[Analisi] RAZZA - Cane | Vizsla

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] RAZZA - Cane | Vizsla

Messaggio da Pandemonium » mar 22/dic/2015 21:57:52

Vizsla
Canis lupus familiaris

Immagine

Fonti: Ti presento il cane

Tipi psicologici: ESTP, ESFJ
Enneagramma: 7w6, 6w7

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO

Si tratta di un cagnone amichevole che va pressoché d'accordo con tutti, compresi i cani dello stesso sesso, e questo lo rende particolarmente adatto alle attività di gruppo.

Una persona Vizsla sarebbe piuttosto estroversa. Ama stare a contatto con le persone e conoscerne di nuove non è assolutamente un trauma per lui; al contrario potrebbe avere voglia di espandere le proprie conoscenze ed è tendenzialmente aperto con tutti.
Non è timido, anche se non possiamo definirlo il più grande entusiasta del mondo: potendo scegliere preferisce rimanere nel suo gruppo di amicizie, ma se la situazione richiede socializzare con nuove persone, nessun problema.
Per il bracco ungherese, il male più grande è la solitudine, sommata alla noia.
Di solito ha un gruppo a cui è legato, ma questo non è assolutamente "rigido" e le persone possono entrare ed uscire tranquillamente (anche se solitamente sono più quelle che entrano che quelle che escono!).
Creano solitamente legami forti con le persone che li circondano, ma ciò non impedisce comunque loro di avere amicizie occasionali o conoscenze, al contrario, è normale per loro formare legami più blandi - è semplicemente la vita. Nonostante ciò hanno una preferenza per le amicizie più strette, vere e durature. Sono persone normalmente molto fedeli e leali e quando dicono un "ti voglio bene" o manifestano il loro affetto, sono sinceri.

ATTIVO

E' un cane da caccia molto adattabile, che necessita di fare movimento e lavorare. Spesso considerati cani "iperattivi" se non viene loro concesso di fare attività fisica.
Il Vizsla ha un bisogno vitale di correre, muoversi, esplorare. Non è fondamentale che vada a caccia, può anche accontentarsi di una pallina. Però fermo non ci può stare, altrimenti dà i numeri (può diventare abbaione o distruttivo).


Un Vizsla è una persona MOLTO attiva. Starsene fermi ad annoiarsi è il secondo grande male di una persona del genere. Fare cose è il modo per sconfiggere questa disgrazia. Non è una persona che ama starsene con le mani in mano e probabilmente pratica uno sport, perché ha bisogno di sfogare le proprie energie in qualche modo. Tuttavia questo non è assolutamente d'obbligo, ma è importante che svolga qualche attività e si impegni molto nei propri hobby, che solitamente sono di natura fisica: infatti, pur potendo impegnarsi in attività più "mentali" come la lettura di un libro o giocare ai videogiochi, preferisce avere un coinvolgimento materiale in ciò che fa.
Anche mentalmente potrebbe non stare fermo un secondo e avere un sacco di idee, che vuole mettere in pratica, subito. Può essere un buon consigliere, e solitamente cerca di dare una mano ai propri amici.
Può faticare a stare fermo e a sopportare l'attesa, che solitamente lo innervosisce. Al contrario di quel che può sembrare, ama il lavoro (inteso come lavoro vero e proprio o semplice hobby, a patto che il lavoro gli piaccia davvero. Ovvio che se ne svolge uno che odia gli verrà difficile impegnarsi!), e solitamente ci mette tutto sè stesso.

ADATTABILE

"Il Vizla è un cane da caccia polivalente che deve lavorare sia in pianura che nel bosco e nell’acqua. (...) Si adatta ai terreni difficili e sopporta estreme variazioni meteorologiche."
Viene inoltre utilizzato in falconeria e per la ricerca dei tartufi.


