[Analisi] RAZZA - Cane | Cane corso

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] RAZZA - Cane | Cane corso

Messaggio da Pandemonium » mer 23/dic/2015 12:17:34

Cane corso
Canis lupus familiaris

Immagine

Fonti: Ti presento il cane

Tipi psicologici: ENFJ, ESFJ
Enneagramma: 6w7, 9w8

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO

Come la maggior parte dei cani, il cane corso necessita di stare in compagnia e patisce molto la solitudine. Si lega in maniera più profonda alla famiglia. Socializzano senza alcun problema anche con maschi adulti, femmine e cuccioli (umani o canini). Non sono aggressivi nemmeno nei confronti di altri animali domestici.

Una persona con un daimon Corso sarebbe assolutamente estroversa. Ok, forse un po' sospettosa con i nuovi, ma nemmeno poi così tanto: è molto socievole e, anche se forse non è esattamente il tipo da iniziare una conversazione col primo che passa, fa amicizia facilmente. Nonostante ciò non è un ingenuo e può fidarsi delle sensazioni che a pelle gli da una determinata persona. Tuttavia non è un tipo aggressivo (non senza motivo!) e se qualcuno non gli piace, si limiterà ad ignorarlo e basta.
Tende a creare legami molto forti all'interno del suo gruppo. Può ovviamente avere conoscenza o amicizie più blande, ma il suo Gruppo è qualcosa da proteggere, e lì ci sono le persone a cui più tiene. Il cane corso può legarsi in maniera più profonda a una persona speciale (migliore amico-un parente-il partner) dal quale non si separerebbe mai, e che probabilmente è "incluso" nel suo gruppo.
Ama sentirsi parte integrante di quella sua seconda famiglia e soffrirebbe davvero moltissimo nel non venire interpellato in una decisione, o non invitato.
Nonostante esteticamente possa sembrare un "cane cattivo", in realtà è davvero buono. Una persona con un daimon del genere potrebbe dunque non reagire aggressivamente quando un suo amico lo tratta male - anche se ovviamente sa difendersi -al contrario, è molto equilibrato e cercherebbe di capire i motivi di quell'aggressione. Sa essere molto riflessivo.

EMPATICO

Il cane corso, come tutti i cani, è empatico: è molto sensibile e non apprende facilmente se viene trattato in maniera dura. Da cucciolo è inoltre molto insicuro e timido (al contrario di ciò che diventerà da adulto!) per cui è facile intuire che se ci sono problemi in questa fase delicata, ci saranno dei problemi nel cane adulto.
Il Corso le cattive maniere non le sopporta proprio: ma siccome è un cane buono e paziente, non reagisce quasi mai tirando un morso al prevaricatore umano (anche se non avrebbe tutti i torti a farlo). Si chiude, invece, in se stesso.


Una persona con un cane corso come daimon sarebbe molto empatica e sensibile. Capisce bene quel che provano gli altri e a volte, specie con le persone a lui più vicine, potrebbe quasi sentirsi come loro. Raramente riesce a pensare ad altro o a stare rilassato se un loro caro sta male, e tendono a volere fare di tutto per aiutare chi amano.
E' molto influenzato dall'ambiente che lo circonda, e data la sua lealtà incondizionata nei confronti dei membri del gruppo, può essere piuttosto dipendente da loro. L'idea della solitudine probabilmente lo abbatte molto, anche se può tollerare dei periodi di solitudine e talvolta sono visti come benefici.
Non sopporta le prepotenze e all'interno del proprio gruppo cercherebbe di mantenere un rapporto più paritario, piuttosto che gerarchico.

LAVORATORE

Il Cane corso è un cane da lavoro. Con calma, perché è un cagnone pesante e questo pone qualche limite: però può svolgere un sacco di attività.
D’altra parte la sua storia è davvero quella di un cane eclettico: guardiano, difensore, bovaro, cacciatore. Ha fatto di tutto, sempre con ottimi risultati.


Un cane corso sarebbe una persona lavoratrice. Ciò non significa che non sappia prendersi dei minuti di pausa, al contrario: per lui sono fondamentali. Per questo motivo, nonostante gli possa piacere lavorare in un gruppo, preferisce occuparsi dei propri compiti individualmente.
E' una persona molto riflessiva che ci pensa davvero molto su prima di agire, e per questo motivo potrebbe sembrare procrastinatrice.
Tende a rimandare piccoli compiti in favore della risoluzione di quelli più grandi. Insomma, finché non pensa che una cosa vada assolutamente fatta, non la farà. Non è uno di quelli fissati, ma vive piuttosto alla buona, rilassato. Non ama le pressioni le cose frettolose, ma ama venire coinvolto in attività interessanti, e potrebbe anche provare il desiderio di mettersi alla proiva, magari lavorando su cose che non ha mai fatto prima.

PACIFICO-ASSERTIVO

Non è assolutamente un cane attaccabrighe e solitamente è molto calmo e tranquillo, socializza volentieri con altri cani; ma se viene sfidato non si tira indietro.

Una persona decisamente pacifica, il cane corso sarebbe molto tranquillo e rilassato anche con i suoi amici. A furia di parlare di sto cane, l'aggettivo che più gli si addice, secondo me, è "sciallo". Niente che lo turba, niente che lo stressa, ma nonostante ciò non è sicuramente un Dalai Lama. Se provocato reagisce, punto. Dobbiamo fare anche una distinzione. Se a provocarlo è qualcuno che non conosce, o comunque di esterno al gruppo, cercherà di smontarlo. Se a provocarlo è qualcuno del gruppo, allora cercherà compromessi, un modo per risolverla, ma in fondo non è un santo e la sua pazienza ha un limite, per cui potrebbe anche scoppiare con i suoi cari.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
SICURO DI SE'

Crescendo, il Corso diventa un cane davvero molto sicuro di sè, coraggioso ed intrepido, che non teme niente e nessuno.

Molto sicuro di sè, il Corso sa di avere delle capacità e assolutamente non si sminuisce. Non è un esibizionista, ma nemmeno modesto, e sa quanto vale. Nonostante ciò e il suo coraggio (specie quando qualcuno minaccia lui o i suoi cari) non è assolutamente uno che si butta a capofitto nelle situazioni - al contrario. Non è nemmeno uno sbruffone o un arrogante.

EGOCENTRICO

Il cane corso è un molossoide che non ama venire ignorato. E' molto appiccicoso con il padrone, con il quale spesso crea un legame fortissimo, e può ricercare il contatto fisico.

Il Corso ama sentirsi al centro dell'attenzione e venire preso in considerazione. Può soffrire molto se ciò non accade. Vuole contare qualcosa per i suoi cari, esattamente quanto loro valgono per lui. Può essere un po' appiccicoso, e tende a manifestare il suo affetto in maniera molto fisica.

PAZIENTE

E' un cane buono, specie con gli esseri umani, e davvero molto paziente.

Sa essere davvero molto paziente, e combinato alla sua natura riflessiva, raramente reagirà in maniera spropositata o impulsiva.
Tende a valutare i pro e i contro della situazione e ad aspettare il momento più opportuno per agire.
Non ama la fretta e tende a prendersela con comoda, in qualsiasi cosa. Sa come trattare con le persone e raramente sbotterà, sa essere un buon ascoltatore e un ottimo consigliere. E' in grado di mantenere il sangue freddo anche quando le cose diventano difficili.

RIFLESSIVO

Il Corso (adulto) in realtà è un cane poco reattivo proprio perché medita sempre su quello che deve fare. Ne vale la pena? Quali sono i pro e i contro? Motivo per cui il tempo tra ordine-reazione è lento.

Davvero molto riflessivo, preferisce pensarci due volte prima di agire. Tende ad esaminare bene il problema prima di agire, per trovare così la soluzione più efficace.

PROTETTIVO

Molto reattivo se si prova a sfiorare il suo territorio o i suoi umani.

Molto protettivo nei confronti di chi ama, e con il partner potrebbe essere geloso. Solitamente marca in maniera fisica il legame (abbracciando, tenendo per mano, o semplicemente frequentando spesso le persone che ama). Può sentirsi in dovere di difendere i più deboli, e per questo per loro può diventare un punto di riferimento. Non ama i ficcanaso e non tollera che le persone -specie quelle che non conosce bene- indaghino troppo sulla sua vita privata. Si confida solo con il suo gruppo.

TRANQUILLO

Nonostante sappia essere davvero un grandissimo lavoratore, se la prende comoda. Dorme molto durante il giorno, non è un abbaione e agisce solo se c'è bisogno di agire.

Molto tranquillo e rilassato, non è per niente una persona frenetica ed impulsiva. E' invece equilibrato e poco incline agli sbalzi di umore - non è affatto un lunatico. Di solito se si altera c'è sempre un motivo dietro.
Immagine
ANALISI A PUNTI
Scritta da Ross
Con gli altri:
- Se ti conquistano sei un tipo amichevole e dolce. Altrimenti solitamente sospettoso
- Di indole diffidente, devi prima inquadrare le persone e poi decidi se conoscerle
- Anche se non potrebbe sembrare sei un tipo giocherellone, sei serio solo in apparenza e con le persone che conosci poco. Quando sei con gli amici, la famiglia, il partner riveli il tuo lato giocoso
- Ti piace stare in compagnia. L'apoteosi è stare con il tuo partner, ma ti piace anche stare con gli amici e con qualche conoscente simpatico.
- Ti piace fare attività di gruppo
- Sei una persona che da un certo senso di sicurezza, magari sei il protettore dei più deboli del gruppo o semplicemente non sopporti le angherie e ti ribelli che esse tocchino te o qualcuno del tuo gruppo.
- Sai essere gentile, protettivo e delicato con chi è più debole (più spiccato nelle femmine)
- Non sei un tipo molto loquace, sei più il tipo che ascolta e osserva
- Sei un tipo pacifico. Sei per il “vivi e lascia vivere”, se nessuno infastidisce te o i tuoi cari, partner in primis, allora tu non infastidisci
- Sei un tipo di vedute aperte, non ti fai problemi a fare amicizia anche con chi è molto diverso da te
- Non ti piace sentirti escluso dalla vita dei tuoi cari, vuoi sempre essere partecipe, cercare di aiutare o di farli divertire
- Se ti provocano reagisci, pacifico ma non passivo

Con te stesso:
- Sei un tipo discreto, ma tieni sempre tutto sotto controllo
- Territoriale, protettivo e possessivo
- Temi la solitudine
- Non hai bisogno di molto per stare bene
- Curioso ed empatico
- Non hai problemi ad imparare cose nuove, anzi ti piace
- Hai fatto un importante percorso di maturazione, sei maturato tardi ma sei anche cambiato caratterialmente, ora ti senti forte, sicuro di te, più coraggioso e meno timido
- Sei un tipo rilassato e anche piuttosto pigro. Fai qualcosa solo se è necessario o per far felice qualcuno a cui tieni
- Ti si può considerare un tipo eclettico. Hai tanti interessi e cerchi sempre di non accantonare nulla, ma fai sempre tutto con i tuoi tempi
- Sei un tipo molto riflessivo. Qualcuno potrebbe credere che tu sia eternamente distratto e con la testa tra le nuvole. Beh si sbaglia! Anche quando pensi o fantastichi sei sempre cosciente di ciò che accade intorno a te
- Un po' permaloso, fai pagare sempre i torti subiti
- Sei una persona abbastanza stabile caratterialmente

Con il partner:
- Sei molto attaccato al tuo partner
- Sei talmente legato al tuo partner che quasi ne vivi gli stati d'animo
- Sei un tipo molto affettuoso, abbracci, coccole e parole dolci sono il tuo modo per far capire quanto ami il tuo partner

Di fronte ad un pericolo:
- Sei consapevole delle tue capacità, sai quanto vali. Non ti fai problemi a rispondere per le rime chi ti infastidisce
- Guai seri per chi osa minacciare le persone a cui tieni, possono considerarsi cadaveri.
- Non sei un tipo iracondo ma nemmeno un agnellino. Valuti la situazione e cerchi di reagire nel modo adeguato

Punti di forza e debolezza:
- Sicuro di te stesso
- Difficilmente hai reazioni spropositate
- Testardo
- Adattabile
- Leale
Ultima modifica di Pandemonium il mer 23/dic/2015 14:25:41, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Cane corso

Messaggio da Lionheart » mer 23/dic/2015 13:51:41

Mmmmi piace anche ESFJ, per questo cosino qua. Il resto mi sembra ok.
Brava Panna!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi