[Analisi] RAZZA - Cane | Levriero Afgano

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] RAZZA - Cane | Levriero Afgano

Messaggio da Pandemonium » gio 10/dic/2015 17:07:08

Levriero Afgano
Canis lupus familiaris

Immagine

Alcuni punti sono stati tratti dall'analisi del Greyhound.

Tipi psicologici: ISFP
Enneagramma: 6w5, 9w8

TRATTI FONDAMENTALI
SELETTIVO

Il levriero Afgano non è un cane socievole ai livelli di un Labrador. Al contrario, si lega veramente solo ai membri della sua famiglia ed al padrone, mentre gli altri non li considera proprio. Viene inoltre considerato dallo standard stesso un cane "dignitoso e riservato". Non è troppo espansivo nemmeno con gli altri cani e può essere difficile per lui convivere con altri animali domestici (come gatti, conigli, ecc) essendo un cane da caccia.

Se sei un levriero Afgano, sei una persona decisamente selettiva, quasi definibile introversa. Non ami il contatto con gli estranei nè tantomeno lo ricerchi. Molto probabilmente sei chiuso in te stesso e la tua curiosità nei confronti dei nuovi è più o meno pari a zero: non sei interessato a fare nuove amicizie e ti bastano i legami che già hai creato. Solitamente non formi amicizie blande, ma tendi a creare rapporti unici e duraturi nel tempo; anche perché sei molto diffidente e se qualcuno riesce a superare questa tua barriera iniziale è già un grandissimo passo!
Può piacerti la compagnia, e la ricerchi (troppa solitudine è dannosa per te, anche se la puoi tollerare), tuttavia devi poter scegliere le persone con cui uscire e sarebbe ancora meglio se fosse il tuo gruppo-la tua famiglia, o comunque le persone a cui sei più legato. Può non farti piacere frequentare gente che non conosci così bene e sentirti in qualche modo bloccato, in imbarazzo, e per questo motivo non te stesso.
Puoi faticare molto a creare nuove amicizie, a causa della tua natura un po' sospettosa.
Riservato, non ami parlare di te e preferisci mantenere gli affari tuoi in segreto, o condividerli comunque solo con persone meritevoli, che si sono guadagnate la tua fiducia.

ORGOGLIOSO

Considerato poco docile (e per questo ingiustamente "stupido"), il levriero Afgano non è un cagnone troppo obbediente, tantomeno con chi non si è guadagnato la sua stima.

Una persona molto orgogliosa e testarda, il levriero Afgano non sarebbe una persona troppo servile o che comunque accetta di buon grado il ruolo di sottoposto. Potrebbe sentirsi in dovere di fare domande, di mettere alla prova l'autorità e difficilmente accetterebbe una regola in quanto tale, se non la riconosce.
E' orgoglioso e tendenzialmente può venire ferito facilmente, specie dalle parole di chi ama di più. Può essere permaloso e non accettare di buon grado critiche. Può sentirsi superiore agli altri, anche all'interno del suo gruppo, anche se lì ovviamente si ridimensiona e non sembra più un musone antipatico. Anche se un po' snob rimane.

ASSERTIVO

Tendenzialmente un cane equilibrato e pacifico, ma che non si fa pestare i piedi e soprattutto che non si lascia maltrattare. Potrebbe non obbedire a ordini dati con troppa aggressività. Può diventare aggressivo con gli altri cani (anche se solitamente si limita a ignorare).

Essenzialmente pacifico, ma nemmeno così tanto. Il levriero non accetta che qualcuno gli pesti i piedi, e potrebbe reagire. Solitamente ha reazioni controllate ed equilibrate - mai scenate strane, per capirci - tuttavia non è da escludere, specie se gli fanno proprio perdere la testa. E' una persona tuttavia con un fortissimo autocontrollo, e questi casi sono più unici che rari.
E' assertivo e sicuramente non starà a farsi insultare: al contrario sa difendersi, e anche con una certa forza. Può innervosirsi e diventare ancor più cattivo se provano a toccare i suoi cari. Può non sopportare i prepotenti e chi cerca di imporsi con troppa aggressività: le cose dette in maniera rigida al levriero non piacciono, e si sentirà in dovere di ribellarsi.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
SICURO DI SE'

Il levriero Afgano è un bellissimo cane, e lui lo sa. Appare snob e diffidente all'esterno.

Un levriero Afgano è una persona sicura di sè e piuttosto ambiziosa, che generalmente punta allo status sociale più alto, o che comunque ci tiene a venire rispettata. Può non essere il più gran leader di questo mondo (preferisce lavorare da solo), ma sicuramente sa come ottenere ciò che vuole e quali leve tirare. Questo non significa necessariamente che ricorra sempre alla manipolazione, ma lo può fare. Può essere un po' opportunista.

CONTROLLATO

Il levriero Afgano non è un cane spontaneo: al contrario, sembra freddo e trattenuto di fronte agli sconosciuti, mentre rivela il lato dolce, amichevole e "buffone" solo ai componenti della famiglia.

Una persona con un autocontrollo eccezionale, raramente mostrerà il vero sè agli altri, se non con pochissime persone scelte di cui si fida ciecamente.

EQUILIBRATO

Un cane molto equilibrato, da quel che ho letto in giro pare che non troverete mai un levriero che vi sporca in casa o che vi distrugge i mobili.

Una persona molto equilibrata e capace di trattenersi anche di fronte a situazioni... particolari.
Non è una persona debole; al contrario è estremamente forte. Ha un grandissimo autocontrollo, e potrebbe nascondere senza troppa difficoltà quel che sta provando e pensando realmente. In grado di mantenere il sangue freddo, non sarà mai una persona impulsiva - a meno che non vengono calpestati i suoi valori personali.

INDIPENDENTE

Si tratta di cani indipendenti, non sono definibili "servili": non vedono un padrone, ma una famiglia. Nella sua storia, non ha mai cacciato in branco, ma da solo, al massimo in coppia.

Preferisce i lavori individuali piuttosto che quelli a gruppo: fatichi a essere un semplice sottoposto, e potresti non essere nemmeno il miglior leader. La cosa migliore sarebbe lavorare sullo stesso piano, ma in ogni caso la tua scelta ricadrebbe sempre e comunque su un lavoro individuale. Ci tieni molto alla tua privacy e puoi avere bisogno di momenti per te.
Immagine
ANALISI A PUNTI
Scritta da Ross
Con gli altri:
- Diffidente e sospettoso al punto di sembrare snob. Sei una persona che va abbastanza a pelle, se decidi che una persona ti sta simpatica hai bisogno di tempo, a volte anche tanto, per conoscerlo meglio. Non ti fidi mai subito.
- Non sei particolarmente socievole, più che cercare nuove amicizie cerchi di rafforzare quelle che hai già
- Tendi ad andare particolarmente d'accordo con chi per certi versi è simile a te
- Ti mostri per quello che sei veramente solo alle persone di cui ti fidi, a loro mostri il tuo lato alla mano, ironico e giocoso. Con gli estranei ti mostri sempre composto ed educato, quasi fossi una statua, sempre impeccabile, educato e mai fuori posto. Spesso proprio per questo risulti antipatico
- Gerarchico. Ti vedi come un leader, cerchi sempre di migliorare la tua posizione. Accetti di non essere il capo solo se hai a che fare con un leader che non è prepotente e che sa conquistare la tua fiducia e la tua stima
-Schietto: dici sempre ciò che pensi. E se non lo dici, spesso te lo si legge in faccia
- Riservato. Non tolleri le persone invadenti. Se qualcuno tenta di invadere la tua privacy lo allontani in maniera brusca
- Non tolleri le persone prepotenti. Se qualcuno ci prova con te, reagisci bruscamente
- Hai una forte personalità e a volte tendi a voler prevalere su chi ha un carattere piuttosto diverso o debole del tuo
- Ti piace passare del tempo con il tuo gruppo di amici facendo varie attività, magari all'aria aperta
- Territoriale e protettivo
- Non sei una persona molto espansiva, le tue dimostrazioni d'affetto sono piuttosto rare

Con te stesso:
- Testardo ed ostinato, a tal punto che spesso vieni etichettato come “scemo”. In realtà sei una persona molto intelligente, hai solo bisogno di trovare l'utilità in qualcosa prima di apprenderla e/o farla.
- Non ti si può definire un tipo docile, non sei uno che va a comando. Tu per fare una cosa devi avere uno scopo, al massimo accetti che ti venga detto di fare qualcosa esclusivamente da persone che hanno acquistato la tua stima
- Sei maturato abbastanza tardi, nel percorso di crescita sei cambiato molto, questo cambiamento risulta piuttosto evidente per chi ti conosce.
- Sai essere molto ironico
- Piuttosto permaloso e dispettoso
- Perspicace
- Empatico e sensibile, in particolare con le persone a te care
- Non hai molti interessi, ma segui le tue passioni con perspicacia
- Attento e curioso, difficilmente ti sfugge qualcosa
- Sei una persona accurata e precisa. Difficilmente lasci lavori incompiuti
- Sei un tipo piuttosto esigente. Hai bisogno di alcune cose/di condizioni particolari per sentirti a tuo agio
- Anche se non potrebbe sembrare, sei un tipo a cui piace molto rilassarsi, questo non significa che tu sia un tipo pigro; ami anche dedicarti a varie attività
- Sei una persona calma, seria e matura

Con il partner:
- Fedele
- Leale
- Ami passare del tempo con il partner
- Indipendente
- Per te è una persona molto speciale. Ha saputo conquistarti, con molta fatica, e lo ripaghi con gesti affettuosi e devozione

Di fronte ad un pericolo:
- Misurato nelle reazioni. Sei sempre equilibrato, difficilmente hai reazioni spropositate
- Non si può dire tu sia un tipo accondiscendente, non ti fai problemi a rispondere per le rime chi ti infastidisce o anche a reagire in modo brusco
- Reagisci prontamente a difesa dei tuoi cari, in particolare del partner

Punti di forza e debolezza:
- Orgoglioso
- Ordinato
- Piuttosto freddo e misurato nel modo di porti
Ultima modifica di Pandemonium il dom 13/dic/2015 17:36:48, modificato 3 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Alastor
Daemian
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun 13/ott/2014 18:00:23
GPC: 13 ott 2014
Forma: Gatto leopardo
Età: 32

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Levriero Afgano

Messaggio da Alastor » gio 10/dic/2015 17:11:21

Quanto.amo.questo.cane *-*

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Levriero Afgano

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 10/dic/2015 21:51:08

sboing sboing massa di pelo camminante. °-°
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Hirene
Daemian
Messaggi: 1371
Iscritto il: mer 30/lug/2014 11:42:54
GPC: 06 ago 2014
Forma: Nessuna
Località: Teiera
Età: 25

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Levriero Afgano

Messaggio da Hirene » gio 10/dic/2015 22:09:17

Mi viene in mente solo una parola:
SWISH.
ISFJ ☯ Fieramente Hufflepuff ☯ Thunderbird House ☯ Abneganti ☯ Casa Stark ☯ Enneatipo 9w1 ☯ Daemian
Assenza di connessione ☯ Daimon

Rispondi