Una persona bracco ungherese è davvero molto adattabile. Molto difficile metterla alle strette, un Vizsla sa come reagire di fronte a una difficoltà, vedendola come una sfida, qualcosa da affrontare e da vincere. Per questo motivo, ha un atteggiamento molto positivo ed ottimista alla vita, e sommato al suo entusiasmo e elevato livello di attività lo rende una persona davvero molto solare e piacevole da avere attorno.
E' "resistente", nel senso che non si lascia abbattere dalle difficoltà e riesce a tenerci testa. Può abbattersi davvero solo se si trova solo.
Le novità non sono per lui un grandissimo peso e a volte vengono addirittura ricercate, in quanto danno in qualche modo pepe alla vita. Può gettarsi in nuove situazioni, tuttavia raramente si butterà senza aver riflettuto bene prima, specie se si parla di una decisione importante da prendere.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
PACIFICO (core?)

Non si tratta assolutamente di un animale aggressivo, tant'è che pure nei casi in cui non viene fatto sfogare abbastanza è distruttivo per le cose, ma mai nervoso o aggressivo con le persone. E' molto tollerante con gli altri cani e non dovrebbe presentare segni di aggressività, senza essere tuttavia timido.

Una persona Vizsla è assolutamente pacifica e tranquilla con la maggior parte delle persone. Non cerca la rissa ed evita di incrociare quelli che, a pelle, non gli sono piaciuti. Preferisce ignorare piuttosto che rispondere subito con le rime, anche se non è stupido, e se viene provocato una volta di più saprà reagire, anche con forza!
Ma in realtà, quotidianamente, il Vizsla è una pasta. Vuole vivere tranquillo con i suoi amici e stringere nuove amicizie interessanti, scambiarsi opinioni, scoprire cose nuove. In nulla di tutto ciò è contemplato il litigio. A volte può evitare di dire certe cose per non cadere in un litigio. Sa come trattare con le persone, ed è generalmente il mediatore all'interno di un gruppo.

SENSIBILE

E' un cane che apprende facilmente e non sopporta di venire trattato con brutalità.

Una persona Vizsla è molto sensibile. Dietro quell'esuberanza e forza d'animo si nasconde un animo dolce, fiducioso, specie nei confronti di chi ama. Può infatti venire ferito molto da cattive parole o gesti o dimenticanze di chi ama. Il Vizsla non apprezza per niente le maniere forti e difficilmente si piegherà ad esse, anzi, troverebbe la forza per reagire, e anche con forza.
E' una persona molto curiosa, e tende a chiedersi il perché delle cose, e a voler capire come esattamente funzionano.

LAVORATORE DI SQUADRA

La sua capacità eccezionale di mantenere il contatto col padrone, sul lavoro, fa parte delle sue attitudini fondamentali.

Una persona Vizsla capirebbe davvero molto bene le dinamiche all'interno di un gruppo.
Il suo essere solare, piacevole da avere attorno e la sua capacità di adattarsi lo rendono non troppo un buon leader, quanto comunque un buon lavoratore. Lui non amerebbe essere il capo, preferirebbe forse la parola "coordinatore". Non ama vedere una gerarchia rigida, preferisce vedere dei pari.
Difficilmente perde di vista l'obiettivo e difficilmente perde la concentrazione.
Preferisce lavorare in gruppo piuttosto che da solo, cosa che potrebbe faticare a fare o comunque la troverebbe noiosa-poco stimolante.

ATTENTO, METICOLOSO

In Ungheria l’attività venatoria si svolge nella “puszta”, un’immensa pianura paragonabile ad un deserto, però erboso: i cani devono muoversi con grande astuzia e delicatezza per non essere visti dalla selvaggina, perché si trovano quasi sempre allo scoperto. Da questa esigenza derivano le movenze quasi “feline” che caratterizzano la razza.

Una persona del genere sarebbe quindi davvero molto attenta e concentrata nel suo lavoro. Difficilmente si lascia sfuggire un particolare e il suo essere molto adattbile lo porta ad adottare tattiche sempre più efficaci a seconda del lavoro. Apprende facilmente dai suoi pari e tende ad imitare i loro metodi, se questi si rivelano efficaci - stiamo tutti lavorando per un grande progetto, tutti devono darsi una mano a vicenda.
Sa diventare molto serio quando si tratta di lavorare, e il lavoro è una delle sue valvole di sfogo. Ha un grande senso del dovere.
Immagine
ANALISI A PUNTI
Scritta da Ross
Con gli altri:
- Non hai problemi a fare nuove amicizie. Conoscere nuove persone ti piace;
- Molto affettuoso con le persone a te care;
- Collaborativo: riesci a lavorare in gruppo e a seguire le direttive in maniera efficiente;
- Piuttosto gerarchico: credi che ognuno debba avere il suo ruolo così da avere sempre un gruppo ben organizzato;
- Sensibile ed empatico, in particolare con le persone care. Riesci a capire i loro sentimenti e cerchi di aiutare le persone a stare meglio come puoi;
- Dimostri senza problemi il tuo affetto, probabilmente preferisci farlo più a gesti che a parole, forse perché ti viene più naturale;
- Sei una persona tranquilla con la quale è facile andare d'accordo;
- Non sopporti la prepotenza. Ignorerai chiunque tenterà di imporsi con la forza;
- Nel tuo gruppo di amici sei sicuramente uno dei più attivi e giocosi. Ti piace fare varie attività con gli amici e coinvolgerli nella tua vita;
-Cerchi sempre di essere presente nella vita delle persone a te care;
- Se hai un problema cerchi il supporto e l'aiuto delle persone care;
- Leale alle persone care;
- Protettivo nei confronti dei tuoi cari. Cerchi di difenderli, proteggerli e aiutarli;

Con te stesso:
- Curioso ed intelligente: impari alla svelta cose nuove
- Sensibile e perspicace
- Hai vari Hobby ai quali ti dedichi con dedizione
- Capace di una grande concentrazione
- Sei una persona semplice e rustica: non hai grandi pretese, ti basta poco per stare bene
- Non sopporti la solitudine: ti fa stare male, hai bisogno di stare in contatto con le persone che ami
- Stabile caratterialmente: difficilmente hai sbalzi d'umore improvvisi.
- Sei una persona attiva, ti piace tenerti impegnato, la noia non ti piace affatto e potresti fare attività non proprio utili come tirare i fili del tuo nuovo maglione o giocare col pallone in salotto.
- Hai una personalità forte, è difficile buttarti giù anche perché sei una persona ottimista. Però non ti piace litigare con le persone care, ti fa male, ti fa sentire incompleto e fai di tutto per cercare chiarimento e fare pace
- Hai una tua routine, ossia delle cose per te importanti da fare nell'arco della giornata ma fatta esclusione per queste ti piace fare cose diverse tutti i giorni
- Cerchi sempre di portare a termine le cose che cominci. Sai quali sono le tue capacità e cerchi di sfruttarle sempre al meglio, proprio per questo pretendi molto da te stesso
- Hai una buona elasticità mentale, senza problemi riesci a trattare svariati argomenti e passi agevolmente da un argomento all'altro

Con il partner:
- Fedele, leale e sensibile
- Cerchi di fare di tutto per rendere felice il tuo partner
- Talmente attaccato e in sintonia con il tuo partner da capirne gli stati d'animo e adattarti per non fargli pesare nulla

Di fronte ad un pericolo:
- E' difficile che tu arrivi allo scontro con qualcuno. In genere vai d'accordo con tutti
- Questo non significa che tu non ti sappia difenderti
- Riflessivo, preferisci pensare prima di risolvere un problema

Punti di forza e debolezza:
- Intelligente
-Estroverso
- Riflessivo
- Gran lavoratore
Ultima modifica di Pandemonium il mar 22/dic/2015 22:04:22, modificato 1 volta in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Vizsla

Messaggio da Bird » mar 22/dic/2015 22:02:21

ESTP, ESFJ, 7w6, 6w7. E' bellissimo!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Vizsla

Messaggio da Lionheart » mar 22/dic/2015 23:51:24

Oh il Vizsla <3 lo adoro. Sono cani molto... raffinati (?)
Flevs, ESFP no? La Fi non va, vero?
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Vizsla

Messaggio da Bird » mer 23/dic/2015 14:42:25

No ci avevo pensato ma vedo più Ti.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi