[Analisi] RAZZA - Cane | Shikoku Ken

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] RAZZA - Cane | Shikoku Ken

Messaggio da Pandemonium » sab 19/dic/2015 15:34:00

Shikoku Ken
Canis lupus familiaris

Immagine

Tipi psicologici: ESTP, ESFP
Enneagramma: 8w9

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO

Lo Shikoku Ken ha bisogno di stare in compagnia per vivere bene, e si lega in maniera molto forte alla propria famiglia. Ha un forte senso del branco e della gerarchia.
Sono cani che, proprio per la loro natura selvatica, stringono legami molto stretti con i cani appartenenti al proprio branco e, parallelamente, hanno difficoltà ad accettare cani esterni al branco, specialmente dello stesso sesso.


Se sei uno Shikoku Ken, sei una persona piuttosto estroversa. No, non sei uno di quelli che salterebbe addosso al primo che passa - al contrario, sei piuttosto chiuso e diffidente nei confronti degli estranei - ma in ogni caso, la compagnia è la situazione che più ti rassicura, specie se quella dei tuoi cari. Tendi ad evitare la solitudine il più possibile, anche se sai adattarti ed accettarla. Non patisci più di tanto la solitudine e talvolta potresti ricercarla, anche se per periodi limitati di tempo e soprattutto quando la vuoi tu.
Tendi ad avere pochi amici, o comunque un ristretto gruppo di persone con il quale ti senti te stesso e per cui faresti qualsiasi cosa. La tua natura chiusa ti porta naturalmente ad essere sospettoso e non tutte le persone che conosci entrano nelle tue grazie, al contrario acquisire la tua fiducia non è affatto facile. Puoi non apprezzare che qualcuno si inserisca nel tuo gruppo - pensi che rovini in qualche modo qualcosa. Non sei tipo da "più siamo meglio è", ma più da "pochi ma buoni". Preferisci stare in compagnia e sentirti a tuo agio con le persone che ti circondano, creando un legame solido e duraturo nel tempo, piuttosto che avere molte conoscenze e amicizie dai legami blandi.

EMPATICO

Lo Shikoku è, nonostante la sua riservatezza, molto attento a ciò che lo circonda e alle dinamiche all'interno del proprio branco (la famiglia in questo caso). Come tutti i cani, si tratta di un animale sensibile ed empatico.

Una persona Shikoku Ken è molto empatica. Non si tratta di una persona invadente, al contrario tende ad essere riservata e un po' schiva, specie quando capisce che non c'è bisogno di lei. Magari una persona che conosce è molto triste, ma gli starà accanto senza risultare troppo invadente, senza fare domande o risultare quindi fastidiosa. Per questo motivo può evitare di parlare dei suoi problemi all'interno di un gruppo, anche se sicuramente si sfogherà quando questi avranno raggiunto un peso troppo elevato per il suo animo.
Si tratta di una persona molto brava a rendersi conto delle situazioni - sembra avere un intuito particolare, ed è un attento osservatore. Difficilmente gli sfuggerà qualcosa e tende a notare il particolare.
Capisce bene le dinamiche di un gruppo e più in generale le persone, i loro punti di forza e di debolezza, e data la sua natura testarda e gerarchica, potrebbe essere un ottimo leader in un gruppo, buono sia dal lato strumentale-strategico, sia dal lato emotivo.

DIRETTO

Il loro è un approccio diretto, non si tirano indietro davanti a niente e nessuno. Il loro atteggiamento può a volte essere frainteso, dal momento che nell’approccio con gli altri cani sono molto “rumorosi”: si esprimono con quelli che possono sembrare ringhi e vocalizzi, mentre in realtà è il loro modo di comunicare e anche di giocare.
Lo Shikoku ama giocare con il suo padrone, che rincorrerà e “mordicchierà”. Questo non deve spaventare, sono cani che amano il contatto fisico nel gioco col padrone, sono pronti a mettere alla prova la vostra resistenza a volte anche in modo un po’ irruento.


Il nostro Shikoku è una persona molto chiacchierona e comunicativa. Sì, è vero, è riservato e sa quando è bene smetterla di parlare e tornare seri, ma la realtà è che sa essere logorroico. Quando toccate argomenti a lui cari, o che comunque gli interessano, potrebbe andare avanti a mitraglietta e solitamente quando uno Shikoku inizia a parlare, difficilmente la smetterà. Può essere un bravo oratore, e sa trovare buoni argomenti di conversazione sempre - può essere una di quelle persone che mal tollera i silenzi imbarazzanti in un gruppo.
Spesso è molto diretto ed onesto, e può dire quel che pensa senza filtri o senza pensare che quelli accanto a lui potrebbero venire feriti. Può sembrare senza tatto, specie quando deve difendere i suoi forti valori personali.
Tendenzialmente molto fisico nelle manifestazioni d'affetto, solitamente abbraccia, bacia, gioca, o comunque predilige un contatto fisico durante la comunicazione, quasi come se questo la rendesse più intima. A volte può sembrare esagerato, o innervosire chi gli sta accanto, ma è semplicemente il suo modo di fare.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
GERARCHICO

Lo Shikoku è un cane dal temperamento molto forte che necessita che vengano poste delle regole ben chiare e precise fin dal principio. Con padroni troppo blandi, infatti, finirebbe per diventare lui il capo branco, essendo un cane molto tosto.

Lo Shikoku è una persona che ha bisogno di regole nella sua vita, regole ovviamente che condivide, o finirà per non rispettare nulla e nessuno. E' una persona che non ama sottostare a un capo che non rispetta, e per questo motivo potrebbe sembrare "fuori dalle righe", o comunque vuole fare quel che vuole lui (o il suo gruppo, perché se entri nel suo cuoricino in un certo senso diventi parte di lui e farebbe qualsiasi cosa per te). Può per questo motivo non amare i lavori di gruppo particolarmente strutturati, ma se riconosce il "leader" (o se lo diventa lui stesso) va benissimo, almeno per lui.
Non tutti gli Shikoku sono anticonformisti ribelli, ma possono diventarlo dal momento in cui sentono le regole troppo strette, e sentono quindi la necessità di ribellarsi - specie se la legge imposta non deriva da qualcuno che stimano in qualche modo. Possono invece essere conformisti all'interno del gruppo: farne parte è infatti fondamentale per lo Shikoku.
Tuttavia è equilibrato e non andrà mai in grandi eccessi; sa rendersi conto da solo quando si sta esagerando.

INDIPENDENTE

Si tratta di un cane tutto sommato indipendente, che non ha bisogno del contatto costante col padrone, non invadente.

E' una persona indipendente, che ce la può fare da sola benissimo, ma che predilige la compagnia.
A volte, preferisce lavorare da solo per evitare i problemi sopra citati. Essendo abbastanza indipendente, a volte ha bisogno di un po' di solitudine, e non ha bisogno di sentirsi costantemente con chi ama.

ATTIVO

Si tratta di un animale molto attivo, che ama essere conivolto in attività con il padrone, e ha bisogno di muoversi. E' un cane molto reattivo.

Una persona molto attiva, molto facile alla noia e che tende a distrarsi facilmente, anche se capace di una grande concentrazione quando si tratta di lavorare o di impegni particolari - qualcosa che gli piace.
Può non amare starsene con le mani in mano e non è esattamente una persona pigra, al contrario ha bisogno di molte cose da fare per non annoiarsi.

TESTARDO, FORTE

Si tratta di un animale con un carattere forte, indipendente e molto resistenti. Selezionato come cane da caccia alla selvaggina è un cane molto resistente, incurante di pioggia, freddo, vento e altre intemperie, tanto da sembrare quasi indifferente.

Sa essere una persona davvero molto testarda e quando si impunta raramente si riesce a schiodarla dalle proprie convinzioni. E' una persona molto forte, o forse molto brava a mentire, un po' fredda all'esterno, perché difficilmente mostra le proprie debolezze e ferite, forse per timore di venire ferito ancora, o perché trova inutile piangersi addosso.

PRECISO

E’ un cane dotato di grande tempra e apprende rapidamente anche gli esercizi più complessi, che ricorderà con una precisione infallibile.

Una persona tendenzialmente molto precisa e attenta al particolare, che non si fa sfuggire nemmeno il più piccolo dettaglio e piuttosto attento a tutto ciò che lo circonda - per questo però tende a distrarsi facilmente, può avere un sacco di interessi.
In un lavoro può metterci più tempo, ma lo porterà al termine con molta precisione. Difficile che faccia un errore grossolano, se gli interessa.

LABORIOSO

Ama lavorare sempre con lo stesso conduttore e con lui può cimentarsi in diversi sport: in agility dog per la sua inesauribile energia, in obedience per la sua straordinaria devozione e intelligenza e anche in ricerca per il suo infallibile fiuto. Qualunque sia lo sport che si intraprenderà occorrerà tenere sempre a mente che essendo un cane molto “orgoglioso” e sicuro di sé bisognerà incentrare tutto l’addestramento sul rinforzo positivo per non incorrere in un totale rifiuto da parte del cane.

Sa essere una persona molto laboriosa e attenta, tendenzialmente tutto gli può andare bene, a patto che sia interessante. Che sia il lavoro in sè a piacergli o la retribuzione non è importante, lo Shikoku non lavora se non c'è una spinta d'interesse; altrimenti sarebbe improduttivo e si annoierebbe.
Immagine
ANALISI A PUNTI
Scritta da Emanuele e Red, rivisitata da Hagtorn
Con gli altri:

-Ti piace la compagnia
-Sei molto gerarchico
-Se non ritieni il leader del tuo gruppo all’altezza lo sostituisci senza remore
-Sei una persona indipendente, ma hai bisogno di sentire di appartenere ad un gruppo
- Non sei un tipo invadente
- Il tuo gruppo è tendenzialmente chiuso
- Non sei per niente territoriale né ti da fastidio che qualcuno tocchi le tue cose
- Protettivo con la famiglia ed il partner
- Non è facile guadagnare la tua stima
- Ti mostri per quello che sei solamente quando sei veramente a tuo agio
- Sei diretto, non vai troppo per il sottile
- Sei molto comunicativo, in ogni situazione
- A volte proprio per il tuo essere diretto rischi di essere frainteso
-Difficilmente fai amicizia con persone esterne alla tua cerchia di amici
- E difficilmente accetterai un nuovo membro in quest’ultima.
- Dimostri il tuo affetto in modo molto fisico ed espansivo

Con te stesso:

- Sei un tipo resistente
- Adattabile
- Sei una persona attenta a ciò che ti circonda
- Sei un tipo attivo
- Sei una persona equilibrata
- È difficile coglierti impreparato, anche quando sei distratto sai sempre ciò che ti circonda
- Preciso (finisci sempre quello che cominci)
- Ordinato, tutto a posto ed ogni cosa al suo posto
-Se la situazione lo richiede puoi tranquillamente cavartela da solo
-Sei uno stakanovista hai sempre qualcosa da fare e quando non ce l’hai te lo crei
-Nonostante questo, però tendi a distrarti piuttosto facilmente
-Sei una persona orgogliosa
-Apprendi rapidamente anche cose che per altri potrebbero risultare ostiche

Con il partner:

-Sei in grado di adattarti alle esigenze del tuo partner e di farle tue
- Sei totalmente devoto al tuo partner
-Sei fedele

Di fronte ad un pericolo:

-Non ti lasci abbattere dalle difficoltà e nemmeno gli insulti ti scalfiscono
-Non ti tiri indietro di fronte a niente ed a nessuno
- Sei tenace, niente può fermarti
-Non attacchi mai chi ritieni più debole di te

Punti di forza e debolezza:

-Fedele
-Leale
-Testardo
-Protettivo
- Diretto
-Attento osservatore
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi