[Analisi] RAZZA - Cane | Bouledogue francese

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] RAZZA - Cane | Bouledogue francese

Messaggio da Pandemonium » lun 30/nov/2015 11:10:14

Bouledogue francese
Canis lupus familiaris

Immagine

Tipi psicologici: ESTP, ESFP (ENFJ?)
Enneagramma: 7w6

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO

Il bouledogue francese, come la maggior parte dei cani, è estroverso. Si lega in maniera più marcata col padrone.
E' socievole e dolce con praticamente tutto - compresi i gatti e altri umani estranei.


Se sei un bouledogue francese, sei una persona estroversa. Ti piace stare a contatto con le persone e non riusciresti ad immaginarti una vita in solitudine: sarebbe la tua fine; nulla infatti ti stressa di più di una giornata chiuso in casa, da solo. Tendi ad annoiarti facilmente, perché sei una vera e propria mina pronta ad esplodere. Sei molto attivo, spesso anche più di quanto tu stesso possa sopportare: semplicemente non riesci a stare fermo, e probabilmente anche quando sei in vacanza necessiti di tenerti impegnato - non necessariamente lavorando, ma per esempio andando a correre o facendo attività di qualsiasi tipo. Non sei uno di quelli che si chiude in un bar a leggere il giornale.
Più persone ci sono, meglio è per un Bouledogue francese. Patisce molto la solitudine, e avere tanta gente attorno a sè non può che migliorargli la giornata. Non importa se il gruppo è grande o piccolo, o se sta con una sola persona: il bouledogue si adatta. Tende ad affezionarsi in maniera più marcata a una o due persone (il migliore amico o il partner) dal quale non si separerebbe mai. Probabilmente il gruppo del partner e il suo coincidono.
E' socievole e quasi per niente timido, fa amicizia molto facilmente.

EMPATICO

Must di ogni razza canina, il bouledogue francese è assolutamente una bestiola empatica.

Un bouledogue francese sarebbe sicuramente molto empatico. Difficilmente riuscirà a stare tranquillo se un suo amico sta male: agisce come spugna emotiva del mondo circostante, e capisce molto facilmente quando qualcosa non funziona. Nessuno può aver detto niente, ma lui capisce quando qualcuno sta male, e farebbe qualsiasi cosa per aiutarlo. Essendo piuttosto invadente, potrebbe fare domande scomode, ma al solo fine di capire cosa esattamente non vada e aiutare meglio. Il bouledogue si considera un buono e anche quando fa qualcosa di "cattivo" o comunque discutibile, è sempre e comunque stato mosso da buone intenzioni - specie se il gesto era nei confronti del suo gruppo.

SICURO DI SE'

Il bouledogue francese è un cane molto sicuro di sè, nonostante la stazza. Pur essendo un cane da compagnia, il nostro molossoide è molto coraggioso e potrebbe sentirsi in dovere di proteggere la sua famiglia. Cito direttamente: è un bodyguard in miniatura, tutto muscoli e dedizione, coraggioso fino all’inverosimile: anzi, diciamo pure “temerario”, perché a volte fa cose che fanno dubitare del fatto che i cani abbiano un minimo di cognizione del pericolo e di senso della sopravvivenza. Tuttavia è anche un buon cane da guardia e perfino un difensore, se si rende conto che i suoi umani sono in pericolo.

Il bouledogue è una persona molto sicura di sè. Decisamente molto tenace, difficilmente ha momenti di debolezza in cui è insicuro e preda dell'ansia. Può essere ingenuo e a volte un po' spaccone. All'interno del gruppo può essere uno di quelli che "ingrandisce" un avvenimento solo per farlo sembrare più avventuroso. Non lo fa con cattiveria. Ama stare al centro dell'attenzione e sentirsi apprezzato. Nonostante queste piccole bugie, davvero minime, non si sognerebbe mai di inventarsi una storia di sana pianta. Solo che magari, raccontato da lui, sembra tutto molto più incalzante.
L'alta stima che ha di sè può portarlo a reagire a volte impulsivamente, senza valutare tutti i pro e i contro e seguendo il semplice impulso. A volte è molto ingenuo e fantasioso, e non tiene conto delle difficoltà che possono nascere dal prendere una strada, seguendo semplicemente il suo cuore.
Può essere molto fisico nelle manifestazioni d'affetto ed essere mooolto appiccicoso. Pugnetti, abbracci, baci, strette di mano, mano sulla schiena, insomma, un qualsiasi contatto fisico fa sempre piacere al bouledogue.
Può essere molto coraggioso e leale coi suoi amici. Può sentirsi in dovere di difenderli, e se per disgrazia succedesse qualcosa di brutto a loro sarebbe disposto a smontare il bulletto che li ha feriti.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
INVADENTE

Molto legato col padrone, al punto da non lasciarlo stare nemmeno un secondo: questo cane diventerà letteralmente la vostra ombra, e scordatevi i momenti di privacy in bagno.

Diciamo che non è un mostro di riservatezza. Essendo una persona che racconta tranquillamente i fatti propri - crede nella bontà del genere umano - probabilmente non pensa nemmeno che agli altri faccia piacere un minimo di privacy. E' molto curioso al punto da essere invadente. Se qualcuno è triste o pensieroso, il bouledogue potrebbe chiedere (al diretto interessato o ad altri) fino a che non scopre cos'ha per davvero. Non lo fa per una morbosa curiosità, ma perché nel suo piccolo desidera aiutare e capire come fare per alleviare il suo peso.
Tuttavia non sempre questo viene visto bene, e può essere uno dei difetti di una persona bouledogue.

TESTARDO

I bouledogue sono terribilmente tenaci, sono profondamente e pienamente convinto di poter abbattere qualsiasi ostacolo. Sono tra i cani più testardi, e può essere quindi difficile da addestrare.

Una persona davvero molto testarda ed orgogliosa, difficilmente si smuove dai propri ideali. Anche in un lavoro, se questo gli piace, si mette d'impegno e raramente molla a metà. Può continuare senza darsi tregua fino a che non ha finito, tuttavia a volte per la sua salute mentale è bene che qualcuno lo distragga e gli faccia mettere delle pause qua e là: non è molto responsabile o consapevole dei suoi limiti, e questo può giocare brutti tiri al nostro bullo.
In un litigio è sicuramente un temibile avversario, anche se lui è sicuramente una persona pacifica al massimo che evita tutti i conflitti possibili. Tuttavia, se lo provocano lui di sicuro non si tira indietro.
Nel lavoro preferisce un gruppo dove tutti sono alla pari e possono dire la loro, magari anche divertendosi, piuttosto che avere un rapporto asimmetrico con gli altri - sia da subordinato che da leader, il bulldog francese lascia a desiderare.

GIOCHERELLONE

E' un animaletto davvero molto giocherellone e vivace - ignorando bellamente tutti i suoi limiti corporei. Va d'accordo pressoché con chiunque, compresi i bambini e altre specie animali.

Molto giocherellone e scherzoso, il bouledogue può prendere tutto come un gioco. Tende a mettere sul ridere anche le situazioni più critiche, e raramente si spezza.
E' giocoso praticamente con tutti (potrebbe benissimo mettersi a scherzare con uno che ha appena conosciuto, magari pure prendendo in giro alcune sue caratteristiche) e probabilmente trova noiose le persone troppo "serie", o chi si offende dopo una battutina ("Andiamo, stavo solo scherzando!").
E' una persona che fatica a riconoscere i propri limiti, per cui pure qui può avere difficoltà a capire quando è spiritoso o quando invece la battuta è completamente fuoriluogo.

MANIPOLATIVO

E' in grado di farsi perdonare qualsiasi cosa, solo guardandovi negli occhi.

E' molto manipolativo. Non perché sia malvagio, nè perchè desideri in qualche modo assoggettare gli altri sotto il suo volere. Semplicemente gli viene molto facile farsi perdonare (specie dai suoi amici) e ottenere ciò che vuole. Basta toccare i tasti giusti, e il bouledogue li conosce molto bene.

SELETTIVO

Nonostante sia un giocherellone e compagnone, il bouledogue si lega veramente a solo una persona che sceglie.

E' piuttosto selettivo per quel che riguarda il suo migliore amico-partner. Non tutti possono godere di questo status, e sceglie bene chi sarà il suo compagno di avventure. Il partner-migliore amico diventa quasi un punto di riferimento, un sorreggersi a vicenda: preferirebbe avere solo lui-lei al suo fianco e pochissimi amici piuttosto che avere tanti conoscenti e nessun vero amico al suo fianco.
Immagine
Ultima modifica di Pandemonium il lun 30/nov/2015 18:02:06, modificato 3 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] RAZZA - Cane | Bouledogue francese

Messaggio da Pandemonium » lun 30/nov/2015 12:02:27

Finita! :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi