti possono muoversi liberamente tra un gruppo e un altro.
Anche le coppie amorose sono molto libere: non esistono harem fissi o coppie, ma il momento dell'accoppiamento e basta, con più partner possibili.


Non esattamente una persona espansiva, coccolosa e carina. Anzi, il cervo delle pampas sulle prime potrebbe essere pure un po' sulle sue. Si apre solo con le persone di cui più si fida e, in ogni caso, non sarà mai asfissiante. Al contrario. Necessita di molto tempo per sè, e non appena una relazione incomincia a stargli stretta o in qualche modo intuisce che può diventare pericolosa per lui, si allontana fino ad abbandonarla, se questa non cambia.
Non ha problemi a cambiare gruppi o amicizie, infatti potrebbe avere l'impressione di avere un sacco di conoscenti (con cui magari si trova pure bene e si diverte), ma pochissimi amici con cui ha instaurato un rapporto di vera fiducia.

COMUNICATIVO

Si tratta di una specie che comunica molto con il linguaggio non verbale: all'interno di un gruppo possiamo notare atteggiamenti aggressivi-dominanti e di sottomissione.

Molto chiaro e diretto quando deve dire qualcosa, non è una persona che ci va sottile o con giri di parole. Se una cosa va detta, va detta, a costo di sembrare sgarbati o poco educati. Può essere un po' impulsivo, in particolar modo se provocato o particolarmente nervoso, anche se raramente si lascia prendere dalle emozioni, specie se non si sente sicuro.
Può essere una persona molto chiacchierona, ama intavolare conversazioni (a suo avviso) interessanti, e se si sente a suo agio potrebbe anche essere quello con la lingua più lunga di tutti.

EVITA IL CONFLITTO

Quando avverte il pericolo, il cervo delle pampas si immobilizza, appiattendosi al terreno cercando di mimetizzarsi e nascondersi tra l'erba, dopo di che sgattaiola via.

E' diretto, sì, ma quando si tratta di litigi lo vedrete scomparire!
Infatti, diventa improvvisamente cauto quando tra due persone incomincia a tirare aria di tempesta. E potrebbe anche divenire in grado di tenere chiuso il becco. Infatti una persona del genere non vorrebbe mai tenere testa a un litigio. E' la peggio situazione che potrebbe mai capitargli. Per questo quando capitano preferisce tenere un basso profilo, in modo da far passare la bufera, e poi fare capolino. E' anche vero che raramente sta zitto quando si calpestano certi ideali o valori. Quindi sì, odia i litigi, ma non è un represso. Sa farsi valere, ma solo se necessario.

RIMUGINATORE

Si tratta di una specie ruminante.

Un bel pensatore, piuttosto riflessivo, non è raro vederlo seduto con lo sguardo perso nel vuoto, in chissà quale mondo. Tende a ripensare al passato o a certe avventure passate. Ama crogiolarsi nei ricordi e tende a prenderli come esempio, una sorta di cassaforte piena di esperienza.

COMPETITIVO

I maschi di cervo delle pampas diventano molto competitivi ed aggressivi durante il periodo degli amori. Dato che non si tratta di una specie territoriale (e non sono state rilevate formazioni di harem o di coppie fisse), i combattimenti sono molto rari, ma possono accadere quando due maschi della stessa stazza si contendono una femmina ricettiva.

Passivo? Un po'. Infatti odia i litigi. Ma provate a toccare qualcosa che gli interessa...
Infatti una persona cervo delle pampas può essere anche molto abizioso. Se è molto attaccato al lavoro, per esempio, potrebbe metterci anima e corpo. Adora dare il meglio di sè e venire ricompensato per i suoi sforzi. Non è per niente pigro, e sa quando vale la pena di lottare per qualcosa, o quando invece si tratta di un'utopia.

RISERVATO

Si tratta di animali evitanti per natura.
La femmina, quando è incinta, si isola e incomincia a stare ancor più nell'ombra, nel tentativo di difendere il piccolo.


Per niente esibizionista, una persona di questo tipo preferisce tenere i propri segreti e emozioni più profonde per sè e per pochissimi, rari e preziosi amici-persone speciali.
Se ha un problema, tende a chiudersi in sè stesso e ad evitare il contatto con gli altri, probabilmente pensando sempre più al suo cruccio, facendolo più grande di quel che è realmente, senza parlarne se non con pochi eletti.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi